Visualizzazione stampabile
-
Colpo singolo doppio
Dopo aver sistemato un l85 army ad un amico, un altro compagno di team mi ha chiesto di controllare il suo, non ho tanta esperienza, ma una cosa del genere non l'ho mai vista...e nemmeno letta, vi spiego: il fucile è ottimo, spara bene senza nessuna apparente perdita, tranne per il colpo singolo, che spara doppio, in pratica, selezionanto il colpo singolo e premendo il grilletto si sente il motorino caricare la molla per fermarsi alla massima torsione, ho pensato subito allaa batteria scarica, ma premendo nuovamente il grilletto il fucile spara 2 volte, lascia andare il pistone poi ricarica la molla e spara un'altra volta, una sorta di mofset o come si chiama...non sò assolutamente da cosa può dipendere, ma sparando velocemente in colpo singolo la situazione migliora, nel senzo che il colpo ritorna singolo, ma il pistone si ferma poco prima di essere rilasciata la molla, e se attendo qualche secondo e non sparo velocemente ritorna il singolo doppio. Da cosa può dipendere? premetto che ha comprato il fucile usato e non sà che interventi sono stati compiuti. grazie
ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=aYz1Sqj4-c0
-
probabilmente e' l'antireversal,rotto o montato male.....
-
L'antireversal può causare questo scherzo?
-
si...piu di una volta ho avuto questo problema....
-
quindi non sono 2 bb che escono da un solo ciclo di sparo ma in singolo fa due cicli, giusto?
se fosse l'antirevers non funzionante, in raffica quando molli sentiresti la meccanica fermarsi e poi fare un mezzo giro indietro (senti proprio il motore fare un'altro rumore, inconfondibile)
che batteria usi? in raffica come va?
-
Si, in singolo fa 2 cicli di sparo, in raffica nessun problema, anzi ha un bel rof con una 9,6 1800 nicd, ma l'ho provato anche con le altre batterie a mia disposizione e ha lo stesso problema.
Se riesco metto un video.
-
io avevo un Army e avevo montato un settoriale con meno denti (17 al posto di 19 mi pare) per aumentare la raffica come consigliavano qui su Sam.. forse è stato fatto lo stesso e adesso con quelle batterie veloci (io usavo una sanyo 8.4) il settoriale riesce a fare 2 giri.
-
si ma se sparo velocemente in colpo singolo fa un solo ciclo di sparo, invece se passa qualche secondo tra uno sparo e l'altro ritorna a fare questo scherzo, se è come dici tu dovrebbe fare il secondo ciclo in qualsiasi situazione.
-
ragazzi una mano per piacere...non sò cosa possa essere...
-
Quote:
Originariamente inviata da
angeloshooter
ragazzi una mano per piacere...non sò cosa possa essere...
Se il problema è uscito fuori dopo che ha sostituito il pistone, evidentemente è legato a questa sostituizione.
Sicuro che ha cambiato solo il pistone?
-
-
non sò se prima faceva questo problema... il ragazzo non lo sà, perchè usava sempre la raffica, praticamente lo scoperto io...per il video al momento non ho la possibilità di farlo purtroppo.
-
ecco il video:
https://www.youtube.com/watch?v=aYz1Sqj4-c0
Come si può vedere inizialmente il colpo singolo funziona a dovere, poi invece ritorna il solito problema.
-
a vederlo cosi, c'è il pistone che si blocca a finecorsa e che poi viene mollato e rirpeso.
a mio avviso puo essere dovuto o a un
pistone con l'ultimo/ultimi denti mangiati che non fanno bene presa
molla troppo dura / batteria troppo scarsa
impedimento motorio del pistone (tra le guide o spessori totali troppo alti)
prova ad aprire il gear e a guardare il pistone come sta e la camma del settoriale e il cutoff...
-
Secondo me il tuo amico ha montato un settoriale standard a 16 denti e non un settoriale a 19 denti (tanti quanti sono quelli del pistone).
Quando la camma dell settoriale, alla fine del giro, tocca il cut-off questi stacca il contatto ma il pistone non è arrivato ancora a fine corsa e si incastra sull'ultimo dente del settoriale. Non appena ritocchi il grilletto, il settoriale inizia nuovamente a girare e, appena si muove, sblocca il pistone.
Come si vede dalle immagini, il pistone si blocca sempre allo stesso punto, ne un millimetro prima ne un millimetro dopo.
-
Allora:
Quando si rimonta il GB ci sono alcuni piccoli accorgimenti da tenere sempre a mente. Uno di questi è l'allineamento settoriale - pistone - antireversal.
La posizione "a riposo" del suddetto allineamento dev'essere con il pistone "a 0" cioè completamente inserito nel cilindro, il conico dev'essere bloccato dall'antireversal che dev'essere a riposo, cioè l'AR deve toccare l'incastro del conico e non consentirgli di "tornare indietro". Queste sono le posizioni "0" di cilindro - conico - AR. Il settoriale ha come posizione 0 quella in cui il suo dentino del colpo singolo è posizionato a "ore 1", cioè circa 30° verso il cilindro.
Se si sbaglia questo allineamento si possono avere fenomeni come quello tuo, dove la corsa completa in colpo singolo è sfasata, come si nota dal video.
Quindi: apri il gb e assicurati che pistone, settoriale, conico e AR siano allineati alle loro posizioni 0.
Se non va (...asd!) ci risentiamo qui.
Hu-Ha!!
P.s. L'idea di Luky è azzeccatissima. Probabilissima anche la sua evenienza.
-
Toglimi una curiosità: ma questo L85 scarrella?
Te lo chiedo perche il meccanismo che provoca lo scarrellamento in questa replica è la causa dei suoi continui problemi di spistonamento.
Quasi tutti i possessori di L85 hanno tolto lo scarrellamento e, da allora, i problemi si sono notevolmente ridotti.
-
No, non scarrella, anzi il meccanismo è stato proprio sradicato da quanto mi ha fatto capire...non volevo aprirlo...ma mi tocca risolvere un problema causato da altri e appioppato a me.
quindi apro il gear:
controllo prima di tutto lo stato di usure del pistone
l'allineamento degli ingranaggi
il numero di denti del settoriale
La batteria è una 1800 9,6 ni-cd con 3 ore di ricarica, solo per fare il video in fretta, ma vi assicuro che anche con le altre batterie a mia disposizione fa la stassa cosa..
-
Dai apri il GB così ci skiodiamo da SAM... xD xD xD xD
HahAHHAHAHA... anzi..... Hu - Ha!!
-
Solo al pensiero di aprirlo mi sento male...
-
Senti ma sto tuo amico non c'ha na sorella o na cugina per ripagarti in natura? No perchè si sa che il vile denaro tra amici non va bene, e allora: AVANTI SORELLE!!
-
Ne ha una, abbastanza bona pure...ma resto a secco, sia per il pagamento in natura che in cash...al massimo mi faccio offrire una birra.
-
Quote:
Luky
Secondo me il tuo amico ha montato un settoriale standard a 16 denti e non un settoriale a 19 denti (tanti quanti sono quelli del pistone).
Quando la camma dell settoriale, alla fine del giro, tocca il cut-off questi stacca il contatto ma il pistone non è arrivato ancora a fine corsa e si incastra sull'ultimo dente del settoriale. Non appena ritocchi il grilletto, il settoriale inizia nuovamente a girare e, appena si muove, sblocca il pistone.
Come si vede dalle immagini, il pistone si blocca sempre allo stesso punto, ne un millimetro prima ne un millimetro dopo.
in effetti è un l85, ecco perche il pistone resta bloccato..
bravo luky!
-
Ok, ho aperto il gruppo aria, ineffetti il pistone non è proprio nuovo come mi era stato detto...anzi...solo nel gruppo aria ho riscontrato parecchi difetti, la prova siringa fa schifo totale, mi scuso se avevo scritto che non vi erano perdite ma reputavo il mio compagno affidabile, ma questo problema sono in grado di risolverlo...
Il pistone, a questo punto dubito pure che sia un g&g...non ne ho mai visto uno...
https://img52.imageshack.us/img52/7364/dscf2644u.th.jpg
-
19 denti, il settoriale quanti ne ha?
-
anche il settoriale 19 denti...
-
19, hummm...
prendi gli spessori e il guidamolla e prova a vedere se entrano liberi nel pistone oppure se fan fatica, poi
prendi tutti gli spessori che erano montati, monta molla e giudamolla e spingilo nel pistone, dovresti riuscira a far entrare tutta la molla e far fermare il pistone a finecorsa sul guidamolla, riesci o si ferma prima perche non c'è piu spazio per la molla?
-
Intendi gli spessori nel guido molla? perchè ha un cuscinetto montato, può essere questo?
-
la molla deve poter stare TUTTA dentro il pistone, guidamolla e spessori del guidamolla compresi.
se il guidamolla o i suoi spessori sono troppo larghi e non entrano nel pistone puo dare problemi, è una cosa da verificare ...
controlla anche l'ultimo dente del settoriale come è messo, è mangiato/basso rispetto gli altri?
-
Fatto, entra tutto senza nessun problema, nessun attrito...ci stò perdendo un'intera giornata....
-
il settoriale non presenta nessuna usura...per oggi ci ho perso abbastanza tempo...domani vediamo che progressi si possono ottenere...
-
ciao, anche io ho lo stesso problema da quando ho fatto la modifica per montare i pistoni normali a 16 denti (tolti 3 denti al settoriale originale e messo uno spessore da 11mm tra il pistone e la testa), inizialmente nel mio avevo uno spessore troppo corto e non aveva questo difetto ho sostituito lo spessore ed è iniziato il difetto... però quello in questione mi sembra di aver capito che è tutto originale salvo lo scarrellamento...
il pistone nella tua foto mi sembra tanto il pistone originale (che a me è durato 1 game e 2 caricatori di test)
e mi sembra anche abbastanza consumato... verificherò lo stato di usura del mio.
-
Io dopo averci perso un intero pomeriggio, l'ho consegnato stamattina al mio compagno, è inutile che inizio a provare questo e quello...gli ho consigliato di portarlo in un negozio specializzato della zona per risolvere il problema. Se non sono in grado lascio perdere...
-
Non ho letto tutte le risposte però secondo me è l' antireversal se devi premere due volte per sparare in colpo singolo. guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=6uqL...layer_embedded#
-
Quote:
Devastator
non centra niete sta cosa!
-
Rievoco questo vecchio post.
Ieri ho rivisto il mio compagno con questo fucile, credendo che il problema fosse stato risolto chiedo da cosa poteva dipendere e...e invece nulla; lo ha portato da un tecnico e dopo averlo tenuto 3 settimane quasi sosteneva di aver risolto il problema, infatti usando una 8,4 non in piena carica sparava in singolo normalmente, ma appena arrivato a casa, ricaricato le batterie a sua disposizione ha provato a sparare e il problema non è stato risolto, una batt. era da 8,4 e l'altra da 9,6. Lasciando perdere i 20 euro rubati dal tecnico, che si è preso una bella manciata di insulti, e che si è giustificato dicendo che sicuramente si trattava del selettore che allora da sostituire , neanche a dirvi che da questo non ci ritornerà più nessuno di noi. Il fucile verrà usato praticamente solo in auto, il problema cmq persiste, può dipendere dal selettore?
-
puo dipendere dal selettore ma non credo, bisognerebbe sapere che tipo di modifiche o cambiamenti sono stati fatti e soprattutto che marca e modello di pezzi montati perche forse basta cambiare la molla.
che molla monta?
-
Ancora quella originale, provo a far mettere una 90 o una 100?
-
dal video si vede che viene effettuato un singolo e poi la meccanica per inerzia (o per un cutoff che non va benissimo) continua a muoversi e tira indietro il pistone invece di fermarsi molto prima.
per eliminare sta cosa potrebbe bastara cambiare la molla con una sp90 oppure intervenire sul cutoff, vedere se lavora bene o al max cambiarlo per scrupolo...
-
I cutoff sono tutti uguali vero? Quindi basta prenderne uno qualsiasi e sostituirlo. Chiamo il ragazzo e mi faccio portare il fucile, magari risolviamo il problema senza spendere ulteriori dindi.
Edit: Il cutoff, ora ricordo, è diverso dagli altri, perchè viene anche usato per rilassare la molla.