Visualizzazione stampabile
-
Borracce o camel
salve ragazzi.
fino ad ora ho utilizzato la classica borraccia da 1 lt per giocare la domenica e non me ne pento. tuttavia in previsione di un combat da 8 ore mi è venuto il dubbio se affiancare un altra borraccia a quella gia esistente (con clip alice in modo da attaccarla al cinturone o alla belt carrier a ore 10 e 2) o prendere un camel back da 2,5 litri. sui camel non so nulla. mi preoccupa la manutenzione e lo scarso utilizzo che ne faro' visto che la domenica continuero' ad usare una sola borraccia.
cosa ne pensate voi?
come vi pare questo modello?
https://www.militaria.it/prodotti/p1140576v.jpg
grazie per le risposte
-
io ho 4 vesciche e 2 camelback ma continuo ad usare la borracce........solo nel periodo caldo uso il camelback
-
non saprei, la borraccia ha il suo peso e se non controbilanci potrebbe darti qualche fastidio, forse, ma è difficile non controbilanciarla.mentre per il camelback lo tieni dietro la schiena, forse è più comodo, più pratico ma secondo me è tutto una cosa soggettiva e fatta di abitudine. io uso la borraccia in alluminio italiana:prot: e vado da dio, da poco ho preso il camelback e ho paura di rotolarmi di schiena per evitare che esploda:giggle:
-
camelback a vita!!!
ciao all
-
Quote:
Originariamente inviata da
gosu
camelback a vita!!!
ciao all
idem!
-
ti dirò, io sto passando dalla camel alla borraccia...molti meno scazzi ogni volta di risciacqurlo più volte e poi appenderlo all'ingiù col dilatatore...oltretutto quando è pieno a metà da un po' di fastidio
comunque se pensi di prendere due borracce la differenza di mezzo litro non è tanta, e poi se ne hai due il problema del bilanciamento è già risolto,una da una parte e una dall'altra :)
-
bhè... io uso il cammello e non lo trovo scomodo... contro ogni consiglio o guida io faccio di testa mia... ossia.. l'acqua la svuoto la domenica mattina prima di uscire e la ririempio senza sciaquarla o che.... per qualche battere in più.. pace e bene... finora non sono ancora morto....e il cagotto non non mi viene..... hahahah
edit... e mi ci rotolo pure sopra..... mai esploso...... (non sono esattamente un peso piuma.... 120 kg...)... l'importante è non riempirlo fino all'orlo e svuotarlo dall'aria...
-
io camel tutta la vita...non ho mai preso in considerazione una borraccia...sono partito subito dalla camel e mi ci trovo benissimo!!
poi, come sempre è una cosa soggettiva...!
-
voto anche io camel a vita!!!!perchè puoi portarti molta più acqua delle borracce ed è più comodo, e poi se ai un vest non c'è problema il bilanciamento è ottimo.....
-
usa delle nalgene
rispetto a un camelback
puoi vedere quanto acqua ti resta
puoi versare l'acqua per far da mangiare in maniera precisa (ci son le tacche graduate)
puoi metterci sia roba calda che fredda,anche a bollore(ti puoi fare del the caldo alla mattina e portarlo durante la giocata)
lo puoi usare come una lanterna per la tenda
la puoi passare a un compagno,o puoi travasarli la tua/sua acqua
da vuoto lo puoi usare come contenitore ermetico
per bere non devi succhiare ma te la puoi versare in bocca (psicologicamente più appagante,e ti da la sanzione di saziarti di più)
rispetto alla borraccia
ha la bocca per riempirlo più grande (lo puoi pulire anche con una spugna)
è trasparente
la sua forma è più compatta
-
come lampada da tenda non ci avevo mai pensato...:)
-
se sia da vuota o con acqua ci metti una fonte di luce dentro (krill,cyalume ecc ecc)
ti illumina la tenda del colore della nalgene stessa
in commercio ci sono anche tappi con lampadine integrate
alcune anche con il pannello solare
https://www.gearfuse.com/wp-content/...ghtcap-200.jpg
https://www.gizmag.com/pictures/10002_14090881048.jpg
-
certo che pero' se le inventano proprio tutte! :giggle:
-
bhe, a dire il vero io uso 2 4x4 emodom a mo' di canteen, con due bottiglie della gatorade ciascuna...
-
camel sicuramente e sempre, la nalgene la tengo nello zaino quando vado a fare i tornei...ma per giocare, camel sempre.
-
qualche giorno fa parlavo con un corridore/alpinista e mi spiegava che c'era stata un esplosione di camelbak, ma che adesso sono tornati alle borracce. la motivazione principale per questioni d'igene. le altre motivazioni, tipo peso o bilanciamento, che abbiamo discusso sono soggettive.
un altra alternativa è questa: singola borraccia + un bidoncino da pochi litri (o contenitori simili) nello zaino.
ho recensito un bidoncino in italian style fans club nella guida tecnica sui paracadutisti.
in alternativa c'è anche la borraccia del sistema alice da 2,5 litri:
https://i915.photobucket.com/albums/...g?t=1255978398
vendono a parte o compreso anche il tappo con tappino per inserire il tubo per bere dalla maschera antigas, così diviene una camel.
https://www.jesseshunting.com/images...een-hookup.jpg https://img.photobucket.com/albums/v...k/dsc00413.jpg
per ricerca sulla rete, anche in immagini: cateen us.army tube drinking gas-mask
-
io ho iniziato usando il camelback principalmente perche' faceva piu' "fast" (lo so.. perdonatemi), e ora sto passando alle borrace sulla belt. il bilanciamento usandone due non e' un problema (io le metto dietro a destra e dietro a sinistra, le divide una utility), e le trovo piu' comode del camelback perche' si puo' versare l'acqua in bocca (come diceva grundig) invece di ciucciare piccoli sorsetti per volta.. che alla lunga diventa veramente pesante! anche perche' io bevo principalmente tra un combat e l'altro, dove c'e' il tempo di prendere la borraccia e riagganciarla alla cintura; raramente mi trovo a dover bere durante l'ingaggio, cosa che dovrebbe facilitare il camelback.
-
io uso il cammel, per un fato di comodita e perche con le borraccie non mi ci trovo... e poi sono sempre stato abbiatuato a bere poco ma molto spesso quindi mi trovo a volte a bere anche durante i game..
-
grazie per le risposte molto precise...
credo che optero' per due borraccie
-
Quote:
drago nero
la motivazione principale per questioni d'igene. k
perche un camel sarebbe meno igenico di una borraccia?
-
Quote:
grundig
usa delle nalgene
rispetto a un camelback
puoi vedere quanto acqua ti resta
puoi versare l'acqua per far da mangiare in maniera precisa (ci son le tacche graduate)
puoi metterci sia roba calda che fredda,anche a bollore(ti puoi fare del the caldo alla mattina e portarlo durante la giocata)
lo puoi usare come una lanterna per la tenda
la puoi passare a un compagno,o puoi travasarli la tua/sua acqua
da vuoto lo puoi usare come contenitore ermetico
per bere non devi succhiare ma te la puoi versare in bocca (psicologicamente più appagante,e ti da la sanzione di saziarti di più)
rispetto alla borraccia
ha la bocca per riempirlo più grande (lo puoi pulire anche con una spugna)
è trasparente
la sua forma è più compatta
quoto, perfetta analisi.
non uso piu la camel da anni, acqua calda che sembra piscio oppure perdite d'acqua prima e dopo...naaa mille vote meglio le nalgene, e quando ne devo portare molta, sacca colassabile nello zaino, per refil delle due da un litro che tengo in cintura.
-
camel siempre :ok:
tanto più che tiene di media 2,5 - 3 litri, non dà fastidio nè sul tattico, nè sul cinturone, puoi bere anche stando disteso senza troppi fastidi
poi ovviamente è soggettiva, la cosa :)
-
Quote:
kamchaaka
, acqua calda che sembra piscio o.
perche nelle nalgene non si scalda?
-
Quote:
tex_zen
perchè ha bisogno di maggiore manutenzione.
-
Quote:
kamchaaka
se lo dite voi che siete piu esperti mi fido ma, personalmente, la sacca del mio delta 5 che a quanto ne so ha un trattamento antibatterico di fabbrica, la riempio la domenica mattina, la svuoto quando mi ricordo e la lascio a penzolare per asciugarsi cosi da 2 anni, mai un odore o un sentore di sporco... poi non so, magari sono solo impressioni!
-
si perchè la nalgene, al contrario della camel non è in contatto con il corpo, in estate manterrà una temperatura inferiore, quindi psicologicamente piu fresca.
ed in inverno non rischi il congelamento del tubo, insomma solo vantaggi e pochi svantaggi.
-
io voto per la camelback...
per tenerla sempre pultia e salubre, quando arrivi a casa, ci metti dentro un pò di amuchina, succhi un pò per farla andare anche nel tubo, e la lasci un pò...poi la sciacqui bene, e ti dura tantissimo...
e poi è molto comoda in game, il peso si fa sentire poco, ecc ecc
-
ho giocato per circa 3 anni con la borraccia...sono ora passato ad un camelbak e devo dire che mi trovo benissimo...gli unici problemi secondo me sono il costo di una buona vescica(camelbak rigorosamente) e la pulizia(personalmente passo le spazzoline apposite ogni volta che lo uso e poi lo lascio ad asciugare) ma per il resto secondo me è una soluzione ottima...buon bilanciamento sul setup, ottima scorta idrica e si evitano gli effetti ballonzolanti delle borracce...non nego che il fatto di dover succhiare appaga molto meno del versare come si può fare con una borraccia o una nalgene...ma il piacere è una cosa...giocare è un'altra...se voglio bere di gusto vado al bar!:wink2:
-
Quote:
kamchaaka
basta comprare una source che in pochi minuti la si pulisce e la si asciuga, senza bisogno di tavolette o spazzolini, mantiene la temperatura, e fa meno rumore di una mezzanalgene.
-
camelback. più bilanciato il peso e minor ingombro. ovviamente la camelback necessità di una maggior manutenzione, la medesima che farei anche se avessi una nalgene. con i nuovi modelli di camelback, con l'imboccatura larga, è relativamente facile pulire l'interno
-
Quote:
tex_zen
come già risposto da altri perchè ha bisogno di una manutenzione più accurata, la borraccia una volta svuotata è facile da pulire in poco tempo.
la vescica essendo sfloscia non sempre è possibile svuotarla completamente, poi c'è il tubo e il boccaglio.
oggi per la prima volta ho usato il camelbak: non è appagante come bere dalla borraccia, ma disseta, non appesantisce (sia per peso che per gonfiore) e lo si può utilizzare anche in piena azione.
ot
perchè comunemente si scrive camelback che è sbagliato? la marca originale è camelbak. misteri.
-
inizialmente usavo le borracce, però giocando nel bosco mi davano impaccio soprattutto quando bisogna strisciare in punti molto stretti dove ci passi a malapena te.
con la camel la infili e vai, hai sete? tiri il tubo, apri il cappuccio e bevi, in 30sec. hai fatto.
mentre con le borracce devi slacciare i fermi,prenderla, aprirla bere,richiuderla"bene" e reinfilarla per riallacciare i fermi.
io la camel non la ho mai pulita, qualche buon anima può(anche via pm)dirmi qual'è la prassi giusta per mantenerla pulita ed igenizzata?
non che mi cambi qualcosa sono di salute soda e non mi preoccupo dei"batteri" però se può prolungare la durata della vescica ben venga!
-
Quote:
mcmirko
basta comprare una source che in pochi minuti la si pulisce e la si asciuga, senza bisogno di tavolette o spazzolini, mantiene la temperatura, e fa meno rumore di una mezzanalgene.
usato source...fanno pena, dopo una stagione, puzza e il tubo continua a contenere troppa monnezza...e se devo bere acqua che sa i bicarbonato o amuchina..le nalgene non fanno alcun rumore a meno di schekerarle....se trotti come un cinghiale sono ben altri i rumori che si sentono.
-
Quote:
8ice-man7
ho giocato per circa 3 anni con la borraccia...sono ora passato ad un camelbak e devo dire che mi trovo benissimo...gli unici problemi secondo me sono il costo di una buona vescica(camelbak rigorosamente) e la pulizia(personalmente passo le spazzoline apposite ogni volta che lo uso e poi lo lascio ad asciugare) ma per il resto secondo me è una soluzione ottima...buon bilanciamento sul setup, ottima scorta idrica e si evitano gli effetti ballonzolanti delle borracce...non nego che il fatto di dover succhiare appaga molto meno del versare come si può fare con una borraccia o una nalgene...ma il piacere è una cosa...giocare è un'altra...se voglio bere di gusto vado al bar!:wink2:
ballano se sei un incapace a sistemarle, il sistema molle è ideato per essere piu fisso e stabile, di un zainetto sulle spalle con 3 litri di acqua.
-
Quote:
otto
inizialmente usavo le borracce, però giocando nel bosco mi davano impaccio soprattutto quando bisogna strisciare in punti molto stretti dove ci passi a malapena te.
con la camel la infili e vai, hai sete? tiri il tubo, apri il cappuccio e bevi, in 30sec. hai fatto.
mentre con le borracce devi slacciare i fermi,prenderla, aprirla bere,richiuderla"bene" e reinfilarla per riallacciare i fermi.
io la camel non la ho mai pulita, qualche buon anima può(anche via pm)dirmi qual'è la prassi giusta per mantenerla pulita ed igenizzata?
non che mi cambi qualcosa sono di salute soda e non mi preoccupo dei"batteri" però se può prolungare la durata della vescica ben venga!
non si tratta di avere il fisico sodo, ma di bere bene per tanti fattori, invece che bere pi...o per fare il gradasso.
comunque per pulirla bene sciacquarla abbondantemente con acqua e bicarbonato/amuchina/aceto..scegli tu, l'importante è evitare matriale biologico...alcuni usavano il limone per togliere il sapore della plastica.
comunque prima che si scateni la solita, ridicola guerra del meglio questa o quella soluzione, bisognerebbe provare tutto, prima di dare consigli..sulla bontà del uno o del altra.
ambe due hanno pro e contro, che sono da valutare in base hai propri fattori di gioco.
-
dipende:
se è una giocata da mattinata mi basta la borraccia.... se la giocata si allunga allora passo al camelbak... se poi è diventa molto lunga allora porto sia camel che borraccie!
utilizzo solo prodotti camelbak originali.... e basta. la qualità è superiore, la sterilità pure... non puzzano, si disinfettano ed asciugano con il loro kit e tanti saluti.
-
e' la stessa identica cosa, solo che siccome io odio avere millemila spallacci da gestire mi tengo solo la borraccia quando posso.
in estate o per eventi lunghi (abm) cmq il camelbak thermoback me lo tiro sempre dietro. non si sa mai. ci sono delle volte dove a momenti mi dimentico di bere o bevo pochissimo, altre dove se arrivo fino alla fine con acqua a sufficienza è un miracolo.
cmq prendendoti sia una borraccia che un camelbak serio (e non qualche stronzata cinese) ci smeni forse 30 euro su ebay.
tanto vale averli entrambi per ogni occasione. ;)
-
io ho preso due nalgene da 32oz proprio per un tread identico a questo letto anni fa, un l'ho venduta dopo 1 mese e 1 l'ho tenuta per l'utilizzo durante le 24h.
ma non credo che me le portero ancora in game con me...source dpm in estate e map con sacca source in inverno.
poi come sempre, oguno faccia ciò che vuole...basta calcolare i pro e i contro e vedere cosa preferisce.
-
Quote:
ziofester
dipende:
se è una giocata da mattinata mi basta la borraccia.... se la giocata si allunga allora passo al camelbak... se poi è diventa molto lunga allora porto sia camel che borraccie!
utilizzo solo prodotti camelbak originali.... e basta. la qualità è superiore, la sterilità pure... non puzzano, si disinfettano ed asciugano con il loro kit e tanti saluti.
pur preferendo la camelbak, quoto ziofester. il nostro set up deve essere flessibile e dobbiamo adattarci alla tipologia di giocata.
quoto ancora ziofester riguardo ai prodotti originali camelback. sono di un altro pianeta rispetto a ciò che si trova normalmente in commercio.
-
ho visto scoppiare troppi camelback...per quanto resistente possa essere la cordura e la vescica ci sono comunque determinate condizioni di flora dove una spina passa sempre...quelle di acacia soprattutto...per fare un esempio...
rischi che esploda se ti schianti in velocità contro un muro in urbano...se ti butti in mezzo a una fratta, se rotoli...
borraccia a vita...magari una a destra e una a sinistra per bilanciare...oppure in una tasca molle al centro dietro...