Visualizzazione stampabile
-
ruggine sugli ingranaggi
ciao a tutti,
vi espongo il problema. giorni fa ho rispessorato il gb inferiore sul mio m4 ics, ho chiuso il gb con le viti e gli ingranaggi e ho fatto la prova spessoramento che era ottima. poichè non avevo il circuito elettrico pronto l' ho lasciato chiuso con gli ingranaggi e gli spessori. oggi appena l' ho preso gli ingranaggi erano arruginiti, di una ruggine fine ed uniforme. ho chiesto ad un esperto e mi ha detto di passarci una carta vetrata fine di quelle quasi impalpabili. siccome non vorrei carteggiare chiedo consiglio a voi. grazie per le risposte
-
posta un paio di foto dettagliate per favore... non dovrebbero arrugginirsi, poi, in un paio di giorni come ha fatto a formarsene cosi tanta...mha!
-
Quote:
Originariamente inviata da
tex_zen
posta un paio di foto dettagliate per favore... non dovrebbero arrugginirsi, poi, in un paio di giorni come ha fatto a formarsene cosi tanta...mha!
la fotocamera non ce l' ho a disposizione appena l' avrò le posterò :wink: ehmmm forse non sono un pò di giorni ma una settimana :lilangel:
-
una settimana ma lasciati alla pioggia?
sicuro sicuro che sia ruggine? non puo essere qualche deposito di polvere o materiale volatile che per sbaglio ci è finito li?
per toglierla hai provato a grattare con una spugna o simili oppure serve davvero la carta vetrata?
-
ma no quale pioggia!!! l' ho semplicemente riposto in un contenitore di materiale non ferroso.
sono sicuro che sia ruggine perchè è arancione ed è attaccata.
non ho provato niente per paura di farla aumentare.
-
prova con una paglietta metallica, tipo quella da cucina, strofina un po, magari viene via solo spazzolandola!
-
se è ruggine mica rischi di venire infettato.. passaci sopra un cotton fioc e controlla.. anche secondo me è un deposito di qualche genere rimasto attaccato al grasso degli ingranaggi
-
mi pare molto ma molto strano che sia ruggine
gli ingranaggi non vengono fatti con materiali che si ossidano a questa velocità,oltretutto se sono ingrassati è impossibile.
in caso se fosse ruggine per toglierla
ti basta spruzzarci sopra un po di svitol e/o wd40 e ripulirli con un panno
ma sono molto scettico che si sia formata ruggine sugli ingranaggi (magari ci è finita sopra,ma che si sia formata ne dubito)
-
raga non so perchè vi sembra una cosa talmente strana ma è proprio ruggine che si è formata sugli ingranaggi che specifico ics. ve lo dico con certezza perchè ho provato a toglierla con un cotonfiocc e "veniva" via. gli ingranaggi li ho riposti non ingrassati cmq ora mi procuro un pò di svitol, li innaffio un pò e li pulisco con un panno. grundig anche se non è proprio lo svitol originale va bene lo stesso vero? grazie per le risposte
-
sinceramente io non ho mai visto ruggine sugli ingranaggi...sicuro che sia ruggine?
oppure sono solo marroncini-bordo'?mha!#♭♪
-
Quote:
supercolt
sinceramente io non ho mai visto ruggine sugli ingranaggi...sicuro che sia ruggine?
oppure sono solo marroncini-bordo'?mha!#♭♪
si che sono sicuro che è ruggine perchè di quel colore che si può formare su degli oggetti di metallo c' è solo la ruggine. ammesso e non concesso che mi sia confuso con il colore cosa cambia dall' arancione al marroncino-bordò? cosa potrebbe essere se non ruggine?
-
fregatene,non ne pregiudica la durata,l'importante e' che siano lubrificati i perni e i denti.al limite spruzzaci un po di lubrificante per creare una patina protettiva,cmq io me ne fregherei.
ciao
-
Quote:
jackal21
fregatene,non ne pregiudica la durata,l'importante e' che siano lubrificati i perni e i denti.al limite spruzzaci un po di lubrificante per creare una patina protettiva,cmq io me ne fregherei.
ciao
ciao jackal
anch' io sapevo che un pò di ruggine non ne comprometteva il funzionamento ma per una questione di scrupoli preferisco levarla. aspetto ancora la risposta di grundig e altri consigli per levarla senza usare la carta vetrata.
-
Quote:
joebrownag
si che sono sicuro che è ruggine perchè di quel colore che si può formare su degli oggetti di metallo c' è solo la ruggine. ammesso e non concesso che mi sia confuso con il colore cosa cambia dall' arancione al marroncino-bordò? cosa potrebbe essere se non ruggine?
anodizazzione...
-
Quote:
supercolt
anodizazzione...
e cosa forma l' anodizazzione?
-
nò,è un processo che fanno sugli ingranaggi...
-
Quote:
supercolt
ma prima che rispessorassi non c' era niente sugli ingranaggi... come mai è spuntata ora sta patina?
-
Quote:
supercolt
supercolt ultimamente le spari a caso....cosa fa l'anodizzazione??? e dove viene messa???? sugli ingranaggi???? scusa ma dove le senti ste cose???
-
non messa sugli ingranaggi ma è un trattamento dei metalli..
l'anodizzazione (detta anche ossidazione anodica) è un processo elettrochimico irreversibile mediante il quale uno strato protettivo di ossido di alluminio si forma sulla superficie del particolare trattato e lo protegge dalla corrosione. nel materiale avviene una vera e propria trasformazione superficiale: il metallo nudo reagisce con l'ossigeno che si sviluppa all'anodo durante il processo di elettrodeposizione e forma ossido di alluminio o allumina. lo strato di materiale formato è variabile (normalmente 10 µm), esistono due tipi di ossidazione anodica: quella sottile, che comporta uno strato variabile dagli 8 ai 20 micron, e quella dura, che comporta uno strato dai 20 ai 50 micron.
wikipedia
-
Quote:
joebrownag
ma prima che rispessorassi non c' era niente sugli ingranaggi... come mai è spuntata ora sta patina?
prova a pulirli con qualche pulisci metalli, in ferramenta si dovrebbero trovare , poi ringrassali bene e via..avranno fatto un pò di ossido.
-
Quote:
one
prova a pulirli con qualche pulisci metalli, in ferramenta si dovrebbero trovare , poi ringrassali bene e via..avranno fatto un pò di ossido.
va bene se li pulisco con lo svitol con ha detto grundig in precedenza? (manco ad acquistare prodotti che utilizzerò una sola volta)
-
Quote:
joebrownag
raga non so perchè vi sembra una cosa talmente strana ma è proprio ruggine che si è formata sugli ingranaggi che specifico ics. ve lo dico con certezza perchè ho provato a toglierla con un cotonfiocc e "veniva" via. gli ingranaggi li ho riposti non ingrassati cmq ora mi procuro un pò di svitol, li innaffio un pò e li pulisco con un panno. grundig anche se non è proprio lo svitol originale va bene lo stesso vero? grazie per le risposte
ho degli ingranaggi sul tavolo della mia stanza da mesi....niente ruggine....per questo tutti dicono che è strano...e poi scusa...ma la rugine solo con il cotonfiocc non dovrebbe venir via ;)
-
Quote:
joebrownag
va bene se li pulisco con lo svitol con ha detto grundig in precedenza? (manco ad acquistare prodotti che utilizzerò una sola volta)
può andare lo svitol altrimenti lasciali a bagno un paio d'ore in una vaschetta con un pò benzina
-
scusate l'ignoranza ma lo svitol non serve a sbloccare le viti bloccate...mica è un "mangia ruggine" se proprio devi usare qualcosa usa il polish o una qualsiasi pasta abrasiva....
....io ancora sono incredulo che sia ruggine
-
Quote:
valeriozzo
e poi scusa...ma la rugine solo con il cotonfiocc non dovrebbe venir via ;)
appunto epr me non era ruggine ma un qualche deposito
-
Quote:
leptines
non messa sugli ingranaggi ma è un trattamento dei metalli..
l'anodizzazione (detta anche ossidazione anodica) è un processo elettrochimico irreversibile mediante il quale uno strato protettivo di ossido di alluminio si forma sulla superficie del particolare trattato e lo protegge dalla corrosione. nel materiale avviene una vera e propria trasformazione superficiale: il metallo nudo reagisce con l'ossigeno che si sviluppa all'anodo durante il processo di elettrodeposizione e forma ossido di alluminio o allumina. lo strato di materiale formato è variabile (normalmente 10 µm), esistono due tipi di ossidazione anodica: quella sottile, che comporta uno strato variabile dagli 8 ai 20 micron, e quella dura, che comporta uno strato dai 20 ai 50 micron.
wikipedia
dio ringrazi il chimico che scoprì l'anodizzazione, non saprei come farei altrimenti :twisted:
https://www.cfr-tuning.it/images/mer...ale_simoni.jpg
-
Quote:
valeriozzo
scusate l'ignoranza ma lo svitol non serve a sbloccare le viti bloccate...
e perchè pensi che le viti si blocchino, per opera dello spitito santo?, o per sua maestà la ruggine? (et simili)
-
vivi in localita marine o vicine a fonti di salso?
-
Quote:
kekko
e perchè pensi che le viti si blocchino, per opera dello spitito santo?, o per sua maestà la ruggine? (et simili)
beh si sicuramente non si bloccano per la manna dal cielo...ma ciò non mi fà pensare mica che sia un antiruggine o cosa....ma solo un prodotto chimico che diciamo "mangia" la ruggine ....certo è che lo svitol non lo vedo ne come un antiruggine...ne come un convertitore di ruggine... ne come pasta brasiva (x le piccole parti di ruggine penso sia la migliore soluzione)
poi magari so male ;)
-
Quote:
one
può andare lo svitol altrimenti lasciali a bagno un paio d'ore in una vaschetta con un pò benzina
siccome li ho già sgrassati con il diluente nitro... meglio il diluente nitro o la benza?
-
mi sono appena informato meglio...prendendo info dal sito del produttore del prodotto suddetto ecco cosa dice:
"- campi di impiego
mautenzione industriale: la capacità di poter svolgere insieme o separatamente le funzioni di lubrificante, sbloccante, protettivo, idroespellente e detergente ne fa uno strumento indispensabile nella manutenzione, consentendo riduzione nei tempi di lavoro e maggiore durata dei pezzi trattati; allunga gli intervalli di manutenzione.
elettromeccanica : il prodotto non è conduttore e permette di mantenere perfettamente funzionanti strumenti elettromeccanici.
ripristino funzionalità : in officina, in garage, in casa, in giardino, ovunque ci sia un meccanismo inceppato, un cigolio da eliminare, una superficie metallica da proteggere dalla corrosione, una apparecchiatura elettrica umida da riattivare."
dice anche...
"sbloccante: ha una forte capacità imbibente che permette di penetrare nella struttura della ruggine, ammorbidendola e disgregandola grazie alla sua elevata capillarità e bassa tensione superficiale."
"protettivo: forma un sottile film altamente protettivo sui metalli, impedendo la formazione di ruggine e preservando per lungo tempo dalla corrosione."
dice entrambe le cose che diciamo...ma io non sapendo quanto sia penetrante nella struttura della ruggine continuerei a non usarlo ;)
-
antiruggine previene la ruggine, lo svitol la scioglie..ma la devi togliere altrimenti si rimpasta..puoi usare anche la coca cola...ma sempre poi li devi pulire..
che l'acciaio ossidi è più che naturale, per questo esistono particolari acciai che non arrugginiscono (inox e simili) ma non credo che gli ingranaggi siano inox..molto probabilmente hanno girato a secco senza grasso..il grasso essendo perloppiù al bisolfuro di molibdeno, si attacca alla superficie e lo isola da qualsiasi tipo di umidità..per questo che nessuno ha mai visto ingranaggi ossidati...anche quando si tolgono e si puliscono gli ingranaggi da un gearbox per metterseli da parte andrebbero ingrassati anche se destinati in una bustina..
comunque su dovrebbe essere superficiale li metti un po a bagno con lo svitol e ci commatti un po..e viene tutto via...poi magari dopo averli puliti con la benzina..ingrassali un pochino..
-
Quote:
|3arak
comunque su dovrebbe essere superficiale li metti un po a bagno con lo svitol e ci commatti un po..e viene tutto via...poi magari dopo averli puliti con la benzina..ingrassali un pochino..
ricapitolando:
1 vaschetta con svitol
2 pulitura con diluente nitro o benza
3 asciugatura accurata
4 ingrassaggio
5 montaggio
dimentico qualcosa?
-
visto che il signor supercolt dice che sono disinformazione pura ( dandomi rep negativa)( (io gliela avevo gia data).... ora ci aggiornerà sui processi di anodizzazione per quanto riguarda le terne di ingranaggi nel mondo del softair....
ps sai su cosa si fa l'anodizzazione??? sull'alluminio! magari non esclusivamente ma direi un buon 98%, invece il signor supercolt la fa sulle terne di ingranaggi
-
Quote:
one
visto che il signor supercolt dice che sono disinformazione pura ( dandomi rep negativa)( (io gliela avevo gia data).... ora ci aggiornerà sui processi di anodizzazione per quanto riguarda le terne di ingranaggi nel mondo del softair....
ps sai su cosa si fa l'anodizzazione??? sull'alluminio! magari non esclusivamente ma direi un buon 98%, invece il signor supercolt la fa sulle terne di ingranaggi
non l'ho fatta sulla mia terna io,c'era già...
comunque non vado a spiegare a tè come si fà,tantomeno non sei tù a dirmelo...
se non lo sai,cercatelo sul web!visto che tù sei buono a fare di tutto e di più!
chiudo qui!
-
non spiegarlo a lui, spiegalo a me!
-
successo anche a me tempo fa con un centrale ics,l'ho lasciato una notte intera in un vasetto di diluente,e quando lo tirai fuori aveva delle tracce di ruggine.un scartavetrata,passata con il sidol ed è venuto meglio che in negozio...
niente che ne possa cmq pregiudicare il funzionamento,io l'ho fatto per pignoleria...
-
Quote:
molotov
successo anche a me tempo fa con un centrale ics,l'ho lasciato una notte intera in un vasetto di diluente,e quando lo tirai fuori aveva delle tracce di ruggine.un scartavetrata,passata con il sidol ed è venuto meglio che in negozio...
niente che ne possa cmq pregiudicare il funzionamento,io l'ho fatto per pignoleria...
anzichè scartavetrare:
1 vaschetta con svitol
2 pulitura con diluente nitro o benza
3 asciugatura accurata
4 ingrassaggio
5 montaggio
fa lo stesso?
-
si,non ti preoccupare...te mettilo nel diluente,poi lascialo asciugare all'aperto(il diluente evapora in pochi secondi) e dopo ingrassa e rimonta.
-
devo metterli nella vaschetta con lo svitol prima di metterli nel diluente?