Visualizzazione stampabile
-
Guida imax b6
forsa, chi ci fa una bella guida all'utilizzo del caricatore in oggetto?
la guida (fotografica e descrittiva) deve prevedere:
-come caricare/scaricare i pacchi
-come impostare la carica a seconda dei mhA della batteria
-come impostare il bilanciamento
-....
insomma, in che maniera smadonnarci per far funzionare a dovere le varie funzioni a seconda delle varie batterie da caricare.
per chi ne è in possesso non è un lavoro lungo ne complicato, basta descrivere come lo usate e fare molte foto.
CHI SE LA SENTE?
-
ci posso provare, anche se ho un polimax b6 (identico come funzionamento),entro fine settimana ce la dovrei fare :)
-
grande zikan, faresti un ottimo lavoro per la community.
mettici tutto il tempo che vuoi, non c'è fretta (l'importante è che prima o poi ci sia)
l'importante è fare molte foto (cosi da far vedere cosa lo strumento scrive) e spiegare i passaggi er i settaggi, dai su :)
-
:asd: c'è gia... cerca nella sezione guide :asd:
che vuoi di piu del manuale in italiano che spiega tutto????
-
Ma porca puttana, l avevo rimossa dallo scaffale celebrale, non l ho studiata a fondo, il manuale basta o ci sono passaggi difficili o strani da implementare con qualche foto?
-
L'unica cosa da implementare sull'altra guida sarebbero i ragionamenti sui settaggi (tipo: a che velocità scaricare la batteria ? e perchè ?)
-
Quote:
Originariamente inviata da
fenizialdo
L'unica cosa da implementare sull'altra guida sarebbero i ragionamenti sui settaggi (tipo: a che velocità scaricare la batteria ? e perchè ?)
La formula per calcolare il tempo di carica è questa:
(mA Batteria/mA forniti dal caricabatterie)x1,4
-
Quote:
Morpheo
La formula per calcolare il tempo di carica è questa:
(mA Batteria/mA forniti dal caricabatterie)x1,4
Seriamente, è uno scherzo ?
L'hai letto il mio post ?
-
Quote:
fenizialdo
Seriamente, è uno scherzo ?
L'hai letto il mio post ?
si si davvero! Per scaricarla non saprei, ma per caricare le batterie, la formula è quella da me detta nel post di prima
-
Quote:
Morpheo
si si davvero! Per scaricarla non saprei, ma per caricare le batterie, la formula è quella da me detta nel post di prima
:D
Quella formula si trova spesso , ma qui stiamo parlando del B6, che rileva da solo il delta peak. Sarebbe interessante discutere della scelta delle potenze da settare su questo caricabatterie
-
l'Imax B6 scarica solo a max 1A se non erro, non è che sia l'ideale, è una scarica di molto inferiore a quella che otterresti sparando fino in fondo con l'ASG - e quindi ti conviene settare il caricabatterie a 1A, sapendo che comunque stai scaricando a poco più di 0,5C la tua batteria (NI-MH)
Ma ti ci vorrebbe una scarica da almeno 5A per fare un buon lavoro
-
scusa... ma scaricare le LIPO? questa è nuova anche a me... ad ogni modo cosa fondamentale L'IMAX B6 contempla tutte le batterie per il nostro amato sporto , lipo , nimh, nicd e anche altre!
-
Quote:
I-Warrior
scusa... ma scaricare le LIPO? questa è nuova anche a me... ad ogni modo cosa fondamentale L'IMAX B6 contempla tutte le batterie per il nostro amato sporto , lipo , nimh, nicd e anche altre!
Non si scaricano mai le lipo! Comunque io ho parlato di NI-MH non di lipo ;)
-
Quote:
Morpheo
Non si scaricano mai le lipo! Comunque io ho parlato di NI-MH non di lipo ;)
si io lo so che non si scaricano.. ma leggendo il tuo post era poco chiaro a che batterie ti riferissi.
-
Quote:
Morpheo
l'Imax B6 scarica solo a max 1A se non erro, non è che sia l'ideale, è una scarica di molto inferiore a quella che otterresti sparando fino in fondo con l'ASG - e quindi ti conviene settare il caricabatterie a 1A, sapendo che comunque stai scaricando a poco più di 0,5C la tua batteria (NI-MH)
Ma ti ci vorrebbe una scarica da almeno 5A per fare un buon lavoro
Guarda meglio ;)
-
Io ho le istruzioni sul caribatterie in pdf e in italiano. ti interessano?
-
invece le lipo a volte vanno scaricate, ma non del tutto. Bisogna usare la funzione STORAGE se non si usano le batterie per molto tempo
-
cazzo, ma come fate ad andare in ot quando un tema su cui discutere neanche c'è---:)?
dai boni!
vediamo di integrare il pdf che ha postato il buon warrior con qualche foto e spiegazione...chi si mette?
-
la guida in ita PDf è fatta molto bene. bisogna solo avere voglia di leggerla tutta :asd:
-
Quote:
I-Warrior
la guida in ita PDf è fatta molto bene. bisogna solo avere voglia di leggerla tutta :asd:
:asd: aahhaahh :D
-
Sfrutto il post di Tex per non riaprirne un'altro su questo carica batterie, la mia domanda è: posso caricare le normali pile ricaricabili AA o AAA con questo? chiaramente dovrò trovare un supporto su cui disporle e collegarlo all'IMAX ma questo non è un problema...
-
dipende dalla chimica delle celle, se il carica supporta quel tipo di elementi, perche no...!
-
io per la radio ho delle GP formato AA e di riserva delle Energizer entrambe NiMh...le dovrebbe caricare col programma semplice per le NiMh...ma non hanno un voltaggio diverso dalle nostre batterie per ASG?
-
Quote:
|JOKER|
Sfrutto il post di Tex per non riaprirne un'altro su questo carica batterie, la mia domanda è: posso caricare le normali pile ricaricabili AA o AAA con questo? chiaramente dovrò trovare un supporto su cui disporle e collegarlo all'IMAX ma questo non è un problema...
Si, io lo faccio abitualmente con le batterie GP della G7, mi sono preso un porta batterie da 4 AA a cui ho attaccato le "banane" per collegarlo direttamente al B6.
Quote:
TEX_ZEN
dipende dalla chimica delle celle, se il carica supporta quel tipo di elementi, perche no...!
Esatto
Quote:
|JOKER|
io per la radio ho delle GP formato AA e di riserva delle Energizer entrambe NiMh...le dovrebbe caricare col programma semplice per le NiMh...ma non hanno un voltaggio diverso dalle nostre batterie per ASG?
Il voltaggio nominale delle celle Ni-Mh e' 1,2V anche per le AA e le AAA.
-
ragazzi scusate ma sono proprio schiappa premetto che ho letto il manuale in ita postato sul forum ma non ci capisco nulla lo stesso mi potete dire passo passo come fare a caricare delle lipo 7.4 1800 25c a 2 celle perche proprio non ci ho capito nulla e non vorrei fare danni
-
vai nel menu
LiPo BATT ==> ok
cerca LiPo CHARGE ==>ok
setta 1.8A ==>ok
setta 7.4V(2S)==>tieni premuto OK, poi OK un'altra volta e ti parte la carica
così te le carichi a 1C, in un'ora te le fai
se è la prima volta che la carichi, io farei una bella carica bilanciata a 0.3A:
LiPo BALANCE, setti a 0.3A e 7.4V(2S)
ci metterà circa 6 orette a caricartela in questo modo...
però prima dovresti fare un'altra cosa...disabilitare le funzioni di controllo...;)
USER SET PROGRAM->
LiPo V.Type 3.7V
cerca nel menu Safety Timer e mettigli OFF
poi cerca Capacity Cut-Off e mettigli OFF
in realtà questi valori, se vuoi essere sicuro che non esplodano le celle perchè il microprocessore non riesce a determinare la fine carica, dovresti metterle a 1800 mA (capacity cut-off) e 80 min (se la carichi a 1.8) o 480 (se la carichi a 0.3)...cioè Capacità/carica e aggiungi un 30% al tempo
poi esci e ritorna al programma per caricare le LIPO
-
-
Ma perchè caricate le li-po come le batterie normali?
Dove l'avete letto ciò?
Io ormai sono due anni che uso le li-po e se ad esempio una batteria è da 2800 mAh, io imposto l'imax ad un amperaggio leggermente più basso tipo 2700 mAh ed in poco tempo sono cariche (Utilizzo sempre il prog "LIPO BALANCE"!!!)
Una "dote" delle li-po è che si possono caricare con amperaggi uguali alla capacità delle batterie senza sbattersi a lasciarle ore ed ore a "cuocere a fuoco lento!".
Poi ovviamente, FATE VOBIS!!!
-
Quote:
picchio65
Ma perchè caricate le li-po come le batterie normali?
Dove l'avete letto ciò?
Io ormai sono due anni che uso le li-po e se ad esempio una batteria è da 2800 mAh, io imposto l'imax ad un amperaggio leggermente più basso tipo 2700 mAh ed in poco tempo sono cariche (Utilizzo sempre il prog "LIPO BALANCE"!!!)
Una "dote" delle li-po è che si possono caricare con amperaggi uguali alla capacità delle batterie senza sbattersi a lasciarle ore ed ore a "cuocere a fuoco lento!".
Poi ovviamente, FATE VOBIS!!!
Bastava leggere ;)
Quote:
biondo_LV
ragazzi scusate ma sono proprio schiappa premetto che ho letto il manuale in ita postato sul forum ma non ci capisco nulla lo stesso mi potete dire passo passo come fare a caricare delle lipo 7.4 1800 25c a 2 celle perche proprio non ci ho capito nulla e non vorrei fare danni
Quote:
rostanika
vai nel menu
LiPo BATT ==> ok
cerca LiPo CHARGE ==>ok
setta 1.8A ==>ok
setta 7.4V(2S)==>tieni premuto OK, poi OK un'altra volta e ti parte la carica
così te le carichi a 1C, in un'ora te le fai
se è la prima volta che la carichi, io farei una bella carica bilanciata a 0.3A:
LiPo BALANCE, setti a 0.3A e 7.4V(2S)
ci metterà circa 6 orette a caricartela in questo modo...
però prima dovresti fare un'altra cosa...disabilitare le funzioni di controllo...;)
USER SET PROGRAM->
LiPo V.Type 3.7V
cerca nel menu Safety Timer e mettigli OFF
poi cerca Capacity Cut-Off e mettigli OFF
in realtà questi valori, se vuoi essere sicuro che non esplodano le celle perchè il microprocessore non riesce a determinare la fine carica, dovresti metterle a 1800 mA (capacity cut-off) e 80 min (se la carichi a 1.8) o 480 (se la carichi a 0.3)...cioè Capacità/carica e aggiungi un 30% al tempo
poi esci e ritorna al programma per caricare le LIPO
La carica bilanciata e' meglio farla con correnti meno "importanti"
-
beh...penso di aver scritto in maniera abbastanza comprensibile...
poi ovviamente in base al tipo di batterie si può variare la corrente di carica
addirittura la flightmax 1800 7.4 posso caricarla a 2c, ovvero 3.6 A...vuol dire che in mezz'ora è carica
ma se devo bilanciare le celle, è meglio farlo in modo giusto, cioè con basse correnti di carica...più sono alte, più l'errore nel bilanciamento è alto...
-
Mi avete messo qualche dubbio in testa. Mi è arrivato oggi il caricabatterie medesimo, 2 quesiti:
1 che alimentatore posso usare? ho letto che vanno bene quelli per caricare i notebook, quindi mi basta cercare quello con lo spinotto uguale?
2 ho una lipo da modellismo 7,4 2200mha, devo fare la prima carica, quindi forse è più corretto fare la bilanciata, ma voi prima consigliate di caricarla a 0,3a poi quasi a 1A. Qualche consiglio per favore piuttosto chiara e senza confutarvi a vicenda.
-
la carica bilanciata è una precauzione, puoi essere fortunato, non farla mai per 20 anni e la batteria ti va bene
io personalmente sono sfigato con le batterie, quindi una volta ogni 10 mi faccio ua bella carica bilanciata, a 0.3A (bella lenta così mi bilancia bene le celle)
le successive cariche puoi farle a 1C (che vuol dire 1xcapacità della batteria), cioè nel tuo caso a 2.2A
per l'alimentatore, va bene uno qualsiasi, cercatelo con 12V i uscita e stai bello tranquillo
5A sarebbe l'ideale, è la massima corrente con cui puoi caricare con questo caricabatterie, quindi puoi sfruttarlo al meglio. Se l'alimentatore eroga meno corrente, il vlore che leggi sarà quello massimo a cui potrai caricare le tue batterie...
abbastanza chiaro...spero...
e adesso...via con le opinioni diverse ;)
-
Si chiarissimo, tu praticamente fai il bilanciamento a 0,3A, che nel mio caso equivale a circa 750mha. grazie
-
-
-
-
Allora, in attesa che arrivi l'alimentatore apposito ne stò usando uno da netbook con voltaggio regolabile impostato a 12v ma con 1500mha, stò facendo una carica bilanciata alla lipo 7,4 2.200, che problemi potrei riscontrare?
-
la puoi caricare al massimo a 1.5 A, ci mette 2.2/1.5=1.47 cioè 1 ora e mezza circa
ovviamente andando a 1.5 A
se la carichi con correnti minori di 1.5 A non c'è nessun problema
se cerchi di caricarla con correnti maggiori di 1.5 A, te la carica comunque come se utilizzasse 1.5A, visto che è la corrente massima che può fornire l'alimentatore...
-
Ok allora, come consigliato in precedenza la stò "cuocendo a 0,3A
-
Un altra cosa...come faccio ad impostare il livello massimo a 2200? nella guida in pdf non l'ho cpt bene