Visualizzazione stampabile
-
Tattico o chest rig...
Ciao a tutti.
Sono un pò disinformato e chiedo consiglio.
Sinora ho usato un tattico plasticoso che faceva il suo dovere ma mi lasciava l'impronta di sudore sulla camicia.
Adesso vorrei metterlo in pensione ma non sono molto informato/preparato in questa direzione.
Vorrei un consiglio.
Deve contenere:
- necessario per cartografia (magari staccabile per le giocate domenicali) e cioè solito coordinatometro, bussola da carografia, penne, etc etc (sono il cartografo della mia squadra)
- caricatori colt maggiorati (direi almeno 4)
- sacchetto pallini (anche come portacaricatore in più dato che se non consentito bisogna dotarsi di caricatori aggiuntivi)
- radio (la uso con laringofono e remoto al dito)
- possibilmente sacca idratazione
- borraccia (una se non due) ho sempre molta sete
- qualche barretta/panino
- poncho o shemag
- bussola da navigazione
- uno spazietto per mettere carta igienica e altro per le 24 ore
- posto per cellulare e chiavi macchina
Credo di non aver dimenticato nulla.
Se modulare preferisco per cambiare posto alle cose secondo le mie abitudini
Di solito metto la radio sullo spallaccio sinistro, i caricatori disponibili alla mano sinistra, il sacchetto pallini disponibile alla mano destra, borracce sotto ai reni, la bussola sul lato detro....
Insomma avete capito.
Dovrebbe essere leggero e non lasciarmi l'effetto doccia sulla camicia.
La spesa ovviamente meno è meglio è
Cosa consigliate?
Chest rig?
Altro?
Marca?
Replica o originale?
Nei miei sogni ne volevo uno di quelli con gli anelli da arrampicata sia davanti che dietro (tipo per scendere dagli elicotteri o in parete ma visto il limitato uso che ne farei e i prezzi di quelli che ho trovato in giro...)
Attendo pareri
-
io uso un chest con le stesse caratteristiche che vuoi tu e mi trovo benissimo con il warlord v3 new version della hsgi, se vuoi risparmiare qualcosina e prendere la replica di quest'ultimo della pantac.
se cerchi warlod v3 pantac su g..gle lo trovi subito, oppure lo puoi acquistare dal bannato italiano (sponsor di sam)
dietro poi io ho adattato un map molle per poterlo attaccare ai fastex per la sua sacca di idratazione apposta..
-
Se vuoi spendere una cifra giusta, evita Eagle, Paraclete, LBT (prodotti eccezionali, ma con costi "importanti"), e invece compra Blackhawk, Warrior, o Templar, che sono marchi mil-spec (quindi affidabili e robusti) ma hanno prezzi accessibili.
Evita come la peste le cose cinesi.
Riguardo la tipologia (vest o chest rig), è una questione estremamente soggettiva...
-
L'ho visto, sembra comodo, buono il posto per i caricatori, non so quello della mappa visto che ci peserebbero i caricatori da aperto. Non vedo però altre tasche per mettere il resto del materiale... Se poi fosse possibile mettere solo i portacaricatori, solo il portamappe o tutti e due...
-
no il portamapa e sotto i portacaricatori e vi accedi tramite una zip, quindi ti restano entrambe e il portamappa/penne/gps non occupa nessuno spazio restando nescosto dietro i portacar in una tasca integrata, mentre altre tasche le puoi aggiungere nei pals molle laterali, io o messo li 2 utility, dietro ho il map e per eventi lunghi aggiungo padded belt + suspenders
-
Quote:
Originariamente inviata da
nickfury65
Ciao a tutti.
Sono un pò disinformato e chiedo consiglio.
Sinora ho usato un tattico plasticoso che faceva il suo dovere ma mi lasciava l'impronta di sudore sulla camicia.
Adesso vorrei metterlo in pensione ma non sono molto informato/preparato in questa direzione.
Vorrei un consiglio.
Deve contenere:
- necessario per cartografia (magari staccabile per le giocate domenicali) e cioè solito coordinatometro, bussola da carografia, penne, etc etc (sono il cartografo della mia squadra)
- caricatori colt maggiorati (direi almeno 4)
- sacchetto pallini (anche come portacaricatore in più dato che se non consentito bisogna dotarsi di caricatori aggiuntivi)
- radio (la uso con laringofono e remoto al dito)
- possibilmente sacca idratazione
- borraccia (una se non due) ho sempre molta sete
- qualche barretta/panino
- poncho o shemag
- bussola da navigazione
- uno spazietto per mettere carta igienica e altro per le 24 ore
- posto per cellulare e chiavi macchina
Credo di non aver dimenticato nulla.
Se modulare preferisco per cambiare posto alle cose secondo le mie abitudini
Di solito metto la radio sullo spallaccio sinistro, i caricatori disponibili alla mano sinistra, il sacchetto pallini disponibile alla mano destra, borracce sotto ai reni, la bussola sul lato detro....
Insomma avete capito.
Cosa consigliate?
Chest rig?
Altro?
Marca?
Replica o originale?
Nei miei sogni ne volevo uno di quelli con gli anelli da arrampicata sia davanti che dietro (tipo per scendere dagli elicotteri o in parete ma visto il limitato uso che ne farei e i prezzi di quelli che ho trovato in giro...)
Attendo pareri
Io di solito quando faccio la discesa in fast rope dall'elicottero lo faccio a callo vivo, senza nemmeno i guanti.
Eeeh lo so... sono un duro...!
https://jamie-online.com/random-jamz...6/facepalm.jpg
Ora passiamo a cose più serie... una qualunque base molle in teoria dovrebbe fare al caso tuo, però con i chest rig o compri qualcosa fatto apposta per ospitare anche la sacca di idratazione (mi pare che la esstac e la sotech facciano qualcosa di simile), oppure devi usare per forza uno zainetto da usare separatamente. Dopo le tasche le monti e le smonti come ti pare e piace, la base molle è fatta apposta per essere modulabile. Ovviamente se hai i soldi prenditi qualcosa di originale, mi pare scontato...
-
capisco l'ilarità ma, credimi, come club abbiamo edifici altri 3/4 da poter sfruttare e non sarebbe male poter scendere. Ora ho un imbrago di sicurezza da lavoro ma è somodissimo da portare/indossare (per non parlare del colore verde acido) e quindi finisce che non lo uso
A proposito, cosa ne pensate del vega? C'è un modello tipo l'israeliano che non mi pare male, magari un pò ingombrante... Si potra trovarne uno simile molle (se non servono le tasche posteriori sarebbe bello togliere per potersi sedere più comodamente)
-
Quote:
nickfury65
capisco l'ilarità ma, credimi, come club abbiamo edifici altri 3/4 da poter sfruttare e non sarebbe male poter scendere. Ora ho un imbrago di sicurezza da lavoro ma è somodissimo da portare/indossare (per non parlare del colore verde acido) e quindi finisce che non lo uso
A proposito, cosa ne pensate del vega? C'è un modello tipo l'israeliano che non mi pare male, magari un pò ingombrante... Si potra trovarne uno simile molle (se non servono le tasche posteriori sarebbe bello togliere per potersi sedere più comodamente)
non è uno scherzo arrampicarsi e calarsi, serve qualcuno di specializzato che possa segua l'azione e debite precauzioni e attrezzatura. ;)
-
Quote:
nickfury65
C
Cosa consigliate?
Chest rig?
Altro?
Marca?
Replica o originale?
Chest Warlord (anche replica Pantac) come base molle da customizzare per il ruolo di cartografo.
https://www.softair2000.com/immagine...=400&max_l=250
Visto che ti sbilancerà in avanti, dovresti associare un camelback sulla schiena per le giocate leggere, che diventerà un piccolo zainetto (1,5 day) per le 24h.
Per la discesa, visto che il chest ti lascia la parte bassa libera, puoi collegare un anello da discesa all'imbragatura o quello che sia.
https://hsgi2.us/prodimages/Warlord4450.jpg
-
1 allegato(i)
Ti serve tutto lo spazio del warlord o potrebbe andarti bene un chest abbinato ad una modular admin pouch tipo hsgi??
Allegato 37777
-
Quote:
encoder21
Ti serve tutto lo spazio del warlord o potrebbe andarti bene un chest abbinato ad una modular admin pouch tipo hsgi??
Allegato 37777
Non so nemmeno la differenza tra i due. Sigh
-
non preoccupartiiii nemmeno io capivo niente all'inizio! :prot: Allora, il warlord è quello che ti hanno consigliato fino ad ora, ha il tascone da cartografo a cui accedi aprendolo coin una zip, e le tasche sul davanti. La tasca che ti ho postato io invece, è una admin pouch da attaccare su un tattico modulare al posto della normale admin! Dipende da quando spazio hai bisogno per la cartografia!
-
Ma secondo voi il warlord, va bene anche per chi non è cartografo o è poco indicato ?
-
io non lo prenderei mai nemmeno se fossi cartrografo figuratiiiiii!!! :prot: Non mi piace a pelle, anche se qualcunaltro ne è proprio innamorato...emm..rispetto e! :doublekiss:
-
da noi sono in 5 ad avere il Warlord HSGi...e non sono cartografi, anche se da noi, siamo tutti cartografi, chi più chi meno.
Ma dentro li ci tengono accessori utili e comodi per il soft.air.
-
Scusate ma, visto che si sbilancia in avanti, non ne esiste una versione con il pannello molle anche dietro? O che ci si possa montare un hydrapack molle?
-
io ho il warlord e oltre a 2 non sono il cartografo ma il gps e 2 ca..tine da cartografia li tengo comunque dentro (gps e cartina) poi dentro ci metto di tutto, cibo, sigarette, accendino, cellulare, penne, batteria di scorta... tutto quello che vuoi...
e mi ci trovo veramente bene
-
Quote:
nickfury65
Scusate ma, visto che si sbilancia in avanti, non ne esiste una versione con il pannello molle anche dietro? O che ci si possa montare un hydrapack molle?
Per assicurare un camel a quel chest ti dovrebbero bastare 4 fascette (le bretelle del camel di solito si nascondono in una apposita tasca del camel stesso). Perchè vuoi montare un panel dietro che, nel caso non ti serva, non puoi più eliminare ?
-
Quote:
nickfury65
Esiste l'Hercules che è per far diventare warlord, denali ecc dei porta piastre, in questo modo ci si montan le piastre, e il tutto dovrebbe diventare più rigido e bilanciato con la possibilità di attaccare un map direttamente sul portapiastre posteriore.
Secondo me però visto che le piastre non ci interessano è più comodo warlord + zaino (map o 3 day o di capienza superiore o inferiore a seconda di cosa dovete portarvi dietro)
-
Perdonatemi se vado OT, ma leggendo il thread mi sorge spontanea una domanda: veramente i vostri cartografi hanno bisogno di quei sarcofagi di admin pouches per portarsi dietro il materiale da navigazione...?
Io, con un commander map case (ne ho diversi: Arktis, Plat-a-Tac, Web-tex, etc) mi porto dietro tutto... Mappa in A3, bussola da carteggio, righello, coordinatometri, Inova Microlight blu, Mini-Maglite schermata, bloc-notes, materiale di cancelleria, e tutto il resto...
Come GPS uso un Foretrex attaccato all'ASG, ma mi è capitato di ficcare nel map case anche il mio vecchio Garmin Map 76-S (che non è propriamente piccolino)...
E tutto va comodamente nella tasca cosciale dei pantaloni...
-
Oggi mi sono un pò documentato... I vari warlord possono montare sia un hydrapack che uno zainetto con hydrapack tramite i vari agganci rapidi presenti sugli spallacci... Unico neo dei sistemi il prezzo... Dovrò attendere di trovarne uno usato...
-
di warlord c è ieno il mercatino, prova a guardare li
-
Ho riguardato ma sono tutti venduti o a prezzi quasi da "nuovo"...
Mi metterò ad aspettare un warlord HSGI possibilmente v3 o v4 e ci aggiungere il mancante a 3/4 tasche portacaricatori, tasca porta borraccia, porta utility o medical pouch, e sacca idratazione...
Vediamo se riesco a trovarlo ad un prezzo che posso permettermi...
-
La roba originale difficilmente si svaluta, non pensare che la pagherai a prezzi regalati...
Un mio amico mi pare che per tutto il "kit" tra warlord e backpanel ci abbia smenato almeno 200 euro, se non di più.
Il mio consiglio è di valutare bene il tuo acquisto e considerare che il materiale originale non si deteriora quasi mai e perde poco di valore (quindi anche nel caso in cui tu voglia venderlo non ci perdi tanto).
Personalmente preferisco dei vest un pò più "soft", il top sarebbe un rhodesian o un recon chest bh con le tasche che servono di più (alla fine per "fare il cartografo" non ti servono tanti oggetti in più, con una admin abbastanza generosa dovrebbe starci tutto). Il warlord mi ha sempre dato l'impressione di essere un pò troppo grosso.