Visualizzazione stampabile
-
600 lumen sono troppi?!
ciao a tutti,
volevo comprare una torcia da usare nelle POCHE notturne che facciamo all'anno; ero orientato su 2 modelli della solarforce:
uno da 300 lumen (L2 mi pare)
uno da 600 lumen (LM600 mi pare)!
Il mio dubbio comunque è: ma 600 lumen sono troppi?!la userei solo in notturna e come flashlight (niente cartine)!
Grazie a tutti per l'aiuto ;)
-
quella da 300 lumen (L2) va benissimo,pero' con le batterie ricaricabili solarforce dura circa 15/20minuti, con le batterie normali ho notato un calo di prestazioni (forse dovuto al bulbo da 9v credo)
quella da 600lumen solarforce e' un faro nella notte, potentissima e anche "pesante e ingombrante", le batterie solo le sue dedicate e la durata 15/20 minuti.
Ti consiglio la L2 da 300, perche se in gioco finisci le batterie solarforce, ci metti un paio normali usa e getta Cr123a
-
Io uso una fenix tk 11 e i suoi 240 lumen circa (in modalità turbo) fanno un ottimo lavoro, per cui prenderei la 300. Questo però è il mio punto di vista, alla fine dei conti la torcia serve a te, quindi valuta i consigli e poi scegli di testa tua.
Leon
-
Grazie ragazzi,gentilissimi!
Però.....15/20 minuti???!!!???Porco cane, non pensavo ciucciassero così tanto!!! :(
Comunque effettivamente penso che 600 lumen siano realmente mostruosi, e se dite che 300 lumen vanno più che bene, opterò per quella. L'uica cosa che mi lascia sbalordito è la durata...io pensavo che almeno 1 oretta e mezza me la reggessero!! :(
-
Se prendi una cree led ti dura anche 1 oretta, i led consumano meno del bulbo allo xeno...vai tranquillo con una 170Lm comunque...
-
Ok, allora ora valuto un po' anche il led! perchè 20 minuti sono veramente troppo pochi! :(
Grazie mille ragazzi...gentilissimi!
-
che te ne fai della torcia in notturna?? l'occhio si abitua al buio e ogni volta che usi la torcia dopo ti ci vuole 20 minuti per poterci vedere al buio...prenditene una con i filtri rossi,molto leggera giusto per l'occorrenza...addirittura 600 lumens! per me' ....INUTILE.
-
penso che gli serva per gli ingaggi ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
_psycho_
penso che gli serva per gli ingaggi ;)
Credo anche io, altrimenti non avrebbe senso una luce potente ;-)
-
Quote:
aquero
Credo anche io, altrimenti non avrebbe senso una luce potente ;-)
ma sono l'unico ad usare una g2 con bulbo a led per abbagliare in notturna?
600 o anche 300L mi sembrano esagerati per la notte, dato che l'occhio è dilatato ed abituato al buio per accecare ne bastano anche meno...o no?
-
ecchime!!:)
Allora, noi giochiamo in boschivo e quando giochiamo in notturna, la tattica è quella di avanzare accendendo ad intermittenza (ognuno per non più di 5 o 6 secondi) le torce ed illuminare tra la vegetazione ed avanzare.
Effettivamente mi rendo conto che 600 lumen sarebbero davvero un'esagerazione, anche perchè penso che sarebbero come un fare dell'auto e decisamente troppo potente!
L'abituarsi dell'occhio è verissimo, ma c'è anche da dire che il nostro campo è praticamente un bosco immerso in un parco (parco delle groane) e quando si gioca in notturna, di luce non ne arriva proprio nemmeno uno spiraglio, quindi l'occhio, anche se la pupilla si dilata, fa veramente molta fatica a carpire quei piccoli barlumi di luce. L'unico modo per stanare la difesa, è quello di illuminarli!
Sul fucile ho quindi montato una piccola torcia a led (tipo portachiavi e molto luminosa per le sue dimensioni, costuendogli anche il remoto) per accenderla velocissimamente per vedere dove sto mettendo i piedi (dato che abbiamo ruscelli, fossati, trincee, rovi, etc....) e ne cercavo una che avesse un fascio abbastanza concentrato e che mi illuminasse bene in profondità tra la vegetazione, perchè per ora usavo una torcia a 12 led, che fa una luce molto bianca, ma anche troppo ampia, quindi non in profondità!
-
Quote:
TEX_ZEN
ma sono l'unico ad usare una g2 con bulbo a led per abbagliare in notturna?
600 o anche 300L mi sembrano esagerati per la notte, dato che l'occhio è dilatato ed abituato al buio per accecare ne bastano anche meno...o no?
No no
Non sei l'unico ho diverse torcie io sia cree led che a xenon da 100 lumen fino ad arrivare 500 lumen che a mio parere oltre a essere esagerati e con pochissima autonomia ti vedono anche da dietro la boscaglia che l'accendi
Personalemte uso una classica cree led da 80 lumen, con apposito filtro rosso bello scuretto per vedere dove cammino e quando ingaggio alzo il flip e via
Magari il mio consiglio e di farti una buona torcia con potenza regolabile ma guarda che gia avere 80 lumen VERI sono anche troppi
Dai dai un bella torcia creed led con potenza regolabile filtro rosso a flip up e stai tranquillo
Pensavo anche a una bella torcia replica m600 sempre a cree led è molto potente ma è piccola comoda e con fascio davvero stretto ( sempre secondo le mie esigenze)
-
Quote:
frankye3434
ecchime!!:)
Allora, noi giochiamo in boschivo e quando giochiamo in notturna, la tattica è quella di avanzare accendendo ad intermittenza (ognuno per non più di 5 o 6 secondi) le torce ed illuminare tra la vegetazione ed avanzare.
Effettivamente mi rendo conto che 600 lumen sarebbero davvero un'esagerazione, anche perchè penso che sarebbero come un fare dell'auto e decisamente troppo potente!
L'abituarsi dell'occhio è verissimo, ma c'è anche da dire che il nostro campo è praticamente un bosco immerso in un parco (parco delle groane) e quando si gioca in notturna, di luce non ne arriva proprio nemmeno uno spiraglio, quindi l'occhio, anche se la pupilla si dilata, fa veramente molta fatica a carpire quei piccoli barlumi di luce. L'unico modo per stanare la difesa, è quello di illuminarli!
Sul fucile ho quindi montato una piccola torcia a led (tipo portachiavi e molto luminosa per le sue dimensioni, costuendogli anche il remoto) per accenderla velocissimamente per vedere dove sto mettendo i piedi (dato che abbiamo ruscelli, fossati, trincee, rovi, etc....) e ne cercavo una che avesse un fascio abbastanza concentrato e che mi illuminasse bene in profondità tra la vegetazione, perchè per ora usavo una torcia a 12 led, che fa una luce molto bianca, ma anche troppo ampia, quindi non in profondità!
be'....fossi io della difesa,ti vedrei arrivare da un miglio...comunque..ognuno ha le proprie tattiche. da noi torce non se ne usano,nemmeno quando pattugliamo.
-
io ti consiglio una surefire, vai sul sicuro, la G3 Nitrolon, se gli cambi il bulbo arriva a 200 lumen, e ti assicuro che bastano!!!
e poi è piccola, leggera, e costa il giusto...io la uso con delle 123 ricaricabili.
-
600 lumen=flashlight serve per disorientare, io ho una ultrafire wf-600 e la uso anche di giorno in urbano, non è fatta per illuminare ne per navigare se no bruci il bulbo, per muoverti basta una 60 lumen.
-
60 lumen per muoversi? ti vedo da un km.....
basta un piccolo led, tipo portachiavi!
-
si, si anche, per muoversi intendo dopo essere stati presi, per muoversi in combat ci si abitua al buio. è gratis e dopo 30 minuti ci vedi bene.
-
io uso la JetBeam mx-1 da 700 lumen.ci flasho,sparo e cambio immediatamente posizione.visto che ha un trow di 300metri,a distanza di sicurezza faccio sdraiare il team faccio una bella panoramica per farmi un'idea dell'aea circostante.ci dirigiamo in direzione dell'obiettivo e arrivato a destinazion procedo come sopra.per camminare mi metto sopra la ginocchiera una di quelle torce da testa.al decathlon ne trovai una con illluminazione selezionabili,bianchi e rossi.ora l'ho persa,ma assicuro che la cosa e' efficace,avendo la facciata illuminante inclinata verso il basso,e' piu' difficilmente individuabile dalla contro.e poi ti permette di essere sempre col fucile in caccia o puntamento.
La JetBeam da 700 lumen in urbano poi fa il suo porco lavoro!!!!
ho anche una SUREFIRE G3,ma la luce al nitrolon e piu' giallognola!!!
-
Quote:
=Animal=
io uso la JetBeam mx-1 da 700 lumen.ci flasho,sparo e cambio immediatamente posizione.visto che ha un trow di 300metri,a distanza di sicurezza faccio sdraiare il team faccio una bella panoramica per farmi un'idea dell'aea circostante.ci dirigiamo in direzione dell'obiettivo e arrivato a destinazion procedo come sopra.per camminare mi metto sopra la ginocchiera una di quelle torce da testa.al decathlon ne trovai una con illluminazione selezionabili,bianchi e rossi.ora l'ho persa,ma assicuro che la cosa e' efficace,avendo la facciata illuminante inclinata verso il basso,e' piu' difficilmente individuabile dalla contro.e poi ti permette di essere sempre col fucile in caccia o puntamento.
La JetBeam da 700 lumen in urbano poi fa il suo porco lavoro!!!!
ho anche una SUREFIRE G3,ma la luce al nitrolon e piu' giallognola!!!
E' esattamente quello che facciamo noi!!!Bravo animal che lo hai spiegato tu!!!:)
Se uso una torcia che tira a 200 metri, illumino la difesa e faccio una panoramica di com'è la situazione e mi muovo....oppure illumino di botto, la difesa è abbagliata, sparo, spengo la torcia e mi sposto!!Noi solitamente giochiamo così....e poi...anche se sei della difesa e mi vedi a 200 metri di distanza....ben venga, tanto a 200 che me fai??:)
E', a mio parere, anche un modo per confondere le idee, perchè se io accendo la torcia a destra del bosco e la difesa mi vede, e poi mi sposto al buio a sinistra, c'è l'effetto sorpresa!
Comunque io ho sul fianco del mio mp5 una piccola torcia a 4 led per illuminare dove cammino...la torcia poù potente mi servirebbe per fare la panoramica del bosco, solo che i led, appunto, non vanno in profondità! :(
-
mortè 600..700 lumen..ahò ma ce fate giocà in notturna..?:asd:
io per camminare utilizzo i led, verdi blu..rossi...sono molto meno individuabili da lontano..il verde soprattutto crea un bagliore molto ampio..(quando non utilizzo il visore), sul fucile una g2 nitrolon con bulbo da 120 lumen plebei (quasi mi vergogno..eppure a mi oavviso fa una luce assurda), con sopra un tappo G&P IR così lo uso pure come illuminatore eventualmente servisse per il visore notturno..
-
Ciao Barak
anche io per camminare uso i led che dicevo o rossi o blu o verdi.ho anche la g3 nitrolon ma come dicevo non mi piace la luce che fa,troppo giallognola.la mx-1 si puo' usare anche a 10 lumen,ottima per le cartine.ovvio che e' grossa e pesante,ma usata come faccio io e molto soddisfacente,in urbano poi........
/ot on/Stefano quanno ce venite a trova'!!!???/ot ff/
-
ma non è che la tua G3 è andata? la mia è bianchissima!
a me non è mai capitato di attaccare obj di notte, li lasciamo sempre per la fase diurna, quando è possibile.
comunque la tua tattica mi pare valida...
-
Ciao Malva
ho montato sulla G3 sia il P90 da 105 lumen che il P91 da 200 lumen.tutti e 2 sono piu' giallognoli rispetto al led classic armi montato sulla torcia dell'MP5 CLASSIC ARMI.
ORA PROVERO IL LED P60L,VEDREMO!
-
Quote:
=Animal=
Ciao Barak
/ot on/Stefano quanno ce venite a trova'!!!???/ot ff/
eh si toccherebbe organizzà un incontro..:boxe:
ahahha
:2gunfire::giggle: