ragazzi vorrei scambiare pinioni ed esperienze con ki ha questo fantastico e costoso caricabatterie
Visualizzazione stampabile
ragazzi vorrei scambiare pinioni ed esperienze con ki ha questo fantastico e costoso caricabatterie
ciao,
anch'io sono interessato ad acquistare questo caricabatterie; sai dirmi la differenza fra il triton 2 e la versione precedente ed eventualmente che tipo di alimentatore occorre per attaccarlo al 220?
l'erede del rivoluzionario caricabatterie triton!! il triton2!!
se il triton ha rivoluzionato il mondo dei caricabatterie r/c il triton2 non sarà da meno. tutte le caratteristiche del suo illustre predecessore sono state migliorare per adattarsi al volo elettrico moderno . con il triton 2 è possibile caricare, scaricare e ciclare batterie nicd, nimh, lipo, liion e pd. tra gli upgrade va nominato il display retroilluminato blu.
miglioramenti rispetto al triton:
# carica fino a 5 celle lipo
# carica fino a 7amp
# il display 2x16 lcd è retroilluminato con luce azzurra per una facile lettura
# nuovo cursore di comando
# nuove opzioni
# istruzioni (in italiano) più intuitive
# connettori a banana per maggiori possibilità di connessione
altre caratteristiche salienti:
# accurato rilevamento di picco per nimh e nicd
# rilevamento cc/cv per fine carica delle batterie lipo
# monitoring della temperatura (con accessorio opzionale gpmm3151)
# carica top-off per spingere al massimo le batterie nimh
# carica tampone regolabile da 0 a 250mah (solo per nimh e nicd
# corrente di scarica regolabile da 0 a 3amp
# cutoff in scarica regolabile
# capace di eseguire fino a 10 cicli
# rechiamo dei dati per 10 cicli completi
# 10 memorie batteria completamente configurabili
# mostra ogni dato importante per il monitoring delle batterie
# allarmi acustici configurabili
# protezione contro, sovraccarico, sovra temperatura (con gpmm3151), inversione di polarità, timer di sicurezza programmabile ecc.
# ventola di raffreddamento montata all'interno del case
# robusto case di alluminio
caratteristiche
input
11- 15 volts
tipo celle
ni-cd,ni-mh,li-ion\li-po,pb
numero celle
nixx 1-24 / lipo 1-5/ pb 6,12,24v
corrente carica rapida
0,1 - 7,0amp (max 90w)
corrente di scarica
0,1 - 3amp (max 20w)
tipo display
2x16 lcd retro illuminato
memorie
10
dimensioni mm
157x102x51
peso gr.
466
cmq se posso darvi un consiglio acquistate l'intellipeak ice che per ora è il top dei caricatori, ve lo dico perchè pratico anche modellismo dinamico....cmq guardate direttamente qui: https://www.duratrax.com/caraccys/dtxp4170.html
cosa ve ne pare?
io il prossimo acquisto che farò sarà quello di prendere un bel caricabatterie del genere
a parte il fatto che l'intellipeak ice costa circa 50 euro in + del triton 2, ho avuto la possibilità di leggere entrambi i manuali di istruzioni e sinceramente mi sembra che l'intellipeak sia un pò più complicato nell'utilizzo e sovradimensionato per le nostre esigenze; magari per il modellismo è migliore....Quote:
Originariamente inviata da commando
non so, un mio amico lo usa per modellismo è va benissimo, quindi perchè dovrebbe essere complicato caricare la baterie dei nostri schioppi, non credo ci voglia una laurea per mettere in funzione un caricabatterie del genere...cmq il triton 2 è un ottimo caricabatterie ma non è a livello dell' intellipeak ice...
ho il triton prima versione ed è ottimo. la sua evoluzione lo usa un membro del mio club e devo dire che è più che ottimo. l'importante è come sempre dargli un'ottima alimentazione 12v.
a bene ecco! ecco allora uno + esperto di noi! le differenze cmq sono minime anke il triton 1 e un buonissimo caricatore!
volevo farti una domanda, a quanto setti il delta peak?
le batterie le fai staccare con il delta o imposti il tempo limite?
scusate sono nuovo del mondo delle lipo...in previsione di un futuro fucile che acquistero' e che probabilmente potra' avere problemi di spazio, le lipo sarebbero la soluzione migliore: - spazio / + potenza.
quindi sto cercando di informarmi anche io sulle lipo.
questo caricabatterie:
https://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm
cos'ha di male? nessuno di voi ne parla...ha anche l'alimentazione 220v...
dal link nn si vede ke caricabatt è, cmq per le lipo sei ot c'è un post per quello
sul triton uso la sua funzione automatica senza modificare nessun parametro. non ne vale la pena. basta dirgli n. elementi ed amperaggio del pacco e lui fa tutto da solo. con questo semplice sistema ho sempre pacchi molto effiecienti. l'unica mia accortezza è quella di selezionare la corrente di carica in base al tipo di elementi. non uso quasi mai la carica veloce visto che comunque fa male alle batterie.Quote:
Originariamente inviata da asterixb
scusa ma nn ma se nn imposti neanke il tempo lui ferma la carica a 60 minuti come predefinito...
assolutamente non ho mai usato il temporizzatore anzi non mi ricordo nemmeno di averlo visto :d
il triton mentre carica controlla la corrente erogata ed utilizza il delta peak come indice di carica. controlla costantemente la risposta della batteria e si ferma in caso di problemi. ho acquistato da poco il sensore della temperatura che messo sopra il pacco stacca tutto in caso di eccessivo calore (impostabile o automatico).
anche io ho il triton e mi trovo veramente molto bene.
cavolo ragazzi ma fatemi capire... io carico molti tipi di batterie comprese quelle della radio, quelle della fotocamera ecc ecc, ma voi come le impostate? cioè impostate solo le memorie?, se è così io sò ke a 90 minuti, tutto si ferma.... xkè c'è diciamo un temporizzatore ke permette alla batterie di nn caricare all'infinito... il delta peak nelle cariche lente cioè quelle a 1/10 può nn essere utile xkè le fluttuazioni della corrente sono poche... ho letto molto sul delta peak e sul triron sul forum barone rosso, penso ke loro ne sappiamo + di noi, e infatti ho avuto molte rsp.
io continuo a dire che parli di temporizzatore quando io non lo mai usato. le batterie il triton le carica in base ai mh che hanno. punto! quando finisce tiene il pacco sotto mantenimento anche per giorni. non vedo quale sia il problema. sono 15 anni che fra modellismo e softair carico batterie e non le ho mai caricate usando dei temporizzatori...
guarda max nn è per niente ma il mio triton se nn setto niente e si ferma a 90 minuti... il mio problema è ke nn riesco mai a caricarle al loro valore giusto.
ottimo caricabatterie.... e sopratutto lo si trova ad un ottimo prezzo... di listino stà a 170 euri.... ma si trova senza nessun problema a circa 140 euri mediamente.. e se si cerca bene anche a 120 euri....Quote:
io credo che mi orienterò sul jamara x-peak 220; visto che ha anche l'alimentazione a 220v e il prezzo è accettabile, 99 euro
se qualcuno ce l'ha potrebbe postare le sue impressioni?
è questo:
https://www.elettroidea.com/public/s...s/153000-1.jpg
questo è strano :shocked: non mi è mai e dico mai successo che si fermasse prima di aver finito. controllerò sul manuale che ho se c'è qualche paramentro ma non mi ricordo nulla del genereQuote:
...però sembra un bel prodotto ;) questo jamara...in effetti il fatto che abbia l'alimentatore 220v è un bel punto a suo favore....Quote:
Originariamente inviata da kappa
...il triton2 è un bel "coso", ma implica in ogni caso l'acquisto di un alimentatore esterno, che minimo lo paghi 20/30 euro...
davvero un bell'aggeggio lo jamara... ma la cosa che mi fa più piacere è vedere gente che non si ferma al carica/scarica venduto da saddafà ma reputa importante andare a "gestire" le proprie batterie in maniera più professionale. troppe volte ho visto gente rimanere "a secco" per colpa di pacchi maltrattati da volgari alimentatori.
ci credo....Quote:
Originariamente inviata da max1971
ho iniziato a preoccuparmi di questo aspetto solo da poco, perchè non ho più tempo durante la settimana per preparare le asg daportare sul campo la domenica, e sappiamo tutti quanto tempo ci vuole a caricare bene le batterie.
due domeniche fà ho dovuto all'ultimo momento preparare un'altra replica perchè quel maledetto caricabatterie preso lì dove sapete tutti, non ha caricato per niente la batteria del crane che contavo di portare, poi risultata perfetta dopo averla fatta caricare da un compagno di squadra, lasciandomi li come un brocco....
la cosa mi ha fatto letteralmente incxxxxxe,...che rabbia.... :evil:
da lì l'esigenza di avere uno strumento affidabile per le batterie, anche a livello di manutenzione e troubleshooting...
...cmq tornando a noi, ho trovato questo sito di modellismo e da quanto ho visto a diversa roba interessante in materia...
https://www.cavinatomodellismo.it
cavinato modellismo è proprio vicino a dove lavoro io..... sarà 1 km circa.... negozietto piccolo ma molto ben fornito... e sopratutto se ne intende parecchio.... ;-)
cmq io mi prendo il jamara e poi magari vi faccio sapere come và :d
8) ...perfetto kappa, tienici informati...
fai una bella recensione... :dQuote:
Originariamente inviata da kappa
ho ricontrollato tutti i menu del triton ed hai ragione sul limite massimo di tempo. appena acquistato il triton ha il "safety timer" impostato su 90min.Quote:
lo devi mettere su no limit altrimenti non ti caricherà mai le batterie che usiamo noi. per farlo schiaccia una volta il bottone mode. usando la rotella vai sulla voce safety timer. schiaccia la rotella in modo che il valore 90 min inizi a lampeggiare. usando sempre la rotella seleziona la voce no limit e rischiaccia la rotella. a questo punto la carica ti si fermerà solamente quando avrà finito...
spero di esserti stato utile
grazie max è una cosa ke ho già letto nel manuale, però se usi vari tipi di batterie come mè e usi sempre carica lente, il delta peak a volte può nn funzionare xkè in carica lenta l'oscillazione di tensione è poca e quindi ildelta peak può essere ingannato e la batteria caricare all'infinito e quindi rovinarsi...
io uso moltissimo le cariche lente (al massimo 0,5 a) ed ho diversi pacchi di batterie (faccio anche modellismo), non riscontrando mai problemi di carica infinita come dici te. ogni pacco viene caricato benissimo e solo due volte ho riscontrato cariche incomplete forse proprio per colpa di un'errore di rilevazione del delta peak. se poi imposti correttamente il tipo di pacco che stai caricando in quel momento i triton non sorpasserà mai la carica massima che esso dovrebbe contenere. usando poi cariche lente, con circa il 10% della corrente massima del pacco, anche una ricarica errata di 12 ore non fa nulla alla batteria... se una cosa così semplice le rivinasse la maggior parte dei softgunner, in un anno ne avrebbe già comperate 50, visto che normalmente vengono caricate con dei comunissimi alimentatori non stabilizzati...
il triton ed altri caricabatterie con la stessa qualità costruttiva difficilmente sbagliano rovinando le batterie.
Quote:
Quote:
senza offesa, ma il triton non ha rivoluzionato proprio una pippa, e l'ice non è il "top" dei caricabatterie.
sono senza dubbio dei buoni carichini, ma niente a che vedere con caricabatterie del calibro del ce turbo 35 gfx, futaba cdr-5000, schulze eco-select, ...
sono d'accordo con il fatto che il triton non abbia rivoluzionato nulla ma non puoi paragonarlo agli oggetti che hai elencato te.
e' un buon carica batterie che costa una cifra onesta ( 130 euro circa per la versione 2) mantre i vari futaba - schulze - ce turbo costano dai 250 ai 600 euro...
certo non si può dire neppure che l'ice sia il top dei caricabatterie ma forse commando indicava il top di quelli appetibili da softgunner...
si infatti io dicevo il top di quelli che si aggirano su questa fascia di prezzo, perchè lo so che ci sono caricabatterie con i contro...o oQuote:
Originariamente inviata da max1971
ma a noi softgunner quelli da 250 a salire non ci servono, ci bastano quelli che, al massimo costano 150 euro
proprio così commando. e' gia tanto che ci sia gente che butta il carichino da 20 euro e si impegna a caricare veramente le batterie con i vari ice o triton...
ciao ragazzi,
ho acquistato su ebay il caricabatterie triton (prima versione).
mi aiutate a settarlo per caricare e scaricare la batteria del mio fucile?
e' tutto in inglese e non c'ho capito molto.
ho la batteria che forniscono insieme al cqb classic, dovrebbe essere la pansan 9,6 2000. se non sbaglio è una ni-cd (non ne sono sicuro solo perchè una volta inserita nel crane non l'ho mai più tolta).
grazie
lunedi ti dò un po di dritte su come settarlo. per ora sono fuori casa e non mi ricordo a memoria il da farsi...
si intanto vuoi iniziare a smanettarci questo è il link al manuale in italiano :wink2:
https://www.robot-italy.net/downloads/manualetriton.pdf
spero di esserti stato utile almeno per ora... bye
grazie max, hai pm :wink2:
sembra che questo caricabatteria sia buono carica anche le lipo
tra l'altro viene citato su un post riguardante le lipo
graupner - ultramat 14 12-220v
https://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm
nessuno sa dove posso trovare il manuale in ita per il triton 2 ?!? non riesco a trovarlo :evil:
altra cosa è "sicuro" usare la modalità auto per scaricare e/o caricare le batterie? o cmq è meglio impostare i valori manualmente?