Visualizzazione stampabile
-
Airbrake
cercando in internet metodi per silenziare i gearbox ho trovato questo progetto
https://pageproducer.arczip.com/daed.../airbrake.html
è un sistema particolare che permette di silenziare il gruppo aria rallentando il pistone a fine corsa proprio grazie alla turbolenza d'aria che crea (praticamente tappa e l'aria blocca il pistone, credo),riducendo moltissimo (penso quasi fino a 0) il suono dell'impatto della desta del pistone contro quella del cilindro.
cosa ne pensate? qualcuno di voi ha mai provato una modifica simile?
-
non c'è rischio che si perda potenza?
-
sinceramente non riesco a capire a cosa serve quel pezzo della cassetta del videoregistratore :(
nell'ultima foto, se non erro, nella testa pistone è stata messa della spugna, quella si che potrebbe attutire il colpo.
ciao
-
da quello che ho capito quel pezzetto della videocassetta serve a creare una spinta d'aria fin dentro lo spingipallino (forse per recuperare la perdita d'aria della spugna), la modifica dev'essere molto difficile, bisogna essere precisissimi nell'allineamento di quel pezzetto, inoltre è attuabile solo su versioni che hanno un rof non elevato proprio perchè le sollecitazioni sono rischiose...... non posso giudicare la validità della modifica non avendola provata, ma penso che la riduzione del rumore infici anche sulle prestazioni in questo caso
-
ho riguardato meglio e ho pensato (mi è scappato non me ne vogliate) ma se la spugna mi fa perdere potenza, allora in repliche corte basterebbe mettere il cilindro pieno al posto del forato on no? guru del tech aiutooooo!!!
-
allora, da quello che ho capito funziona così:
il pezzo della cassetta a fine corsa va a tappare il foro della testa del cilindro, impedendo così al pistone di arrivare a fine corsa (ecco perchè al pistone bisogna limare una parte dei denti) per effetto della resistenza dell'aria.
la corsa del pistone quindi non va a finire quando la testa del pistone sbatte contro quella del cilindro, ma per effetto del cuscino d'aria che si forma, viene a fermarsi prima di colpire, eliminando il suono dell'impatto.
ovviamente essendo il gruppo aria un sistema a tenuta non perfetta, tutto questa modifica non fa altro che frenare tantissimo il pistone a fine corsa, che però va a sbattere comunque (ed ecco il perchè della spugna sulla testa).
sicuramente c'è una notevole perdita di potenza (loro parlano di 10-15 ma anche 30 fps, che poi sarebbero 4-6 m/s o 9 m/s) ed è un sistema molto delicato... a quanto pare praticamente tutti i softgunner giapponesi lo montano, magari qualcuno qui con una buona manualità potrebbe provare a fare una cosa del genere e dirci se ne vale la pena =p
-
praticamente è lo stesso sistema del g-spec :wink2:
e funzia..almeno sui vsr..
io una cosa del genere l'avevo cmq fatta con l'idea di montarla sul p90..
poi l'ho venduto prima di provarla..ricomprato x provarlo..e rivenduto ugualmente :giggle: :giggle: :giggle:
si vede ke non era destino, come quando ho iniziato a farmi l'mg42 e mi tagliai un dito ad es. :mrgreen:
ora giace nella scatola degli esperimenti, tra altre testepistone strane :twisted: e pezzi vari... :d
-
se ti salta il matto di montala da qualche parte fammi sapere se funziona ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da pod
se ti salta il matto di montala da qualche parte fammi sapere se funziona ;)
visto ke come consigliano sul link da te postato, è adatto ad asg con raffica non troppo veloce..cosa ke io non avevo pensato a suo tempo :d
..e considerato ke ho deciso di dar via tutti i miei fucili e rimanere col solo cqb di elettrici..ke tutto è tranne ke "poco veloce" :twisted:
dubito ke lo potrò provare a breve :giggle:
cmq, la teoria funzia visto ke come già detto sul g-spec va..
e poi i jiappi ne capiscono abbastanza mi sa..visto ke le hanno inventate loro le asg :d
-
a me pare d'aver capito che il cilindretto di plastica deve passare liberamente dentro l'ugello della testa cilindro, ma con gioco minimo.
inoltre l'ugello dev'essere leggermente conico.
quindi funziona così: il pistone spinge fuori l'aria normalmente, ma quando il cilindretto inizia ad entrare nell'ugello il flusso d'aria rallenta notevolmente (infatti l'aria è costretta a passare tra l'ugello e il cilindretto), quindi la velocità del pistone viene ridotta.
se fosse come qualcuno diceva, cioè che il cilindretto si incastra nell'ugello della testa cilindro, credo proprio che una sgranata non la leva nessuno :d
secondo me il gioco non vale la candela.
inoltre il fatto di dover mettere il dado esagonale dalla parte esterna della testa pistone (su una superfice conica) è a dir poco osceno! :shocked:
semmai gli ingegneri giapponesi realizzassero una testa pistone con ammortizzatore :roll:
-
beh, questo sistema, se realizzato a regola d'arte è perfetto :wink2:
-
secondo me e' a dir poco inutile soprattutto su un p90 quando con un silenziatore decente e il materiale fonoassorbente ai lati diventa gia silenziosissimo
-
sto gia provando, a breve vi dirò
-
Quote:
Originariamente inviata da shaolinx83
secondo me e' a dir poco inutile soprattutto su un p90 quando con un silenziatore decente e il materiale fonoassorbente ai lati diventa gia silenziosissimo
avendo avuto dei p90, di cui l'ultimo davvero molto silenzioso, quasi concordo ke sia "inutile" :d
tuttavia, sperimentare robba nuova sulle asg(non solo il comprare pezzi e montarli ;)) è una parte del sa ke mi è sempre piaciuta..
quasi puramente tecnica.. :wink2:
-
Quote:
Originariamente inviata da dottore
ma se la spugna mi fa perdere potenza, allora in repliche corte basterebbe mettere il cilindro pieno al posto del forato on no? guru del tech aiutooooo!!!
quoto!! sarebbe da provare!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da dottore
ma se la spugna mi fa perdere potenza, allora in repliche corte basterebbe mettere il cilindro pieno al posto del forato on no? guru del tech aiutooooo!!!
quoto!! sarebbe da provare!!!
-
beh max, aspetto con impazienza notizie ;)
-
un aiuto: avete idea di come venga fissato l'airbrake alla vite centrale? nella foto finale non si vede la vite che fuoriesce come nelle prime foto...
-
penso che sia incollato, oppure quello che hanno usato loro aveva un foro centrale di un diametro tale da permettere di essere avvitato
credo comunque che una bella dose di mastice metta tutto al sicuro =p
l'importante è che sia una colla elastica e resistente
-
Quote:
Originariamente inviata da max_katana
un aiuto: avete idea di come venga fissato l'airbrake alla vite centrale? nella foto finale non si vede la vite che fuoriesce come nelle prime foto...
forse posso aiutarti io max ;)
semplicemente, allarga il buco interno, quel tanto ke basta da farlo avvitare a forza sulla vita da 3mm ;)
ovviamente, la suddetta vita va accorciata a misura e come ha detto pod, una goccia di colla non fa mai male :d
ps: se posso darti un consiglio, segui le misure dello "spuntone" ke mostra all'inizio dove è scritto in jappo come linea guida.. :d
tanto mi sa ke dovrai fare mille prove prima di arrivare al risultato migliore :wink2:
-
il problema è che il p90 ha il foro della testa pistone disassato!
farlo su un'altra replica è anche fattibile, si sfrutta la vite della testa pistone che di sicuro è in asse con la testa cilindro.
sul p90 si deve trovare il punto esatto dove forare la testa pistone in modo che si allinei con quella cilindro. a quel punto avvitare l'accrocchio sperando che vada tutto bene...
-
difatti la prima foto con lo schema in giappo riguarda il p90
mah, vediamo che dice max, magari se lo ha pronto per domenica e lo porta al campo gli chiedo di farmelo provare, dato che vado da loro col club per prove del torneo... poi vi racconto :wink2:
-
infatti lo sto provando su un m4.
pod mi dispiace ma credo che per domenica non ce la faccio :d
se passi per il mio obj ricordati di fermarmi e salutarmi, anche se avremo poco tempo :wink2:
-
hehe, se ti riconosco contaci ;)
io sono l'unico royal con un g36 :p
-
leggo che sei pure scout... quindi il primo a soccombere ... :twisted:
-
beh, dipende tutto dall'impazienza di quelli che ho dietro :d
a volte gli piace superarmi, quindi non muoio sempre per primo :giggle:
-
allora, come procede il lavoro?
mi raccomando, ricordati di limare almeno il primo dente del pistone per compensare il fatto che questo non arriva a fine corsa, o al primo test lo sgrani ;)
-
manca solo da fissare l'airbrake ma credo che lo farò la prossima settimana o quando avrò un po di tempo libero
-
come procede il lavoro? siamo tutti interessati agli sviluppi... :roll:
-
già già, mi ero pure dimenticato di sto 3d nel frattempo :giggle:
-
:s allora nessuno ha provato?
-
up
io e fax aspettiamo curiosi.....
-
ecchime,vacanze pasquali e...cercavo un modo di silenziare il mio dragunov...ora ho un bel piston set marui da demolire con questo lavoretto...però penso che avrò un problema...il dragunov ha la canna da 65 cm...tolgo troppa aria mi sà!cmq lo proverò e magari lo monto sul beta,ma pure li sorge il problema raffica(21 bb/s) :twisted:
cmq io ho smembrato una testa cilindro originale marui per incollarci sopra una spugna(ho preso i materassini da campeggio)e...il rumore lo toglie...dove vi posso hostare il video??
-
eliminata l'idea di fare una simile cosa sul dragunov o sul mio caro vecchio compagno(beta) decido di vedere cosa si può fare su un 47 g&b...
distrutta la videocassetta della valle incantata 9(mio cuginetto mi ucciderà),parto con il lavoro, ed ecco che sorge subito il primo problema:"caxxo stò a casa di nonna,dove lo trovo il dremel e caxxi vari per devolire tutto??" :evil: :evil:
decido di fare tutto con un bisturi,una candela,due viti da 3mm,un dado m3,resina epossidica,e una lima che sembra che viene da 15-18...dopo scornate varie e altre incazzature ecco il risultato
la testa cilidro è uscita molto male,dato che sono tre pezzi di spugna incollati fra di loro,ma conto di sistemarla al + presto...scusate le foto pietose ma il cel di mattina ha sonno e mi fa le foto di mer... :giggle:
https://img404.imageshack.us/img404/...onevitezo0.jpg
https://img404.imageshack.us/img404/...ompletoki3.jpg
https://img404.imageshack.us/img404/3798/testaey0.jpg
https://img404.imageshack.us/img404/1887/dentebp0.jpg
cmq vi devo dire che il rumore lo toglie parecchio,il botto si sente molto soffuso, e se magari si utilizzasse del neoprene come spugna sarebbe molto meglio,il 47 g&b diventa "afono" a 20 metri, peccato che ora devo provarlo su un mio schioppo.che ne dite??
-
fai una bella registrazione del rumore e postala!
-
sai quanto tempo fa ho fatto quella modifica??
-
il 7 aprile 2007!!! :giggle: non avevo visto!!
vabbè dai...un video lo puoi sempre fare..a maggior ragione adesso posso chiederti: come è stata come modifica?! :d
-
l'ho abbandonata dopo poco, allora avevo un beta superrafficone su cui la modifica non poteva essere fatta e un dragunov su cui non poteva essere fatta cmq per motivi di rapporto aria cilindro-aria canna, la provai su un 47 low cost e alle prime impressioni non sembrò andare male, ma la abbandonai dopo poco per motivi di pescaggio errato e improvvisi cali di potenza. consiglio di fare questa modifica su fucili con canna corta e che non abbiano la necessita di funzionare sempre a raffica...ad esempio l'fn2000 low cost.
attenzione su canne superiori a 30-35 cm diminuisce di parecchio la potenza.
-
secondo me e' una modifica ke non serve a molto, se volete meno rumore cambiate asg :-) o datevi ai fucili a gas !!!
-
cmq ho appena rivisto che qualcuno aveva riesumato il post...ti assicuro che se uno ci si mette a lavorare ha già un ottimo risultato...prova ad accoppiare una testa pistone n-bore con una normale e poi dimmi come si sente;-)