Visualizzazione stampabile
-
PONCHO
penso che non se ne sia mai trattato,
esistono differenze tra i vari tipi di poncho?
sapete consigliarmene uno?
ho usato solo poncho da pochi euro e adesso volevo prenderne uno che mi durasse piu di una giocata!
ho visto i prezzi di quello americano in negozio stanno sui 40euro,
francamente per un pezzo di nylon mi sembrano un po troppi..sopratutto se poi rimane impigliato ai rovi...
cmq secondo le vostre esperienze quale è il migliore?
lo utilizzerei per bivaccare e naturalmente in caso di pioggia...
-
essenzialmente, le differenze tra i vari ponchos sono minime: quello italiano è leggermente più spesso di quello usa, e funziona egregiamente bene.
e' chiaro che se lo usi come antipioggia e attraversi i rovi, il tessuto tende a rovinarsi e strapparsi, non sono destinati ad usi così estremi.
personalmente, l'uso che ne faccio è come riparo per il bivacco o per coprire gli zaini se decidiamo di abbandonarli in una zona sicura, in ao.
come antipioggia preferisco il parka in goretex, il poncho non traspira e aumenta la sudorazione, alla fine sei più bagnato di prima...
-
Quote:
Originariamente inviata da greenberet
essenzialmente, le differenze tra i vari ponchos sono minime: quello italiano è leggermente più spesso di quello usa, e funziona egregiamente bene.
e' chiaro che se lo usi come antipioggia e attraversi i rovi, il tessuto tende a rovinarsi e strapparsi, non sono destinati ad usi così estremi.
personalmente, l'uso che ne faccio è come riparo per il bivacco o per coprire gli zaini se decidiamo di abbandonarli in una zona sicura, in ao.
come antipioggia preferisco il parka in goretex, il poncho non traspira e aumenta la sudorazione, alla fine sei più bagnato di prima...
quoto. cambio solo il "come antipioggia.." preferisco niente e cambiarmi poi quando mi fermo in base.. ma è anche vero che ho sempre avuto una farp da usare..
-
mhà, io uso un poncho sloveno, mi piace sopratutto per il camo e la robustezza, ma in squadra tutti hanno i vari ponchos usa, che sono molto più leggeri... alla fine si usa per il basha, per coprire la roba o semplicemente per sdraiarsi a terra...
come antipioggia è una condanna ti ci inciampi sopra e alla fine sei mizzo uguale che senza... meglio un bel gorotex e se si rovina coi rovi chissene...
-
Quote:
Originariamente inviata da kraven
mhà, io uso un poncho sloveno, mi piace sopratutto per il camo e la robustezza, ma in squadra tutti hanno i vari ponchos usa, che sono molto più leggeri... alla fine si usa per il basha, per coprire la roba o semplicemente per sdraiarsi a terra...
come antipioggia è una condanna ti ci inciampi sopra e alla fine sei mizzo uguale che senza... meglio un bel gorotex e se si rovina coi rovi chissene...
quoto al 100%
-
cavolo ma quando piove voi non girate con l'ombrello?
-
Quote:
Originariamente inviata da spettro legionario
i'm siiiiiiiiiingin' in the raaaaaain... :oops: ho smesso di usare ombrelli all'età di 9 anni asd
-
ma sopratutto: esiste un poncho in multicam?? :giggle:
-
non so se esiste in multicam, ... in cadpat assolutamente sì, ... invisibile, costoso e bellizzimo!
per il resto, mi allineo alle comuni considerazioni,
ciao da grigio
-
Quote:
Originariamente inviata da spettro legionario
no, sei impazzito?!? quando piove sto dentro la tenda... sennò potrei bagnarmi... :razz:
-
Quote:
Originariamente inviata da ding
cambio solo il "come antipioggia.." preferisco niente e cambiarmi poi quando mi fermo in base.. ma è anche vero che ho sempre avuto una farp da usare..
può andar bene come discorso in game 5-6 ore al massimo... in operazioni 24h non è proprio bello stare di notte zuppo quando la temperatura scende.
poncho e cinturone o anche una più semplice corda legata in vita per evitare di avere una cosa che ti svolazza e rischia anche di farti inciampare o impigliarti nei rovi facendoti creare più rumore di un cinghiale.
se hai voglia di spendere qualcosa (qualcosa tanto...) in più potresti dirigerti sull'ecotat che può diventare sia poncho indossato che bivy:
https://www.imsplus.com/images/ecotat.jpg
-
bello 'sto coso red.. multifunzionale veramente :d probabilmente però rende veramente bene come tenda tripla, se tutti e 3 lo hanno..
-
per montare la tenda da 3 persone occorrono 2 ecotat
-
uso anch'io il goretex quando piove, e ho indossato il poncho pricipalmente per riparare lo zaino dalla pioggia, e l'ho utilizzato per dormire con il bivy stile basha...
mi chiedevo se esistono tecnologie anche nei poncho...insomma come si giustificano i 40euro per un usa nuovo?
essendo ignorante in materia volevo sapere se uno vale l'altro oppure anche qui vale il chi piu spende meno spende!
mi sembra di aver notato ad esempio che l'inglese è èpiu spesso e peso dell'americano..
e francamente preferirei portarmi dietro qualcosa di piu leggero che pesante! 8)
poi ho notato alcuni che sono in nylon..rip stop..altri in pvc...altri hanno le cuciture nastrate...altri no ecc.ecc...
ciao e grazie a tutti per le risposte! :wink2:
-
Quote:
Originariamente inviata da ding
bello 'sto coso red.. multifunzionale veramente :d probabilmente però rende veramente bene come tenda tripla, se tutti e 3 lo hanno..
io ci ho fatto all'ammorre dentro a quello di rebel!!!!!! :oops: :x
-
clito ti vendo questo a 50€, è milspec e ti rende più credibile sicuramente!
https://www.labottegadelteatro.it/co.../messicano.jpg
comunque ragazzi non siete fast: se piove col cavolo che gioco! ti pare rischio di bagnare la mia raid da 200$! :shocked:
:giggle: :giggle: :giggle: :giggle:
-
i baffoni posticci sono inclusi?
se si mio!
-
Quote:
Originariamente inviata da ludwinprinn
comunque ragazzi non siete fast: se piove col cavolo che gioco! ti pare rischio di bagnare la mia raid da 200$! :shocked:
sì. così come bagni il tattico. asd.
-
mi dispiace ma a me quando piove piace troppo giocare... tappo le fessure al fucile col nastro adesivo e via sotto l'acqua...
-
Riuppo per info..
Indossando un poncho, come mi devo comportare durante una giocata? Se tengo la buffetteria sotto, e devo ricaricare, mi bagno comunque no? Nella realtà come si comportano i militari?
Scusate la grezzaggine di questa foto, ma è per chiarirmi meglio:
https://lh3.ggpht.com/_1luLRXKoJM8/S...uY/sku1373.jpg
Evidentemente, nel momento della ricarica, il lavoro di impermeabilizzazione del mantello va a quel paese o sbaglio?
-
Alex, nel 2010 nessuno usa più un poncho come indumento antipioggia... Ci sono i vari capi in Gotetex o comunque waterproof (tipo Arktis) che riparano dall'acqua e in più non si impigliano e sono traspiranti...
Ormai il poncho viene usato solo come copertura per bivacchi e/o materiali (tipo zaini lasciati occultati)...
-
E lo so Staffy, ma mi serve per il setup di reenacting ;).
-
Quote:
Originariamente inviata da
Aleximpreza
E lo so Staffy, ma mi serve per il setup di reenacting ;).
Se è per reenacting bisogna che trovi quello giusto per il loadout che vuoi ricostruire...
Per la questione buffetteria sopra/sotto devi consultare le fonti fotografiche...
Just in case: che loadout sarebbe...? Immagino GI "gruntie" Nam, vero...?
-
lasciando perdere un attimo il reenacting, bene o male se piove è meglio prenderla tutta e cambiarsi alla fine, che usare un scomodo poncho che ti bagna più dal dentro che dell'acqua stessa....
-
Quote:
Simò
lasciando perdere un attimo il reenacting, bene o male se piove è meglio prenderla tutta e cambiarsi alla fine, che usare un scomodo poncho che ti bagna più dal dentro che dell'acqua stessa....
Mmh, comunque il setup è parà americano nel teatro europeo della WWII.
-
vedi te, secondo me giocarci è quasi improponibile, scenico va sempre bene, per qualche foto o agganciato alla buffetteria-zaino (non me ne intendo del periodo abbi pazienza, non so manco come lo trasportavano), comunque provare non costa nulla... certo non a luglio...
ps:ti mando un pm per un'altra questione
-
Non mi ricordo di americani che co,battevano col poncho, son sicuro che veniva utilizzato nelle buche o in marcia.
-
-
Quello della prima sembra, anzi, ha la buffetteria messa sopra. E già così combattere sarebbe più facile...
Sto cercando soprattutto tra i marines, dove forse era più facile indossare i ponchi con quei climi tropicali, ma nulla, non trovo foto.
-
Quote:
Royal_Marine
Quello della prima sembra, anzi, ha la buffetteria messa sopra. E già così combattere sarebbe più facile...
Infatti.. tra l'altro, a differenza delle guerre più moderne, il gibernaggio di allora era molto semplicistico (a mò di tracolla) e poteva benissimo essere indossato al di sopra di un impermeabile.
-
il poncho USA ha lungo i lati dei bottoni a pressione,potresti usare quelli per dagli una forma tale da renderlo meno svolazzzante,un po' come facevano i tedeschi con il loro telo tenda
https://www.fuenfte-gruppe.de/zeltbahn2.jpg