Visualizzazione stampabile
-
Batteria gonfia??
Buonasera ragazzi,
poco fa ho preso la batteria dall'armadio ma credo che ci sia qualcosa che non va: guardandola sembra un pò gonfia :(
Stiamo parlando di una LiPoly 11.1v Firefox acquistata a febbraio. Premendo sulla superficie le dita affondano, come se ci fosse della gomma.
Allego un paio di foto
https://thumbnails21.imagebam.com/84...cb84241026.jpg
https://thumbnails19.imagebam.com/84...6884241048.jpg
https://thumbnails24.imagebam.com/84...b184241074.jpg
https://thumbnails29.imagebam.com/84...4f84241113.jpg
L'ho collegata al fucile e ho sparato qualche raffica, funziona. Fidarmi?
-
buttala al più presto e proprio ora che fa caldo tienila lontana dal sole
-
allora se schiacciandola il dito non affonta nemmeno un pò è ok , se affonda un pochetto pùò essere un pò gonfietta ma niente di tragico almeno dalle foto , se peggiora buttala ...
-
Allora vediamo come si comporta domani. La batteria va nel peq.
Le lipo mica esplodono, fumano. Che cavolo ha solo 4 mesi :(
-
direi che sfiammano anche....
le lipo per assurdo non devono mai scendere sotto a certi voltaggi ma neanche vanno messe via cariche e lasciate inattive per troppo tempo, infatti alcuni carica batterie hanno la funzione storage che serve a tenerle a un certo livello se non si usano per un pò
-
Dunque ho caricato la batteria domenica scorsa dopo che sono tornato da un torneo. Dopodichè durante la settimana è rimasta nell'armadio.
Mi chiedevo: può essere colpa del caribatteria? Magari non l'ha bilanciata correttamente.
-
prova a farci fare una bella bilanciata con un caricatore come si deve di qualche tuo amico....
cosa succede esattamente a una batteria è difficile saperlo, certo che se ha fatto una ricaricata male....
-
Il caribatterie che ho sempre utilizzato è il Firefox Intelligent Balance charger
-
non è così intelligente....
-
Quote:
Originariamente inviata da
One
Capito, lo porto al CRM..
-
Quote:
One
:roftl:
rep + Andrea :asd:
per la Lipo, una delle mie si era gonfiata di nemmeno mezzo millimetro per un corto da un secondo!
prima di buttarla ho guardato con il tester il voltaggio e mi dava tutto ok!
ancora adesso funziona, dopo un'anno di utilizzo nemmeno un problema!
magari è succeso qualcosa di simile anche alla tua, cert però non la tenere vicino al viso :D
-
Capito, vedrò di stare attento domani.
Grazie a tutti per i consigli
-
Per loro costruzione, le LiPo non si devono mai stoccare a piena carica, pena il deterioramento precoce della cella/celle.
Quando una LiPo è a piena carica, se questa non ha la possibilità di erogare corrente (cioè eseguire la sua reazione chimica che genera il flusso di corrente), tende nel tempo a reagire internamente generando gas, motivo per cui le celle si gonfiano, e spesso si generano anche temperature elevate.
La pericolosità della cella gonfia, sta nel fatto che questa condizione può provocare una foratura del rivestimento della cella, e se il rivestimento si fora, la cella inizia una reazione chimica velocissima, generando forte calore e fiamma (stile fiamma ossidrica per intenderci).
Allora, la cella deteriorata sarebbe da eliminare, però se stai attento e la proteggi per bene potrebbe anche durare come se non fosse successo nulla, ma stai attento.
Per quanto riguarda lo stoccaggio, ricaricale prima del game, e se sono proprio a terra (la cella non deve mai andare a zero o si rovina), dagli una ricaricata parziale .... le LiPo non hanno effetto memoria ;)
-
Eppure i video su youtube mostrano che fuoriesce solo fumo.
Comunque oggi non non ho avuto problemi. Caricarla oppure per questa settimana lascio stare?
-
... non ho mai provato con una batteria da softair, ma cercando di modificarne una da cellulare, ho inciso l'involucro metallico della batteria, ed ha fatto una bellissima fiammella stile acetilene!!! Il problema nasce dal litio contenuto nella cella, elemento molto "instabile" ke tende ad avere una reazione chimica violenta con aria e sopratutto acqua (anke quella contenuta nell'umidita dell'aria).
Preso da wikipedia:
"Come gli altri metalli alcalini, il litio nella sua forma pura è altamente infiammabile e leggermente esplosivo se esposto all'aria e soprattutto all'acqua, con la quale reagisce in maniera violenta (produzione di idrogeno). Questo metallo è anche corrosivo e deve essere maneggiato evitando il contatto con la pelle.
Per quanto riguarda lo stoccaggio, deve essere conservato immerso in idrocarburi liquidi, come la nafta.
Il litio è considerato leggermente tossico; lo ione litio è coinvolto negli equilibri elettrochimici delle cellule del sistema nervoso e viene spesso prescritto come farmaco nelle terapie per il trattamento di sindromi maniaco-depressive. L'intossicazione da sali di litio, più grave e frequente nei pazienti con compromissione della funzione renale, si tratta efficacemente con infusione di NaCl, urea ed acetazolamide o, in alternativa, con l'emodialisi."
-
... ora però evitate di usarlo se siete depressi :p
-
Il problema con queste batterie è se vengono caricate troppo o se si scaricano troppo, quindi se l'hai usata è meglio se la ricarichi e la riporti ad un livello giusto. Tieni conto che io ho visto lipo gonfie di un centimetro buono dopo un cortocircuito, quindi non ti preoccupare più di tanto, tienila in un posto sicuro e controllagli il voltaggio regolarmente per non farla scendere troppo.
-
Basta anche una ricarica parziale .... le batterie LiPo hanno una bassissima resistenza interna, per cui una capacità di autoscarica lentissima ...
-
Domanda: come posso fare per rilevare la tensione delle singole celle con il tester? Per farla facile: quali coppie di fili devo controllare?
-
controlla le coppie di fili vicini del bilanciatore
-
vai tranquilo che è difficile che esploda se è cosi poco gonfia , io come ho già ripetuto altre volte , per esperimento nè ho mandate 2 in corto, a piena carica , di quelle lipo già moderne diciamo ( non quelle dei video di youtube che sfiammano a bestia!) e risultato? nessiuna delle 2 è esplosa si sono gonfiate certo , riscaldate , ma non esplose e quando le ho bucate solo fumo ... fuoco nada!
-
Ok.
Già che ci sono chiedo un'altra cosa: ho una batteria NiMH 9.6v con capacità di 1200mA. Il caricabatterie eroga 450mA, per sapere quanto tempo ci vuole per la ricarica è corretta questa formula?
mAh della batteria : mAh forniti dal caricabatteria x 1,4 = tempo di ricarica (h)
Dal calcolo risulta 3h e 42min. E' corretto?
-
Quote:
Live
Domanda: come posso fare per rilevare la tensione delle singole celle con il tester? Per farla facile: quali coppie di fili devo controllare?
Normalmente le singole celle DEVONO avere lo stesso voltaggio, altrimenti la batteria lavora male ... è per questo che c'è il bilanciatore ...
Cmq per verificare le singole celle devi riferirti al cavo del bilanciatore, ke collega singolarmente le celle al meccanismo del bilanciatore (ke spesso è una resistenza ed un paio di diodi) ... a seconda del costruttore e del numero di celle i fili differiscono in numeri e colori, fai cmq una prova riferendoti alla tensione nominale di ogni cella che è 3,7V
-
Quote:
Live
Ok.
Già che ci sono chiedo un'altra cosa: ho una batteria NiMH 9.6v con capacità di 1200mA. Il caricabatterie eroga 450mA, per sapere quanto tempo ci vuole per la ricarica è corretta questa formula?
mAh della batteria : mAh forniti dal caricabatteria x 1,4 = tempo di ricarica (h)
Dal calcolo risulta 3h e 42min. E' corretto?
Il calcolo è corretto .... c'è anche chi dice 1,2 volte, ma mi baso anch'io su questa regola ... l'importante è scaricare adeguatamente il pacco batterie (max a 0,8V per singola cella).
-
per caricare:
https://www.softairmania.it/threads/...icare+batterie
per le NiMH sembra tra l'altro che il fattore di correzione non sia 1.4 ma 1.65
per scaricare:
https://www.softairmania.it/threads/...ght=ricaricare
per vedere la carica delle lipo, come ti ho scritto qualche post prima, punta col tester i cavi vicini del bilanciatore, le celle sono collegate in serie, quindi collegando i cavi vicini guardi la carica della singola cella
-
Ciao, io sinceramente le volte che mi si sono gonfiate le ho buttate, con le lipo meglio non rischiare.... poi spero che tu le tenga in un armadio esterno e non in casa.... comunque anche se non esplodono sono sempre pericolose, infine l'investimento migliore è per un bel caricabatteria con bilanciatore integrato.....ma di quelli seri....non le ciofeche da 25 euro che spacciano come professionale e non bilanciano na cippa....
-
Per scaricare le batterie NimH utilizzo un apposito scaricabatterie, quello dell' intruder shop.
Invece riguardo alla lipo seguirò i vostri consigli e la terrò d'occhio. Se vedo che aumenta ancora di volume la porto al crm.
P.S: il cavo che si collega al caricabattrie della lipo è composto da 4 fuli di colore rosso, blu, giallo e nero. Non mancherebbe un filo? Essendo tre celle oltre al blu e giallo non dovrebbe essercene un'altro per la terza cella? :hummm:
-
I fili sono in numero corretto .... 3 celle 4 fili ... uno per ogni capo ... mi spiego con un esempio (non corrisponde alla realtà):
Cella 1, ROSSO sul positivo e BLU sul negativo
Cella 2, BLU sul positivo e GIALLO sul negativo
Cella 3, GIALLO sul positivo e NERO sul negativo
Nell'esempio sopra, i fili BLU e GIALLO sono utilizzati nel punto comune tra le celle ...
Per i tempi ... ho sempre considerato quelli citati .... cmq un tempo maggiore di ricarica (1 ora non 1 giorno!!) rovina il pacco batterie solo se la corrente di ricarica è molto alta (caricabatterie veloci) ..
-
Ci ho pensato su e ci sono arrivato anche io :D
Allora ho effettuato le rilevazioni(batteria non ricaricata dopo averla usata domenica):
-Rosso-Blu 3,87v
-Blu-Giallo 3,87v
-Giallo-Nero 3,86v
Infine tensione a vuoto 11.60v
Ne deduco che le celle sono perfettamente bilanciate. Ho notato che sul cavo del positivo che va al connettore tamiya della batteria c'era un taglio e alzando la guaina si vedeva il conduttore. Credo che possa essersi verificato un piccolo cortocircuito che ha causato un leggero gonfiamento dell'accumulatore.
-
Quote:
Live
Ci ho pensato su e ci sono arrivato anche io :D
Allora ho effettuato le rilevazioni(batteria non ricaricata dopo averla usata domenica):
-Rosso-Blu 3,87v
-Blu-Giallo 3,87v
-Giallo-Nero 3,86v
Infine tensione a vuoto 11.60v
Ne deduco che le celle sono perfettamente bilanciate.
...purtroppo questo non vuol dire niente...
spero per te che la batteria sia ancora funzionante efunzionale ma leggere le tensioni o le cariche serve a poco.
ho un pacco batterie che ricaricato segna 12.6V e le celle tutte belle bilanciate e a pienocarico, appena provo a far andare la batteria, il rof è come quello di una 7.4 = un elemento è andato anche se elettricamente i valori sono giusti e costanti...
l'unica maniera di vedere se funziona è quella di provarla...:)
-
Per fortuna funziona come prima.
Quello che volevo è che se la differenza di potenziale tra le celle fosse stata elevata tale fattore poteva essere la causa dell'aumento di volume delle celle.