Visualizzazione stampabile
-
batterie trapano
sono andato in un negozio di elettronica e ho chiesto delle batterie 4/5 SC le large x intenderci e mi hanno fatto vedere dei pacchetti da 2 di batterie da 1400mha per i trapani a 3€
ovvero 3€ la coppia, se faccio una 9.6v mi viene a costare 12€....cosa ne pensate? secondo voi ha uno spunto decente oppure non ne vale la pena?
siccome sono quelle per trapani credo che abbiano uno spunto tale per trapanare un muro...quindi dovrebbe far girare una asg...
qualcuno ha gia provato?
-
Direi che si puo' provare...io ho visto per esempio che le batterie per aspirapolvere black&decker vanno bene sulle asg e viceversa,quindi potrebbe valere la stessa cosa.
ciao
-
ma oltre ai mha...come faccio a capire se hanno uno spunto tale da far frullare il tutto? per esempio le batterie dei cinesi che erano nell fucile non facevano oltre 8bb...le gp fanno il doppio a parità di mha!
quindi vorrei capire come fare anche xkè buttare 20€ a random quando con 15€ in piu compro una batteria mi roderebbe...
-
lo spunto lo vedi solo provandole.
ciao
-
dovresti vedere se si tratta di Ni-Cd o Ni-Mh, se sono al Cadmino lascerei stare dato che sono piuttosto rognose
-
lo spunto le verifichi dal voltaggio della batteria...
-
lo spunto...il voltaggio è 1.2 per pezzo...io volevo farne una da 8 quindi 9.6v, xò vedendo la differenza tra le batt cinesi e le gp....non vorrei trovarmi la sola o che frulla poco
-
Quote:
Originariamente inviata da
LucAK92
lo spunto le verifichi dal voltaggio della batteria...
no
-
si ma quindi ci sta qualche valore che possa darmi un'idea? partendo dal presupposto che deve far frullare un trapano e non un avvitatore...bo
-
se fa girare un trapano penso proprio che un motorino di un'asg lo smuova.
ciao!
-
Lo spunto (i famosi C delle lipo) sulle "normali" batterie NON e' indicato (dovresti avere il data sheet del produttore degli elementi).
La tensione (nominale) ovvero i tradizionali 1.2v delle ni-cd o ni-mh ti dicono, ALL'INCIRCA, quanto veloce girera' il motore.
L'amperaggio (a piena carica) ovvero i famosi 2000 mAh (2Ah) ti dicono quanta CORRENTE ha la batteria e quindi A PARITA' di ASSORBIMENTO, quanto a LUNGO ti durera' una batteria (si consuma corrente facendo girare il motore).
I COULOMB (i famosi 20C, 30C, etc) ti dicono QUANTO VELOCEMENTE la tua batteria puo' erogare l'energia che ha immagazzinato .... ovvero A PARITA' di tensione, QUANTA COPPIA puo' generare.
.....spero di essere stato d'aiuto. :D
-
Ho attaccato la mia lipo 11,1 su un trapano e frulla molto di piu del pacco originale da 12V ni-mh.
E' altamente probabile che i trapani non usano alte correnti di spunto. Quindi quei pacchi batterie le lascierei in negozio.
-
per capire lo spunto della batteria devi vedere il suo valore di resistenza interna
più basso è meglio è
Comunque ti sconsiglio di costruirti batterie da te,Non vale i soldi spesi.
Nel migliore dei casi fossero celle Sanyo Rc 2400 (le migliori celle non lipo per le nostre asg) il costo di ogni elemento,il connettore,il termorestringente senza contare tempo,saldatore/stagno,e cavetto è pari se non superiore a quello della batteria gia pronta in un negozio di modellismo (non in un negozio di softair)
e comunque non hai lo stesso prodotto(la saldatura a stano è peggiore dell'elettro-saldatura usata industrialmente) e non hai la certezza che funzioni
il costo molto basso degli elementi,mi fa dedurre che non siano il massimo per le nostre asg
-
per quanto ne so io e per esperienza personale, gli elementi usati nel softair sono in genere di qualità piuttosto elevata, sono quindi in grado di erogare picchi di corrente molto maggiori di quelle comunemente impiegate per gli avvitatori, non credo che valga la pena di acquistare degli elementi usati per le batterie di un trapano...
-
ottimo, risposte esaurienti!
ora però vorrei capire...se vado in un negozio di modellismo e non in uno di soft air trovo lo stesso pacco di batterie? tipo per crane? e mi costano meno?
bè avevo cmq calcolato che anche a prendere delle sanyo ero sui 25/30€ di spesa senza contare ovviamente stagno/saldatore/ore ecc....contro un prezzo di mercato sui 50/55...cioè 20€ risparmiati mica brusolini =O
sapete consigliarmi qualche negozio di modellismo anche via pm thx