Visualizzazione stampabile
-
Goretex question
- che differenze ci sono tra prima generazione e seconda generazione per quanto riguarda i goretex usa?
- anche i goretex italiani hanno due generazioni?
- sono migliori i goretex italiani o gli usa? in cosa differiscono?
- indicativamente a che prezzo si trovano? sia quello italiano sia quello usa? (sia solo parka che completo)
- qual è un buon prezzo? si risparmia comprando un singolo completo all'estero?
- come fare per essere sicuri di non comprare un capo spacciato per goretex? eventuali diciture sulle etichette interne?
aggiungete anche altre domande o meglio aggiungete anche le risposte :giggle:
-
la differenza sta nel taglio del parka, almeno credo.
volevo dire una cosa: spesso si parla miracolosamente del goretex.
e' bene ricordare che andrebbe trattato con i prodotti appositi per mantenere l'impermeabilità. a mio avviso poi, per parka e robe simili, anche un tessuto in materiale dalle stesse caratteristiche del goretex, anche se non con il nome del marchio, può andar bene se trattato altrettanto bene.
stesso discorso per le calzature, non sembre goretex significa qualità, dipende da tante cose: qualità cuciture, stoffa usata, etc.. meglio un tessuto "come" il goretex ma di una scarpa qualitativamente migliore
-
a prima vista, la differenza tra ecws i° e ii° generazione è il taglio: il ii° gen. presenta delle tasche all'altezza dei bicipiti, leggermente storte, mentre il cappuccio è a scomparsa, nel colletto.
a detta di molti combattenti, la ii° gen. è abbastanza scadente, anche come fattura, tant'è che sono in molti a preferire ancora la i° gen.
le differenze tra ecws usa ed italiano sono abissali, prima fra tutte il fatto che le cuciture del parka italiano siano semplicemente cucite e non termosaldate, procedimento che assicura al capo l'impermeabilità assoluta.
-
attenzione... il gore tex non è completamente ed assolutamente impermeabile...
il gore tex è famoso per consentire all'aria di passare, ma non all'acqua... eppure l'aria da qualche parte dovrà pur passare no?!?
mi spiego meglio:
se state sotto la pioggia battente a lungo non crediate che l'acqua non passi dopo un pò...
-
grazie mille
altri quesiti, come dev'essere trattato? con che prodotti?
cosa significa ecws?
-
anche i gore-tex italiani hanno una seconda generazione (se cosi possiamo chiamarla) sono quelli dati attualmente in dotazione in vegetato, come quelli americani, hanno il cappuccio a scomparsa e le tasche oblique sui bicipidi :wink2:
-
ovvio...se ci stai sotto a lungo, mi sembra normale che l'acqua passi.
mi sono beccato i peggio nubifragi, ma non mi sono mai bagnato, ne è mai passata acqua.
-
e' l'acronimo di extreme cold weather suit.
-
ecwcs = the extended cold weather clothing system
-
bisogna lavarlo a basse temperature e possibilmente a mano lasciarlo asciugare senza strizzarlo (almeno con il mio impiego questa procedura) una volta asciugato si può passare dello spray che vendono in bombolette che crea una patina che serve a far scivolare via l'acqua :wink2:
-
lavarlo?? :roll: :roll: :roll: ma siamo matti, spugna e via, il materiale goretex è sostanzialmente fragile, ed un lavaggio anche in acqua fredda ne riduce l'efficacia, questo è quello che mi dissero tempo fà gente che fà alpinismo! il mio inglese ormai ha già 6 anni e non passa una goccia!
-
:( bho che dire!!!! il mio l'ho lavato 3/4 volte in questo modo e va ancora bene. allora da oggi userò solo la spugna :wink2:
-
ue la mia opinione vale quanto le altre, non è oro colato, solo che a quanto mi dissero che anche lavarlo, il detersivo o anche solo il lavaggio lo rovina!
-
per i prezzi variano molto da dove si prende
nuovo in italia si trova anche a 250€
in america anche alla meta
ho sia quello di prima che quello di seconda gen.
esteticamente a me piace molto quello vecchio
per via del cappuccio
anche se quello nuovo a dei particolari
che sulla carta sembrano meglio
ti i rinforzi in cordura le tasche anche sui pantaloni il tipo di apertura della tasche
l'assenza del liner interno (che ho tolto anche da quello di prima)
io non l'ho mai lavato...
...l'ho cambiato via via che si macchiava :d
una cosa che mi sono sempre chiesto ma quelli doppio lato (cioe da una parte woodland e l'altra desert no quelli desert day e night) ne esistano anche di originali
-
Quote:
Originariamente inviata da kamchaaka
ue la mia opinione vale quanto le altre, non è oro colato, solo che a quanto mi dissero che anche lavarlo, il detersivo o anche solo il lavaggio lo rovina!
:cincin: mi fido molto della tua opinione :wink2:
-
io sono dell'idea che un tessuto simil goretex, se trattato bene, e se la qualità del prodotto è buona, vada piu che bene, senza spendere soldi nel marchio!
piu o meno ogni casa di anfibi e scarponi produce un loro "goretex" chiamato in nome diverso eppure l'efficacia è comunque buona.
e' chiaro che avere il marchio dalla propria parte vuol dire molto in termini commerciali
-
Gore-Tex (C)
ciao a tutti, concordo con kamchaaka: tenete presente che il gore-tex (c) (nome commerciale appartenente alla gore, usa: https://www.gore.com) non è un tessuto, ma una membrana traspirante che viene accoppiata tra due tessuti, per cui resiste poco alle grosse sollecitazioni tipo sfregamento etc. di una lavatrice o simili.
generalmente per i capi in gore-tex viene consigliato il lavaggio a mano a basse temperature (30°c), mai a secco, e assolutamente senza ammorbidente; perlomeno questo è quanto consigliamo nella mia ditta, anche se utilizziamo membrane o resine di produttori diversi da gore.
vedi il sito: https://www.gore-tex.it/ sotto "manutenzione"
recentemente ho visto una giacca in gore-tex italiana, nuovo modello, che presentava delle piccole bolle sulle braccia: segno che il tessuto si era staccato dalla membrana gore-tex...
-
aggiungo solo un paio di considerazioni.
il goretex, come e' stato giustamente detto e' una membrana con le ormai note caratteristiche di impermeabilità e, soprattutto, con la capacità di lasciar traspirare ( cosa che la differenzia da una banale cerata).
tale capacità si deteriora con il tempo , e non semplicemente con l'utilizzo, tanto e' vero che i veri goretex hanno una durata di 5 anni, dopo di che sono inutili ( ovviamente se viene utilizzato, detto dato temporale diminuisce).
passare i prodotti che vendono adesso non serve a niente, o meglio, restituiscono la capacità impermeabilizzante, ma non la traspirazione ( diventa in pratica una cerata).
secondo, i goretex americani si riconoscono facilmente perche' sulle cicutire (elettrosaldate) c'e' scitto per l'appunto goretex ( su ogni cucitura).
la differenza con gli altri prodotti e' abissale ( primi in tutto con i cacatex, ovvero i vecchi goretex italiani).
secondo, anche gli americani si trovano in piu versioni, oltre a quelle dette con il cappuccio o meno ( o melgio a scomparsa nella sua apposita taschetta dietro il collo) si differenziano per gli strati con cui sono fatti, 3 o 5 mi pare ( ora non ricordo alla perfeziona, ma uno e' piu leggero e l'altro piu pesante).
diffidate dai goretex usati, anche si in ottimo stato ormai o hanno perso la loro capacità, o sono stati trattati con un impermeabilizzante.
la differenza e' abissale, ve ne accorgete quando iniziate a muovervi.
per quanto riguarda i costi ormai anche all'estero i goretex costicchiano, perche' la fabbrica non riesce piu a stare dietro alle consegne.
prima nei vari px si trovavano anche a 150 dollari ( io l'ho preso li), ora non li vendono neanche piu li, se andate nei vari negozi chiedono almeno 250/300 euro ( solo la giacca).
-
qualcuno ha mai provato delle membrane alternative? tipo event e roba simile?
il problema del goretex non è che l'acqua entri ( se non in minima parte) ma che ad un certo punto il sudore non esce più... l'acqua non entra perchè i buchi sono troppo piccoli la tensione superficiale delle gocce d'acqua ne impedisce il passaggio, il vapore passerebbe, ma ad un certo punto quando tutta la membrana si bagna all'esterno i più banali principi della chimica impediscono all'acqua di passare dall'interno all'esterno e quindi ci si bagna.
-
un buon sito dove trovare goretex americani di buona qualita??
magari risparmiando un po
-
ranger joe
o se ebay ma di nuovo a meno che nei negozzi trovi poco e nulla
-
https://cgi.ebay.com/military-ecwcs-...qqcmdzviewitem
scusate ma anche io sono inesperto
puo essere mai che costino cosi poco ? :s
-
-
perche è usato
e non spedisce in italia
-
Quote:
Originariamente inviata da ned112
qualcuno ha mai provato delle membrane alternative? tipo event e roba simile?
da motociclista 365 gg/anno ti dico che di membrane alternative ne ho provate tante ... le più disparate.... la storia è sempre la stessa, tengono tutte bene l'acqua ma non sono traspiranti quanto il gorotex, sopratutto da bagnate ..... quindi se sudi sotto la pioggia ti ritrovi più bagnato dentro che fuori..... un po' come con la cerata.
sulla scarsa durata delle membrane in genere confermo anch'io quanto detto da altri.... durano poco e vanno trattate come se fossero un maglione di chasmere... niente centrifughe, niente acqua calda, detersivi delicati, non strizzare, non stirare.....
guanti ....se hai l'abitudine di sfilarli tirando le dita, dopo una decina di volte l'acqua passa...
stivali..... dopo averli usati un pochetto, ho fatto con tutti alcune prove, gli unici """anfibi""" in cui non ho visto entrare l'acqua tenedoli 5 minuti dentro una bacinella dell'acqua sono i moon boot che hanno una sportina di plastica tra tessuto e imbottitura... quindi un conto è che siano impermeabili sotto la pioggia.... un conto è passeggiarci in un corso d'acqua...
ciao giampi
-
Quote:
Originariamente inviata da max_katana
la differenza sta nel taglio del parka, almeno credo.
volevo dire una cosa: spesso si parla miracolosamente del goretex.
e' bene ricordare che andrebbe trattato con i prodotti appositi per mantenere l'impermeabilità.
il goretex in sè non ha bisogno di alcun trattamento particolare, in quanto il suo funzionamento è "fisico" (differenza di dimensione tra la molecola di acqua e quella di vapore acqueo - sudore) e non "chimico" (idrorepellenza tramite trattamento del tessuto).
l'unico motivo per cui il goretex può far passare l'acqua è che sia tagliato in qualche punto. se è integro l'acqua non passa nemmeno dopo anni di utilizzo.
:wink2:
-
purtoppo il goretex invece va trattato bene. prova a prenderti un usato americano, anche senza tagli, vedrai che l'acqua passa
-
Quote:
Originariamente inviata da laisburg
tale capacità si deteriora con il tempo , e non semplicemente con l'utilizzo, tanto e' vero che i veri goretex hanno una durata di 5 anni, dopo di che sono inutili ( ovviamente se viene utilizzato, detto dato temporale diminuisce).
ho un paio di scarponi in goretex di 15 anni fa da farti provare.
ripeto: l'impermeabilità del goretex è data dalla sua struttura. se la struttura è integra il goretex è impermeabile, anche dopo 20 anni.
-
Quote:
Originariamente inviata da max_katana
purtoppo il goretex invece va trattato bene. prova a prenderti un usato americano, anche senza tagli, vedrai che l'acqua passa
probabilmente non è goretex, ma un semplice tessuto simile impremeabilizzato, che con l'uso perde di efficacia.
i famosi scarponi verniciati che hai visto ne sono la prova. sono in goretex. sai l'acqua da dove passa? dai lati della suola e trafila da sotto, perchè la suola di gomma ha cominciato a staccarsi dallo scarpone.
-
-
pronto a fare una prova quando vuoi
-
tanto per essere chiari ecco cosa si può trovare nel sito della goretex alla voce "manutenzione calzature"
lavaggio
pulire l'esterno con un panno o una spazzola e con acqua tiepida. il produttore potrebbe raccomandare trattamenti specifici o conservativi per la pelle. rimuovere sabbia, sassi e sporco dall'interno della calzatura. se è il caso, estrarre e scuotere il plantare.
asciugatura
lasciare asciugare naturalmente ad una temperatura moderata. evitare fonti di calore dirette. è possibile utilizzare asciugatori per calzature a convezione.
trattamento idrorepellente
seguire le istruzioni del produttore per il trattamento del tessuto esterno e della pelle. tali trattamenti non avranno conseguenze sulla fodera gore-tex®.
smacchiatura
seguire le istruzioni del produttore delle calzature.
da cui si deduce che il trattamento idrorepellente va fatto sul tessuto esterno se prescritto dal produttore.
ma il tessuto esterno non è il goretex (spesso è cordura, che da resistenza). il goretex sta più all'interno nella scarpa.
ribadisco: un processo fisico non ha bisogno di un trattamento chimico per funzionare o mantenere le sue caratteristiche nel tempo. basta solo che la sua struttura sia integra.
sarebbe come dire che devo spruzzare del repellente per cani per non far passare un cane attraverso una rete. e' inutile. a meno che questo non sia grande come una pallina da ping pong non ci passerà comunque. ma a questo punto è una pallina da ping pong e la rete è fatta per tenere fuori i cani, non per le palline da ping pong...
spero basti. dopodichè pensate quello che vi pare.
:wink2:
-
che strano i miei magnum elite si sono fatti ore nei ruscelli, e lungo i fiumi senza far entrare una goccia.....si vede che sono moon boot taroccati
-
wotan io non ho detto che li tocchi e si smembrano, però non puoi neanche dirmi che il goretex non si rovina! appunto essendo una questione strutturale, se si altera la struttura si puo rovinare. quindi con tagli, ma anche con prodotti che lo aggrediscono, oppure con abrasioni, e via dicendo.
e il problema è piu rilevante nelle giacche, dove il goretex non è protetto come all'ìinterno della scarpa.
cmq finiamola qua, domenica ti metterò un bicchiere d'acqua nelle scarpe, cosi mi darai ragione :razz:
-
Quote:
Originariamente inviata da max_katana
appunto essendo una questione strutturale, se si altera la struttura si puo rovinare. quindi con tagli, ma anche con prodotti che lo aggrediscono, oppure con abrasioni, e via dicendo.
mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa...
:mrgreen:
-
Quote:
Originariamente inviata da max_katana
wotan io non ho detto che li tocchi e si smembrano, però non puoi neanche dirmi che il goretex non si rovina! appunto essendo una questione strutturale, se si altera la struttura si puo rovinare. quindi con tagli, ma anche con prodotti che lo aggrediscono, oppure con abrasioni, e via dicendo.
e il problema è piu rilevante nelle giacche, dove il goretex non è protetto come all'ìinterno della scarpa.
cmq finiamola qua, domenica ti metterò un bicchiere d'acqua nelle scarpe, cosi mi darai ragione :razz:
anche nei parka o un bivy bag
lo strato esterno non è di vero e propio goretex
ma di un altro materiale nylon tipo quello delle giacche normali
ma al suo interno e termosaldato il goretex
quando vedi che un parka fa le bolle è perche si è staccato
a causa di molteplici fattori
-
Quote:
Originariamente inviata da max_katana
purtoppo il goretex invece va trattato bene. prova a prenderti un usato americano, anche senza tagli, vedrai che l'acqua passa
in molti usati l'acqua passa non perche non sono piu buoni o forati
ma dalle cuciture
perche spesso si è staccata la nastratura che cè sotto ogni cocitura
per vari motivi
tipo di lavaggio sbagliato (prima di rivenderlo per togliere lo sporco)
lasciato ad asciugare in posti sbagliati tipo un termosifone
e comincia a staccarsi il nastro al suo interno
sui pantaloni lo vedi subito
in parka a meno che non hai quelli di seconda gen o hai tolto il liner a quelli di prima
non si vede e ti ammolli partendo dalle spalle/collo
per poi ritrovarti bagno del tutto
-
Quote:
Originariamente inviata da kamchaaka
che strano i miei magnum elite si sono fatti ore nei ruscelli, e lungo i fiumi senza far entrare una goccia.....si vede che sono moon boot taroccati
quelli che avevo io erano questi e non avevano il gorotex ma il sympatex
https://www.cop-italy.it/pdfnew/61_70.pdf
mai usati nei ruscelli ..... in moto tenevano bene l'h2o .... ma già in primavera la temperatura del piede era inaffrontabile...
ciau.
-
secondo voi gli italiani 1 gen è meglio lasciarli perdere?
c'è qualche possessore che mi puo dire come vanno?
scusate ma vado un sec ot
molti dicono che la mimatica italiana vecchia è scadente...
io ne ho una originale da 7 anni e si deve ancora tagliare,faccio questo esempio perche spesso la gente parla male dei prodotti italiani magari neanche avendoli mai provati..
-
ragazzi scusate se riesumo questa discussione di ormai tre anni fa, ma stavo per aprirne una simile per chiedervi dei pareri sul goretex italiano woodland, qualcuno di voi lo ha provato? cosa ne pensate?
grazie infinite :)