Visualizzazione stampabile
-
la verità sui laser.
volevo scrivere questo intervento sull'utilizzo e il possesso dei laser, che anche se raramente si vedono nel nostro softair (quello guidato dal buonsenso) è bene mettere al corrente l'utenza di sam su rischi e pericoli dati dall'utilizzo di questo sistema di puntamento.
non sapendo dove inserire questa discussione, che comunque ha al suo interno ua parte legale, una parte medica e una parte di normale discussione ho preferito metterla qui dove tutti possano leggerla. chiedo scusa eventualmente se ho sbagliato e chiedo se i moderatori possono spostarla nella sezione giusta.
iniziamo con il dire che legalmente parlando, a noi liberi cittadini italiani è concessa la detenzione amatoriale e personale di laser di 1° e 2°categoria, ovvero laser ad una bassa lunghezza d'onda quasi invisibile o del tutto invisibile e non pericolosa per la nostra salute. la potenza di questi laser non può categoricamente superare i 1mw di potenza.
da ottico/optometrista posso assicuare che il puntamento di questo fascio di luce monocromatica debole nei nostri occhi non è affatto dannoso, perchè è paragonabile ad un fascio diretto di una torcia o di una lampada....certo se tenuto fisso nell'occhio fa danni, come guardare fisso qualsiasi sorgente di luce, anche la più semplice fiammella (è complicato spiegare ma si creano danni a livello di coni e bastoncelli sull'invio dei dati visivi dall'occhio al cervello...linguaggio turco insomma). quindi per questo discorso potete usare nel softair senza pericolo i laser rossi o verdi certificati che non superino i 1mw di potenza, essendo classificati come 1° o 2° categoria.
discorso diverso per i laser superiori ai 1 mw (2°a categoria)di potenza, questi infatti hanno una lunghezza d'onda molto elevata e sprigionano una potenza dannosa (si parla di 3mw minimi a 750mw massimi) paragonabili ad una testa di fiammifero che brucia (provate a stringere una testa di fiammifero accesa e vedete che ustione riportate:prot:). si capisce che sia in termini legali che in termini medici è estremamente vietata la detenzione e l'utilizzo se non per motivi particolari di questi attrezzi...si possono riscotrare danni gravi sulla cute, anche combustioni su materiali tessili infiammabili...e negli occhi, questi laser non perdonano!!!!
ultimamente girano nei negozi, bancarelle, mercatini, anche di softair laser superiori ai 7mw, in particolare mi riferisco ai modelli della g&p, j-tech, ics dove alcuni sono superiori ai 5mw (in america sono di libera detenzione visto che li hanno un limite di 5mw)...non comprateli!!! sono vietati e rischiate sanzioni gravi!!! ma cosa più importante rischiate la salute vostra e di chi vi sta vicino o di fronte!!!
quando volete comprare un laser, fatelo con la testa, più potente nella descrizione non significa sicuro, accertatevi che abbia sullo scatolo e sul suo corpo la targhetta che indichi la sua classificazione, e che questa sia inferiore ai 1mw o di 1° categoria...->e mi raccomando non seguite le stupide guide su youtube sul come potenziare i laser!!<-
io ho un laser da 750mw blu elettrico comprato sulle bancarelle cinesi (sono ottico,in teoria posso tenerlo per lavoro), a guardarlo è bellissimo ma se vi dico che on pochi secondi ho fatto una bella incisione profonda di mezzo millimetro sul guscio in metallo di una asg...credetemi!!!
non scherzate con la salute, specialemnte se è degli altri...
spero che questo mio intervento venga apprezzato, è solo a scopo informativo, per cotribuire virtualmente alla comunità di sam, pozzo di informazioni per noi softgunner, amatori del milsilm e o semplici visitatori di passaggio:)
-
+1 rep
grazie per l'informazione
-
quello che dici è giusto, in effetti è dall'ordinanza del 16 luglio 1988 che è vietata la commercializzazione di dispositivi laser di classe pari o superiore alla 3^ (> 1mw), ma a mio avviso vi sono un paio di cose da considerare.
per rimanere solamente nell'ottica dei laser, ti sei dimenticato di parlare dei laser ir, i quali sono ancora più pericolosi in quanto arrecano danni senza che l'occhio se ne accorga e dunque si chiuda per protezione, senza menzionare il fatto che qualunque laser ir è indubbiamente superiore alla 2^ categoria.
purtroppo i laser di 1^ e 2^ categoria sono spesso inutili per le nostre necessità. molti utenti lamentano persino la scarsa potenza (alla luce del giorno) dei laser di classe 3b, e sicuramente sarebbe quasi impossibile giocare con quelli di classe inferiore alla 3a.
alla fine trovo che sia un discorso simile a quello dei visori notturni di 3^ generazione (chi può se li accaparra) con la differenza che qui praticamente possono accaparrarsi un laser di classe 3a e superiore.
nell'esercito americano, dopo aver verificato l'ingente numero di soldati che avevano subito danneggiamento agli occhi per via dell'uso di laser ir e apparati simili, hanno obbligato tutti ad usare solo occhiali protettivi con specifiche milspec (ess ice, revision sawfly...), in quali includono una più efficace protezione contro l'utilizzo di dette apparecchiature.
purtroppo il figo, il bm, il pazzo (o semplicemente l'ignorante) esiste e sempre esisterà, e quindi è nostro esclusivo compito quello di tutelarci da tutti i possibili rischi dettati dalla nostra attività, compreso questo (gli occhi sono i nostri).
-
Quote:
Originariamente inviata da
shader
quello che dici è giusto, in effetti è dall'ordinanza del 16 luglio 1988 che è vietata la commercializzazione di dispositivi laser di classe pari o superiore alla 3^ (> 1mw), ma a mio avviso vi sono un paio di cose da considerare.
per rimanere solamente nell'ottica dei laser, ti sei dimenticato di parlare dei laser ir, i quali sono ancora più pericolosi in quanto arrecano danni senza che l'occhio se ne accorga e dunque si chiuda per protezione, senza menzionare il fatto che qualunque laser ir è indubbiamente superiore alla 2^ categoria.
purtroppo i laser di 1^ e 2^ categoria sono spesso inutili per le nostre necessità. molti utenti lamentano persino la scarsa potenza (alla luce del giorno) dei laser di classe 3b, e sicuramente sarebbe quasi impossibile giocare con quelli di classe inferiore alla 3a.
alla fine trovo che sia un discorso simile a quello dei visori notturni di 3^ generazione (chi può se li accaparra) con la differenza che qui praticamente possono accaparrarsi un laser di classe 3a e superiore.
nell'esercito americano, dopo aver verificato l'ingente numero di soldati che avevano subito danneggiamento agli occhi per via dell'uso di laser ir e apparati simili, hanno obbligato tutti ad usare solo occhiali protettivi con specifiche milspec (ess ice, revision sawfly...), in quali includono una più efficace protezione contro l'utilizzo di dette apparecchiature.
purtroppo il figo, il bm, il pazzo (o semplicemente l'ignorante) esiste e sempre esisterà, e quindi è nostro esclusivo compito quello di tutelarci da tutti i possibili rischi dettati dalla nostra attività, compreso questo (gli occhi sono i nostri).
non avevo pensato minimamente ai laser ir, però ne essite solo uno vendibile in italia, che no supera i 0,9mw ed è l' irltp-450 (facilmente trovabile su google). resta il problema che essendo invisibile ad occhio, se viene puntato in faccia non si chiudono gli occhi...e l'infrarosso per i nostri occhi è deleterio (anche i led ad infrarossi dei visori notturni sono deleteri per i nostri occhi) ed è causa di tumori gravi e irreparabili:'(
-
un incisione di mezzo millimetro su ferraccio e alluminio? sticazzi, io a lavoro usavo un 50 w (cinquanta watt), e scavavo 5 micron (0,005) sull'acciaio 2 centesimi (0.02mm) sull'alluminio per ogni "passata" del fascio laser, sempre che il tutto fosse bene a fuoco, con una tracking distance di 20 micron.
e tu col cinese ti metti ad arare i gusci? meh...
-
ho lavorato in una ditta facevano laser da incisione, il più potente era di 150w una bestia, e mi dicevano che quelli da taglio superano i 500w, fine ot
i laser non mi sono mai piaciuti soprattutto per la loro pericolosità per gli occhi, specialmente quelli venduti nelle bancherelle, preferirei che non si usasero nel sa, specialmente nei campi urbani dove è facile scontrarsi a brevi distanze
e poi mezzo millimetro in pochi secondi con quel laser impossibile ci vuole almeno un 50w
-
Quote:
killabees
un incisione di mezzo millimetro su ferraccio e alluminio? sticazzi, io a lavoro usavo un 50 w (cinquanta watt), e scavavo 5 micron (0,005) sull'acciaio 2 centesimi (0.02mm) sull'alluminio per ogni "passata" del fascio laser, sempre che il tutto fosse bene a fuoco, con una tracking distance di 20 micron.
effettivamente anche a me pare un pò esagerato :sweat:, ma forse si è confuso coi gusci di plastica. ho visto che un laser del genere fa tranquillamente un lavoro simile alle custodie dei cd
-
edit: avevo scritto boiate :p
grazie per le info! :sheep:
-
andy_mcnab perdonami ma proprio da qualche parte qui su sam avevano postato le direttive di vendita proprio di questi laserini, e in italia ne è permessa la vendita fino 5 mw, (fino alla iia)che non sono innocui del tutto, ma perdono la loro pericolosità già da pochi cm dalla fonte..per il resto è comunque una fonte luminosa intensa come lo è una lampadina..
anche perchè tutti i laserini in vendita sono di seconda categoria..ossia <5w anche quelli che si comprano in cartoleria..quelli per calibrare le ottiche...insomma in negozi sicuri..quelli cinesi si sa...
comunque vada non vedo perchè prendere un laser per giocarci di giorno..certo che serve un bel laser..ma è anche inutile...di notte con il visore comunque si vedono i normalissimi laserini da <5mw (che poi sti 5 mw so millantati) certo la scia è un più difficile vederla..comunque è alquanto improbabile puntarlo da brevissime distanze (si parla di cm non di m) e per un periodo prolungato...
-
Quote:
|3arak
andy_mcnab perdonami ma proprio da qualche parte qui su sam avevano postato le direttive di vendita proprio di questi laserini, e in italia ne è permessa la vendita fino 5 mw, (fino alla iia)che non sono innocui del tutto, ma perdono la loro pericolosità già da pochi cm dalla fonte..per il resto è comunque una fonte luminosa intensa come lo è una lampadina..
anche perchè tutti i laserini in vendita sono di seconda categoria..ossia <5w anche quelli che si comprano in cartoleria..quelli per calibrare le ottiche...insomma in negozi sicuri..quelli cinesi si sa...
comunque vada non vedo perchè prendere un laser per giocarci di giorno..certo che serve un bel laser..ma è anche inutile...di notte con il visore comunque si vedono i normalissimi laserini da <5mw (che poi sti 5 mw so millantati) certo la scia è un più difficile vederla..comunque è alquanto improbabile puntarlo da brevissime distanze (si parla di cm non di m) e per un periodo prolungato...
Quote:
Originariamente inviata da wikipedia
la classificazione dei laser è fatta in base alla potenza:
classe Ⅰ (<0,04mw): completamente innocui.
classe Ⅱ (<1mw): normalmente non sono in grado di arrecare danni alla vista (ad es. stampanti laser).
classe Ⅲa (<5mw): possono danneggiare la vista se guardati tramite dispositivi ottici (ad es. puntatori laser).
classe Ⅲb (<500mw): l'esposizione diretta al raggio è sempre pericolosa per la vista e in grado di causare danni alla cute.
classe Ⅳ (>500mw): è pericolosa l'esposizione anche al raggio diffuso (laser industriali usati per il taglio dei metalli).
l'ordinanza 16 luglio 1998 pubblicata nella gazzetta ufficiale n. 167 del 20 luglio 1998 vieta, su tutto il territorio nazionale, la commercializzazione di puntatori laser o di oggetti con funzione di puntatori laser di classe pari o superiore a Ⅲ (>1mw), secondo la norma cei en 60825[1]; lo stesso provvedimento è emanato nell'unione europea dalla direttiva cei en 60825/1 e negli stati uniti d'america dal "chapter 21 cfr (the code of federal regulations)".
bisogna stare attenti ai puntatori laser venduti liberamente su internet di potenze elevate ma comunque spacciati per laser di classe Ⅰ o Ⅱ e quindi di libera vendita, ma seriamente pericolosi per la vista.
i laser libera vendita non superano i 100m su superfici chiare e i 150m su catarifrangente.
e' uscita qualche nuova norma di cui non sono a conoscenza? :'(
edit: spero di non violare il regolamento citando wikipedia
-
Quote:
killabees
oddio on avrò il calibro per il calcolo ma lascia un segno pazzesco sul ferro delle asg!! no sto a casa mia se no facevo qualche filmato
-
personalmente ti ringrazio per avermi messo a conoscenza di cose che ignoravo completamente pur non possedendo nessun laser e non sentendo necessità di prenderne uno ti dico grazie per le tue utilissime informazioni
+1
-
Quote:
|3arak
Quote:
shader
e' uscita qualche nuova norma di cui non sono a conoscenza? :'(
edit: spero di non violare il regolamento citando wikipedia
barak io ero a conoscenza di un diverso limite di potenza, sapevo che solo negli usa è possibile detenere laser fino a 5mw.
shades anche io ho un documento cartaceo dove leggo un massimo di 1mw per i laser disponibili sul mercato amatoriale.
non so che danni alla cute possa provocare un 10mw per esempio, ma agli occhi sicuramente se puntati accidentalmente, potrebbero provocare lo stesso danno che si ottiene guardando il sole per 15minuti intensamente.
le fonti puntiformi di luce producono calore
-
-
Quote:
andy_mcnab
oddio on avrò il calibro per il calcolo ma lascia un segno pazzesco sul ferro delle asg!! no sto a casa mia se no facevo qualche filmato
sarei curioso di vederlo; ti dico, per ora la cosa mi lascia perplesso...
-
Quote:
andy_mcnab
io ho un laser da 750mw blu elettrico comprato sulle bancarelle cinesi (sono ottico,in teoria posso tenerlo per lavoro), a guardarlo è bellissimo ma se vi dico che on pochi secondi ho fatto una bella incisione profonda di mezzo millimetro sul guscio in metallo di una asg...credetemi!!!
uhm.... alla luce di quanto detto da killabees, che ci lavora, con le incisioni laser, attendo il filmato, perchè mi sa tanto che ti sei fatto prendere dall'entusiasmo, ed hai esagerato un "pochettino"...;-)
-
si sarà sbagliato con la vernice
-
Quote:
shader
si sarà sbagliato con la vernice
si, è quel che ho pensato anch'io....
-
non stiamo qui a filosofeggiare se è o meno mezzo millimetro, il punto focale è che i laser sono dannosi alla vista, esclusi quelli legalizzati, che risultano troppo poco potenti per essere usati di giorno...dimostrazione che a mio avviso un laser, se non sei in ambiente urbano e di notte non ha motivo di essere utilizzato nel softair
rep+ andy, e grazie per questo utilissimo 3d
-
ottimo intervento, non ne so nulla ma spero di far bene nel fidarmi.
-
Quote:
donpatrono
non stiamo qui a filosofeggiare se è o meno mezzo millimetro, il punto focale è che i laser sono dannosi alla vista, esclusi quelli legalizzati, che risultano troppo poco potenti per essere usati di giorno...dimostrazione che a mio avviso un laser, se non sei in ambiente urbano e di notte non ha motivo di essere utilizzato nel softair
esatto.chi se ne frega dell'incisione sul fucile.pensiamo alla nostra vista che è molto più importante
comunque sapevo che i laser facessero male agli occhi ma non avevo mai trovato nessun post così chiaro e dettagliato che mi spiegasse meglio a cosa andassi incontro
un ringraziamento ad andy
-
attenti anche agli emettitori ir dei visori, specialmente quelli potenziati per le lunghe distanze, sono faretti che sprigionano una quantità micidiale per i nostro occhi di infrarossi...purtroppo di notte utilizzare occhiali con filtri è ridicolo, quindi non putate mai in zona del volto:right:
-
grazie mille, molto utile!
-
posso in parte capire l'allarmismo, ma lavorando sui laser non usavo mai gli occhiali. non perchè "danno fastidio" o non sono gli ultimi rayban, ma perchè semplicemente certe cose con la schermatura dell'occhiale non le vedi (se sei bene a fuoco, se la focale "piscia" laser, etc...), eppure dall'ultima visita che ho fatto (ho cambiato lavoro) i miei occhi non hanno perso mezzo decimo, nonostante stavo a pochi centimetri dal fascio al lavoro. dubito che mezzo secondo di esposizione di un laser fottano la retina, ma non per scetticismo o storie raccontate, ma perchè ci ho avuto a che fare due anni a lavorando.
anzi, ripensandoci, la cosa che da più fastidio è il rumore quando incide :roll:
ps che siano tipologie di laser differenti ok, ma la botta che danno non è diversa da quella di una qualsiasi torcia da 90 lumens in una notturna; per puntare una persona a 30 metri in un occhio per svariati secondi, ci vuole impegno da parte di entrambe le persone, quello che punta e quello che se lo pija nell'occhio...
-
Quote:
killabees
posso in parte capire l'allarmismo, ma lavorando sui laser non usavo mai gli occhiali. non perchè "danno fastidio" o non sono gli ultimi rayban, ma perchè semplicemente certe cose con la schermatura dell'occhiale non le vedi (se sei bene a fuoco, se la focale "piscia" laser, etc...), eppure dall'ultima visita che ho fatto (ho cambiato lavoro) i miei occhi non hanno perso mezzo decimo, nonostante stavo a pochi centimetri dal fascio al lavoro. dubito che mezzo secondo di esposizione di un laser fottano la retina, ma non per scetticismo o storie raccontate, ma perchè ci ho avuto a che fare due anni a lavorando.
anzi, ripensandoci, la cosa che da più fastidio è il rumore quando incide :roll:
ps che siano tipologie di laser differenti ok, ma la botta che danno non è diversa da quella di una qualsiasi torcia da 90 lumens in una notturna; per puntare una persona a 30 metri in un occhio per svariati secondi, ci vuole impegno da parte di entrambe le persone, quello che punta e quello che se lo pija nell'occhio...
resta il fatto che comunque laser speriori ad 1mw per quanto migliori e belli sono illegali nel nostro paese:'( e visto che nel softair, anche se raramente vengono utilizzati, si può sempre fare questo sbaglio se si da troppo retta ai venditori...è lo stesso discorso dei fucili da sa superiori al j.
-
Quote:
andy_mcnab
resta il fatto che comunque laser speriori ad 1mw per quanto migliori e belli sono illegali nel nostro paese:'( e visto che nel softair, anche se raramente vengono utilizzati, si può sempre fare questo sbaglio se si da troppo retta ai venditori...è lo stesso discorso dei fucili da sa superiori al j.
esatto! perfetto paragone! come danno alla persona non cambia praticamente nulla tra un asg che spara a 0,99j ed una che spara ad 1,1j, però le seconde sono illegali (in italia) e quindi non vanno usate!
così per i laser (di cui veramente non sapevo nulla e ringrazio andy per la semplice e completa spiegazione ) è naturale che il danno agli occhi è minimo ma se sono illegali, sono illegali punto e basta; senza contare che conosco (purtroppo) ben più di un cretino che punterebbe il laser dritto negli occhi (e anche qualcuno che se lo farebbe puntare....).
-
Quote:
andy_mcnab
attenti anche agli emettitori ir dei visori, specialmente quelli potenziati per le lunghe distanze, sono faretti che sprigionano una quantità micidiale per i nostro occhi di infrarossi...purtroppo di notte utilizzare occhiali con filtri è ridicolo, quindi non putate mai in zona del volto:right:
andy, forse fai confusione tra laser ad infrarossi ed illuminatori ad infrarossi.... i primi, ok, pericolosi come tutti i laser che superano una certa potenza..
ma gli illuminatori infrarossi dei visori non mi risultano assolutamente essere pericolosi per la vista..... in ogni caso lo sono meno di una sparafleshata con una flashlight da 200 lumens....
va bene sensibilizzare le persone sulla pericolosità del laser... ma evitiamo gli inutili allarmismi..!!!:wink2:
-
Quote:
calcifer
andy, forse fai confusione tra laser ad infrarossi ed illuminatori ad infrarossi.... i primi, ok, pericolosi come tutti i laser che superano una certa potenza..
ma gli illuminatori infrarossi dei visori non mi risultano assolutamente essere pericolosi per la vista..... in ogni caso lo sono meno di una sparafleshata con una flashlight da 200 lumens....
va bene sensibilizzare le persone sulla pericolosità del laser... ma evitiamo gli inutili allarmismi..!!!:wink2:
si ho letto meglio degli studi in tedesco (che non so parlare)e ho sbagliato ad interpretare:rofl: chiedo venie (che figuraccia uhuhuh) si riferiva a delle lunghezze d'onda sotto l'infrarosso della luce solare che procuravano tumori (come gli ultravioletti) e che bisognava schermare le lenti da vista..ma questa è un'altra storia non inerente ai laser:rofl:
-
fonte wikipedia:
classe Ⅱ (<1mw): normalmente non sono in grado di arrecare danni alla vista (ad es. stampanti laser).
classe Ⅲa (<5mw): possono danneggiare la vista se guardati tramite dispositivi ottici (ad es. puntatori laser).
io per il mio fucile ho anche un puntatore laser da 5mw, classe iiia, comprato regolarmente in un negozio di softair. ma mi pare di capire che sia impossibile trovare dei puntatori laser di classe inferiore.
-
Quote:
virgafox
fonte wikipedia:
io per il mio fucile ho anche un puntatore laser da 5mw, classe iiia, comprato regolarmente in un negozio di softair. ma mi pare di capire che sia impossibile trovare dei puntatori laser di classe inferiore.
comprato regolarmente ma non significa che il laser e regolamentare, specialmente se è di 5mw... il massimo consentito è di 0.9mw
-
Quote:
virgafox
compri anche il coltello di rambo, ma se te lo porti al campo senza la licenza di caccia e ti ferma la forestale o una guardia sei in torto marcio.
edit: da quel che interpreto ila pericolosità del iiia è se per sbaglio lo punti dentro un ottica che puo amplificare il segnale. corretto?
-
stai scherzando?
impossibili inferiori, basta cercare
sai che se fai male con un laser da 5mw sei nella cacca fino al collo, perchè il tizio a cui potresti distruggere un occhio sarà un pelo incazzato
-
Quote:
andy_mcnab
comprato regolarmente ma non significa che il laser e regolamentare, specialmente se è di 5mw... il massimo consentito è di 0.9mw
ma allora a sto punto non è un problema di bancarelle, anche i negozianti sono cornuti, perchè il mio laser è quello con la torcia della swiss arms in vendita praticamente in tutti i negozi (online o fisici).
https://img407.imageshack.us/img407/7215/laserc.jpg
dovrebbero essere loro i primi a non vendere cose non regolamentari. è chiaro che col coltello di rambo posso farci un sacco di altre cose, ma che utilità giustificata ha un laser di potenza superiore al consentito?
-
se a meno non si trova... non si usa. semplice.
in svizzera saranno permessi.
si trovano anche le mimetiche con le stellette in armeria, ma mica si possono usare.
-
io ho trovato questo, sembrerebbe un po più esplicativo:
https://safe.uniud.it/look.asp?id=59
ed anche questo:
Quote:
classificazione dei rischi da laser
laser è l’acronimo di light amplification by stimulated emission of radiation (amplificazione della luce attraverso un’emissione stimolata di radiazioni). il laser produce un intenso fascio di luce altamente direzionale. l’esposizione di alcuni tipi di laser può provocare danni al corpo umano in particolar modo agli occhi e alla pelle. sono state effettuate numerose ricerche sui danni agli occhi e alla pelle dovuti da esposizione da radiazioni laser per capirne i rischi. ora è ampiamente dimostrato che l’occhio umano è molto più vulnerabile rispetto alla pelle.
per regolarsi sulla sicurezza di un laser, il centro cdrh ,center for devices & radiological health (centro per i dispositivi & salute radiologica), ha classificato i laser in diverse categorie basate sulla forza d’uscita e sulla lunghezza dell’onda.
classe 1: la classe laser 1 è considerata dalla attuale conoscenza medica sicura.questa classe include tutti i laser o sistemi laser che non possono emettere livelli di radiazioni ottiche al di sopra dei limiti di esposizione per l’occhio umano sotto qualsiasi condizione di esposizione inerenti al design del prodotto laser. ci può essere un laser più dannoso nella classe 1 ma comunque nessuna radiazione potrà mai fuoriuscire.
classe 2: questi laser non possono causare danni agli occhi in circostanze normali, possono provocare danni solo se a contatto con gli occhi per un lungo periodo di tempo. la classe 2 dei laser opera solo nel range visibile (400 – 700 nm) e ha un potere di uscita uguale o inferiore di 1 mw.
class 3a: la classe laser 3a non può causare danni all’occhio durante il periodo del lampeggio.comunque l’infortunio è possibile se il fascio è visto attraverso un binocolo o simili dispositivi ottici o fissando direttamente il fascio.la potenza output per onde continue(cw - continue wave) laser operante nel campo visibile è compresa tra 1- 5 mw.
classe 3b: la classe laser 3b può produrre infortuni accidentali agli occhi attraverso l’esposizione diretta del laser nell’occhio o attraverso immagini riflesse nell’occhio. la potenza output della classe laser 3b è compresa tra 5 – 500 mw per laser cw.
classe 4: un qualsiasi laser o un sistema laser di categoria 4 eccede nei limiti di output (limiti di emissioni accettabili ael ) nella quale rientra la classe 3. per cui questi laser quindi possono rappresentare un pericolo per la pelle, bruciature o un danno per riflessione diffuso. sono richieste quindi misure di controllo elevate per i laser o i sistemi laser di categoria 4.
va da se che un laser ir non può essere omologato in italia..in quanto non rientrante nella categoria "ii" per via della sua frequenza
-
chiedo qui, ma gli ir sono quelli usati dal lsertag?
se si quinid, non si possono usare?
-
visto l'intervento di killlabees (che conosco e giudico come persona affidabile) aspetterò il filmato prima di dare la mia rep...in base a quello vedrò come darla ;-)
-
Quote:
dhave
chiedo qui, ma gli ir sono quelli usati dal lsertag?
se si quinid, non si possono usare?
non sono laser quelli del lasertag ( anche se dal nome non sembra )
e' la stessa roba dei telecomandi da tv , la sorgente e' un diodo
-
Quote:
plucco
non sono laser quelli del lasertag ( anche se dal nome non sembra )
e' la stessa roba dei telecomandi da tv , la sorgente e' un diodo
mi pareva, ma ho letto ir e ho collegato col sistema ire. meglio togliere subito il dubbio!
-
insisto che è allarmismo...ci vuole un attimo prima che uno ti punti l'occhio preciso da 30 metri, e mantenga il fascio puntato su questo per fare danni effettivi...
siamo ben lontani da questo:
https://defensetech.org/2005/03/16/l...ummer-in-iraq/
:roll: