Visualizzazione stampabile
-
problema ignoto gearbox
ragazzi non so più cosa pensare...sto impazzendo!
una volta smontato il gearbox poichè non si muoveva nulla,
ho aperto il gearbox e tutto ok...
allora ho pensato che fosse il pistone e le boccole...e ho cambiato tutto con un pistone systema, quello rosso senza il primo dentino, con la nuova testa pistone classic army in silicone (per alleggelirlo poichè uso motorino shs classic army e sanyo 9,6) e boccole piene 7mm classic army...
una volta chiuso e reingrassato e rispessorato il tutto: attacco la batteria, ma dopo un colpo mi si blocca!
riapro il tutto e non mi sembra di vedere nulla di anomalo...richiudo attacco la batteria e: stesso risultato!
dopo aver sparato un colpo rimane il pistone bloccato indietro e non si muove più nulla!!!
cosa cavolo è successo??? grazie a tutti...
-
Ma prima funzionava bene?provato con alte batterie?
Scusa,ma dove l'hai presa la testa pistone un silicone?
-
-
mi sa che è periodo perche anche a me il mio fucile fa lo stesso identico difetto...bah
-
Prima funzionava?
hai toccato gli spessori e\o modificato qualcosa rispetto a prima?
hai cambiato l'altezza del motore?
la batteria è carica?
hai provato con un altro motore?
-
lo faceva anche a me , probabilmente è un problema di spunto della batteria, quando arriva alla massima compressione della molla non ha abbastanza energia per comprimerla ulteriormente.
Prova a rispessorare meglio, fai un bel ciclo di scarica e carica della batteria e riprova, se non dovesse andare prova a farti prestare una lipo da qualcuno con uno spunto abbastanza alto e vedi se funziona, se ne hai la possibilità prova a sostituire la molla con molle piu morbide o piu corte.
-
ha detto che ha ingrassato e rispessorato. può darsi che sia il motore che quando la molla è del tutto compressa non riesce a dare l'ultimo spunto per far sganciare il pistone
-
Vediamo un po cosa ci dice,perche' se ne sentono spesso,sopratuttto d'inverno che da un giorno all'altro un fucile che e' sempre andato bene smette di sparare dopo pochi colpi con il pistone arretrato...e ale',tutti ad aprire i gearbox che poi non hanno nessun problema,a chiedere sul forum, e se ne sentono di cotte e di crude,poi alla fine il 99% delle volte e' la batteria che non ce la fa + (lo dico per esperienza,ci ho sbattutto anche io la testa) oppure il motore che ormai e' da cambiare......anche perche' se un fucile ha sempre sparato,non puo' da un giorno all'altro bloccarsi con il pistone arretrato,spessoramento,pistone che nn scorre bene,altezza motore son cose da tenere in considerazione se il fucile ha subito interventi di recente e gia alla prima chiusura del GB non va,ma se e' sempre andato non puo' da un giorno all'altro cambiare da solo lo spessoramento o scorrere male il pistone.
ciao
-
magari usera una 9.6 con elementi stilo che non basta per dar da mangiare a quel motoraccio li....
-
in firma c'è una guida per te....forse ti puo esser utile
-
Quote:
Originariamente inviata da
TEX_ZEN
magari usera una 9.6 con elementi stilo che non basta per dar da mangiare a quel motoraccio li....
quoto,il classic army è il motore che in assoluto è il più veloce,ma in assoluto è anche quello che beve più corrente...
è penso che se il shs ca sia accoppiato ad una molla un pò dura,il suo consumo sarà elevatissimo rispetto ad un gb con molla più morbida...che molla hai ora kikko?
-
Problemi possibili:
- molla troppo dura e quindi il shs, che ha 0,00 di coppia, non riesce a comprimere...
- batteria non abbastanza potente oppure spompata...
- pistone che non scorre bene nelle guide (succede raramente ma capita)
- Spessorato male...
- motorino troppo alto...
- Motorino male allineato per colpa dei cavi o di un'impugnatura non compatibile...
-
Controlla il pistone a me lo faceva e non era bene nelle guide...
-
Quote:
jackal21
Vediamo un po cosa ci dice,perche' se ne sentono spesso,sopratuttto d'inverno che da un giorno all'altro un fucile che e' sempre andato bene smette di sparare dopo pochi colpi con il pistone arretrato...e ale',tutti ad aprire i gearbox che poi non hanno nessun problema,a chiedere sul forum, e se ne sentono di cotte e di crude,poi alla fine il 99% delle volte e' la batteria che non ce la fa + (lo dico per esperienza,ci ho sbattutto anche io la testa) oppure il motore che ormai e' da cambiare......anche perche' se un fucile ha sempre sparato,non puo' da un giorno all'altro bloccarsi con il pistone arretrato,spessoramento,pistone che nn scorre bene,altezza motore son cose da tenere in considerazione se il fucile ha subito interventi di recente e gia alla prima chiusura del GB non va,ma se e' sempre andato non puo' da un giorno all'altro cambiare da solo lo spessoramento o scorrere male il pistone.
ciao
:right:
quoto alla grande,
anche a me è successo che diversi ragazzi del club si son fatti smontare il GB per questo problema che non è un problema, nonostante avessi chiesto preventivamente se la batteria fosse ok, in risposta tutti mi hanno detto "certo che ok ha fatto girare tranquillamente anche il fucile di caio tizio e sempronio",
il problema che accomuna tutti questi eventi è sempre una asg con motore High speed.
Pertanto è la batteria con poco spunto il problema
-
Quote:
bombardiere
quoto alla grande,
anche a me è successo che diversi ragazzi del club si son fatti smontare il GB per questo problema che non è un problema, nonostante avessi chiesto preventivamente se la batteria fosse ok, in risposta tutti mi hanno detto "certo che ok ha fatto girare tranquillamente anche il fucile di caio tizio e sempronio",
il problema che accomuna tutti questi eventi è sempre una asg con motore High speed.
Pertanto è la batteria con poco spunto il problema
Stesse cose successe a me..."ma la batteria e' OK?"...la risposta e' sempre affermativa,poi chissa' come mai se ci attacco la mia sanyo 8,4v o una lipo 7,4v il fucile gira che e' una meraviglia,se ci attacco la loro batteria non gira mai ;-).
Cmq mi e' successo anche con configurazioni non HS,in quel caso era il motorino ormai da cambiare...anche se mettendo una delle mie batterie girava lo stesso,ma lento.
ciao
-
grazie a tutti per le risposte...proverò ad esaminare la guida proposta da etiliko...
prima girava perfettamente e la batteria che ho usato è una 9,6 1700 sanyo nuova e carica...provo anche con il ciclo di scarica e carica...vi faccio sapere entro sera!!
grazie ancora a tutti e speriamo bene...
-
HO LETTO ATTENTAMENTE LA GUIDA E:
- proverò a ricaricare la batteria...
- ho una molla di dubbia provenienza che mi sembra un po' dura, ma che mi avevano consigliato per il shs
...la testa pistone che ho preso è quella top della classic army, in materiale plastico-siliconico...sostituita anche lei per allegerire il pistone in prospettiva superhighspeed...
il pistone è il systema rosso senza il primo dentino!!!
-
occhio a quel pistone perche' l'ho visto sdentato + di una volta con motori eg1000 e batterie da 8,4v.
Se la sanyo e' nuova allora potrebbe essere un problema del motore....se il pistone scorre bene e gli ingranaggi pure il problema e' o il motore o la batteria.
cmq proverei anche a usare un altra batteria,potrebbe anche non riuscire + a scaricare gli A che servono a quel motore,magari su altre asg va benissimo.
ciao
-
Quote:
jackal21
occhio a quel pistone perche' l'ho visto sdentato + di una volta con motori eg1000 e batterie da 8,4v.
Se la sanyo e' nuova allora potrebbe essere un problema del motore....se il pistone scorre bene e gli ingranaggi pure il problema e' o il motore o la batteria.
cmq proverei anche a usare un altra batteria,potrebbe anche non riuscire + a scaricare gli A che servono a quel motore,magari su altre asg va benissimo.
ciao
Quoto in pieno!!! Se lo devi riaprire tanto vale che, se hai un'alternativa, cambi il pistone.
Qulsiasi cosa è meglio del rosso systema anche un cinese...
-
Quote:
jackal21
Stesse cose successe a me..."ma la batteria e' OK?"...la risposta e' sempre affermativa,poi chissa' come mai se ci attacco la mia sanyo 8,4v o una lipo 7,4v il fucile gira che e' una meraviglia,se ci attacco la loro batteria non gira mai ;-).
Cmq mi e' successo anche con configurazioni non HS,in quel caso era il motorino ormai da cambiare...anche se mettendo una delle mie batterie girava lo stesso,ma lento.
ciao
ti quoto ancora alla grandissima,
è la stessissima cosa capitata a me più e più volte.Ma la gente in testa non se lo vuole ficcare che la batteria buona con elevato spunto almeno 17-18 ampere ci vuole e basta. Se ne escono con cacciate del tipo "l'ho caricata tutta la notte " è appena comprata", ma quando gli chiedo che elementi sono ? Non sanno rispondere.Oggi da quando non si possono più vendere le NICD , con le NIH il problema si è accentuato perchè spesso glie elementi NIH anche se di ottima marca, danno i numeri.
Fatto sta che con le mie Sanyo da 9,6 volt elementi selezionati SRC, gira tutto ,anche il motore di avviamento di un Trattore !
-
Quote:
kikko02
HO LETTO ATTENTAMENTE LA GUIDA E:
- proverò a ricaricare la batteria...
- ho una molla di dubbia provenienza che mi sembra un po' dura, ma che mi avevano consigliato per il shs
...la testa pistone che ho preso è quella top della classic army, in materiale plastico-siliconico...sostituita anche lei per allegerire il pistone in prospettiva superhighspeed...
il pistone è il systema rosso senza il primo dentino!!!
sei sicuro che gli elementi interni facciano contatto a dovere? In quelle preassemblate gli elementi centrali non sono saldati ,ma sono semplicemente a contatto per la forza della guaina termorestringente, quando ti fa il problema prova a smuovere la batteria torcendola lievemente
-
Quote:
bombardiere
sei sicuro che gli elementi interni facciano contatto a dovere? In quelle preassemblate gli elementi centrali non sono saldati ,ma sono semplicemente a contatto per la forza della guaina termorestringente, quando ti fa il problema prova a smuovere la batteria torcendola lievemente
no,no,sono tutti saldati,ho tolto a varie batterie il termorestringente per cambiarlo perche' si era rotto e gli elementi anche centrali eran sempre collegati tra loro da delle linguette saldate.
Proprio l'altro giorno ho cambiato quello della sanyo 8,4v 1700 mah perche' l'avevo messa per sbaglio dietro al cronografo e 2 pallini hanno fatto saltare il termorestringente.
ciao
-
Quote:
TEX_ZEN
da 1700 con elementi stilo o piccoli non basta neanche come antipasto per quel motore!
prima di fare troppe cose e spendere o danneggiare, provare una batteria diversa?
-
la batteria è in carica...
che batteria consigli tex?? quella è l'unica che ho...
purtroppo sono a milano perchè studio in bocconi...non ho nessuno a cui chiederne un'altra in prestito...
c'è per caso qualcuno di milano a cui andrebbe di dare uno sguardo al mio fucile????
-
Quote:
kikko02
la batteria è in carica...
che batteria consigli tex?? quella è l'unica che ho...
purtroppo sono a milano perchè studio in bocconi...non ho nessuno a cui chiederne un'altra in prestito...
c'è per caso qualcuno di milano a cui andrebbe di dare uno sguardo al mio fucile????
Se puoi venire in zona Politecnico Bovisa saro' + che felice di dargli un occhio....dopo lunedi' dato che ho un esame.
ciao
-
oh grazie mille!!! allora martedì o mercoledì posso portartelo???
-
premetto che non ho letto tutto dato l' orario .
altre a quanto detto nella giuda di etiliko, ci sono altre variabili.
teniamo conto che l'era della totale compatibilita' e' molto lontana.
I pistoni, le stesse molle ed il gbox tutto ha quote molto differenti tra marca a marca.
chiudi il box senza molla , gira gli ingranaggi e prova a vedere se il pistone arretra liberamente.
poi prova a comprimere il pistone mettendo il guidamolla puntato su un piano .
a me e' capitato che il pistone completamente arretrato si bloccasse perche' la molla , troppo larga, lo serrava sul finecorsa contro il guidamolla . mi e' bastato sostituire la molla con una di diametro minore ( da marca a marca , il diametro esterno delle molle varia fino ad 1mm, cosi' come il diametro interno dei pistoni )
molto piu' semplice il test delle batterie e del motorino .
se dopo tutte le prove il problema permane... non ti resta che Lourdes :)
P.S.
Anni fa' la g&p immise sul mercato una partita di stubby che presentavano tutti lo stesso difetto.
i fucili venivano venduti con le viti del gbox lente perche' se serrate , il pistone si inchiodava a fine arretro .
l' unica soluzione , a meno di pesanti modifiche interne era' spessorare con gli 0.03 le sedi delle viti di chiusura del box .. con questo stratagemma le viti si potevano serrare ma i gusci restavano sollevati di un terzo di mm e il box frullava a dovere ... a mali estremi ;)
-
Quote:
kikko02
oh grazie mille!!! allora martedì o mercoledì posso portartelo???
Ok,cmq se riesci a smontare il calcio e l'upper receiver meglio (vieni solo con impugnatura e gearbox con i contatti della batteria) cosi' facciamo prima.
ciao
-
non vedo il mio fucile montato da quasi due settimane...:D
porto solo gearbox e impugnatura ;)
grazie caligola per avermi sottoposto all'ipotesi molla...se non dovesse essere la batteria o qualcos'altro opterò per un cambio di molla...
-
praticamente il necessario per provarlo;-)
-
stesso identico problema!!!!
vai sul sicuro con una lipo e tutto si risolverà, non spendere soldi in pistoni, boccole spessori ecc. è la batteria, l' ho potuto testare io stesso il pistone rimane in fondo e non si smuove, poi mi sono fatto prestare una lipo da 7,4 v e da 2200 mAh, oltre alla raffica triplicata questo problema scomparirà.
ciao
-
siamo d'accordo ma rimane il fatto che non dovrebbe dare simili problemi nemmeno con batterie tradizionali a meno che non si constati che il vero problema è la batteria morta.
Io una ricontrollata allo spessoramento gliela darei..
-
Quote:
bw.curz
siamo d'accordo ma rimane il fatto che non dovrebbe dare simili problemi nemmeno con batterie tradizionali a meno che non si constati che il vero problema è la batteria morta.
A me son capitati parecchie volte dei fucili con il motore che inspiegabilmente girava lento rispetto a come dovrebbe girare e consumava un botto rispetto a come dovrebbe essere ,mi e' capitato con un motore G&G originale,un src e un eg1000....spessoramento perfetto,pistone che scorreva,nessun attrito e i motori giravano lentissimi per 1 caricatore e poi morti,in singolo pistone bloccato a fine corsa,cambiata batteria giravano lenti ma almeno sparavano + di un caricatore,cambiato motore con batteria vecchi non hanno avuto + alcun problema,quindi le opzioni sono 2,o si mette una batteria che riesce a dargli la corrente che serve o si cambia motore,evidentemente se la batteria e' nuova avra' lo stesso problema il motore.
come gia detto se lo spessoramento andava bene e il pistone prima scorreva bene e il gearbox non ha subito modifiche non puo' da un giorno all'altro cambiare da solo lo spessoramento o avere attriti il pistone,e' una questione di logica,non di meccanica.
cmq quando ci vedremo in settimana trovero' il problema,ma son gia sicuro che sara' il motore nel caso la batteria sia nuova,cmq lo testero' con la mia sanyo e con la lipo 7,4v e se me lo permette anche con la 11,1v e ovviamente controllero' spessoramento e pistone se scorrono cosi' da tagliare la testa al toro.
ciao
-
so bene che lo spessoramento non puo cambiare da un momento all'altro ma può essersi infilato di tutto dentro il gb provocando spostamenti o rallentamenti.. ( te lo dico perchè a me successe con dei granelli di sabbia siccome giochiamo in cava ), facci sapere come risolvi, ogni problema risolto è un prezioso aiuto per noi "apprendisti" :D
-
mi affido nelle mani di jackal!!!
in bocca al lupo per l'esame di domani, intanto...
fammi sapere quando posso venire lì in bovisa...
-
Bon,esame passato,quando vuoi passare fammi sapere,intanto ti mando il mio numero di cell via pm.
ciao
-
tanti auguri per l'esame...:D
ho preso il tuo numero...domani ti chiamo
-
Risolto,era un insieme di fattori,cmq il pistone scorreva benissimo e lo spessoramento era fin troppo "largo" per creare attriti.
iniziamo con la molla molto dura e 2 cuscinetti (con la lipo 7,4v nessun cenno di vita,cmq con la mia sanyo 1700 mah girava lo stesso anche se il rumore non era dei migliori,poi si e' blocccato tutto perche' si e' staccato un contatto del motore,e cosi' ho aperto il gb), un contatto sul motore ogni tanto si staccava,l'impugnatura tenuta da una vite a testa svasata che non la teneva bella fissa in sede permettendo al motore di disassarsi leggermente,e una vite del fondello che non teneva,tutto questo decretava momenti in cui girava bene e altri in cui il motorino sembrava alto o disassato,altri che grattava perche' troppo basso (in base a come si spostava l'impugnatura e il fondello) e pignone del motorino era consumato.
cmq messa una molla marui con i 2 cuscinetti (dovrebbe stare tra i 90 e 95 m/s secondo prove che avevo fatto con molle marui e spessori vari),tenuta l'impugnatura e il fondello nella posizione giusta (io tenevo questi 2 e kikko teneva il gb premuto contro all'impugnatura) e regolata l'altezza del motore alla buona il gearbox non ha + problemi ne con la lipo 7,4v ne con la sua 9,6v che non e' una large,e' una di quelle con elementi simili alle stilo e sono una via di mezzo tra le large e le mini,ecco perche' forse prima nn riusciva a muovere il tutto mentre con la mia sanyo large sempre da 1700 mah siamo riusciti.
Aspetto che sistemi lo spessoramento e prenda le viti giuste e quelle che mancano per assemblare il tutto bene,poi gli do un occhiata finale per vedere che isia tutto a posto.
ciao
-
l'ho riprovato a casa ed è tutto ok...
devo comprare le viti, rispessorare e cambiare il pignone...spero di riuscire a finirlo in settimana per poi portarlo ancora da jackal per l'ultima verifica!!!
colgo ancora l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per la pazienza =)