Visualizzazione stampabile
-
tattici e mal di schiena
ciao a tutti, vengo in cerca di consigli ed esperienze personali, ho cercato un pò col tasto cerca e si è parlato di tattici e cervicali, ma non di dolori alla schiena, allora purtroppo per problemi alla schiena molti tattici dopo poche ore e in caso di gare lunghe con maggiore carico anche dopo pochi minuti mi provocano intensi dolori lombari che rendono la gara piuttosto sofferente, ho provato vari tattici, come chest rig, rhodesian, tac-v1, boav strike black hawk, ma non ho risolto il problema.
tralasciando le possibili soluzioni come allenamento ecc quali tattici secondo le vostre esperienze personali potrebbero lleviare questo problema?
grazie a tutti per le risposte
-
secondo me è un problema tuo fisico vai da un medico e fatti controllare la schiena
-
il problema alla schiena già lo conosco, e stò cercando di risolverlo, ma se posso giocare ed evitare di peggiorare la situazione tanto meglio.
-
dubito che la cosa sia fattibile...limitati ad usare qualche cosa di leggero tipo questo
https://media.photobucket.com/image/...27/minimav.jpg
c'è poco da fare se carichi il tattico è tutto peso che il tuo fisico deve portarsi dietro e 10/15 kg di materiale distribuiti anche nel migliore dei modi la tua schiena deve sempre portarseli dietro e se non riesce l'unica cosa è togliere materiale evitare partite/tornei impegnativi e cercare di sistemare il problema alla schiena
secondo me devi limitare il materiale e viaggiare il più leggero possibile
io personalmente prima di pensare al tattico tenterei di risolvere il problema all schiena se è possibile
-
prova un ephod che scarica nella parte bassa della schiena, magari aiuta
-
bello quel mini chest stregatto :) , anche l'idea di un ephod non sarebbe male magari scaricando il peso in maggioranza sul bacino potrebbe alleviare il problema.
continuate a proporre :)
-
bisogna anche vedere cosa ci metti dentro al tattico...visto i tuoi problemi, limitati all'indispensabile...caricatori (pochi) e radio...l'acqua nel camelback e il resto ti fai aiutare dai compagni...
in effetti il chest se caricato molto dopo un po' può dare fastidio alla schiena, te lo dice uno che è passato dal warlord hsg, al woostach per andare sull'universal chest rig eagle e poi rrv eagle....c'è poco da fare, noi non abbiamo il fisico delle sf e cmq è sempre qualcosa che ci si porta appresso che normalmente non si ha...
adesso ho preso un patrol vest della soe non l'ho ancora provato sul campo, sono curioso se con un lbv le fastidiose coltelttate alla schiena dopo un 24/36h scompaiono o meno...
-
ti racconto brevemente cosa mi è successo e come ho risolto.
ho avuto un problema alla schiena un paio di anni fa per il quale non potevo quasi più giocare o fare altro. soluzioni incerte, palestra e rieducazione oppure essere operato con una ripresa stimata in sei mesi.
con le operazioni non sono mai andato daccordo quindi ho deciso per l'altro metodo :d
dopo "soli" tre mesi di palestra, sei gg su sette e 5/6 ore al gg ero ok. il problema non è scomparso, ma è stato contenuto..ciò vuol dire semplicemente che non posso sollevare pesi in modo non equilibbrato, e che se posso è meglio evitare che gravino sulla zona lombare ecc.
tradotto nel gioco ho risolto con una padded belt bw settata per le 24h, in modo da scaricare il peso sui fianchi, perchè con i normali chest caricati troppo mi dava fastidio dopo qualche km.
ultimamente invece ho usato un bush boar esstac e devo dire che con i suoi spallacci dedicati è davvero comodo(se non il più comodo che abbia mai usato) e all'ultima 24h la schiena non si è lamentata per nulla :ok:
ovviamente caricando i pesi sempre in modo ben distribuito.
morale della favola: prima capisci e risolvi il problema, poi pensa al gioco e al tattico.
io nel periodo che facevo riabilitazione mi sono perso un paio di 24h..
mentre la domenica andavo a giocare ugualmente con una fascia elastica strettissima, senza potermi inginocchiare o saltare nemmeno un muretto di 50 cm. :prot:
-
grazie anche a te r6member, sarei curioso di vedere anche qualche foto di come avete risolto.
-
personalmente soffro di schiena (due ernie al disco bastano?),
posseggo vari tattici ma per la mia passione,tempo fà,comprai il lrak della bhi sulla baia.
di recente ho trascorso una 8 ore con questo tattico e devo dire che dopo 8 ore non stop non ho sentito alcun problema,ne tanto meno il giorno dopo.non ho mai provato l'ephod ma è quello che si avvicina maggiormente al tattico che ti citavo io.preciso però che si tratta di un tattico gigantesco (specialmente per me che sono magro) e pienissimo di tasche taschine e quant'altro e non è molle.
orientati su qualcosa di simile,magari se ne hai la possibilità prova l'ephod!
ciao ciao
-
h-harness della eagle/bh? praticamente è un cinturone un po' più ingombrante, che però non ti fa cuocere come un ephod...
-
vai a farti controllare da un fisioterapista, magari anche un pò di palestra male non fa.
p.s.r6member che cavolo fai 5 ore in palestra ogni giorno? .-.
-
Quote:
Originariamente inviata da
killabees
h-harness della eagle/bh? praticamente è un cinturone un po' più ingombrante, che però non ti fa cuocere come un ephod...
si beh il problema è sempre lo stesso cmq, è ingombrante.
alla fine non è altro che la versione molle dell'ephod... (circa)
-
beh la schiena l'hai libera se rimuovi il pannello; ci abbini un camelback a parte e traspira molto di più, ricordandoci sempre che ci sono porta nalgene e camelback da 1lt da mettere su cintura se si vuol tenere la schiena libera. a pieno carico poi beh, arriverebbe a caricare come un ephod...
-
io non ho mai avuto patologie alla schiena ma anche a me capitava spesso di sentire dolori forti alla schiena dovuti al tattico, infatti ho provato a fare game senza carico e stavo benissimo.
prova a emttere delle cinghie da rocciatore che partono dal fondo del tattico e si attaccano al cavallo e intorno alla coscia, a me impediva che il tattico pesava tutto sulle spalle e sulla schiena
-
grazie per le risposte molto interessanti :) ogni consiglio è ben accetto,
ho comunque capito che l'indirizzo è un sistema a spallacci e cinturone, ephod e simili, qui pongo la domanda a rigor di logica andrebbe bene pure lo smersh russo giusto?
qualche altro parere?
ho individuato 3 tattici, poterbbero andare bene?
1) ephod 24h
2) replica lrak
https://www.ebairsoft.it/pimages/pic...634_grand_.jpg
3) lo smersh russo
https://tmp.soviet-propaganda.com/bm...ge.733x550.jpg
-
ciao, a quanto pare siamo in parecchi ad avere problemi di schiena.
anche io come qualcun altro non mi faccio mancare nulla e ho due ernie al disco di cui non ricordo le coordinate :giggle::wink:.
io ho risolto scaricando il peso sui fianchi con una padded belt molto leggera, che ha delle bretelle leggere che uso principalmente per attaccarci il microfono per la radio.
https://img689.imageshack.us/img689/503/paddedbelt.jpg
-
io non ho problemi di mal di schiena ma di tattici ne ho cambiati a bizzeffe e ti posso consigliare tutti gli artkis della serie 16xx che pur non essendo modulari sono molto capienti ed hanno una distribuzione dei pesi fantastica.
dicono di un gran bene pure dello smersh, che dovrebbe arrivarmi tra un paio di settimane. ho deciso di prendere questo tattico non solo per gusti personali verso il russian style ma anche perchè adoro i sistemi alice che non solo scaricano bene il peso sono molto arieggiati...una manna in estate e sotto intenso sforzo.....
poi è tutta una questione di soldi.....gli arktis li trovi di seconda mano tra gli 80-100€ uno smersh completo, introvabile di seconda mano, viene sui 150-190€ a seconda della configurazione comprensivo di spese.
-
Quote:
wise
io non ho problemi di mal di schiena ma di tattici ne ho cambiati a bizzeffe e ti posso consigliare tutti gli artkis della serie 16xx che pur non essendo modulari sono molto capienti ed hanno una distribuzione dei pesi fantastica.
dicono di un gran bene pure dello smersh, che dovrebbe arrivarmi tra un paio di settimane. ho deciso di prendere questo tattico non solo per gusti personali verso il russian style ma anche perchè adoro i sistemi alice che non solo scaricano bene il peso sono molto arieggiati...una manna in estate e sotto intenso sforzo.....
poi è tutta una questione di soldi.....gli arktis li trovi di seconda mano tra gli 80-100€ uno smersh completo, introvabile di seconda mano, viene sui 150-190€ a seconda della configurazione comprensivo di spese.
idem pure io prenderei lo smersh per i tuoi stessi motivi, gusto personale e per il modo in cui scarica i pesi.
poi in fin dei conti questi sistemi tolti gli arktis, tutti gli altri sono varie versioni del sistema cinturone + spallacci.
-
Quote:
bizio69
ciao, a quanto pare siamo in parecchi ad avere problemi di schiena.
anche io come qualcun altro non mi faccio mancare nulla e ho due ernie al disco di cui non ricordo le coordinate :giggle::wink:.
io ho risolto scaricando il peso sui fianchi con una padded belt molto leggera, che ha delle bretelle leggere che uso principalmente per attaccarci il microfono per la radio.
https://img689.imageshack.us/img689/503/paddedbelt.jpg
ho problemi simili è ho risolto cosi.
-
ciao, io ho preblemi alla schiena, avendo 2 ernie al disco,e dolori dovuti anche alla postura sbagliata. il fisico non mi aiuta essendo magro 76 kg, e essendo alto 191 cm. quando ci muoviamo in maniera tattica(mi sfugge il nome), andiamo a portare il nostro baricentro in avanti, facendo si che il peso gravi sulla schiena. io ho risolto con una fascia rigida, che porto sia nelle partite domenicali che nelle 24h. come tattico per me il migliore rimane l'idf vest.ci porti tutto,e il peso è distributo in maniera ottimale. ho provato anche il cinturone imbottito con spallacci, ma purtroppo il dolore si presentava lo stesso.
https://www.zfi-inc.com/nr/rdonlyres...dscf0012_1.jpg
https://www.zfi-inc.com/nr/rdonlyres...597/tv7705.jpg
-
un'altra cosa da non sottovalutare è il modo di portare il fucile.
il fucile è spesso la causa dello stress alla schiena,soprattutto con alcuni tipi di cinghia tattica.
anche io avevo fitte alla schiena(mai avute in nessuno sport che ho praticato..),ma da quando sono passato dalla cinghia ad un punto a quella a tre punti(questo per i game lunghi..),che scarica il peso in maniera diversa i dolori sono cessati.
e' un pò complicata da usare all'inizio e rende il cambio spalla più macchinoso,ma oltre a poter essere utilizzata in vari modi rende il fucile molto stabile quando non è tenuto con le mani...mani che possono essere utilizzate per arrampicarsi,strisciare o per darsi equilibrio...;-)
-
non ho letto le risp precedenti ma ti parlo del mio caso, usavo un bh che mi faceva un gran male alle spalle, collo e anche un po alla schiena, colpa della troppa rigidita delle bordature,...non so.
sono passato al delta 5 della camel e mi ci trovo benissimo, resistentissimo, leggero e morbido, la cordura sembra cotone e la schiena è imbottita, mi ci trovo davvero bene!
-
quoto nightrider qui sopra.
non c'e' niente di piu' innaturale che avanzare con l'arma in puntamento; è difficoltoso anche per chi è allenato.
e' necessario che tu faccia un bel check up alla schiena, e poi ti regoli.
io ho due vertebre leggermente schiacciate (mi è andata bene!) e ogni mattina faccio una routine per 'riscaldare' la macchina ;)
uso un'ephod, ma anche un webbing 58, che per quanto vetusto, mi permette di scaricare il peso sui fianchi.
-
Quote:
j.miller
ciao, io ho preblemi alla schiena, avendo 2 ernie al disco,e dolori dovuti anche alla postura sbagliata. il fisico non mi aiuta essendo magro 76 kg, e essendo alto 191 cm. quando ci muoviamo in maniera tattica(mi sfugge il nome), andiamo a portare il nostro baricentro in avanti, facendo si che il peso gravi sulla schiena. io ho risolto con una fascia rigida, che porto sia nelle partite domenicali che nelle 24h. come tattico per me il migliore rimane l'idf vest.ci porti tutto,e il peso è distributo in maniera ottimale. ho provato anche il cinturone imbottito con spallacci, ma purtroppo il dolore si presentava lo stesso.
https://www.zfi-inc.com/nr/rdonlyres...dscf0012_1.jpg
https://www.zfi-inc.com/nr/rdonlyres...597/tv7705.jpg
bello...uno simile ce l'ha un mio compagno di club ma d'estate è una tortura....sudi abbestia :):)
-
ciao ragazzi allora stò decidendo tra il pantac 1196 ed un ephod48, l'ephod dovrò comprarlo da israele mentr il pantac speravo di trovarlo in italia, il bannato italiano purtroppo li ha finiti, sapete dove posso trovarlo il pantac?
quali dei 2 preferite voi?
-
secondo me potresti provare un ciras con una finta sapi in plastica dura sulla schiena... a me ha aiutato tantissimo... a parte rendermi comodo il tattico mi tiene la schiena diritta e non mi fa male... e io ne soffro spesso di mal di schiena...
ok ti sembra di muoverti impacciato ma poi ci fai l'abitudine :)
-
Quote:
capt john h. miller
ciao ragazzi allora stò decidendo tra il pantac 1196 ed un ephod48, l'ephod dovrò comprarlo da israele mentr il pantac speravo di trovarlo in italia, il bannato italiano purtroppo li ha finiti, sapete dove posso trovarlo il pantac?
quali dei 2 preferite voi?
ti ho mandato un pm ma ho sbagliato quel rivenditore è americano......ciao
-
Quote:
wise
ti ho mandato un pm ma ho sbagliato quel rivenditore è americano......ciao
grazie per il pm wise sei stato molto gentile, cavolo però sono obbligato a comprare all'estero comunque se voglio uno di questi 2 tattici
-
ho scelto l'ephod magari 48h così ho pure lo zaino staccabile, oppure 24h deciderò :) , ringrazio tutti per i consigli ;)
-
si ne soffro anche io e per quello mi sono liberato di vari modelli di tattici , attualmente l'unico che mi va veramente bene, che uso solitamente e che purtroppo mi hanno tolto dal commercio era fatto dalla t&t modello spec-ops in configurazione con la sacca camelback. tenuto addosso in svariate gare 24h e per praticamente 4 gg di gioco al berget , a parte il normalissimo indolenzimento muscolare da tattico carico, sono stato benissimo.
credo sia una replica dell'hellcat , quale specificatamente non so
se qualche anima pia mi dicesse quale è il modello originale replicato da t&t ne sarei grato.
se ci vediamo alla combat di natale di domenica 20 te lo faccio provare.
-
purtroppo,che lo si voglia considerare in gioco o uno sport,il war game ha bisogno di due costanti k come quelle che ci ritrovavamo a scuola su alcune formule astruse!!
testa sulle spalle e forma fisica adeguata. purtroppo se c'è qualche problemino fisico,localizzato sui lombi o bassa schiena in genere,non c'è vest,carico sopportabile ho configurazione ottimale a meno di un "esoscheletro futuristico".considerato poi che i fastidi possono diventare cronici,un periodo di riposo e cura,per me sarebbe l'ideale.
una volto risolto il problema,cercare di mantenere una forma fisica adeguata.
alimentazione sana ed equilibrata,il peso corporeo sott'occhio,la passeggiata veloce o il running,l'aiuto della palestra e di un buon istruttore saranno una marcia in più nelle nostre manifestazioni.
....poi, solo poi!!!!! possiamo parlare di distribuzione di carichi e materiale da impiegare.
-
concordo con commando s/f in tutto , purtroppo alcuni di noi i problemi lombari se li trovano come si dice in sardo "amarolla" ovvero che uno lo voglia o no.
credimi che il controllo del peso è per me un lotta continua su e giù e non certo per stravizi alimentari anzi (ho gravi problemi di intoleranze alimentari), devo utilizzare solo alimenti privi di glutine che sono notoriamente ipercalorici.
quindi vai di insalate a go go....
ho verificato la tipologia del tattico che segnalavo ed in effetti è similare , anche se replica da softair, al bushboar indicato.
-
grazie a commando e mmilia per i consigli e testimonianze, ihihih, l'allenamento fisico sarà la prima cosa che seguirò dopo le cure mediche :)
mmilia grazie per l'offerta di farmi provare il tattico accetto volentieri :) è sempre bello discutere con chi ha già affrontato i tuoi stessi problemi :), ci vediamo sicuramente alla partita di natale, a presto ;)
-
ok a presto e non mi impallinare troppo , devo fare gazzosa anche io!
-
una domanda per chi ha lo smersh, come vi trovate? è comodo?
-
per questa domanda, forse è meglio postarla in in area east fan club..non circolano da ste parti, i ragazzi che usano quelle prelibatezze.
-
era per non aprire 1000 topic
-
io uso lo smerch da una vita....mi sono fatto 3 tornei da 24 ore con quel tattico.....mi sono trovato benissimo....la cintura lombare è perfetta e il carico viene ben distributio, sentivo il peso del fucile, ma non quello del tattico....lo zainetto e questo in questa recenzione https://www.softairmania.it/showthre...?t=116031...la particolarità e che lo zaientto è un organo a se del tattico....lo puo utilizzare solo o assieme allo smerch....si puo regolare come si vuole e ha delle particolari alette che vanno sotto le ascelle, in modo che risulti molto avvolgente....
una parola....fantastico
-
grazie ivanov, mi servono proprio pareri di chi ha provato a pelle questo tattico :)