Visualizzazione stampabile
-
Cambio map datum
Esempio:
rilevo delle coordinate con map datum WGS 84
assegno al way point un nome e lo salvo memorizzandolo
poi cambio il datum....ad esempio metto europa 1950
le coordinate del/dei miei way point saranno giuste ?
oppure nel cambio del datum posso portarmi dietro un errore ?
chiedo questo perchè a volte mi è parso di si..
è una procedura corretta ?
-
Non ho capito la domanda!
Vuoi sapere se il navigatore te le converte in ED50 oppure se le coordinato WGS84 vanno bene anche per il map datum ED50?
Nel primo caso non saprei a dir il vero, non ho mai provato!
Nel secondo caso la risposta è no! Gli ellissoidi di riferimento sono diversi quindi non è possibile usare le coordinate di un sistema di riferimento in un altro sistema!
Cambia il così detto punto d'emanazione: punto di tangenza tra ellissoide di riferimento e geoide!
-
il WSG84 e l' ED50 sono due tipi di ellissoidi diversi quindi sicuramnte avrai l'errore nella coordinate dei waypoint...per la procedura non saperi risponderti siccome ho usato poco il gps...
-
ragazzi...... chiaro che due map datum differenti non possono parlare tra di loro... mele con mele e pere con pere..
la mia domanda sembra chiara..
se memorizzo con un datum un punto
poi cambio il datum ........ le nuove coordinate sono giuste per il nuovo datum o no ?
grazie
-
se il tuo navigatore le trasforma in base al datum che usi ovvio che son giuste...ma se il tuo navifìgatore non lo fa ovviamnete ci sarà un errore.....questa è l'unica risposta che posso darti...
-
domani farò una prova con carta e questa procedura su luogo conosciuto...
-
il cambio e corretto... ovviamente nel limite della precisione del software... pero si funziona... Ne ho avuto esperienza per un mio errore. Con OziExplorer e con il GPS Garmin etrex funziona cosi...
Anzi addirittura ci sono fior fiori di programmi che cambiano le coordinate, ad esempio GPSBabel, programma open source che permette queste modifiche..
-
Si One Shot, quando cambi il map datum sul GPS le coordinate saranno di quel posto e con le coordinate giuste rispetto al datum che usi...le puoi vedere perchè i valori cambiano, non rimangono i numeri che hai inserito prima.
Io lo uso per convertire le coordinate che rilevo con il coordinatometro dalla EU50, che ha alcuni particolari in più per poi metterle sulla roma40 che usiamo per il campo.
-
se ho capito bene.. quindi se io ad esempio inserisco delle coordinate in WGS 84, poi mi rendo conto che sono relative ad europa 1950 e imposto quel map datum il gps me le converte e risultano sbagliate in europa 1950. ok?
-
no se le metti sbagliate rimangono sbagliate
es:
io sulla cartina con Datum EU50 ho segnato una croce in cima ad una montagna un traliccio dell'alta tensione che sulla Roma40 non ci sono.
Allora, prendo il coordinatometro rilevo le coordinate degli obj nella EU50 le scrivo nel GPS in EU50 e poi cambio il datum al GPS, queste coordinate verrano trasformate per portarmi allo stesso posto ma con datum roma 40.
Per io poi potrò dare le coordinate del obj traliccio o croce a chi usa una cartina Roma40.
Ci sono delle piccole imperfezioni di una decina di metri.
-
aspetta però.. quello che intendevo io è:
ho gps alla mano con map datum WGS84 impostato.
inserisco delle coordinate che mi trovo scritte su carta.
mi accorgo che le coordinate appena inserite però sono in Roma 1940.
se imposto dopo il map datum la conversione sarà sbagliata.
come dici tu. le ho impostate sbagliate perchè inserite su un sistema errato.
non è che poi impostando il map datum su quello corretto risolvo.
devo impostare il map datum e poi reinserire tutte le coordinate
-
bravo
se sai che sono in roma 40, metti il gps in roma 40, le inserisci, metti il WGS84 e le converte così se i tuoi compagni di gioco usano il GPS in WGS84 gli puoi comunicare le coordinate in WGS84
-
teniamo conto che tutti i GPS lavorano esclusivamente in WGS84, è il sistema internazionale!
tutti i settaggi che impostiamo noi sono, a tutti gli effetti delle conversioni ceh il bussolotto ci fa in automatico, quindi calcoliamo un piccolo errore dovuto a questo! errore piccolo comunque!!
-
oggi ha fatto una prova con il sistema di rilevamento target.... OBJ telemetrato a 1566 metri, angolo di sito di 10°.... il mio programma rileva solo in WGS84..... ho fatto i dovuti cambi, alla fine avevo rispetto alla coordinata memorizzata prima una differenza di pochi metri....... sia con WGS84 che Europa1950........ che dire pochi metri di errore con 1566 metri....... sono una bella cosa..