Ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo. devo togliere un pignone da un motorino (senza brugolina) e non so come fare a sfilarlo senza rischiare di piegare l'albero o danneggiare il motorino. Qualcuno ha qualche consiglio????:) grazieeeee
Visualizzazione stampabile
Ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo. devo togliere un pignone da un motorino (senza brugolina) e non so come fare a sfilarlo senza rischiare di piegare l'albero o danneggiare il motorino. Qualcuno ha qualche consiglio????:) grazieeeee
che io sappia per evitare di sbilanciare l'alberino, serve lo sfila pignoni...
Se il pignone è usurato e devi cambiarlo puoi usare il dremel e tagliarlo.
il nuovo è facilmente reinseribile avendo cura di trovare un appoggio stabile per l'albero e battendo con un martello assialmente sul pignone.
Prima di comprarmi l'estrattore facevo così....e non ho mai rovinato un motore.
Si può fare anche così, ma ti occorre l'aiuto di un altra persona ed anche una morsa da banco:
- apri la morsa da banco , prendi il motorino dalla parte del pignone e facci passare la parte del taglio di una pinza a becchi lunghi.
-La pinza non deve stringere l'albero ma deve servirti per appoggiare il tutto sulla morsa, il pignone poggerà dalla parte posteriore sulla parte interna dei becchi pinza.
-ora ti occorre un caccia spine della diametro dell'albero o leggermente inferiore, adesso il tuo amico deve dare dei colpi secchi con il martello sul cacciaspine e vedrai che il pignone escerà.
no perche avevo scritto la (link) stessa identica cosa io qualche settimana fa...:intrigante:
quindi se non hai una morsa da banco e un amico col fisico....compra l'estrattore,costa meeno! :) ihihihih
Basta una pinza da elettricista multiuso (2-3 euro di spesa) come questa:
Allegato 36963
Inserisci l'asse del motore, appena sotto il pignone, in uno dei fori spella-fili presenti sulla pinza, la stringi (magari dacci un giro di nastro adesivo per non farla aprire ;-) ), la appoggi tra due sedie, prendi un utensile del diametro dell'albero motore (un chiodo, un giravite, un cacciaspine...), lo posizioni sull'asse del motore e cominci a martellare.
Il motore cadrà di sotto e il pignone rimarra sulla pinza.
Ti assicuro che non lo avevo letto , e non mi piace copiare.........., non riesco a leggere tutto quello che si risponde su SAM, ma a quanto pare il concetto era quello , e si vede che la gente spesso pensa ed escogità soluzioni simili, anche senza essere per forza in contatto.
no no assolutamente no.Anche attraverso il computer si capisce quando si ha a che fare con persone serie e per bene come sei tu.
Da te non ho mai visto fare interventi polemici, anzi da quanto ti ho conosciuto qui sul forum ho visto che ti fai in quattro per risolvere problemi a tutti, e gratis !Quindi tanto di cappello a persone come te che fanno si danno da fare e non fanno mai polemica, e non dicono mai castronate
Lo stratagemma della pinza spella fili è buona,perchè ha già diversi fori calibrati, ma piuttosto fragili perchè sono affilati per il taglio e potrebbero rompersi con le martellate.Però effettivamente è buona.L'unico problema è la padrona di casa , o moglie o mamma,perchè quando si accorgeranno che hai rovinato le sedie ...le martelllate le daranno a te....
Ben fatto rep+
ahhahaahhaahahha sono indeciso su come spendere i 30 €... se prendermi un estrattore oppure una coppia di sedie da idea abbastanza resistenti.. :)