Visualizzazione stampabile
-
GPS Militari
Girovagando per la rete ho trovato questo pdf e mi sono accorto che qui su sam non abbiamo spesso parlato di gps militari. Non ne so molto e vi chiedo, avete info a riguardo ?
Che gps usa chi "lo fa di mestiere" ?
Normali garmin ?
Palmari tipo il nomad con antenna gps ?
:)
-
son curioso anch'io... bella la storia dell'antenna da elmetto!!
-
Ho visto un documentario su National Geographic in cui in A-Stan usavano normalmente il Foretrex 101 (o 201). Era il capo pattuglia nello specifico.
-
molto interessante.... grazie, tato.
effettivamente nemmeno io m'ero mai posto il "problema"......
-
Tutto ciò che c'è scritto non mi è nuovo!
L'ho studiato qualche mesetto fa :)
Solo su una cosa (un dettaglio) non mi ritrovo con quanto studiato: sul codice Y (ho studiato che è un codice raffinato per usi civili, quello per scopi militari si basa su codici con battimenti molto più corti e interi), inoltre non è solo il codice a determinare una precisione maggiore.
La misurazione con GPS può essere di vari tipi: statica, cinematica o statico-cinematica.
Possiamo anche parlare di misurazione di "pseudorange" o misurazione differenziale singola doppia o tripla.
Quindi ci sono più fattori che non dipendono solo dalla frequenza d'emanazione e dall'effetto doppler, ma dipendono anche dalla misurazione più o meno accurata degli orologi satellitari, degli orologi delle stazioni che ricevono il segnale!
-
Interessante e sarebbe bello poter ulteriormente approfondire...anche perche il pdf postato da tato risale al 2001 e penso prorpio che nell'arco di 9anni gli strumenti possano essere radicalmente cambiati rispetto a ciò che si vede in quelle foto. Con questo non voglio minimamente sminuire e/o criticare la "bontà" di quegli apparecchi...solo penso che siano datati e probabilmente non più in uso.
-
Alla fine come prstazioni quelli civili e militari sono praticamente uguali, anzi quelli civili sono anche più facili da usare, infatti spesso si vedono operatori con normalssimi Garmin 101 al polso, tanto è vero che ad esempio la London Bridge fa un'apposita taschina per contenere questo GPS da mettere al polso o sul calcio del fucile.
Magari quelli militari hanno sistemi che non si fanno ingannare in caso di segnali di disturbo e sono più resistenti, ma per gli attuali scenari dove il nemico ha un Ak47 o un RPG e manco una radio, la vedo dura che il Talebano di turno abbia apparecchiature in grado di disturbare il segnale GPS!
-
Io ho trovato "interessante" leggere questo pdf per capire un po' la composizione del segnale. Che mi manca invece e' una conoscenza dell'hardware in uso "sul campo".
Vediamo cosa salta fuori tra i vari lettori di SAM : )
-
Leggete un pò qui
E' la dispensa fatta dal mio prof.
-
Quote:
Originariamente inviata da
erduca
infatti spesso si vedono operatori con normalssimi Garmin 101 al polso, tanto è vero che ad esempio la London Bridge fa un'apposita taschina per contenere questo GPS da mettere al polso o sul calcio del fucile.
Anche la British Tactical la fa... Mi è arrivata la settimana scorsa...
-
Quasi tutti i militari in modalita' appiedata,usano la serie foretrex ...confermo!
Sui mezzi oziexplorer o falconview
-
si... diciamo che il foretrex sta prendendo piede, siccome e in grado di inviare i dati ed e stra comodo... sui mezzi pero il GPS puo essere di quelli elencati sul pdf in quanto ha una porta seriale...
-
L'utilizzo dei GPS varia dai reparti(parliamo dell'esercito italiano), dato che nn c'è nessun contratto di fornitura dei vari apparati di localizzazione. Per l'acquisto dei GPS ogni reparto ha un capitolo(fondi) a sè, quindi acquisteranno dalla garmin,magellan,thales,etc...quello che riteranno più opportuno per il loro impiego. E quelli indiviuali come il foretrex 101,201,etc sono acquistati personalmente dai soldati. La prima immagine del Pdf è riportato il magellan usato per i mezzi e collegato al pc, non cambia molto l'utilizzo dai gps militari ai quelli uso civile(quelli militari devono rispettare alcuni standard come antishock,acqua,effetto EMP,etc...) però i militari utilizzano il mapdatum MGRS (se nn erro MILITARY GREEDS che sta per griglia).
-
I gps civili (detti Standard Positioning System) per quanto precisi lavorano su un canale solo detto L1 e trasmesso in chiaro e hanno la così detta Selective Availability: cioè un segnale nel segnale che introduce errori e riduce la reattività del dispositivo e disattiva il tutto se supera certe quote e certe velocità.
Dopo il 2000 il Selective Availability è stato parzialmente ridotto dall'amministrazione Clinton alzando la precisione sotto i 50m di errore massimo (prima si parlava di 80/150m), e molti diranno "ma il mio prende al metro perfettamente" non è il GPS che prende bene, ma il programma stesso che corregge il segnale, infatti a volte è più preciso, altre meno, quasi casualmente.
I GPS militari (Precision Positioning System) lavorano su L1 e lo incrociano con il canale L2 (che però è criptato e ad uso esclusivo del Ministero della Difesa statunitense che già gentilmente concede il canale L1) non ha limitazioni di utilizzo ed è preciso dai 2 ai 20m (ma proprio nelle condizioni peggiori)
-
Mi sa che stiamo confondendo un pò di cose: esistono GPS per navigazione e GPS per rilevamenti cartografici!
Entrambi sono civili ma tra loro ci passa un abisso: i primi hanno un errore minimo di 10m circa, i secondi arrivano a precisioni anche di 5cm...
Tutto sta nella modalità di ricezione del segnale: il GPS da navigazione sfrutta il sistema di misurazione pseudorange, quello cartografico il sistema differenziale.
Gli errori in entrambi i casi sono dovuti a: vari strati d'atmosfera che tendono a modificare la lunghezza d'onda del segnale, coordinate effemeridi dei satelliti che non si sanno mai con precisione, l'ora satellitare che anche se al momento del lancio viene impostata uguale all'ora della stazione di ricezione dati, durante il suo operato, tale ora tende a cambiare e la stazione periodicamente aggiorna l'ora del satellite.
Quindi nel sistema pseudorange, che si limita a calcolare la distanza in base alla velocità del segnale emanato dal satellite, gli errori rimangono, ecco perchè abbiamo una precisione inferiore, nel sistema differenziale invece, si passa da una differenza singola, ad una differenza doppia, ad una tripla, per limitare il più possibile la presenza d'errori come l'ora, le coordinate effemeridi e l'ambiguità!
-
Mastins hai ragione su tutta la linea, ho letto il pdf del tuo prof e non si discosta di molto da quello che avevo fatto per la maturità qualche anno fa, solo che io lo sto spiegando in soldoni.
Pochi qui dentro sanno cosa è una Lambda di un segnale o che lo stesso segnale del GPS è in PSK, io stavo solo spiegando in soldoni cose che interessano a noi come softgunner.
Piuttosto io aspetto che completino la rete Galileo così mandiamo a quel paese quei cessi di GPS e facciamo vedere agli Yankee cosa sanno fare gli europei.
-
La rete Galileo?
Dubito che verrà mai completata per problemi economici!
Purtroppo il periodo che stiamo attraversando non è dei migliori per la ricerca spaziale!
-
vedremo, quando si parla di interessi che coinvolgono i militari gli stati sono piuttosto ligi a completare le cose, anche con ritardo, ma a finirle.
Speriamo almeno!
-
Beh il prof ci parlò di una nuova rete che sta studiando l'esercito americano, se ne parlò tempo fa anche qui su SAM perchè molti temevano che il GPS fosse dismesso a breve.
In realtà sono convintissimo che il GPS verrà raffinato ma rimarrà per scopi civili, per scopi militari o aeronautici o nautici, verrà introdotto il nuovo sistema.
Un pò come per GRID, la nuova rete informatica ancora sotto studio da parte dei fisici...
-
-
Come dicevo, lenti, ma si va avanti!
-
Beh ragazzi la differenza tra GPS civile e militare sta unicamente nel segnale che si può ricevere.
La rete GPS (americana) manda dei segnali codificati in un certo modo e con certe lunghezze d'onda. Il segnale per uso civile ha una lunghezza d'onda (se non ricordo male) di circa 10 volte superiore a quella militare, quindi con una precisione nettamente inferiore a quella militare. I militari evidentemente hanno delle apparecchiature in grado di ricevere questo segnale.
Bello sarebbe poter accedere al sistema russo, il GLONASS, che tiene non codificati anche i segnali a uso militare, ma sul mercato sinceramente non so se esistano dei ricevitori in grado di accedervi che siano di nostro uso (alcuni gps topografici lo fanno).
Per quanto riguarda il sistema GALILEO... per carità, non ha mai funzionato bene e senza fondi non va da nessuna parte
-
Non vorrei dire cavolate, ma mi sembra che il mio etrex (acquistato a dicembre 2011) legga anche la rete GLONASS. Quello che so è che in campo prende sempre il massimo del segnale, anche stto terra...:)
-
Si, non e' una cavolata etrex serie 10 20 e 30 ricevono anche segnali da Glonass.
-
Si confermo che questi modelli ricevono anche segnale glonass (sperando che gli amici russi sostituiscano i satelliti non funzionanti)... ottima cosa comunque questa!
Copertura molto molto migliore, si riesce ad avere una costellazione di più di 7 satelliti finalmente
-
Per chi vuole approfondire in rete si trovano un sacco di info. Ho trovato questo facendo delle ricerche...
https://www.mitre.org/work/tech_pape...z_overview.pdf
Non e' recentissimo ma i codici M ed Y li spiega.
CiaO!