Visualizzazione stampabile
-
Abbigliamento invernale
beh dopo essere finalmente riuscito (grazie al vostro prezioso aiuto) a completare il set-up (mi devono ancora arrivare alcuni pezzi ma ci sono quasi :glu::glu:) vorrei dei consigli sull'abbigliamento invernale.
mi spiego meglio: stavo cercando qualcosa tipo abbigliamento termico (non sono per niente esperto in materia, ma stavo cercando qualcosa tipo la classica maglietta termica e gli scaldamuscoli che uso a calcio) che mi permettessero di scaldarmi senza imbottirmi fino a somigliare all'omino della michelin ed essere impacciato nei movimenti.
quindi dovrebbe rispondere, possibilmente, ai seguenti requisiti:
-sottile e composto da pochissimi strati tipo completo termico + mimetica
-preferirei che non faccia sudare, o comunque molto poco
-mi serviva possibilmente maglia, pantaloni, berretto e guanti
-lo userei prevalentemente per partite di corta-media durata
-i guanti (se esistono) che tengano caldo senza perdere grip e troppa sensibilità
-reperibile possibilmente in italia o se all'estero in negozi dove non venga a costare una fucilata la spedizione e tutto il resto (dazi, obolo, ecc..), quindi all'interno dell'ue
grazie!!
-
se cerchi un capo solo che ti difenda dalla temperatura invernale, stai fresco.
non so se si è notato il gioco di parole...
vestirsi a cipolla è l'unica soluzione, oltre che la più pratica.
-
oggi ho fatto un paio di acquisti da decathlon... domattina con la temperatura gelida faccio la prova.... ho preso i pantaloni con isolamento termico per il running... speriamo bene
-
quest discussione interesa moltissimo pure me.
d'accordissimo con il vestirsi a cipolla, ma che materiali usare?
stavo ponderando l'acquisto di una underarmour cold gear shirt + maglia antivento da running (elasticizzate, aderenti e poco spesse) da mettere sotto la mimetica, da unire in caso di pioggia ad uno smock goretex inglese.. che ne pensate? tra poco la temperatura inizierà a scendere vicino allo zero la mattina.
-
la soluzione è nei capi sintetici, perchè non assorbono il sudore e quindi non senti freddo.
maglietta termica maniche lunghe, polartec sopra, e poi giacca in trilaminato.
sei leggero, fresco e asciutto senza sentire freddo o ammalarti.
ai piedi calzini tecnici ed un buon paio di scarponi.+
-
quindi come idea ci sono.. con polartec cosa intendi? polartec è un tipo di materiale giusto?
-
se ti muovi con solo un completo underarmor fino a 0°c stai tranquillo
-
il problema delle basse temperature si pone al momento di fermarsi...
durante il movimento scoppi di caldo, sudi...dopo 10 minuti che ti sei fermato cominci gia a sentire qulche punta di frescolino...;-)
la soluzione è vestirsi in maniera da non scaldarsi eccessivamente mentre ti muovi e non raffreddarsi troppo al momento delle pause. personalmente ho trovato un buon compromesso all'ultima wsn dell'anno passato, con temperature che sono andate sotto -10 (e neve onnipresente) nella notte, ho sofferto un po i picchi di gelo, sopratutto alle gambe,ma niente di insopportabile. consiglio vivamente l'accoppiata di calzamaglia da sci (di quelle utlima generazione, non anni '70!), che sono molto comode,calde e confortevoli, pile o giubbino pcu in primaloft (leggerissimo e caldissimo) da abbinare se veramente freddo per il torace (la zona da riscaldare primariamente), calzini da sci, e sopra tutto il trilaminato o parka in goretex (meglio xche traspira).
ciao
-
personalmente consiglio:
-completo ua cold gear (maglia collo alto a maniche lunghe + pantaloni lunghi)
-polartec (pile)
-ecwcs level 7
su quest'ultimo apro una parentesi. capo estremamente caldo e morbido, rischi di addormentartici dentro...primaloft, rinforzato in gomiti e ginocchia. io l'ho trovato solo grigio, dotazione us army ma la beyond te lo fa come vuoi.
-
confermo il discorso di sniper78...il gioco e' propio quello ,per il resto non si avra' mai tutto il confort in movimento e allo stesso tempo quando ti fermi.
bisogna fare un buon compromesso e stringere i denti quando si mette male! tanto per morire di freddo ragazzi ce ne vuole e non penso che chi si cimenta in questo gioco debba pretendere lo stesso comfort paragonabile a portarsi dietro un camper!
esempio personale:in settimana bianca livigno sciando a -10° ,andavo tranquillo solo con under armour cold maniche lunghe e cappuccio!
-
Quote:
Originariamente inviata da
heidi_frog
personalmente consiglio:
-polartec (pile)
-ecwcs level 7
su quest'ultimo apro una parentesi. capo estremamente caldo e morbido, rischi di addormentartici dentro...primaloft, rinforzato in gomiti e ginocchia. io l'ho trovato solo grigio, dotazione us army ma la beyond te lo fa come vuoi.
sraquoto e se heidi permette rilancio con:
beretto di lana fuori e micropile dentro della sealskinz che consiglio a tutti anche perchè è waterproof (l'ho testato in un torneo di otto ore ed ha fatto il suo sporco lavoro).
-
io uso + o meno i capi che metto quando vado a sciare:
maglietta termica h&h
micropile sempre h&h
pile tecnico della scott (lo metto solo quando ci sono veramente i pinguini)
e poi la mimetica.
per le gambe una calzamaglia dello stesso materiale della maglietta termica h&h ma solo se ci sono i pinguini.
ultima domenica ho giocato con questa combinazione + un parka americano...i primi strati hanno funionato benissimo perchè permettevano al sudore di traspirare, peccato che il parka non abbia lavorato altrettanto bene infatti bloccava il sudore. mi sa che comprerò un hardshell della taggear o qualcosa di simile!
-
beh che dire, grazie mille mi avete risposto molto velocemente e dettagliatamente...
Quote:
heidi_frog
personalmente consiglio:
-polartec (pile)
-ecwcs level 7
-il completo ua coldgear mi sapreste consigliare un negozio in italia dove reperirlo a buon prezzo?? se non sbaglio è quello composto da under armour men's coldgear action legging e dalla maglia, ma non ho capito quale sia la maglia adatta (da dardi e balestre) perchè c'è ne sono di 4 tipi differenti:
- under armour techteegraphic ii (29 euro)
- under armour tactical crew (59 euri)
- under armour heat gear longsleeve tee (32 euro)
- under armour coldgear apparel manica lunga (63 euro)
qual'è tra queste??
il pile polartec non fa sudare?? perchè lo scorso inverno utilizzavo un pile "classico" e mi faceva sudare (con la maglietta sotto e mimetica sopra)
poi per l'ecwcs level 7 se è quello che ho visto mi dispiace ma è fuori dal mio budget :'(:'(
se usassi il completo ua+ pile ed eventualmente mimetica, per partite di media durata ho freddo??
i guanti termici o che comunque tengano caldo alle dita senza essere spessi come quelli da sci esistono??
grazie mille a tutti!!
-
guanti ua cold gear da baseball sotto ad un paio di mechanix, oppure guanti in pelle e sei a posto, non perdi sensibilità ne assorbi freddo
altrimenti guanti oakley pilot.
sotto ua estiva, woolpower jacket 600 oppure crewneck200 se fa veramente freddo..ma veramente freddo..prodotti svedesi, gente che con confort e freddo ci vivono, roba americana sintetica je fanno na pippa a questi.
-
ti cosiglio di andare in un negozio tipo decathlon o simili e di guardare nel reparto "montagna"... io ho preso un pantalone e una maglia di un tessuto aderente e termico adatto per le basse temperature, quindi ingombro 0.
il problema però arriva con la pioggia,quindi a meno che tu non abbia un parka o simili bagnadoti la mimetica ti si bagna anche quel tessuto li diventando fastidioso!!!
-
ragazzi il problema (per me) non è resistere al freddo, ma finire la gara in condizioni di salute ottime, perchè come anche voi credo, il lunedì si lavora.
quindi la mia priorità è stare bene, anche se ciò comporta un ingombro maggiore.
secondo voi è sufficiente
- ua cold gear come primo strato
- pile polartec 2° strato
- 3° strato, poichè l'ecws7 è assolutamente fuori budget per me, un goretex issued dpm inglese?
-
Quote:
kamchaaka
guanti ua cold gear da baseball sotto ad un paio di mechanix, oppure guanti in pelle e sei a posto, non perdi sensibilità ne assorbi freddo
altrimenti guanti oakley pilot.
sotto ua estiva, woolpower jacket 600 oppure crewneck200 se fa veramente freddo..ma veramente freddo..prodotti svedesi, gente che con confort e freddo ci vivono, roba americana sintetica je fanno na pippa a questi.
i guanti oakley pilot si possono usare anche nelle altre stagioni o tengono troppo caldo?? perchè li ho trovati intorno ai 40 euro e poi utilizzarli solo 6 mesi l'anno mi dispiace!!
ti posso chiedere il perchè di un ua estiva e non coldgear??
i woolpower jacket 600 o i crewneck200 quanto costano più o meno?? si trovano in italia?? producono anche i pantaloni??
grazie mille!!
p.s. i guanti ua coldgear da baseball dove posso trovarli??
-
Quote:
ludo_95
il pile polartec non fa sudare?? perchè lo scorso inverno utilizzavo un pile "classico" e mi faceva sudare (con la maglietta sotto e mimetica sopra)
poi per l'ecwcs level 7 se è quello che ho visto mi dispiace ma è fuori dal mio budget :'(:'(
sudare sudi dato che corri e ti muovi, l'importante è che i vestiti non si impregnino del tuo sudore che si raffredda e ti fa stare male.
quindi sintetico sotto e sintetico sopra.
il polartec del sistema ecwcs non si bagna.
il lev7 è inutile non capisco come si possa consigliare una tuta da sci per i nostri climi.... è una forzatura.
ci si ferma al parka che è il lev6.
livelli oltre il 6 se necessari, dioventa una scelta personale se giocare o meno.
-
Quote:
voodoo
ragazzi il problema (per me) non è resistere al freddo, ma finire la gara in condizioni di salute ottime, perchè come anche voi credo, il lunedì si lavora.
quindi la mia priorità è stare bene, anche se ciò comporta un ingombro maggiore.
secondo voi è sufficiente
- ua cold gear come primo strato
- pile polartec 2° strato
- 3° strato, poichè l'ecws7 è assolutamente fuori budget per me, un goretex issued dpm inglese?
può andare il, dpm ha protetto eccellentemente i soldati di sua maestà per molti anni, e tuttora come layer esterno è fra i migliori, non cè bisogno di spendere un patrimonio per stare bene, certo il meglio è sempre costoso, ma l'ottimo no.
-
grazie kam, ho sempre preso le tue parole come una bibbia, mi fido!:allah:
seven secondo te quella che ho postato io poco sopra potrebbe essere una soluzione funzionale?
-
Quote:
ludo_95
i guanti oakley pilot si possono usare anche nelle altre stagioni o tengono troppo caldo?? perchè li ho trovati intorno ai 40 euro e poi utilizzarli solo 6 mesi l'anno mi dispiace!!
ti posso chiedere il perchè di un ua estiva e non coldgear??
i woolpower jacket 600 o i crewneck200 quanto costano più o meno?? si trovano in italia?? producono anche i pantaloni??
grazie mille!!
p.s. i guanti ua coldgear da baseball dove posso trovarli??
li trovi sulla baya.
mentre la ua estiva, per un fattore sudore, con sopra il woolpower..ti posso assicurare che fino a 0/-5 non hai bisogno di niente altro, naturalmente coperto da un leggero goretex o pcu/hoodie/special wazzamerigan jaket, per non disperdere calore, aperto nei punti giusti.
il costo dei jacket woolpower è di 120 euro...costano un leasing, ma alle wsn e nelle 24h che facciamo noi, a quota mille e passa, -10/-12 con vento che ti sega a metà.. mi ha fatto tornare a casa stanco ma in salute.
mentre per le crewneck si parla di 60 euri.
-
Quote:
7even
sudare sudi dato che corri e ti muovi, l'importante è che i vestiti non si impregnino del tuo sudore che si raffredda e ti fa stare male.
il lev7 è inutile non capisco come si possa consigliare una tuta da sci per i nostri climi.... è una forzatura.
livelli oltre il 6 se necessari, dioventa una scelta personale se giocare o meno.
si non sudare è impossibile, l'importante è che non si bagnino i vestiti!!
nei pantaloni pantaloni cosa cambia tra long johns e long johns whit fly??
p.s.ho editato perchè mentre scrivevo mi avete già risposto :tomato:
p.p.s. perchè costano più i prodotti della serie 400g/m2?? se non sbaglio non sono quelli della serie 200 a tenere più caldo??
-
figa ma per girare col lvl7 dove giocate? in alta montagna spero...
io uso maglietta ua coldgear e mimetica (o softshell) per il freddo moderato, aggiungo pantaloni ua coldgear e micropile tecnico in caso di freddo serio (intorno allo 0) ovviamente con sopra la mimetica. se piove e tira vento una hardshell e via. ai piedi calzini tecnici da hiking e i miei fidi belleville 790 e sto da papa.
-
Quote:
ludo_95
si non sudare è impossibile, l'importante è che non si bagnino i vestiti!!
nei pantaloni pantaloni cosa cambia tra long johns e long johns whit fly??
p.s.ho editato perchè mentre scrivevo mi avete già risposto :tomato:
p.p.s. perchè costano più i prodotti della serie 400g/m2?? se non sbaglio non sono quelli della serie 200 a tenere più caldo??
nono quelli da 600/400 g, sono da portare sopra a quelli da 200g...i 200 sostituiscono tutti i vari ua coldgear ed affini.
-
Quote:
wgb.vandal
figa ma per girare col lvl7 dove giocate? in alta montagna spero...
io uso maglietta ua coldgear e mimetica (o softshell) per il freddo moderato, aggiungo pantaloni ua coldgear e micropile tecnico in caso di freddo serio (intorno allo 0) ovviamente con sopra la mimetica. se piove e tira vento una hardshell e via. ai piedi calzini tecnici da hiking e i miei fidi belleville 790 e sto da papa.
dalle mie parti il freddo serio è un tantino piu basso dello 0:prot:
-
Quote:
kamchaaka
nono quelli da 600/400 g, sono da portare sopra a quelli da 200g...i 200 sostituiscono tutti i vari ua coldgear ed affini.
ok ho capito grazie!!
se giocassi con il completo coldgear o woolpower serie 200 con sopra la mimetica, in partite di max12h ho problemi di freddo quando mi fermo??
-
ci sono molti se: per quanto ti fermi??
fra un partita e l'altra o per ore??
che temperatura cè di solito da voi??
che grado di umidità?
etc etc insomma molti se ma in grosso modo sino a 0 gradi, con mimetica, shemag al collo qualcosa in testa, meglio se di lana e basta, non altre minchiate misto cazzzuppo vari, piedi ben caldi, ma non calzettoni di lana e basta, che fanno sudare i piedi, guanti con le dita..non i mezzedita tanto di moda.... beh direi che per una sosta di 10/15 min non dovresti neanche sentire il cambiamento.
-
Quote:
kamchaaka
ci sono molti se: per quanto ti fermi??
fra un partita e l'altra o per ore??
che temperatura cè di solito da voi??
che grado di umidità?
etc etc insomma molti se ma in grosso modo sino a 0 gradi, con mimetica, shemag al collo qualcosa in testa, meglio se di lana e basta, non altre minchiate misto cazzzuppo vari, piedi ben caldi, ma non calzettoni di lana e basta, che fanno sudare i piedi, guanti con le dita..non i mezzedita tanto di moda.... beh direi che per una sosta di 10/15 min non dovresti neanche sentire il cambiamento.
si in effetti ci sono troppi "se" :tomato::tomato:, scusate.
altitudine 200-600 metri. la temperatura in questo periodo è di circa 8-10 gradi, al mattino, quando iniziamo a giocare più presto ci sarà qualche grado in meno.
andando in là con l'inverno fa molto più freddo fine dicembre-gennaio-inizio febbraio ci saranno 2-3 c al massimo, molto spesso di meno circa 0, -1 con delle punte a massimo -5,-4
non facendo ancora gare importanti(e di lunga durata) essendo minorenne (i vari tornei asnwg ) gioco una media di 5h a domenica ma quando facciamo tornei in cui posso giocare la durata max è di circa 8-12h.
il problema di star fermi si presenta molto quando devo stare fermo appostato a difendere un obbiettivo, comunque non sto fermo più di 30min.
l'umidità dipende moltissimo dal tempo e sinceramente non la sò :rofl:
dovrei trovare anche qualcosa tipo un goretex così in caso di pioggia, non un diluvio perchè contro quello non credo funzioni niente, riesco a giocare senza dover usare il poncho che è scomodissimo :steamedup::steamedup:
grazie!!
-
a prescindere che mimetica usate, compra su ebay un buon dpm goretex, con quello è i capi citati precedentemente sarai a posto, in più il goretex lo potrai sempre usare, cambiando ciò che è sotto, fra mimetica e pelle.
-
bene, dopo una mattinata di gioco con 5 gradi posso affermare di aver trovato una soluzione per quanto riguarda almeno le gambe.
https://www.decathlon.it/it/collant-...2000-90378471/
sono spettacolari !!!! non li senti addosso e mantengono una temperatura interna che equivale a quella corporea.
consigliati a tutti... per la parte sopra giocando con il ciras non ho freddo per ora... poi penso di comprarmi la maglietta che correda questi pantaloni :d
-
Quote:
kamchaaka
a prescindere che mimetica usate, compra su ebay un buon dpm goretex, con quello è i capi citati precedentemente sarai a posto, in più il goretex lo potrai sempre usare, cambiando ciò che è sotto, fra mimetica e pelle.
ok grazie ancora!!
ricapitolando:
-maglietta ua estiva+ completo 200 woolpower o completo ua coldegear
-guanti oakley pilot, o in pelle o ua coldgear da baseball con sopra gli altri guanti
-goretex dpm
se ho ben capito mi avete consigliato queste cose, è così??
avrei ancora alcuni dubbi:
-il completo 200 woolpower dovrebbe essere l'equivalente del completo ua coldgear, qual'è il migliore?? creando il mio set-up ho preferito oggetti di qualità ma leggermente più costosi ma non so se il costo di questi articoli sia giustificato dalla qualità visto che andando dal decathlon si spende un terzo, valgono realmente quello che costano??
-il completo 200 posso usarlo anche senza il jacket della serie 400/600??
-i guanti oakley pilot tengono abbastanza caldo?? se prendessi i pilot visto che costano circa 40 euro li posso usare anche in estate o tengono troppo caldo??
-i guanti ua coldgear dove si trovano??
grazie!!
-
Quote:
viper07
bene, dopo una mattinata di gioco con 5 gradi posso affermare di aver trovato una soluzione per quanto riguarda almeno le gambe.
sono spettacolari !!!! non li senti addosso e mantengono una temperatura interna che equivale a quella corporea.
consigliati a tutti... per la parte sopra giocando con il ciras non ho freddo per ora... poi penso di comprarmi la maglietta che correda questi pantaloni :d
la maglitta ce l'ho io..ti garantisco hce è divina pure quella, lavoro in officina e spesso e "volentieri" sono fuori al freddo con i clienti, ovviamente è sempre su di me e è davvero fantastica
15 giorni fa ho giocato con termico, maglietta di lana e mimetica, c'erano 8/10 gradi,si stava da dio
-
Quote:
viper07
evviva, finalmente qualcuno che è arrivato a capire che non serve spendere un milione di dollari in equipaggiamenti americani (che alla fine son uguali).
la maglia cel'ho, acquisto consigliato!
decathlon insegna!
+1
-
mm io non sparei consigliarti....io metto un pile sotto la mimetica........quelli in mircopile della dechatlon.....e sto bene, se fa tanto freddo(l anno scorso ho gicato a -5) ho messo la calzamaglia sotto la mimetica....:)
-
Quote:
7even
si consiglia quando si parla di freddo, ti garantisco che alla wsn di qualche anno fa (che il buon kam organizza nei giorni della merla che sono i più freddi dell'anno) non avrebbe retto neanche il polartec ecwcs level7. se hai l'esigenza di stare caldo a -10 senza muoverti non c'è goretex o mimetica che tenga, devi passare a qualcosa di più.
se poi la tua idea è di continuare a muoverti allora non hai bisogno di questi materiali.
-
date un'occhiata a questa tabella riassuntiva, che indica come combinare i vari strati dell ecwcs di terza generazione (praticamente simile al pcu recensito quà su sam)
https://i203.photobucket.com/albums/...ucco/ecwcs.jpg
è utile quantomeno per avere linee guida su cosa avere indosso.
detto alla grezza è così
livello 1- intimo tecnico leggero
2- intimo più pesante
3- pile
4- giacchetto antivento in spandex
5- la famosa level5, softshell, pantaloni e giacca
6- goretex
7-parka e pantaloni in primaloft da extra extra freddo (7even l'ha definita "tuta da sci", rende bene l'idea)
ovviamente questi strati si possono sostituire con roba non militare ma funzionale allo stesso modo (in molti casi migliore), come già detto correttamente da altri.
magari per quei pantaloni della decathlon, io li uso per correre, ma alla lunga sono fastidiosi, sarebbe meglio prendere un qualcosa di non eccessivamente attillato.
io uso un pò quello che ho sottomano; sono passato da quello che era il livello uno dell'ecwcs (l'intimo lungo marrone)+la bear suit (un tappeto praticamente, assolutamente non traspirante)+ goretex allo spear lep: sembrava all'epoca un altro mondo.
una combinazione che funziona per me è:
-calzettoni da trekking+combat boots classici all leather (goretex se è stra-freddo, ma è raro)
-intimo
-livello 1 dello spear lep (simile al livello 2 della pcu, cerca la recensione). la maglietta ha le maniche lunghe coi fori per infilarci le dita, così non sale, fantastica. la parte sotto è lunga, ma non eccessivamente attillata, così non dà fastidio.
-pile
poi dipende dal livello di freddo: bdu/bdu+improved rain suit se piove (anche se traspira poco per non dire nulla)/softshell o goretex ecwcs se è freddissimo. a me non serve altro generalmente.
-in testa (indispensabile): patrol cap con paraorecchie/watch cap (berrettino) di lana o thinsulate/ pakol
guanti in pelle + sottoguanti (d3a gloves) o gli hau-15 da pilota, ma sto cercando qualcosa di ancor più caldo.
ripeto, questa è un'idea su come stratificare, io uso roba abbastanza issued, ma probabilmente se entrassi in un qualsiasi decathlon o negozio di roba da trekking usciresti con ottimi sostituti civili.
shemagh o recon wrap per scaldare il collo e tirare su in faccia.
e generalmente applico la regola "meglio due strati leggeri che uno pesante"
-
Quote:
ludo_95
ok grazie ancora!!
ricapitolando:
-maglietta ua estiva+ completo 200 woolpower o completo ua coldegear
-guanti oakley pilot, o in pelle o ua coldgear da baseball con sopra gli altri guanti
-goretex dpm
se ho ben capito mi avete consigliato queste cose, è così??
avrei ancora alcuni dubbi:
-il completo 200 woolpower dovrebbe essere l'equivalente del completo ua coldgear, qual'è il migliore?? creando il mio set-up ho preferito oggetti di qualità ma leggermente più costosi ma non so se il costo di questi articoli sia giustificato dalla qualità visto che andando dal decathlon si spende un terzo, valgono realmente quello che costano??
-il completo 200 posso usarlo anche senza il jacket della serie 400/600??
-i guanti oakley pilot tengono abbastanza caldo?? se prendessi i pilot visto che costano circa 40 euro li posso usare anche in estate o tengono troppo caldo??
-i guanti ua coldgear dove si trovano??
grazie!!
io preferisco il woolpower al ua, anche se sono similari come tenuta.
io sinceramente considero il materiale deca, semplice materiale budget, dalla scarsa durata e di scarsa efficenza, tutti coloro che conosco, prima o poi li hanno buttati per qualcosa piu performante...sopratutto per quanto riguarda il materiale invernale.
i guanti oakley factory pilot, sono molto caldi, traspiranti, indi piu o meno idonei per ogni clima, tranne il caldo torrido.
i guanti ua coldgear, li trovi su ebay.
-
Quote:
octabrain
ottima spiegazione. occorre specificare che da 0° a 20° f significa da -7° a -18° c.
condizioni praticamente già impossibili per chi oltre al divertimento richiede anche buonsenso. stiamo parlando di sa, non di vita o di morte.
-
Quote:
octabrain
una combinazione che funziona per me è:
-calzettoni da trekking+combat boots classici all leather (goretex se è stra-freddo, ma è raro)
-intimo
-livello 1 dello spear lep (simile al livello 2 della pcu, cerca la recensione). la maglietta ha le maniche lunghe coi fori per infilarci le dita, così non sale, fantastica. la parte sotto è lunga, ma non eccessivamente attillata, così non dà fastidio.
-pile
-in testa (indispensabile): patrol cap con paraorecchie/watch cap (berrettino) di lana o thinsulate/ pakol
guanti in pelle + sottoguanti (d3a gloves) o gli hau-15 da pilota, ma sto cercando qualcosa di ancor più caldo.
grazie per la spiegazione!!
il livello 1 dello spear lep dove posso trovarlo?? quanto costa in media??
in pratica la linea cold gear ua, la linea 200 woolpower, il lev1 pcu e il lev2 spear lep svolgono la stessa funzione??
in testa qualsiasi cappello o berretto in pile o thinsulate, magari con paraorecchie credo vada bene, o sbaglio??
usando 2 paia di guanti una sull'altra non perdi sensibilità?? con solo i guanti in pelle si ha molto freddo alle dita?? e con gli oakley pilot, senza nessun altro guanto sotto si ha freddo??
per adesso il mio "carrello della spesa" sarebbe composto così:
-linea 200 woolpower o ua coldgear o lev2 spear lep o lev1 pcu
-goretex dpm issued pantaloni+giacca, quest'ultimo ho visto che usato si trova a pochissimo, conviene prenderlo oppure conviene puntare sul nuovo??(circa 15 euro al pezzo, a volte anche meno)
-guanti oakley pilot o guanti ua coldgear o hau-15 da pilota
-eventualmente pile, avete consigli in merito??
grazie mille!!
p.s. su un paio di guanti (gli hau-15) del valore di circa 10 euro si paga la dogana?? la spedizione diventa carissima lo stesso??
-
io un lev 1 pcu cartellinato l'ho pagato 20 euro, 8 i pantaloni e 12 la maglietta maniche lunghe.