Visualizzazione stampabile
-
1 allegato(i)
Claymore nesquik
L'altro giorno ero a casa, e guardavo un elicottero cinese da 20 euro che avevo preso che dopo 2 giorni ho fatto fuori, e ovviamente i ricambi si trovano...:ach:
Stavo facendo colazione con una tazza di latte e nesquik quando mi è venuta la malsana idea...
notare ancora il tovagliolo della colazione..:mrgreen:
https://img411.imageshack.us/img411/2236/inizio.jpg
prima bozza dell'idea..
https://img339.imageshack.us/img339/3389/primabozza.jpg
mi sono messo al lavoro, e l'idea era quella di creare un qualcosa di simile ad una claymore, ovviamente con quello che avevo a disposizione.
https://img251.imageshack.us/img251/...avorazione.jpg
il funzionamento è semplicissimo, consiste in una molla che spinge un tappo di una bomboletta spray dove si alloggiano i pallini.
Ovviamente ho fatto varie prove a mano prima di mettere il motorino per valutare il tipo di molla, la lunghezza e l'angolo di lavoro, in modo da non lanciare i pallini ne troppo in alto, ne troppo piano o viceversa.
https://img836.imageshack.us/img836/...mentomolla.jpg
in poche parole il motorino che faceva girare le pale dell'elicottero avvolge un filo metallico e tira così verso di se una piattina di alluminio che fa da fermo al sistema di sparo.
Qui la base di colore nero.
https://img80.imageshack.us/img80/21...toclaymore.jpg
E qui a lavoro finito.
https://img178.imageshack.us/img178/...morefinita.jpg
La mina rimane chiusa, nel momento in cui la si attiva il tappino che contiene i pallini (ce ne stanno parecchi, quindi si decide ogni volta quanti se ne vuole mettere) nel movimento di lancio apre automaticamente il coperchietto, e spara una rosata di pallini a circa 5-6 metri di distanza, ad un'altezza di circa 1m.
La rosata non è forte quindi ci si accorge di essere presi ma non è assolutamente pericolosa, essendo quasi una cascata di pallini.
L'attivazione può avvenire a distanza tramite telecomando , fino a circa 40m, oppure con il filo, da aggangiare sempre all'acceleratore del telecomando.
L'idea è quella poi di ridurre le dimensione il più possibile del telecomando.
Lo so rimarrà sempre una CLAYMORE NESQUIK però rende le partitine negli urbani un pò più divertente, e sopratutto ogni volta che la apro per riarmarla sento l'odore del nesquik, il massimo...:sbav::dance:
-
bella idea!ma hai provato la gittata??
-
Quote:
Originariamente inviata da
Roccia_massidema
bella idea!ma hai provato la gittata??
si provata , sui 5-6 metri, forse anche qualcosa di più.:wink2:
-
quindi bella forte...ma di altezza intendi olunghezza?
-
ho la scatola del nesquik, ho le molle cinesi nel cassetto, e ho un tappo di una bomboletta sprye! yeh, domani mi metto al lavoro, non avendo un'elicottero la faccio solo a filo però..XD cosi parte al passaggio di qualcuno..:XD bell'idea!!!
-
UN GENIO!!!!! facile da costruire.... a comando remoto... e tutt'altro che un fai da te che cade a pezzi... è una delle prime volte che rimango veramente colpito da un fai da te... complimentoni!!!!!!:shocked:
a giusto rep +
-
-
potresti postare anche il dettaglio di funzionamento? una foto, uno schema...
intanto rep+, in quanto è il progetto a cui cerco di lavorare da mesi, ma per mancanza di idee rimando sempre...e ora grazie a te osso finirlo!
-
Progetto ingegnoso, complimenti ;) rep +
-
grande idea...semplice da fare ed efficace...grnde rep+ meritata..
-
Bella idea, forse un po' scomodo il telecomando dell'elicottero, però bella idea!!!
-
:giggle::giggle::giggle::giggle::giggle:
ecco cosa significa non avere un caxxo da fare.......!!!!!!! :-D
bellissima, al di la dell'efficiacia effettiva, mi piace un botto !!!! :-)
rep+ meritata.
-
wow bell'idea! :shocked:
certo forse un poco granduccio il radiocomando dell'elicottero e anche la mina stessa.... comunque ottima intuizione! :cool:
ma dove vi vengono ste idee?
Quote:
calcifer
ecco cosa significa non avere un caxxo da fare.......!!!!!!! :-D
:p
-
Schema interno:idea:
https://img825.imageshack.us/img825/...urainterna.jpg
Questo per dare un'idea dell'interno, poi ogniuno utilizza le dimensioni che vuole, anche a seconda dei pezzi , ecc.
La cosa importante secondo mè è che il perno della "catapulta" deve essere a metà altezza perchè avevo provato a farlo in basso, ma o sparava basso, facendo leva più in basso, o anche volendo nel caso mettergli un fermo prima (per fare fermare la "catapulta" a 45 gradi) si andava ad occupare molto più spazio nella scatola.
Il blocchetto di legno serve per fare lavorare una molla più corta e più dura che tende così a farsi meno su sè stessa.
Per fissarla ho usato dei bulloni (la testa) con l'aggiunta di ranelle della misura interna delle molle in modo da tenerla bella ferma.
Poi per la parte di sgancio si può tenere buono la piattina, poi ovviamente ogniugno troverà una propria soluzione.
Pensando di utilizzare uno sgancio solo a filo, io metterei 2 piccole carrucole all'interno in modo da dimezzare la forza necessaria allo sgancio tramite filo che con una leggera sollecitazione partirebbe.
Poi sono sicuro che con le varie idee , proposte di tutti troveremo sicuramente molte migliorie. :bho:
Ho già fatto il video, ma purtroppo io abito in mezzo ai cinghiali e ho ancora la 56k che equivale a metterci una vita per caricare un video da 1 minuto.
O stasera o domani lo carico da un mio amico.
Grazie a tutti intanto per i complimenti:oops::drunks:
-
-
:o Complimenti per la fantasia !!!! Semplice ed efficace.
Rep+
-
-
stupenda! bella idea! quanti bb?
-
Hai una cisterna in giardino ? :D
Ancora complimenti, ora ti meriti un bel sottonick: Good morning good morning to you! , come la pubblicità della Nestlé ahahah
-
-
Geniale davvero......bellissima idea e realizzazione molto accurata...............non posso darti la rep+ ma "ti stimo fratello" ;)
Correggo.....la rep + ho potuto dartela :).......ti stimo comunque ;)
-
Grande idea... Si deve perdere solo un po' di tempo per la realizzazione ma suppongo sia davvero efficace... Complimenti davvero geniale
-
-
Che sballo! Complimenti per l idea e per l inventiva.
-
rep+ meritatissima.
Un paio di domande su delle misure.
puoi dirmi la lunghezza della molla?
inoltre 10,5 è la lunghezza di tutta l'asta da punta a punta o della distanza tra dove "inizia" il tappo e il fulcro?
-
Quote:
scharker
rep+ meritatissima.
Un paio di domande su delle misure.
puoi dirmi la lunghezza della molla?
inoltre 10,5 è la lunghezza di tutta l'asta da punta a punta o della distanza tra dove "inizia" il tappo e il fulcro?
- la lunghezza della molla è circa 8cm;
- 10,5 è la lunghezza di tutta la piattina, poi sopra c'è attaccato il tappo per i pallini. Fai conto che il fulcro sarà a 10,2 +o-.
Per il fulcro ho utilizzato una barra filettata, così fa anche da tenuta per le pareti della scatola, che aiuta a tenere integra la struttura. E' importante anche fare quelle barre di rinforzo laterali, sempre nel caso utilizzate la scatola del nesquik, il massimo sarebbe ovviamente una bella scatola di metallo(bella robusta), che ho cercato ovunque ma non sono riuscito a trovare.;)
-
ti ringrazio! vedrò di provare a costruirla.
per la scatola io il nesquik l'ho aperto da poco quindi o me lo mangio tutto in un giorno (andando in iperglicemia) o trovo un'altra scatola :D
-
Eccomi con altre domande:D
Quel 5cm sopra la base di legno si riferisce alla vite che tiene la molla?
A che distanza è stata attaccata la molla alla pattina?
a che altezza è stato messo il fermo?
ecco un primo abbozzo fatto più che altro per prendere le misure per creare la scatola in legno:
https://a.imageshack.us/img840/5058/immagineef.jpg
già da così mi sorge un dubbio, quando "armi" la mina riesci a comprimere la molla verticalmente o si flette a "s"?
perchè a mano libera facendo una prova approssimativa mi sembra abbastanza difficile farla comprimere in modo ottimale per poter bloccare la pattina.
-
Un genio. D'ora in poi, ogni volta che berrò il nesquik penserò alla tua claymore.
-
Quote:
Morlun
Un genio. D'ora in poi, ogni volta che berrò il nesquik penserò alla tua claymore.
:roftl2:
Per rispondere alle domande:
- il 5 cm si riferisce al blocchetto di legno che è lungo 5cm x 3 di altezza, in effetti è l'unica misura che probabilmente non è importante visto che ogniugno la base di legno se la fa come vuole. Io la consiglio abbastanza grossa finchè ci sta, così fa un pò di peso alla base e il tutto rimane più stabile.
- La molla è stata attaccata a circa 4,5 cm dal fondo della piattina, quindi misurati partendo dalla parte opposta a dove c'è il perno.
- partendo dal fondo il fermo è a 9 cm di altezza.
Per la molla anche la mia tende leggermente a storarsi, ma poco. Proprio per questo dopo varie prove ho preferito una molla corta e più dura.
L'importante è che quando la molla è in massima tensione e quindi con il fermo innestato la molla lavori il più possibile verticale, con l'attacco sul blocchetto di legno e quello sulla piattina in asse.:wink2:
-
ti ringrazio nuovamente!
comunicherò nuovi sviluppi appena ho un pò di tempo!
-
Tu sei un genio!
Rep +!!!!
-
fantastica ti meriti un up e una rep + a questo punto pensavo se si sostituisce il motorino con un piccolo circuito formato da un sensore di movimento infrarosso come quelli usati per l'accensione automatica delle lampadine collegato ad una elettrocalamita che attivata sblocca lo sportello il tutto alimentato da una batteria abbiamo creato una claymore a raggi ir che non necessita di fili o telecomandi che ne dite?
-
Favolosa la claymore NESquik ...ahahahha REP + per te..
-
-
sei sempre il migliore.
Posso confermare il funzionamento testato a mie spese.
+1 rep
-
Bellissima, e dal video pare fuzionare benissimo!
Sei proprio in gamba! Rep+
-
-
Bello bello bello bello rep + assolutamente.
Non ho mai visto un congegno così intelligente costruito con materiali che apparentemente non sono applicabili insieme