Originariamente inviata da
Morpheo
Scusami tex.. non ho capito... perchè parli di riaggancio in corsa del pistone?
meccanicamente l'astina spingipallino torna indietro o va avanti solamente al giro del settoriale, ma in che modo fa questo?
Nel momento in cui qualcosa si mette sulla stessa strada dell'astina, la stessa è costretta a seguire il moto rotatorio del settoriale ( che per l'astina è un moto lineare) e le forme della superfice con cui ha stabilito un contatto, alberino o delayer... quindi quello che io penso, nel mio caso è che il delayer era montato male era a 180° dall'albero centrale quindi era veramente precoce il movimento... per questo usciva a 0,2j perchè anticipava(ritardando ahahaha) la compressione e l'espulsione dell'aria che il pistone creava...e quindi sto delayer mal montato, girando e toccando sempre l'astina, magari in modo diverso, rendeva incostante e impreciso qualsiasi tipo di misurazione... e al crono i risultati erano na cosa simile
0.2j 0.3j 0.45j 0.2j 0.23j 0.3j 0.2j 0.4j ecc ecc...
Quello che non ho capito, cioè rimango perplesso perchè non avrò capito bene il meccanismo sicuramente e amo imparare sempre...a prescindere dall'astina spingipallino il settoriale gira lo stesso quindi che l'astina ci sia, non ci sia, vada avanti, vada indietro, il meccanismo continua a funzionare,
il meccanismo che ho in testa è il medesimo:
considerando che andiamo a raffica, la batteria rilascia la corrente elettrica al motorino che la trasforma in energia cinetica grazie al suo campo magnetico, ingaggiando il conico e quindi favorendo alla terna di girare, (l'anti reversal, agisce solamente nel momento in cui togliamo corrente al circuito, per evitare,proprio come dice la parola, di far girare gli ingranaggi al contrario), quindi, la terna gira ed il settoriale, girando porta indietro il pistone e l'astina spingipallino, visto che quando il pistone torna indietro comprime la sua molle ed allunga la mollettina dello spingipallino, penso che nel momento di compressione d'aria, quando il settoriale rilascia il pistone dando vita alla forza della sua molla, permettendo di incamerare aria al cilindo, lo spingipallino, avendo una forma a cono è anch'esso costretto ad incamerare aria e di conseguenza a far tornare la mollettina dell'astina a riposo, preparandosi nuovamente a ripetere tutto questo AMBARADAN
Quindi penso nel mio caso, l'aria che doveva arrivare allo spingipallino, arrivava nel momento di minor compressione... la cosa che non capisco è perchè parli di riaggancio in queste condizioni, visto che il ciuffle non si inceppava... se poi immaginiamo di mettere un tappo allo spingipallino (equivalente a bb inceppati sul gruppo hu) allora si, sono daccordissimo con te, perchè l'aria creata dal pistone all'interno del cilindro stenta ad uscire, rimanendo nello stesso (cilindro) creando un impedimento all'intera corsa del pistone, che spinto dalla massa d'aria non potrà completare la sua corsa sulla testa cilindro, e trovandosi in una posizione scomoda, (visto che il moto degli ingranaggi è molto più potente di quello della molla) viene riagganciato, in posizione sbagliata dal settoriale che continuerà imperterrito i suoi giri fino a che tutti i dentini del nostro pistone saranno abrasi del tutto....
Dico bene tex o sbaglio ? :tomato: