Visualizzazione stampabile
-
Cambio caricatore
dato che siamo nella sez. low/mid cap. è ancora più importante capire quali metodi di cambio caricatore esistono e come farlo velocemente utilizzando magpul tradizionali o autocostruiti.
ne eistono sostanzialmente tre differenti metodi, differenti tra di loro a causa della situazione in cui si compie il cambio caricatore.
con ritenzione: solitamente si fa in una pausa del combattimento, possibilmente in sicurezza e al riparo, così da uscire dal riparo e iniziare a fronteggiare l'avversario con il caricatore pieno, e non quello magari mezzo vuoto.
modo: si estrae il serbatoio dall'asg, si infila in una tasca del vest, si estrae il caricatore nuovo e lo si mette nell'asg.
tattico: sempre al riparo o da posizione inginocchiata, così da offrire meno sagoma all'avversario, per sostituire il serbatoio ormai vuoto con uno pieno.
modo: si estrare il caricatore nuova dal vest, lo si avvicina all'asg, si sgancia il serbatoio vuoto agganciandolo al magpul, si inserisce il caricatore nell'asg e si mette il serbatoio vuoto nella spenta mag.
d'emergenza: solitamente lo si fa quando si rimane senza pallini nel serbatoio, mentre si è allo scoperto, chiaramente va fatto in maniera molto veloce.
modo: si preme il tasto di rilascio del serbatoio, si fa oscillare di poco l'asg dall'alto verso il basso, così da dare una mano alla forza di gravità (esistono scuole di tiro che fano basculare il fucile da dx a sx) che libererà l'asg dal serbatoio facendolo cadere a terra. contemporaneamente si sfila il caricatore nuovo dal vest e lo si infila nella asg.
il tutto mantenedo l'asg rivolta verso l'avversario.
consiglio l'uso di magpul tradizionali, anche autoscostruiti, così da facilitare le operazioni di estrazione del caricatore dalle tasche del vest, e di ritenzione del serbatoio infilando le dita (solitamente il mignolo o l'anulare) nell'anello.
guardate questo link che potrebbe essere molto utile a chi magari si è avvicianto da poco a questo accessorio o non lo conosce...o magari lo ritiene inutile.
https://www.magpul.com/pdfs/magpul5a_manual.pdf
io personalmente non riuscirei a farne a meno.
come noterete a pagine 10 e 11, l'utilizzo di questo accessorio permette di non far fare inclinazioni strane al polso durante l'estrazione e il cambio del serbatoio essurito.
a pagina 12 vedrete come può rendere comodo il trasporto in emergenza di un caricatore pieno o del serbatoio vuoto.
-
grazie mirko, ottima guida. se riuscissimo anche a fare un piccolo video dimostrativo sarebbe perfetto, ho cercato sul tubo ma non ho trovato nulla (se non il tizio con la fondina dietro la scapola)
-
ottimo link,non pensavo ci fossero così tanti modi di utilizzare i magpul,io li ho usati domenica(versione ranger) e di sicuro non li ho sfruttati al meglio.....:(
-
grande mirko.
io dopo tanti anni ho capito che in realtà la chiave del cambio caricatore sta nel tattico!
infatti non è sbagliato scegliere un tattico "adeguato" al modo di giocare ed anche alle caratteristiche fisiche del giocatore. ad esempio cambiare caricatore su un ak non è molto semplice ed intuitivo, sopratutto perchè l'arma va piegata e il caricatore estratto usando entrambe le mani con il grosso del peso sulla mano sull'astina. in questo contesto ho notato come i classici chest rig funzionino molto meglio dei gilet tattci o i vari lbv.
-
Quote:
Originariamente inviata da
dffmade
grazie mirko, ottima guida. se riuscissimo anche a fare un piccolo video dimostrativo sarebbe perfetto, ho cercato sul tubo ma non ho trovato nulla (se non il tizio con la fondina dietro la scapola)
di video ce ne sono una marea....basta che cerchi "speed o fast reloading..." tipo https://www.youtube.com/watch?v=hx0jzycwuiy
idem per ak https://www.youtube.com/watch?v=pvzwkv_numu
essendo utilizzatore di ak vi sconsiglio di dare la la botta con il caricatore pieno alla leva del rilascio....alla lunga sfasci tutto....usate il dito medio o l'indice della mano che usate per impugnare l'ak.....mentre con l'altra prendete il caricatore pieno dalla tasca del tattico. dopodichè se vi fidate a lasciarli cadere a terra (nelle situazioni di emergenza) fatelo ma da accovvacciati.
altri consigli....non perdete tempo a cercare di infilare il caricatore esausto nelle tasche del tattico o nella spent pouch....schiaffateli nella giacca della mimetica o tra la mimetica ed il tattico.
per chi usa gli ak....studiate la posizione a voi più comoda nel posizionare i caricatori nel tattico poichè sono curvi. mettete un solo caricatore nelle tasche senza i separatori altrimenti avete buone possibilità di "incespicare" o perdere l'atro caricatore al momento dell'estrazione.
-
utilizzo un m4
i caricatori esausti solitamente li metto nella tasca cosciale sinistra dei pantaloni. è grande e spaziosa.
se sono in appostamento, mi preparo sempre un caricatore nuovo a terra, vicino alla mano debole.
ora sto tentando di abituarmi a prendere il caricatore nuovo prima di togliere quello vecchio, ma le vecchie abitudini sono dure a morire
-
ah! a volte prima dell'attacco prendi il car e lo metti tra i denti!!! pero' dai... da troppa soddisfazione!
comunque con i caricatori a bassa capacità torna anche il vecchio metodo dei caricatori accoppiati rovesciati col nastro adesivo!
-
Quote:
racignmania
caricatori accoppiati rovesciati col nastro adesivo!
mai fare questa cosa!!!
andando a terra si rischia di sporcare l'imboccatura del caricatore e di conseguenza intasare l'hop-up!!!
-
dipende dal gioco.... close combat o urbana è praticamente assolutamente necessario!
comunque se hai un fucile con accoppiatore stile m4, mp5 basta mettere il caricatore esterno alto, cosi se per caso vai a terra non succede nulla!
-
Quote:
wise
come hai giustamente fatto notare questi video per noi giocatori di softair non vanno assolutamente bene. non possiamo lanciare il caricatore per terra altrimenti si riempie di schifezza, poi si inceppano i bb, si rompono i serbatoi etc, senza contare che i caricatori per m4 non pesano quanto gli originali e non è detto che scivolino via così facilmente.
in più nel video non vengono sfruttati i magpull, cosa che risulta comodissima per noi per velocizzare il cambio senza perdere il caricatore esausto e permettendoci di mantenerlo agganciato al mignolo e continuare a sparare senza distrazioni.
allo stesso tempo, con i classici magpull, invece di cose alla rambo col caricatore in mezzo ai denti, si infila il nuovo nell'indice della mano debole mentre si sta per assaltare così da avere subito un caricatore pronto.
vedremo di fare un video esplicativo di tutto ciò.
-
Quote:
racignmania
dipende dal gioco.... close combat o urbana è praticamente assolutamente necessario!
nn dipende da niente,non si fa e basta!!!
si evita di farlo nella realtà e quindi a maggior ragione nel softair dove persino la polvere nn è una buona cosa all'interno delle asg!!!
Quote:
racignmania
comunque se hai un fucile con accoppiatore stile m4, mp5 basta mettere il caricatore esterno alto, cosi se per caso vai a terra non succede nulla!
questo è già diverso!!!
-
Quote:
dffmade
come hai giustamente fatto notare questi video per noi giocatori di softair non vanno assolutamente bene. non possiamo lanciare il caricatore per terra altrimenti si riempie di schifezza, poi si inceppano i bb, si rompono i serbatoi etc, senza contare che i caricatori per m4 non pesano quanto gli originali e non è detto che scivolino via così facilmente.
in più nel video non vengono sfruttati i magpull, cosa che risulta comodissima per noi per velocizzare il cambio senza perdere il caricatore esausto e permettendoci di mantenerlo agganciato al mignolo e continuare a sparare senza distrazioni.
allo stesso tempo, con i classici magpull, invece di cose alla rambo col caricatore in mezzo ai denti, si infila il nuovo nell'indice della mano debole mentre si sta per assaltare così da avere subito un caricatore pronto.
si hai ragione ho preso i primi 2 video della lista di youtube ma se spulci trovi video anche di cambi caricatore da softair, specialmente fatti da asiatici.
cmq se avete voglia di fare un video esplicativo ben venga!!
tanto io uso gli ak ed il mio metodo l'ho già ampiamente collaudato, è solo questione di allenamento e trovare i meccanismi, per quanto riguarda l'ak il punto più rognoso è imboccare il caricatore....
-
Quote:
berserk-san marco
nn dipende da niente,non si fa e basta!!!!!
ok ok... basta che non te inca@@i...;-);-);-);-)
comunque io ho giocato per anni con i caricatori accoppiati... zozzo fango sporco sugna lardo pezzi de legno... e il mio vecchio sd6 targato 1996 non si è mai dico mai inceppato!
io penso che per le asg sia unn po come per i bambini... troppe attenzioni non gli fan bene!!! :wink2::wink2::wink2:
-
Quote:
racignmania
ok ok... basta che non te inca@@i...;-);-);-);-)
comunque io ho giocato per anni con i caricatori accoppiati... zozzo fango sporco sugna lardo pezzi de legno... e il mio vecchio sd6 targato 1996 non si è mai dico mai inceppato!
nn mi incavolo tranquillo...è solo deformazione professionale!!!
sei ovviamente liberissimo di portare i caricatori anche immersi nel guano,ma su un forum oltre a parlare dei nostri metodi dobbiamo indicare quali sono i migliori!!!
fatto sta però che il fatto che tu nn abbia avuto problemi nn vuol dire che nn ne puoi avere così facendo!!!
se giochi 100volte alla roulette russa e sopravvivi nn vuol dire che sia saggio giocarci e che al 101esimo tentativo nn parta un colpo!!!
-
Quote:
dffmade
e chi lo ha detto che non si possono far cadere i caricatori per terra?
io lo faccio spesso...l'importante è pulirli, averne cura e sopratutto farli cadere su qualcosa di morbido(nell'erba è perfetto...sul cemento un pò meno!:giggle:)...basta fare le cose con attenzione e tutto si può fare!
trovo inoltre che l'utilizzo del magpul sia si utile ma non determinante...stò sperimentando un pò da quando uso i monofilari e l'uso del magpul lo stò pian piano abbandonando...l'importante è la disposizione dei mag sul tattico e la tecnica per il cambio caricatore...l'utilità maggiore del magpul è il fatto di poter portare un mag pronto sulla mano debole ritenendolo con il mignolo...ma apparte questo con una buona tecnica si può fare benissimo anche senza...lo dimostra il fatto che l'operatore dei marines postato cambia il car in 2,6s(o meglio spara ricarica e spara di nuovo)...ora non dico di raggiungere quella velocità ma un buon compromesso si raggiunge anche con il car liscio!
-
appena ho un pò di tempo provo la combinazione magpul/fastmag,vediamo come si comporta....;-)
-
Quote:
racignmania
ah! a volte prima dell'attacco prendi il car e lo metti tra i denti!!! pero' dai... da troppa soddisfazione!
comunque con i caricatori a bassa capacità torna anche il vecchio metodo dei caricatori accoppiati rovesciati col nastro adesivo!
nooooooooo che fesseria!! si sporca il caricatore, si riempie di terra l'imbocco e non serve a nulla avere i pallini sporchi.
allunghi la sagoma del fucile, è meno pratico perchè devi girare il caricatore, e sei più scomodo quando vai a terra...
vi prego, non fatelo!
un conto gli accoppiati, ma non i rovesciati.
p.s.
ho visto che te lo hanno fatto già notare!
per cortesia, postate solo cosigli sensati e funzionali.
-
Quote:
8ice-man7
e chi lo ha detto che non si possono far cadere i caricatori per terra?
io lo faccio spesso...l'importante è pulirli, averne cura e sopratutto farli cadere su qualcosa di morbido(nell'erba è perfetto...sul cemento un pò meno!:giggle:)...basta fare le cose con attenzione e tutto si può fare!
trovo inoltre che l'utilizzo del magpul sia si utile ma non determinante...stò sperimentando un pò da quando uso i monofilari e l'uso del magpul lo stò pian piano abbandonando...l'importante è la disposizione dei mag sul tattico e la tecnica per il cambio caricatore...l'utilità maggiore del magpul è il fatto di poter portare un mag pronto sulla mano debole ritenendolo con il mignolo...ma apparte questo con una buona tecnica si può fare benissimo anche senza...lo dimostra il fatto che l'operatore dei marines postato cambia il car in 2,6s(o meglio spara ricarica e spara di nuovo)...ora non dico di raggiungere quella velocità ma un buon compromesso si raggiunge anche con il car liscio!
si è sempre usato il fucile senza magpul, perciò si può andare avanti a farlo senza...ma siccome con è più facile estrarre i caricatori dalle tasche, sopratutto se ne hai due per tasca, agganciare quello che si toglie dal fucile, e si fanno meno rotazioni del polso mantenedolo in posizione naturale...e in più costano 10€ x 3 magpul...mi chiedo perchè non usarli?!!
il simpatico marines che ha cambiato il caricatori in così poco tempo, aveva un caricatore pieno che cade da solo appena premi il bottone di sgancio, nelle nostra asg non è che vada sempre così...anzi, e aveva il caricatore più di metà fuori dalla tasca...corri con un caricatore in quella posizione e lo perdi dopo poco.
tutto si può fare, si può anche giocare a calcio con i moonboot...ma se esistono le scarpe da calcio è meglio usare quello per giocarci.
non sono sposorizzato dalla magpul, e cosiglio anche di autocostruirseli, ma lo trovo un accessorio comodo per la maggior parte delle persone (se lo si sa usare nella maniera corretta), per facilitare certe procedure.
se posso evitare di far cadere il caricatore sono più contento...anche perchè poi devo tornare a prenderlo...se lo ritrovo.
-
Quote:
mcmirko
si è sempre usato il fucile senza magpul, perciò si può andare avanti a farlo senza...ma siccome con è più facile estrarre i caricatori dalle tasche, sopratutto se ne hai due per tasca, agganciare quello che si toglie dal fucile, e si fanno meno rotazioni del polso mantenedolo in posizione naturale...e in più costano 10€ x 3 magpul...mi chiedo perchè non usarli?!!
usarli o meno stà ai singoli...non ne stiamo facendo un problema di prezzi ma di tecnica...per le rotazioni del polso dipende come estrai e come usi il magpul...io sia con magpul che senza faccio lo stesso movimento...l'unica differenza è il fatto che con il magpul aggancio con l'indice ruoto e inserisco...mentre senza aggancio il caricatore con indice e medio...
Quote:
mcmirko
il simpatico marines che ha cambiato il caricatori in così poco tempo, aveva un caricatore pieno che cade da solo appena premi il bottone di sgancio, nelle nostra asg non è che vada sempre così...anzi, e aveva il caricatore più di metà fuori dalla tasca...corri con un caricatore in quella posizione e lo perdi dopo poco.
il fatto che il caricatore sia pronto all'estrazione o meno è assolutamente irrilevante...così come se il caricatore nell'm4 è pieno o vuoto...a parità di condizioni il magpul non fa la differenza sul tempo di ricarica...la differenza la fa l'operatore con il sistema con cui si trova meglio...è questo l'unico appunto che faccio io!
far cadere il caricatore dall'asg è assolutamente possibile anche con manovre che fanno i veri operatori...basculamento destra sinistra o lieve botta in avanti e il caricatore cade sempre al 100%...come vedi è tecnica!
Quote:
mcmirko
tutto si può fare, si può anche giocare a calcio con i moonboot...ma se esistono le scarpe da calcio è meglio usare quello per giocarci.
:rofl:...ma scusa l'appunto...che battuta è?
praticamente stai dicendo che senza magpul non sono in grado do ricaricare come fai tu che li hai...imho stai esagerando!:wink2:
Quote:
mcmirko
non sono sposorizzato dalla magpul, e cosiglio anche di autocostruirseli, ma lo trovo un accessorio comodo per la maggior parte delle persone (se lo si sa usare nella maniera corretta), per facilitare certe procedure.
se posso evitare di far cadere il caricatore sono più contento...anche perchè poi devo tornare a prenderlo...se lo ritrovo.
ovvio che se si può evitare si evita...sono io il primo a non voler sbattere i caricatori a terra...ma non sempre si può evitare...anche guadare con l'acqua a livello ginocchia si vorrebbe evitare...ma a volte si deve fare!:wink2:
-
evidentemente sti benedetti magpull li utilizziamo in maniera diversa. a me permettono un più rapido cambio di caricatore e soprattutto mi assicurano di non far cadere quello vuoto.
non per tutti forse è così
-
Quote:
dffmade
evidentemente sti benedetti magpull li utilizziamo in maniera diversa. a me permettono un più rapido cambio di caricatore e soprattutto mi assicurano di non far cadere quello vuoto.
non per tutti forse è così
hai colto nel segno...non per tutti è così...
-
ognuno usa la tecnica che predilige e con cui si trova più comodo...tutto qui...chi coi magpull...chi senza....io faccio cadere i caricatori solo in casi di estrema emergenza...cmq cerco sempre di accovacciarmi così rischio di fare meno danni e di non ritrovare più il caricatore.
-
Quote:
wise
ognuno usa la tecnica che predilige e con cui si trova più comodo...tutto qui...chi coi magpull...chi senza....io faccio cadere i caricatori solo in casi di estrema emergenza...cmq cerco sempre di accovacciarmi così rischio di fare meno danni e di non ritrovare più il caricatore.
non voglio sembrare ripetitivo ma con i magpull non ne ho mai bisogno
-
Quote:
dffmade
non voglio sembrare ripetitivo ma con i magpull non ne ho mai bisogno
perchè li agganci al dito?
la cosa non regge per una banale ragione...se parliamo di cambi rapidi d'emergenza veri e propri niente è meglio del far cadere il caricatore e ricominciare a sparare con il nuovo...viceversa se il cambio si effettua in sicurezza il magpul non da un vantaggio tangibile e reale per il semplice motivo che il mag si ripone nella spentmag quindi il movimento è per tutti lo stesso...sia con che senza magpul...quindi usarli o meno non è rilevante...è un ausilio...se lo ritieni utile lo usi altrimenti no...ma la cosa è e resta soggettiva!
aggiungo che noi siamo notevolmente avvantaggiati perchè non dobbiamo riarmare e reimbracciare correttamente il fucile durante il cambio ma non appena il serbatoio è nel suo alloggiamento possiamo sparare...e questo ci fa guadagnare preziosi attimi che nel cambio reale si perdono...
-
ognuno si trova meglio come meglio gli riesce, io personalemente uso i magpul classici e mi trovo benissimo, unica pecca è che in una tasca da 3 mag, invece di 3 poi ce ne stanno solo 2.
-
Quote:
8ice-man7
perchè li agganci al dito?
... il mag si ripone nella spentmag quindi il movimento è per tutti lo stesso...sia con che senza magpul...
non è esatto, agganciando il serbatoio vuoto col magpull non sono obbligato a riporlo nella rolly polly, posso tenerlo agganciato al mignolo
-
Quote:
dffmade
non è esatto, agganciando il serbatoio vuoto col magpull non sono obbligato a riporlo nella rolly polly, posso tenerlo agganciato al mignolo
che fai tagli i pezzi?:steamedup:
rispondi quotando tutto l'intervento...è la base di un buon rapporto e di un corretto confronto nei forum...tu tagliando hai dato un senso diverso alle mie parole e non è bene...evita di farlo in futuro!:wink2:
te lo rispiego qui comunque:
io parlavo di tempi di ricarica quindi:
1) in un cambio caricatore d'emergenza rapido vero e proprio dove non hai appigli tattici ma l'unica alternativa è sparare quanto più possibile il più velocemente possibile l'alternativa migliore che ti consente di ricaricare velocemente è il cambio rapido facendo cadere il caricatore dal fucile senza stare a menarsi per ritenerlo con il mignolo della mano debole...ma non è per divertimento...fai affettivamente un movimento in meno...la mano debole l'unica azione che deve fare è reinserire il nuovo car senza raccogliere il vecchio...con conseguente risparmio di tempo...tempo che perderesti per sfilare e ritenere con il mignolo il caricatore esausto!:wink2:
come vedi quindi nel cambio rapido il magpul non fa la differenza...sei tu che deliberatamente sacrifichi tempo per ritenere il caricatore esausto(evitando di farlo impolverare) scegliendo di fare un movimento in più...ma dire che il magpul ti consente di non far mai cadere il car a terra è una cavolata...sei tu che decidi di non farli mai cadere...è diverso!:wink2:
2) in caso di cambio caricatore in sicurezza (quindi al coperto) il movimento è il medesimo sia per chi ha il magpul che per chi non li ha...perchè la conclusione della ricarica è il riporre il mag esausto nella spent mag...non esiste tenerlo agganciato al mignolo cambiando al coperto...quindi a livello di tempi siamo sullo stesso piano...la differenza è che ritenendo con il mignolo il mag esausto si fa effettivamente un movimento in meno rispetto chi non essendone munito lo deve per forza riporre nella rolly...tuttavia l'esperienza mi insegna che cambiando in sicurezza al riparo ritornare a sparare mezzzosecondo dopo non cambia molto...sotto ingaggio nella situazione 1 la differenza è enorme!
spero di essere stato più chiaro...
-
il cambio in emergenza sia con il magpul che senza è identico, il caricatore cade e si infila il nuovo.
il cambio tattico invece ne guadagna nell'estrazione, arpionando l'anello ed estraendo il caricatore dalla tasca, che spesso contiene più di un caricatore e arpionando il serbatoio con l'altro dito senza rischi di caduta o altro.
il fatto è oggettivo, poi che uno preferisca un altro metodo nessuno dice nulla.
inoltre può permettere di portare un caricatore "appeso" al dito durante un conflitto... questa tecnica è soggettiva.
proprio perchè il magpul standard purtroppo porta via spazio nelle tasche, sono stati creati i magpul ranger, che non permettono l'arpionamento nello sgancio tattico, ma facilitano l'estrazione dalle tasche, ora solitamente con 3 caricatori.
in più, coprendo il fondello basso del serbatoio, gli evitano ammaccamenti in caso di cambio d'emergenza.
Quote:
trovo inoltre che l'utilizzo del magpul sia si utile ma non determinante...stò sperimentando un pò da quando uso i monofilari e l'uso del magpul lo stò pian piano abbandonando...l'importante è la disposizione dei mag sul tattico e la tecnica per il cambio caricatore...l'utilità maggiore del magpul è il fatto di poter portare un mag pronto sulla mano debole ritenendolo con il mignolo
diciamo la stessa cosa da un pò di post, e il paragone con in magpul e scarpe da calcio dovrebbe esser chiaro...tutto si può fare ma certo oggetti facilitano le operazione, attenzione facilitano non permettono.
-
Quote:
8ice-man7
che fai tagli i pezzi?:steamedup:
rispondi quotando tutto l'intervento...è la base di un buon rapporto e di un corretto confronto nei forum...tu tagliando hai dato un senso diverso alle mie parole e non è bene...evita di farlo in futuro!:wink2:
te lo rispiego qui comunque:
io parlavo di tempi di ricarica quindi:
scusami...:runsaway:non era mia intenzione mancarti di rispetto o rigirare a mio piacimento quanto da te affermato, probabilmente non avevo capito nemmeno io quanto tu stessi affermando.
per il resto adesso ho capito cosa intendi ed in effetti credo che il punto focale stia qui
Quote:
...
ma dire che il magpul ti consente di non far mai cadere il car a terra è una cavolata...sei tu che decidi di non farli mai cadere...è diverso!:wink2:
...
in effetti ormai sono talmente abituato a farlo che non mi viene nemmeno di provare a far cadere il serbatoio vuoto, anche perchè usando l'm14 ho bisogno della mano debole per sganciarlo e quindi sarebbe un movimento in più (ma questo solo nel mio caso, non con un colt e similari)
sono contento che ci siamo chiariti e soprattutto sono contento di essermi reso conto che facevo riferimento ad una realtà (quella dell'm14) che non è la stessa degli altri per motivi tecnici.
-
Quote:
mcmirko
il cambio in emergenza sia con il magpul che senza è identico, il caricatore cade e si infila il nuovo.
il cambio tattico invece ne guadagna nell'estrazione, arpionando l'anello ed estraendo il caricatore dalla tasca, che spesso contiene più di un caricatore e arpionando il serbatoio con l'altro dito senza rischi di caduta o altro.
il fatto è oggettivo, poi che uno preferisca un altro metodo nessuno dice nulla.
inoltre può permettere di portare un caricatore "appeso" al dito durante un conflitto... questa tecnica è soggettiva.
proprio perchè il magpul standard purtroppo porta via spazio nelle tasche, sono stati creati i magpul ranger, che non permettono l'arpionamento nello sgancio tattico, ma facilitano l'estrazione dalle tasche, ora solitamente con 3 caricatori.
in più, coprendo il fondello basso del serbatoio, gli evitano ammaccamenti in caso di cambio d'emergenza.
diciamo la stessa cosa da un pò di post, e il paragone con in magpul e scarpe da calcio dovrebbe esser chiaro...tutto si può fare ma certo oggetti facilitano le operazione, attenzione facilitano non permettono.
hai citato tutte caratteristiche eccellenti del magpul...tutte le doti che ha e hai usato anche i termini adatti...i magpul infatti facilitano certe operazioni ma non sono determinanti...ottimo!
sono contento che ci siamo chiariti sia con te che con con dffmade...anzi dff scusami lo sfogo del post precedente...purtroppo non capirsi quando si scrive da dietro una tastiera sono cose che capitano!:right:
comunque in effetti anche io avevo omesso di pensare a sistemi d'arma diversi dall'm4...in effetti nell'm14 così come anche nell'ak la mano debole serve per forza per sganciare il car e in questo caso in effetti il magpul consente di ritenere il caricatore esausto...tanto è vero che ora che ci penso quando uso l'ak con i car corti e i magpul ritenego sempre il caricatore durante i cambi d'emergenza:right:...
-
io personalmente mi trovo bene con i magpul, inserisco i caricatori in modo che mi permetta di agganciarlo con un dito e mi risulti "naturale" ruotarlo nella giusta direzione, quindi porto il caricatore pieno all'altezza del maniglione o della slitta, quindi premo il pulsante di sgancio, il peso del caricatore per ptw mi aiuta ad abbassare velocemente il caricatore (che ho intanto agganciato con il dito dal magpul) e basta un piccolo spostamento verso destra e una spinta verso l'alto e il caricatore è inserito.
io mi ci trovo molto bene, ovviamente uso dei pallini "traccianti" (bianchi in mezzo ai verdi) per vedere quando sto finendo i pallini ed estrarre per tempo il caricatore.
non so se sia un metodo "funzionale" ma io mi ci trovo molto bene, provare per credere.
-
l'uso del ready mag aiuta molto
si cambia caricatore
senza togliere le mani dal fucile in meta tempo
come averlo in mano,senza l'impiccio di avercelo realmente
perché tutte le tecniche sono buone e valide se si sanno eseguire mentre si sta giocando.
non è facile far diventare quei movimenti naturali,senza tanto allenamento.
il ready mag facilità perché hai già davanti gli occhi e fra le mani la soluzione
https://www.youtube.com/watch?v=qm0lvz4jhtc
-
però ho visto che il caricatore lo fa cadere per terra.
-
il problema del readymag, secondo me è che appesantisce notevolmente l'arma, e per essere veramente veloci il caricatore dev'essere lasciato cadere.
-
è nato solo ed esclusivamente per il cambio caricatore di emergenza.
se siamo al riparo abbiamo tutto il tempo di andarlo a cercare in tasca.
è uno dei pochi accessori replica,che una volta montato pesa meno della controparte reale.
se si deve andare a risicare sul peso,bisogna andare a vedere dove veramente la bilancia fa la differenza.
già usando un ris real steel,invece della sua controparte reale
e un gb in alluminio realizzato a cnc,si va a risparmiare 1kg un ready mag con il caricatore arriva a 300g
-
gli accessori che dici di montare tu costano qualcosa come 400 euri entrambi xò! xd
-
credo che intenda che è inutile parlare di peso del readymag quando montiamo ris e ammenicoli pesantissimi.
-
eh, appunto, se vogliamo avere un'arma leggera, si paga molto cara! e già che pesa, col readymag, pesa ancora di più! poi de gustibus...
-
Quote:
mcmirko
dato che siamo nella sez. low/mid cap. è ancora più importante capire quali metodi di cambio caricatore esistono e come farlo velocemente utilizzando magpul tradizionali o autocostruiti.
d'emergenza: solitamente lo si fa quando si rimane senza pallini nel serbatoio, mentre si è allo scoperto, chiaramente va fatto in maniera molto veloce.
modo: si preme il tasto di rilascio del serbatoio, si fa oscillare di poco l'asg dall'alto verso il basso, così da dare una mano alla forza di gravità (esistono scuole di tiro che fano basculare il fucile da dx a sx) che libererà l'asg dal serbatoio facendolo cadere a terra. contemporaneamente si sfila il caricatore nuovo dal vest e lo si infila nella asg.
il tutto mantenedo l'asg rivolta verso l'avversario.
consi
ciao,
quando cambiate il caricatore facendo basculare il fucile verso sinistra fate attenzione al compagno inginocchiato accanto a voi, xkè se presi dalla foga del cambio caricatore mettete troppa forza nel basculare il fucile il caricatore andra' dritto dritto sulla testa del compagno accanto a voi che vi sta dando copertura... e si inca***era' come 1 iena
ciao all
ps: se quando cambi il caricatore riesci a beccare il compagno inginocchiato vicino a te.... benveniuuuuto sei come me!!!
-
Quote:
gosu
nel basculare il fucile il caricatore andra' dritto dritto sulla testa del compagno accanto a voi che vi sta dando copertura... e si inca***era' come 1 iena!!!
a parte che nn bisogna stare mai così vicini ad un compagno ma mantenere una certa distanza di sicurezza variabile in base alle condizioni di luce...e la miseria...è un caricatore vuoto...nn un mattone che gli va in testa!!!
nn c'è da incavolarsi!!!