Visualizzazione stampabile
-
Strane rotture
Ciao gente,
ieri sera è venuto da me un mio compagno di squadra con il M4 CQB-R della G&P perchè domenica scorsa si era inchiodato ed aveva mangiato il pignone.
Sostituito il pignone ha provato a rimontarlo ma la meccanica era ferma, abbiamo quindi deciso di aprirlo e abbiamo notato :
- Asse del centrale rotto a metà
- 2° dente del pistone visibilmente segnato ( causato dalla fuoriuscita dagli assi degli ingranaggi )
- denti della corona inferiore del conico quasi completamente vaporizzati
- sector plate spaccato a metà
Inizialmente avevamo pensato ad un errato allineamento pignone-conico, ma poi aprendolo e vedendo sto scempio abbiamo dedotto che il problema deve essere stato qualcos'altro.
Ad ogni modo abbiamo sostituito il sectorplate, gli ho messo una terna hi-speed della guarder ( quella termotrattata ) e ho reingrassato e rispessorato il tutto.
Ora il fucile funziona perfettamente, ma abbiamo notato una perdita di potenza, prima usciva sui 90 - 93 m/s con gli 0.25g e ora esce sui 75 m/s sempre 0.25g e una perdita di rof, prima era 30bb/s ora è 25 bb/s.
La perdita di rof può essere stata determinata da un po di fattori, quali diverso grasso utilizzato o se vogliamo dagli ingranaggi diversi ( sto facendo solo ipotesi non ne sono certo ), ma non capisco la perdità di potenza, il gruppo aria e la molla sono gli stessi che c'erano prima, questo proprio non me lo spiego
e qui mi rivolgo a voi, cosa può essere successo?????
grazie :D
-
Tipico problema dei G&P,tranquillo non è successo niente,solo materiali di cacca...
Stranamente non ti si è rotto anche il settoriale....Per la perdita di rof,sicuramente sono gli ingranaggi con rapportatura diversa.
Per la perdita di potenza,potresti aver fatto qualcosa di sbagliato nel cambiare il pistone,se l'hai cambiato,altrimenti potrebbe esserci uno sfiato tra GB e Hop Up mentre lo hai rimontato,oppure su alcuni fucili nati male se stringi troppo la vite del calcio,il GB si solleva e lo spingi BB lavora male dentro all'hop up con conseguenti perdite di potenza...Indi per cui,verifica dalla finestrella espulsione bossoli finta l'accoppiamento Gb-Hop Up.provato questo cronografalo senza calcio montato,se ancora non va riapri e controlla la tenuta...
I G&P per come la vedo io li prendi,li smonti,prendi il GB lo usi come simpatico fermacarte e gliene metti di sana pianta uno nuovo...
-
Il 2° dentino del pistone dopo il dentone è normale che sia segnato
La corona del conico è rovinata perchè hai montato un pignone che probabilmente non si accoppia bene
invece il centrale che si è rotto, tranquillo, è risaputo che i g&p hanno questo problema!
-
il pignone che si è rotto è quello suo originale g&p ( motorino m120 )
i denti del centrale sono ok, si è rotto proprio l'albero... mai vista sta cosa
Per turi :
il pistone è il suo orginale, a breve mettiamo su l'src verde, la prossima volta che vedo il mio amico proviamo a cronografarlo senza calcio, nel peggiore dei casi cambiamo molla...
si però non ha senso, uno paga quasi 500€ per un fucile e gli da gli stessi problemi di un low cost se non di più ????
pazzesco
-
perche' tex non mi illumina??? :'(
ah, sono io il proprietario sfigato di sto G&P
-
Perchè c'è poco da illuminare...La G&P è partita bene con prezzi alti e qualità altrettanto,appena si è fatta un nome e una clientela ha iniziato a lesinare sulla qualità dei pezzi meccanici,e gli alberini che partono,ingranaggi che si mangiano ecc ecc sono problemi comuni a tutti quanti i G&P,chi al primo caricatore chi al decimo sgranano tutti quanti,non è nemmeno la prima volta che qui su Sam qualcuno chiede delucidazioni su ciò,guardacaso le rotture sono sempre le stesse negli stessi componenti...Per la perdita d'aria sicuramente è uno dei problemi che ho descritto sopra...
-
che succede?
senti una cosa, conta i denti del settoriale, corona esterna...quanti ce ne sono?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Turi
Perchè c'è poco da illuminare...La G&P è partita bene con prezzi alti e qualità altrettanto,appena si è fatta un nome e una clientela ha iniziato a lesinare sulla qualità dei pezzi meccanici,e gli alberini che partono,ingranaggi che si mangiano ecc ecc sono problemi comuni a tutti quanti i G&P,chi al primo caricatore chi al decimo sgranano tutti quanti,non è nemmeno la prima volta che qui su Sam qualcuno chiede delucidazioni su ciò,guardacaso le rotture sono sempre le stesse negli stessi componenti...
Assoultamente corretto. Ne ho 2... ero infelice e disperato prima di arrivare qua si SAM...
-
io ho lo stubby G&P originale da 2 settimane ed lo preso usato e ancora nessun problema..sparati circa 5000bb da me e dal vecchio propietario non so quanti!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
TEX_ZEN
che succede?
senti una cosa, conta i denti del settoriale, corona esterna...quanti ce ne sono?
ce ne sono 16
-
perdita di potenza e di rof, come le hai calcolate?
soprattutto il rof, lo hai misurato in maniera certa o stai andando a spanne?
-
ho utilizzato il cronografo, il cortech x3200
-
allora c'è qualcosa che non va.
non dovresti perdere 5 bbs cambiando ingranaggi.
gli ingranaggi g&p sono standard, montandone altri standard o addirittura hs non dovresti perdere rof ma almeno guadagnarne...
le misurazioni a 30 e 25bbs sono state fatte con la stessa batteria? tutto uguale tranne gli ingranaggi?
perche forse c'è un problema di spessoramento.
per la potenza, avrete sicuramente rimontato male qualcosa perche perdere ms non è una cosa normale cambiando gli ingranaggi, guidamolla e spessori nel pistone sono stati variati magari=?
-
le misurazioni sono state fatte forse con due batterie diverse, entrambe 11.1 ma forse con i C diversi, ora nn mi ricordo di quanto. All'interno del gb ho cambiato solamente gli ingranaggi e ho tolto il grasso che c'era all'interno del cilindro sostituendolo con quello spray T&T. Per quanto riguarda lo spessoramento non credo ci siano problemi in quanto l'ho alleggerito di qualche spessore e gli ingranaggi a gb chiuso giravano come cuscinetti, mai visto un movimento più fluido senza movimento sugli assi..
guidamolla e spessori nel pistone non sono stati variati, può darsi che il grasso spray faccia meno tenuta di quello che c'era prima anche se a dire la verità la prova siringa era a dir poco ermetica...l'unica cosa che mi viene in mente è quella.. anche perchè ho semplicemente modificato gli ingranaggi.
Per la perdita di rof non ne capisco il motivo, eppure ho messo degli ingranaggi hs..
-
per il rof probabilmente è colpa della batteria, io ad esempio ho una resa maggiore di 5-6bbs a seconda della batteria che uso a parita di configurazione...
per la potenza forse il grasso o qualche perdita, prova a fare 10-15 tiri (dopo aver fatto una raffica di qualche secondo per scaldare la molla) e vedere di quanto variano le misurazioni...
-
ok, nel fine settimana provo a fare le raffiche come mi hai detto e ti riporto i dati cosi vediamo un po :)