Visualizzazione stampabile
-
il tourniquet russo
praticamente una camera d'aria per bicicletta.... gonfiabile ovvio...
sarei curioso di capire come se la applica da solo un poveretto ferito all'arteria femorale...
https://www.soviet-propaganda.com/im...rnique1_01.jpg
https://www.soviet-propaganda.com/bm...ge.733x550.jpg
-
può sempre richiedere l'aiuto di qualcuno.
-
certo che avvolto sul calcio giova molto al mimetismo :)
-
se sono sotto attacco me ne sbatto del mimetismo, se mi prendono all'arteria femorale la seconda cosa che voglio è un laccio emostatico (la prima è un assoluzione per i moccoli che tirerei) e un bel metro e mezzo di garza infilata nel calcio. nonostante la varietà e l'efficacia dei loro mimetismi su certe cose i russi sono strani: tipo il nastro blu per accoppiare i caricatori e questo laccio, non brillano per mimetismo, ma quanto a praticità non li batte nessuno. quel laccio oramai è un classico...
-
beh.. che dire molto bello e pratico soprattutto...:right::right:
qualcuno mi sa dire (via pm) dove si possono comperare magari in un sito italiano.
secondo voi stanno bene annche sull ak;-)47?
-
Quote:
Originariamente inviata da
ziofester
zio non è gonfiabile (dove lo hai letto?),
alla fine è solo una piattina di gomma da avvolgere e chiudere ne più ne meno di un laccio emostatico.
al 99% sotto la fettucia elastica nella zona scheletrica del calcio è situato un kit di bendaggio d'emergenza (di solito chiamato ipp).
un modo come un'altro per avere sotto mano rapidamente un kit e un laccio emostatico..... al posto di una tasca specifica
mctaz
-
Quote:
mctaz
zio non è gonfiabile (dove lo hai letto?),
alla fine è solo una piattina di gomma da avvolgere e chiudere ne più ne meno di un laccio emostatico.
mctaz
nella prima foto c'è la valvolina per gonfiarlo
-
Quote:
lo_zal
no è un "pirullo" di plastica per bloccarlo.... è una striscia di gomma,nulla di più :)
-
Quote:
lo_zal
lo zal, io di solito parlo perchè so di cosa sto parlando e non per sentito dire, quella che tu indichi come valvolina di gonfiaggio non è altro che il blocco in plastica della cinghia....
cmq per il discorso mimetico delle stesse non sono tutte rosa fluo ma anche in brown come si può notare dalla foto (che per lo zal mostra anche il sistema di chiusura da lui scambiato per valvolina)
https://img171.imageshack.us/img171/4994/dscn1568l.jpg
mctaz
-
scusa :d ho detto una cazzata ;) mea culpa, non era per screditare ciò che hai detto, ma tutti sbagliano, stavolta ho sbagliato io
-
Quote:
lo_zal
scusa :d ho detto una cazzata ;) mea culpa, non era per screditare ciò che hai detto, ma tutti sbagliano, stavolta ho sbagliato io
nessun problema lo zal,
non avendo l'oggetto sotto mano anche io forse sarei caduto in errore ;)
per meglio capire il funzionamento dell'oggetto ecco altre 2 foto che mostrano il sistema di chiusura
https://img204.imageshack.us/img204/9196/dscn1569d.jpg
https://img706.imageshack.us/img706/9682/dscn1571.jpg
come detto niente più o meno di un laccio emostatico con la comune pratica di renderlo quando non utilizzato per il suo scopo originale un pad da calcio a discapito della sterilità.......
mctaz
-
io come molti lo ho e lo tengo sul calcio...
apparte che dopo una mesata di gioco il suo colore era di gia di un bel marrone, il suo utilizzo nel soft air e' innegabile, io ci tengo alloggiate le batterie di riserva.
tornando all'utilizzo vero e proprio, due considerazioni:
1-siete di pattuglia in inverno, faranno -25° venite attaccati e rispondete al fuoco;
vorreste poggiare la vostra guancia su un calcio di metallo a -25° ?
2- siete nel pieno di un conflitto a fuoco restate isolati e sfortunatamente a cusa di una deflagrazione in vostra prossimita' una grossa scheggia metallica vi ferisce alla gamba, la ferita e' vistosa ed il sangue che vi esce assai copioso!
usate un laccettino piccino piccino o in men che non si dica " sempre ne abbiate le forze" insalamate la vostra zampa con un metro e mezzo di fettuccia gommosa con tanto di ganci?
-
Quote:
mrklimkin
io come molti lo ho e lo tengo sul calcio...
apparte che dopo una mesata di gioco il suo colore era di gia di un bel marrone, il suo utilizzo nel soft air e' innegabile, io ci tengo alloggiate le batterie di riserva.
tornando all'utilizzo vero e proprio, due considerazioni:
1-siete di pattuglia in inverno, faranno -25° venite attaccati e rispondete al fuoco;
vorreste poggiare la vostra guancia su un calcio di metallo a -25° ?
2- siete nel pieno di un conflitto a fuoco restate isolati e sfortunatamente a cusa di una deflagrazione in vostra prossimita' una grossa scheggia metallica vi ferisce alla gamba, la ferita e' vistosa ed il sangue che vi esce assai copioso!
usate un laccettino piccino piccino o in men che non si dica " sempre ne abbiate le forze" insalamate la vostra zampa con un metro e mezzo di fettuccia gommosa con tanto di ganci?
mrklimkin un paio di considerazioni,
1- queste bende elastiche non vengono usate solo in periodi freddi (appoggiare la guancia su un pezzo di metallo o su un pezzo di gomma a -25°c non credo che faccia la differenza, sempre a -25 è).
2- in caso di ferita grave tale da richiedere immediato supporto medico difficilmente il ferito stesso riuscirebbe a sollevare la gamba, fare 2-3 giri con la benda elastica e poi chiuderla...... ovvio che ci vuole supporto dai compagni vicini....
cmq averla in un posto noto a tutti fa si che non la si debba cercare nelle varie tasche (proprie o del ferito) con conseguente guadagno di tempo quando si parla di minuti per salvare una vita.
mctaz
-
con una ferita all'arteria femorale si rischia di morire in 30 secondi, se si riescono a risparmiare 10 secondi per cercare il laccio ben venga.
-
ragazzi scusate ma non riesco a capire il senso di questo topic...alla fine il laccio emostatico russo non penso sia chi sa quale alchimia o chissa' che utilizzo strambo ne facciano i russi...:crazy:
-
se ha un buco alla femorale mi sa che con sta cosa non si fa nulla meglio andare a chiamare il prete :p
-
Quote:
ghana
ragazzi scusate ma non riesco a capire il senso di questo topic...alla fine il laccio emostatico russo non penso sia chi sa quale alchimia o chissa' che utilizzo strambo ne facciano i russi...:crazy:
ns oscuro segreto ghana, semplice scambio di informazioni e/o opinioni =)
Quote:
kurnikoff
se ha un buco alla femorale mi sa che con sta cosa non si fa nulla meglio andare a chiamare il prete :p
esagerato, molte persone si salvano con la femorale lesionata..... questa cinghia come una cintura o un laccio da scarpe potrebbero salvare la vita, capiamoci non credo che siano necessarie o specifiche ma più che altro penso che servano a completare il setup ;)
mctaz
-
Quote:
mctaz
ns oscuro segreto ghana, semplice scambio di informazioni e/o opinioni =)
mctaz
ah ok :prot:...allora se posso dire la mia,penso che nel softair,indipendentemente dall'utilizzo che ne facciano i militari,oltre che dare a livello estetico, quel tocco in piu' di realismo all'asg(questo per alcuni puristi degli ak ma soprattutto per gli amanti del russian style),si puo rivelare molto comodo sia come porta oggetti (vedi mrklimkin),sia nel caso in cui,facendo dovuti scongiuri, un peratore si tagli in maniera abbastanza seria ad un arto, durante un amichevole, o nel caso in cui bisogna bloccare la circolazione linfatica di un arto, dopo il morso di una vipera....;-)
-
Quote:
ghana
ah ok :prot:...allora se posso dire la mia,penso che nel softair,indipendentemente dall'utilizzo che ne facciano i militari,oltre che dare a livello estetico, quel tocco in piu' di realismo all'asg(questo per alcuni puristi degli ak ma soprattutto per gli amanti del russian style),si puo rivelare molto comodo sia come porta oggetti (vedi mrklimkin),sia nel caso in cui,facendo dovuti scongiuri, un peratore si tagli in maniera abbastanza seria ad un arto, durante un amichevole, o nel caso in cui bisogna bloccare la circolazione linfatica di un arto, dopo il morso di una vipera....;-)
certo che puoi dire la tua ci mancherebbe.
io cmq mi sono fatto un'idea, visto i costi, la non facilissima reperibilità, l'ingombro maggiore e penso anche la scomodità di utilizzo nei confronti di un comune laccio emostatico (questo ultimo punto è un mio parere personale) penso che il 99% di noi la prenda per fini scenici.
mrklimkin per esempio ne fa un uso molto pratico ed è riuscito a legare l'utile (occultare la batteria) al dilettevole (rendere il suo ak simile a quello che si vede in molte foto)...... considerando poi che nella sventurata evenienza dovesse servire al suo scopo originale è li a portata di mano ;).
mi sono posto varie volte una domanda visto che ho le cinghie ma non i kit ipp e quindi aspettavo a montarle, una volta montate il calcio si riesce a chiudere oppure si è costretti a tenerlo sempre aperto?
mctaz
-
io ce l'ho montato sul 74su e si chiude tranquillamente...certo devo prima togliere il back pad :wink2:...comunque alla fine essendo attorcigliato, e non abbastanza lungo per ricoprire un intero calcio fino alla fine (almeno riguardo la mia asg),dipende molto da come lo si attorciglia!
-
io veramente ci metto le lipo di riserva, negli eventi in cui una sola lipo potrebbe non bastare.... berget e similari...
per altro vabbe' a me il calcio non si chiude... ma io ho uno dei pochissimi unicorn esistenti in italia e vabbe' io non chiudo mai il calcio... oltre al fatto che il mio ak e' soprannominato il rottame!
-
p.s. va bene anche per tenerci barrette energetiche , merendine, scatolette di caffe' :d
-
ne approfitto per rendervi partecipi di cosa mi è accaduto.
ho messo anche io il laccio sul calcio del mio 74s vfc e avendolo stretto parecchio dopo qualche mese mi si è inclinato il calcio trasversalmente.
allora ho tolto il laccio e l'ho rimontato in modo da fargli fare una tenasione contraria a quella precedente. ed ora piano piano è tornato dritto! comunque è troppo fashion! e piu si sporca e piu è fashion!
-
ecco i nuovi tourniquest russi, mi cadono in stile :p
https://i270.photobucket.com/albums/...rstsale004.jpg
-
:roftl:...hai ragione kurni sono troppo tattici :worry:!
-
mm....la gomma rosa rimane la gomma rosa!
-
io ho quello old style (anno di fabbricazione 1989 xd) ed è innegabilmente piu stiloso :d
-
non preoccupatevi, per sti lacci sarà come per i caricatori in bakelite, nonostante siano stati "ufficialmente" sostituiti con quelli in plastica nera da 20 anni, ce ne sono parecchi in giro...stessa roba, forse per il 2050 vedremo foto con questi tourniquet sui calci...
-
secondo me quelli nuovi sono fantastici per la loro semplicità ed efficacia, non induriscono col tempo e consentono una regolazione micrometrica...
mctaz
-
quello sicuramente... semplicita' ed efficacia... pero' non so'... avessero fatto il laccio fuxia sarebbero stati piu' fashion almeno!
-
Mi protreste dire dove posso comprarlo su un sito italiano?? grz :)
------ Post aggiornato ------
Scusate ma dove potrei comprarlo??
-
su ebay.com niente in italia...
-
mi riaggancio alla questione dei lacci per porre una domanda a voi più esperti, tempo fa in un video dimostrativo di tecniche di recupero (fatte da russi). ho visto usare una sorta di cordino metallico con moschettone che agganciato al tattico del ferito permetteva al soccorritore il recupero trascinandolo fino a zona coperta e allo stesso tempo avendo le mani libere di fare azione di copertura.. questo cordino veniva srotolato da una tasca posta sullo spallaccio del gibernaggio.. qualcuno sa se esista in vendita questo semplice e efficace attrezzo/tasca… io per ora girovagando sui siti russi al massimo trovo la tasca da mettere al polpaccio per calarsi con la corda...
-
postare il video penso sia utile per capire meglio,io onestamente non ho mai sentito o visto di questa cosa e sono molto curioso :)
-
Potrei avere una mezza idea dell'oggetto in questione, ma aspetto anche io il video per non sparare cacate :D
-
idem anche degli screenshot del video potrebbero aiutare, anche se potrebbe tranquillamente essere roba home made.