Visualizzazione stampabile
-
help testa vite spanata
vado par smontare il mio nuovo sig king arms per cambiar molla e mi trovo davanti ad un mezzo disastro.
tolto il motorino nel grip vado per svitare le due viti giu in fondo ed ecco ke una mi si spana sulla testa a croce. le ho provate tutte....almeno quelle ke potevo.ma niente la vite è spanata completamente, ed essendo nel grip non so nemmeno come poterci arrivare con altri metodi.
qualcuno sa aiutarmi?? help!! :-(
-
prova a forarla con un trapano, la punta deve essere chiaramente lunga abbastanza da arrivarci
-
trapanare la punta dici?
puoi spiegarmi meglio?
-
prendi un trapano, punta da ferro abbastanza lunga e inbizi a forare la vite in testa fino a che la stessa viene via...
-
ok. devo comprare un trapano quindo...arg!
ke misura la punta?
-
fattelo prestare , misura della vita non so se sia un 4 o un 5
-
successa la stessa cosa a me! il fondello era di un m4 però.
sono andato giù di trapano fino a che non si è consumata la testa, dopodichè il fondello si è tolto da solo
-
hai provato con un cacciavite a taglio della lunghezza poco più lunga di quella dei fori della vite ? magari dandoci due martellate riesci a piantarlo quel poco che basta per poterla svitare... altrimenti la soluzione del trapano è l'unica a tua disposizione
-
Come prima prova io farei qualcosa di meno drastico e invasivo come un magnete, ma se non viene via e ce la fai come locksmith allora ok ;)
-
Estrattore per viti o pasta con grani di titanio dela beko, entrambi funzionano splendidamente, altrimenti usa un cacciavite come ti hanno suggerito.
La vite del fondello non è un m3?
-
cosa sarebbe il magnete, l'estrattore e i grani di titanio? scusatemi ma sono ignorante in materia. il cacciavite a taglio più largo è stata la prima cosa che ho fatto ma purtroppo la vite non fa presa.
la vite poi non so se è una m3 ma posso dirti ke è una di quelle con un bordo largo come se avesse uno spessore incorporato
-
ti conviene andare da un ferramenta a chiedere un estrattore per viti oppure portargli direttamente impugnatura e gb in modo che te lo facciano loro, se non sei pratico rischi di rovinare sia impugnatura sia gb. E' normale che la vite abbia la rondella incorporata, altrimenti come terrebbe l'impugnatura attaccata al gb ?
-
ma questo estrattore ha bisogno di trapano? o è a mano?
-
purtroppo non lo so, so che esiste, ma non avendolo mai usato non so dirti come funziona :)
-
allora... mi son fatto prestare un trapano con un paio di punte ma non riesco ad arrivare fino in fondo. poi ho visto in giro per siti se vendono il grip nuovo in caso volessi tagliare il mio ma niente. quindi non posso tagliarlo
-
ma è mezza entrata la vite e è rigida o ti è caduta mentre l'hai tolta?
-
no non riesco proprio ad arrivarci col trapano fino in fondo al grip. la vite sta tutta dentro completamente spanata in testa
-
ti ho gia scritto che serve una punta abbatanza lunga.....
-
ritiro tutto, ho parlato con mio padre che è un falegname accanito, e ha detto di armarsi di trapano e una vite molto lunga :D un bel trapano a percussione, con calma a bassa velocità di rotazione trapani la vite (se ti fai aiutare a tener ferma l'ASG eviti di trapanarti per sbaglio il fucile) dopo aver trapanata completamente (non si parla di svitare la vite, ma di farla fuori definitivamente) e la estrai con una pinzetta
-
1 allegato(i)
mi sono ritrovato migliaia di volte in questa situazione...
quando una vite diventà cosi solitamente prendo una lima o il mini drill e faccio un tagliettino per far entrare un cacciavite fisso.
Solitamente se fai un taglio abbastanza profondo solitamente puoi anche continuare ad utilizzare la vite trasformata da stella a fisso.
è un metodo molto più semplice rispetto a martellare o trapanare.
Con il drill ci vogliono 2minuti scarsi...compreso il tempo per montare il dischetto per tagliare e salta fuori un lavoro pulito, "duraturo" e preciso.
Però se ormai hai trapanato la vite e non è più in superfice aihmè è tardi per questo sistema...ma ricordatelo per il futuro.
Allegato 59057
-
e lo so ma oggi è tutto chiuso. domani se riesco a fare un giro passo in ferramenta. e chiedo sia l'estrattore che una punta lunga
-
no non l'ho trapanata perchè come dicevo ho una punta troppo corta. comunque si ho provato a fare una tacca per il cacciavite spaccato ma non va. la vite è troppo morbida si spana sempre di più.
comunque questo spece di dremel mi pare una buona idea. quanto costa?
-
diciamo che comprare un mini drill quando non hai un trapano in casa nn credo che tu faccia molto fai da te, meglio farselo prestare. se lo compri è tutta questione di qualità/prezzo. per una cosa così uno Lidl da 20 euro penso vada bene
-
si, ci sono migliaia di modelli cinesi che costano pochissimo.
dato che non devi farne un uso professionale non chiedere il dremel...costano il triplo (anche se sono indistruttibili)
più che altro assicurati di comprare il dischetto adatto...ti conviene prendere quelli morbidi sono sottili e hanno una grana fine stile carta vetrata.
comunque è un ottimo attrezzo...anche perchè ci puoi tagliare qualsiasi cosa asg full metal compresa :D
Un consiglio
se proprio lo vuoi acquistare...spesso trovi anche modelli a basso costo che hanno parecchi inserti e accessori.
uno dei più utili è il cavo guida che si aggangia al corpo e ti permette di utilizzare il cavo come estensione del drill.
è ottimo per lavori di precisione...ma prendilo giusto se lo trovi a basso costo...altrimenti spendi soldi per cose che forse non userai mai se non sei un amante del fai da te.
ultimo consiglio...se non sei pratico...occhio alle dita e usa i guanti...a volte può capitare che se non reggi bene il drill quando lo posizioni sulla zona da tagliare...prende e parte...quindi ocio! <.<
-
ma il dremel supporta le punte fine del trapano perchè i dischi dalla posizione ke mi serve sono praticamente inutili. l'estensore mi serve per forza comunque....perchè non credo di riuscire ad arrivare fino in fondo solo con la punta del trapano o di un eventuale estrattore
-
Accidenti, ma quanto è profondo il tuo fucile???? quale è la larghezza e profondità (circa) la vite? se non va bene neanche il dremel e se la vite è cosi morbida come hai detto forse con un trapano manuale... ma non credo... se non va il dremel è un caso disperato
-
No aspetta nn mi sono spiegato. Il grip è profondo come tutti. Il dremel nn l.ho provato.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Atomic
ritiro tutto, ho parlato con mio padre che è un falegname accanito, e ha detto di armarsi di trapano e una vite molto lunga :D un bel trapano a percussione, con calma a bassa velocità di rotazione trapani la vite (se ti fai aiutare a tener ferma l'ASG eviti di trapanarti per sbaglio il fucile) dopo aver trapanata completamente (non si parla di svitare la vite, ma di farla fuori definitivamente) e la estrai con una pinzetta
Ma scusa la percussione serve per forare il mattone o il cemento non per il metallo, per il metallo va bene un trapano qualsiasi.
Comunque gli estrattori costano pochi euro hanno in pratica un filetto contrario alla vite e si avvitano sulla testa spannata, quando giri per avvitarlo questo fa sfilare la vite.
Comunque trapanare completamente una vite m3 a mano non è semplice, rischi di mandare in malora il filetto che cè nel gb.
Il dremel supporta punte da 0,1 fino a 3,2 (normalmente) quindi vai tranquillo, altro versioni portano anche punte fino a 6mm.
-
Icredibile il numero di risposte "a cazzum" che sono state date su questo topic!!!
Per togliere la vite con testa danneggiata in fondo all'impugnatura, se non si è riusciti a toglierla con un giravite a lama piatta "infilato" in quel che resta della testa, c'è solo una soluzione: trapano "classico" e punta da "almeno" 6mm !!! STOP.
Non c'è altra soluzione !!!!
-
Quote:
Luky
Icredibile il numero di risposte "a cazzum" che sono state date su questo topic!!!
Per togliere la vite con testa danneggiata in fondo all'impugnatura, se non si è riusciti a toglierla con un giravite a lama piatta "infilato" in quel che resta della testa, c'è solo una soluzione: trapano "classico" e punta da "almeno" 6mm !!! STOP.
Non c'è altra soluzione !!!!
Perdonami ma non sono d'accordo, io ho usato un estrattore della USAG (domani in negozio ti guardo il codice) con un cricchetto lungo per maschi della Facom. E' un attrezzo fatto apposta.
https://images.usag.it/l4_350x350/458.jpg (trovato)
-
Quote:
faswal
Perdonami ma non sono d'accordo, io ho usato un estrattore della USAG (domani in negozio ti guardo il codice) con un cricchetto lungo per maschi della Facom. E' un attrezzo fatto apposta.
https://images.usag.it/l4_350x350/458.jpg (trovato)
Quello che dici è sacrosanto, ma solo se sai dove mettere le mani, se sai cosa cercare e se, soprattutto, se ne conosci l'esistenza.
Il trapano e una punta da 6mm sono un passepartout per la risoluzione di problemi come questo e non è necessario avere la laurea in ingegneria meccanica per utilizzarlo :-)
-
oggi vado in ferramenta e cerco sto benedetto estrattore :) spero di riuscire a tirarla via :)