Visualizzazione stampabile
-
Double Eagle M50
premessa
come avevo già specificato altrove, ero in cerca di una replica che mi facesse provare "l'ebbrezza" dell'essere cecchino, e non avendo a disposizione grossi capitali ho optato per questa copia cinese dell'arcinoto "aps2" della maruzen. ricordo che entrambi i modelli si rifanno allo "steyr ssg-p ii": ora che ci penso anch'io sono diventato uno "steyromane" :d.
come ho avuto modo di appurare, questo fucile è prodotto dalla stessa fabbrica e distribuito da ditte diverse con nomi diversi (double eagle m50, utg m324 oppure black eagle m6), quindi le caratteristiche di questi modelli sono le stesse.
ordine
l'oggetto è stato ordinato sul sito francese airsoft paradize, pagando una somma totale di 94,50 euro (di cui 15,50 di s.s.). arrivato in circa 10 giorni (dopo alterne vicende consultabili al penultimo post di questa pagina).
contenuto
https://img336.imageshack.us/img336/4756/foto1ym3.jpg
la scatola contiene:
- il fucile, smontato in due pezzi (gruppo cilindro-canna e calcio);
- un caricatore;
- un comune "speed loader";
- occhiali protettivi;
- sacchetto di anonimi pallini;
- spessori per regolare la lunghezza del calcio;
- cinghia di trasporto;
- viteria varia e una brugola per serrare le viti.
materiali
la canna esterna, le slitte picatinny (sup. 170 mm, inf. 55 mm), la leva di armamento, il castello ed il grilletto sono in metallo (quale non è dato sapere, ma credo sia una qualche qualità di acciaio), mentre il gruppo scatto ed il gruppo che contiene l'hop-up sono in zama (o almeno credo).
la canna vera e propria è in alluminio, ma non mostra segni di piegatura (fatta scorrere su un piano liscio, rotola senza "saltelli").
il calcio, l'astina, la guardia del grilletto, il caricatore, il "contenitore" del gruppo di scatto e alcuni elementi dell'hop-up sono realizzati in plastica.
il calciolo è in gomma.
qualita'
estenamente, le verniciature non presentano colature o punti scoperti (solo in un punto della canna è presente una colatura, ma è visibile solo in controluce).
le plastiche non presentano quasi del tutto bave di stampaggio e gli accoppiamenti sono precisi.
la guardia del grilletto è di qualità inferiore rispetto al resto, presentando le "classiche" crepe superficiali (anche se questa è una "casualità", poichè ho visto altre foto in cui era perfettamente liscia).
https://img336.imageshack.us/img336/417/foto2gv2.jpg
https://img336.imageshack.us/img336/5758/foto3pt2.jpg
"al tatto" & "alla vista"
imbracciato, il fucile colpisce per il suo bilanciamento: il baricentro è infatti situato sull'attacco anteriore della guardia (come sulle spade medievali! :giggle:), così da non pendere, una volta in puntamento, nè in avanti, nè indietro. le plastiche non trasmettono quella sensazione di "plasticoso", e la zigrinatura svolge bene il suo lavoro.
il rumore dello sparo non è troppo forte, ma è sicuramente amplificato dal calcio in plastica, che all'interno è vuoto per buona parte, fungendo da cassa di risonanza.
le viti sul lato destro sono veramente orribili a vedersi.
particolari
canna + gruppo hop-up:
https://img226.imageshack.us/img226/6981/hopup2cq5.jpg
https://img219.imageshack.us/img219/590/hopup3ey9.jpg
https://img352.imageshack.us/img352/4985/hopup4hk9.jpg
https://img473.imageshack.us/img473/...nahopuppk8.jpg
a) finestra dell'hop-up (quella che generalmente è ricavata fresando superiormente la parte iniziale della canna). questa funzione è qui svolta da un componente dedicato;
b) gommino dell'hop-up. sezionandolo trasversalmente, ha una forma ad "c", dove la parte verticale serve a sigillare il contatto con lo spingipallino;
c) pressore dell'hop-up;
d) levetta dell'hop-up. la parte orizzontale è avvitata al meccanismo collegato al pressore, mentre la parte verticale è quella che fuoriesce lateralmente al fucile e permettendo la regolazione;
e) una specie di "ghigliottina" che credo serva ad impedire al pallino incamerato di rotolare all'indietro mentre si carica la molla;
f) viteria varia;
g) "molleria" varia;
h) la canna, compreso lo spessore che la centra all'interno della canna esterna;
i) i due componenti del gruppo hop-up;
l) un pezzo che serve ad assicurare la canna interna all'esterna;
m) & n) i due componenti che trasmettono il moto dalla levetta dell'hop-up al pressore.
hop-up:
https://img219.imageshack.us/img219/138/hopupqi7.jpg
a) pressore;
b) gommino;
c) "finestra".
gruppo di scatto:
https://img475.imageshack.us/img475/4300/scatto2hg0.jpg
https://img352.imageshack.us/img352/7904/scattonp8.jpg
a) dente di scatto;
b) perno del dente di scatto;
c) fermo della molla (è dove poggia la molla del pistone);
d) viteria e "molleria" varia;
e) un fermo di cui non ho ancora compreso la funzione (sò solo che si abbassa ogni qualvolta giro verso l'alto la leva di armamento); (edit: questo "fermo" blocca il grilletto, impedendo di sparare quando la leva di armamento è alzata)
f) le viti che chiudono il gruppo di scatto;
g) grilletto;
h) sicura del grilletto (in acciaio, o presunto tale, anch'essa);
i) i due fermi che vincolano il gruppo di scatto al resto del castello;
l) le due scocche del gruppo di scatto.
castello, cilindro e leva di armamento:
https://img352.imageshack.us/img352/3872/pistonest2.jpg
a) castello;
b) cilindro (con all'interno pistone e molla). non apribile, al momento.
c) parte posteriore della leva di armamento;
d) leva di armamento (il fermo di cui sopra va ad incastrarsi in quella tacca visibile in alto a destra);
e) la vite che tiene fermo il tutto, avvitandosi all'interno della parte posteriore del cilindro.
prove di tiro
domenica l'ho portato in gioco e in seguito ai primi tiri è stato "bollato" (a vista) come overjoule. questo confermerebbe la misurazione fatta sul "solito" forum francese, dov'è riportata una potenza di 0,99 j.
usato anche durante la partita, senz'ottica (quindi usando solo la slitta come "mirino") dimostra una buona precisione (a 30-35 metri sbagliavo di 50 cm), quindi quando lo doterò di tale strumento sarà molto efficace.
una prova di tiro "ufficiale" sarà effettuata non appena avrò a disposizione un'ottica e una terreno di prova.
conclusioni
pro:
- prezzo;
- materiali;
- costruzione e rifiniture;
- potenza;
- precisione (anche se "a occhio");
contro:
- mancanza (?) di parti di ricambio;
- affidabilità (?);
- caricatore non compatibile con i vari vsr10 o aps2;
- cinta in dotazione più dannosa che inutile: i due moschettoni si sono spaccati di netto appena messo a tracolla (fucile caduto e volata graffiata :grr: ).
per concludere: sono molto soddisfatto dell'acquisto! :wink2:
-
ottimo, veramente ottimo... anch'io sto aspettando questo 8) e grazie alla tua recensione dormirò più tranquillo xd ottimo lavoro!
-
sul forum francese consigliavano subito di sostituire la canna , che sembra faccia schifo... poi non so :d
-
complimenti x la recensione.... e la pazienza di smontare tutto fino all'ultimaa vite :shocked:
massimo
-
grazie a tutti!
riconosco che la canna in alluminio non sia il massimo (come materiale, anche perchè ha lo stesso diametro interno del mio beta marui), infatti quella calibrata in ottone è nella "wish-list".
quanto allo smontaggio totale, è stato necessario, altrimenti come facevo a rendermi conto effettivamente di cosa avevo comprato? :wink2:
e poi ho sfruttato l'occasione per dare una pulita a tutto ed una ingrassata dove necessario (tanto per dire, il gommino dell'hop-up era più unto delle patatine fritte dei fast-food :giggle:)
ah, visto che mi ero dimenticato di scriverlo, la canna è lunga 45 cm...
-
veramente interessante :d
peccato che in italia "ladro e frecce" si è dimostrato ancora una volta simpatico, rifilando questa replica a 145 euro, 10 euro in meno di un vsr pro sniper. :evil:
-
Quote:
Originariamente inviata da n1nja
peccato che in italia "ladro e frecce" si è dimostrato ancora una volta simpatico, rifilando questa replica a 145 euro, 10 euro in meno di un vsr pro sniper. :evil:
e secondo te perchè l'ho preso in francia? :giggle:
comunque sia, è da riconoscere che finora è uno dei pochi (se non l'unico) ad averlo in catalogo...
-
non è l'unico! lo vendono su e-bay due e-bayer affidabilissimi!però io ho lasciato perdere e ho preso il dragunov g&b per diversi motivi...non è silenzioso come un classico ba,canna in alluminio,niente pezzi di ricambio(per me assolutamente necessari), caricatori incompatibili con altri in commercio e soprattutto la maledetta assenza delle slitte weaver a cui sono affezionato( :giggle: ho anelli di tutti i tipi solo per quelle!)
cmq per quel prezzo io lo comprerei solo per collezione!
-
davvero complimenti per la recensione. lo "spaccato" del fucile é davvero incredibile, quasi come da rivista/catalogo/maunale.
bravo! :clapandjump: :clapandjump: :clapandjump: :clapandjump: :clapandjump:
in effetti bisogna fare attenzione al limite di potenza, é una cosa da non sottovalutare!
cmq bellissima recensione, per un articoletto davvero interessante, per quel prezzo poi!
-
ottimo lavoro!
tanto per curiosità che tipo di ottica cimonterai??
-
@ stefal639: non vorrei sbagliare, ma la slitta weawer e la picatinny sono entrambe da 1 pollice.
per il rumore, ti posso dire che paragonato all'm40xb del mio caposquadra è abbastanza simile come "potenza", ma il suo è più secco, forse perchè, come ho scritto sopra, il mio ha il calcio parzialmente vuoto che fà da cassa di risonanza.
@ babu: non avendo un cronografo, per la potenza mi sono affidato al "solito forum francese" dove è stato misurato con un cronografo guarder: 0,98-0,99 j. il valore è quello dell'm6, perchè tutte le misurazioni dell'm50 sono state fatte a repliche modificate.
@ tia592: ho intenzione di montarci un 3-9x56, oppure una 6-24x50, non tanto per gli ingrandimenti (oltre 35-40 metri c'è ben poco da ingrandire :d), ma più che altro per avere una buona pupilla d'uscita ed un ottimo fattore crepuscolare.
e poi vuoi mettere un "cannone" di 50-56mm? :giggle: :wink2:
-
-
@ater:
ho appena ricevuto anch'io l'm50 dalla francia, veramente un bell'atrezzo!!!
volevo farti una domanda, è possibile sostituire la molla o in ogni caso aprire il gruppo aria???
ci sono delle pressate sul cilidro che mi fanno pensare sia bloccato...
https://img58.imageshack.us/img58/5530/dscf3740hn0.jpg
comunque, ho sempre usato aeg a canna corta per una questione di praticità, ma la precisione di questo fucile mi affascina(con i 0,25 però perchè con i 0,20 volano), senza contare il fatto di caricarlo manualmente, sembra di avere un fucile vero per le mani....
-
molto bella come recensione, per riuscire ad avere un fucile sempre pronto per giocare ero anche io interessato all'acquisto di un fucile economico da cecchino e da come scrivi in questa recensione questo potrebbe essere una buona soluzione.
grazie mille
-
io gli ho montato una 3-9 x30, mi trovo bene con quest'ottica, unico neo è che a 9x è difficile centrare l'occhio con le lenti ma ho ovviato a questo con la prolunga in gomma, appoggi l'occhio e sei già nella posizione giusta...
https://img54.imageshack.us/img54/2651/m502gm3.jpg
-
@ lele(ita): dunque, il gruppo aria mi sembra sia sigillato, quindi temo che il cambio molla (o almeno l'apertura del cilindro) sia impossibile. la cosa strana è che ho visto foto del cilindro aperto e "scomposto", quindi le ipotesi sono due:
- il cilindro è apribile (anche se mi sembra strano);
- le foto che ho visto erano di un cilindro "aftermarket".
io propendo per la seconda. il fatto è che finchè non ritrovo quel "maledetto" sito che vende parti di ricambio non lo sapremo mai (a proposito, chiunque pensi di averlo trovato faccia un fischio! :wink2:).
per l'ottica, io sono in attesa della 3-9x50 presa da alienwave89 e che dovrebbe arrivarmi domani (spero!). ho preferito una lente del genere proprio per evitare il disagio che hai riscontrato.
quanto ai pallini, dico che con gli 0.28 (gli unici che sono riuscito a provare oltre agli 0.20) si ottengono traiettorie precise e stabili fino al limite del tiro utile.
ah, ti consiglio una cosa importante da fare: smontalo e puliscilo! tutto! oltre che essere un buon "esercizio", è anche utile per dare una bella pulita, hop-up in primis! (leggi qualche messaggio sopra :giggle:).
@ kaine: grazie! del resto i motivi per cui l'ho preso sono proprio quelli che hai elencato. :wink2:
-
Quote:
Originariamente inviata da ater
ah, ti consiglio una cosa importante da fare: smontalo e puliscilo! tutto! oltre che essere un buon "esercizio", è anche utile per dare una bella pulita, hop-up in primis! (leggi qualche messaggio sopra :giggle:)
già, è la prima cosa che faccio quando arriva a casa un fucile nuovo! :wink2:
e non solo!
questa è un'abitudine che mi è venuta con il motocross, ogni volta che porto a casa una moto nuova prima cosa si smonta tutto!!!!
a volte ha meno difetti una cosa usata che una nuova!
-
Quote:
finchè non ritrovo quel "maledetto" sito che vende parti di ricambio non lo sapremo mai (a proposito, chiunque pensi di averlo trovato faccia un fischio! :wink2
qua ho trovato il caricatore...
https://www.hobbytron.com/airsoftmagazines-ss2.html
-
Quote:
Originariamente inviata da lele(ita)
a volte ha meno difetti una cosa usata che una nuova!
a volte? io direi sempre, visto che eventuali problemi li ha risolti il precedente proprietario. :wink2:
grazie per la segnalazione. a prima vista non capisco cosa ci possa essere di diverso da un caricatore per vsr10 (a parte la parte posteriore, che sul vsr10 è rotonda). sicuramente sarà più lungo (corto) o più stretto (largo). ma poi dico: cavolo, dovete fare una copia? fatela degna di questo nome, no?!? :giggle:
il prezzo, poi, è in linea con il resto del fucile. peccato che non spediscano fuori dagli usa...
-
qualcun o ha scoperto se questo fucile è compatibile marui???? se è modificabile?
-
innanzitutto complimenti per la recensione, sono rimasto stupito, ero convinto che la duble eagle producesse solo plasticaccia.
per curiosità..in media quanto tiro utile hai a disposizione con questa replica?
-
@ redde: per ora no, però in giro ci sono dei pezzi aftermarket fatti apposta per questo fucile. il problema è che sembra venderli solo un sito cinese (credo) che però non spedisce all'estero, o almeno così ho capito leggendo su un altro forum.
@ khauna-fox1: grazie! :wink2:
effettivamente tutte le fabbriche low-cost producevano "plasticoni" fino a non molto tempo fa, ma ultimamente hanno fatto un grande passo avanti.
per il tiro utile, credo di arrivare sui 35, forse 40 metri, ma è una stima fatta ad occhio, quindi dagli la giusta considerazione. :wink2:
-
bhe allora sono davvero rimasto indietro... :( non ci posso fare nulla ma sono un sostenitore marui da sempre.
in effetti l'ultimo duble eagle che ho preso in mano era una replica di un m-4 full plastic-shit che in raffica non colpiva nulla dato che i pallini si scontravano tra di loro appena fuori dallo spegnifiamma e si autodeviavano, ottimo per tirare da dietro gli angoli :giggle:
qell' asg era davvero da capovolgersi dalle risate...costo 60 € su e-bay, l'aveva acquistato un nostro neo-giocatore che se ne è liberato a capodanno facendolo brillare! :shocked:
comunque buono a sapersi, finalmente ci sono altre marche che a quanto pare si danno da fare...e meglio di tutto a bassi prezzi.
-
il gruppo hop-up mi sembra compatibile con quello del vsr-10 perchè a occhio sono praticamente uguali........
-
Quote:
Originariamente inviata da jackassman
il gruppo hop-up mi sembra compatibile con quello del vsr-10 perchè a occhio sono praticamente uguali........
praticamente si, l'unica differenza è che il gruppo hop up marui ha il blocchetto sottostante che è più "alto" rispetto al double eagle. girovagando per internet, avevo anche trovato una guida per sostituire l'intero gruppo hop up e canna con quelli di un vsr10, quindi come compatibilità "dimensionale" ci siamo (il problema è trovarli :giggle:).
-
-
Quote:
Originariamente inviata da jackassman
https://www.safarasoftair.com/product_info.php?cpath=21_31_143_78&products_id=11 79
cercavi questo?
sì, lo avevo visto, ma secondo me ha un prezzo spropositato...
-
cacchio...moooolto belllo....
complimenti per la recensione molto dettagliata
-
Quote:
Originariamente inviata da giro
cacchio...moooolto belllo....
cosa? l'insieme gruppo hop-up/canna o il fucile? :giggle: :giggle: :giggle:
Quote:
complimenti per la recensione molto dettagliata
e se no che recensione è? 8)
:wink2:
-
confermo dopo aver testato l'm6 double eagle che è davvero potente e preciso. ci abbiamo montato un'ottica 3-9 50 ed è abbastanza impressionante...unico problema...dove troviamo altri caricatori? come dimensioni quelli del vsr sembrano uguali, non è che con qualche limatina possono funzionare? c'è qualcuno che ha azzardato qualche modifica interna? a breve posteremo il tentativo di camouflage del fucile con il set di camuffamento per sniper.
-
i caricatori li puoi trovare qua!
https://www.rsov.com/store/product_i...6f85dc16ce809ù
ci vogliono 15-20 giorni ma arrivano, fidati!
non aggiungere all'ordine anche dei fucili altrimenti paghi anche le spese doganali!!!
-
vi posto questo video per un possibile upgrade a questo fucile
https://www.youtube.com/watch?v=rq2uogong0u
in pratica applicando il teflon alla canna dovrebbero ridursi le perdite d'aria e in questo modo dovrebbe diminuire il rumore e aumentare leggermente la potenza (sbaglio?)
-
sei riuscito alla fine a trovare ricambi compatibili???
-
ottima recensione era un annetto che avevo dei dubbi se prenderlo o no e dopo aver letto questo 3d l'ho ordinato giusto un oretta fa :twisted:
x quanto riguarda il discorso del calcio vuoto che amplifica il rumore io consiglio di riempirlo con del poliuretano spray appena se ci si riesce
ciao
-
-
Quote:
Originariamente inviata da baby killer
x quanto riguarda il discorso del calcio vuoto che amplifica il rumore io consiglio di riempirlo con del poliuretano spray appena se ci si riesce
io sinceramente ho provato a riempire il calcio, l'out-barrel e la sede del cilindro-pistone con dell'ovatta, ma non ho sentito una differenza percepibile....
se si potesse aprire il cilindro :evil: sarebbe da provare ad ammortizzare la testa, in quanto secondo me il grosso del rumore viene dalla botta che dà il pistone alla testa...
-
Quote:
se si potesse aprire il cilindro :evil: sarebbe da provare ad ammortizzare la testa, in quanto secondo me il grosso del rumore viene dalla botta che dà il pistone alla testa...
già, il rumore maggiore proviene proprio dal pistone, non vi sono dubbi. però, avendo riempito il calcio con della gommapiuma ho reso il rumore meno secco, e quindi in campo si disperde meglio.
comunque vi sconsiglio di provare ad aprire il cilindro: la testa, infatti, non è avvitata e poi pressata, ma solo pressata. quindi, una volta segati via i punzoni la testa schizzerà via. :wink2:
l'unica cosa che ci resta da provare è adattarci il cilindro di qualche altro modello, come il vsr10 o l'aps2.
-
Quote:
comunque vi sconsiglio di provare ad aprire il cilindro: la testa, infatti, non è avvitata e poi pressata, ma solo pressata. quindi, una volta segati via i punzoni la testa schizzerà via. :wink2:
quoto!!!!
Quote:
l'unica cosa che ci resta da provare è adattarci il cilindro di qualche altro modello, come il vsr10 o l'aps2.
purtroppo costa come il fucile.... magari se avete un'amico tornitore..... :roll:[/list]
-
Quote:
quoto!!!!
un'altra vittima?!?! :giggle: :giggle: :giggle:
-
Quote:
Quote:
quoto!!!!
un'altra vittima?!?! :giggle: :giggle: :giggle:
nononono.......
....solo xchè il fucile l'ho preso per un amico,.....senò lo aprivo sicuro :roll: