Visualizzazione stampabile
-
Problema perni m4 dboy
ho riscontrato un problema nello smontaggio del mio m4 dboy da poco acquistato, al quale non trovo soluzione utilizzando il famigerato tastino "cerca", percio mi rivolgo a tutti gli utenti del forum.
al momento di separare il lower receiver dal gearbox non riesco a estrarre due perni:soap:
il primo e il perno passante che si trova sopra al grilletto, e l'altro e quello che tiene quello stupido e inutile boltcatch, il quale mi impedisce di svitare il gancio che regge il caricatore.
premesso che non ho uno strumento apposito ma ho provato con un cacciavite e un martello, voi di solito come fate?
il mio timore e quello di dare una martellata ben assestata e lascire un bel solco profondo sul guscio...:steamedup:
i perni non si muovono di un mm, e solo un mio problema o sono tutti cosi duri?
in un video su youtube uno usa un punteruolo di ferro con l'estremita piatta il cui nome tecnico credo sia "bulino", solo che questo non si trova dal ferramenta, almeno non con la punta piatta. ne ho trovato uno appuntito, con la punta da 3mm e credo che comunque sia troppo grande.
in piu per togliere il perno del boltcatch come conviene appoggiare il receiver?
per capirci meglio ecco una foto dei perni galeotti:
https://img96.imageshack.us/img96/54...tachmentsg.jpg
si accettano consigli!!!
-
guarda, se spingi a fondo il pulsante del rilascio caricatore è molto probabile che tu riesca a far "scavallare" il bolt-catch dalla staffa del ferma-caricatore.
per l'altro perno passante, quello sopra il grilletto, devi per forza cacciarlo fuori a martellate, aiutandoti con un qualche arnese.
prima di farlo, però, leva impugnatura e il blocco del ferma-caricatore. rimanendo solo quel perno, è più facile cacciarlo fuori.
ciao.
p.s. se il blocco-caricatore non riesce a scavallare il bolt-catch, ovviamente devi cacciare fuori la spina.
-
ho gia provato a farlo scavallare ma non ci si riesce... e poi vorrei evitare di rompere il boltcatch (per quanto inutile) o la staffa.
-
io uso un chiodo senza punta con un martello
-
prova a spingere dal lato opposto, nel mio colt una parte del perno era leggermente piu grande, e usciva solo dal lato opposto.
-
Quote:
Originariamente inviata da
l for luca
prova a spingere dal lato opposto, nel mio colt una parte del perno era leggermente piu grande, e usciva solo dal lato opposto.
quoto.. ma spingerlo fuori è l'unico modo. e vai tranquillo che non rompi niente.
chiodo o cacciavite e martellate, prova però da entrambi i lati, per quel che ne sò io generalmente è da destra a sinistra
-
Quote:
l for luca
si anche nella mia cyma glock e cosi !!
-
l'ho dovuto fare anche io... non preoccuparti per la leva caricatore... fai forza e vedrai che si svita senza rompersi ;)
per i due perni, ho usato un chiodino e un martello di gomma... non sono tanto duri i perni... ricordati solo di estrarli da destra verso sinistra (il perno sopra al grilletto dalla parte dell'otturatore, l'altro pernettino piccolo guardando il fucile da davanti :) )
spero di esserti stato utile, ciao!
-
Quote:
pieraztrs
l'ho dovuto fare anche io... non preoccuparti per la leva caricatore... fai forza e vedrai che si svita senza rompersi ;)
per i due perni, ho usato un chiodino e un martello di gomma... non sono tanto duri i perni... ricordati solo di estrarli da destra verso sinistra (il perno sopra al grilletto dalla parte dell'otturatore, l'altro pernettino piccolo guardando il fucile da davanti :) )
spero di esserti stato utile, ciao!
ne ho "aperti" due questa settimana ed il pernettino in tutti e due andava bene toglierlo come hai detto, quello più lungo sopra il grilletto dal lato contrario (dalla parte del selettore a premere).
li assemblano come capita.:crazy:
unica cosa appena esce leggermente il perno fare attenzione che ci siano le "zigrinature" di bloccaggio altrimenti estrarre dalla parte opposta.
-
Quote:
picchio65
ne ho "aperti" due questa settimana ed il pernettino in tutti e due andava bene toglierlo come hai detto, quello più lungo sopra il grilletto dal lato contrario (dalla parte del selettore a premere).
li assemblano come capita.:crazy:
unica cosa appena esce leggermente il perno fare attenzione che ci siano le "zigrinature" di bloccaggio altrimenti estrarre dalla parte opposta.
poi su youtube c'è proprio il video dedicato! :popcorn::popcorn::popcorn:
-
prendi un caccia spine da 3mm e un martello,un colpetto ed escono senza problemi.
ciao
-
grazie a tutti per l'aiuto ho risolto!!!
ho usato un cacciavite, un martello piu grande e la forza bruta!
a quanto pare non c'e un verso convenzionale, in questo caso era da destra verso
sinistra, al contrario di quello nel video a cui si riferisce pieraz.
l'importante e controllare che l'estremita che esce abbia le zigrinature, come ha
detto picchio65, infatti su entrambi e pernetti erano presenti!
un'altra particolarita che ho riscontrato, ma non sono sicuro che sia un caso
generale, e che la parte del perno che deve uscire e quella che rientra leggermente
(1mm o meno) nei gusci, mentre quella su cui bisogna battere e proprio a filo del
guscio.
ora che la questione e stata risolta questo thread non ha piu ragione di esistere,
tuttavia i moderatori sapranno cosa farne, se ritengono che possa essere in futuro
nuovamente utile a qualche utente alle prime armi.
grazie di nuovo a tutti quanti per i vostri consigli e il vostro apporto!
-
Quote:
giuskinner
grazie a tutti per l'aiuto ho risolto!!!
ho usato un cacciavite, un martello piu grande e la forza bruta!
a quanto pare non c'e un verso convenzionale, in questo caso era da destra verso
sinistra, al contrario di quello nel video a cui si riferisce pieraz.
l'importante e controllare che l'estremita che esce abbia le zigrinature, come ha
detto picchio65, infatti su entrambi e pernetti erano presenti!
un'altra particolarita che ho riscontrato, ma non sono sicuro che sia un caso
generale, e che la parte del perno che deve uscire e quella che rientra leggermente
(1mm o meno) nei gusci, mentre quella su cui bisogna battere e proprio a filo del
guscio.
ora che la questione e stata risolta questo thread non ha piu ragione di esistere,
tuttavia i moderatori sapranno cosa farne, se ritengono che possa essere in futuro
nuovamente utile a qualche utente alle prime armi.
grazie di nuovo a tutti quanti per i vostri consigli e il vostro apporto!
ma ma ma... io ho detto da destra verso sinistra! xd :rofl::rofl:
-
Quote:
pieraztrs
ma ma ma... io ho detto da destra verso sinistra! xd :rofl::rofl:
infatti io mi riferivo al tuo secondo post e al video di youtube a cui ti riferisci;-)
se non sbaglio nel video lo fa sa sx a dx.
comunque scusa per l'equivoco:)
-
ad essere sinceri l'avevo anticipato di quasi due ore.. eheh :giggle:
-
salve ragazzi, aprofitto di questo thread per farvi una domanda su questi maledettissimi perni e gusci jingong!!!
ho acquistato un gearbox systema e non riesco a far combaciare i perni con i buchi,
nel senso quando inserisco quello sopra il grilletto non riesco piu a infilare quello alla
dx del selettore e viceversa, il perno rimane di qualche millimetro spostato e non centra bene il buco!!
ora la domanda è questa, siccome anche all'inizio avevo trovato difficoltà ad allineare
i perni con gb jingong, che dite che devo solamente sforzare un attimo e poi si assesterà da solo o devo inziare a limare qualcosa???
qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema???
grazie ragazzi spero che mi siate d'aiuto!!!
-
può essere che non siano compatibili e quindi tu debba limare per sistemare il problemuccio.. ma posso farti una domanda? che senso ha montare un gb systema su un jg? con quello che costa prendevi un bel fucile al posto del jg
-
il gb systema è stata una supermega offerta di seconda mano, e avendo gia un
custom jingong con relativi gusci, non mi va proprio di buttare altri 100 euri per
comprare altri gusci che possano calzare perfettamente con suddetto gb!!! capisci??
e poi jingong può peccare in meccanica ma a livello di outer calcio ecc...
non vedo tanta differenza rispetto ad altre marche!!!
quindi che mi consigli??
-
ma senza il perno passante che si trova sopra il grilletto, gli altri due combaciano?
-
Quote:
luky
ma senza il perno passante che si trova sopra il grilletto, gli altri due combaciano?
si combacia quello vicino al calcio, ma a fatica, cioè devo picchiare col
martello, e poi per farlo uscire devo dare un altra compilation di martellate!
il perno per lo sgancio caricatore non ho proprio provato ad inserirlo perche
mi sono arreso prima!
ho notato che sul culetto del gb dove si avvita il vitone c'è un quadratino
rialzato di circa un mm, dici che se lo limo succede qualcosa??
-
mah, bisognerebbe prima stabilire se va a toccare il guscio.
se lo tocca si, potrebbe essere quello il problema.
-
Quote:
luky
mah, bisognerebbe prima stabilire se va a toccare il guscio.
se lo tocca si, potrebbe essere quello il problema.
si però dietro dove esce il vitone il guscio è semicavo...il posto per il quadratino da 1mm dovrebbe esserci!
-
nessun posto per quel quadratino sul guscio!! se potete essermi d'aiuto posso postare
qualche foto di modo da farvi vedere in pratica il fattaccio!!! il fatto è che anche con
gearbox jingong la prima volta avevo trovato difficoltà nell'inserire i perni, ora si
smonta e rimonta con una certa fluidità...non è che una volta entrati a martellate poi
il tutto si assesta piano piano??
-
Quote:
ocarrubba
nessun posto per quel quadratino sul guscio!! se potete essermi d'aiuto posso postare
qualche foto di modo da farvi vedere in pratica il fattaccio!!! il fatto è che anche con
gearbox jingong la prima volta avevo trovato difficoltà nell'inserire i perni, ora si
smonta e rimonta con una certa fluidità...non è che una volta entrati a martellate poi
il tutto si assesta piano piano??
il fatto che si smonti e si rimonti con facilità è dato dal fatto che cacci dentro i perni a martellate e ogni volta viene asportato un pò di materiale dal foro sui gusci e dai fori nel gb...allargandosi un pò la sede pian piano si assesta!
il problema vero è che non dovrebbero forzare per entrare...o almeno non al punto da costringerti ad usare un martello...personalmente il massimo di forza che ho fatto per inserire i perni è con l'impugnatura di un cacciavite spingendo con la mano...al max ho usato il martello per sfilare alcuni perni da fucili cinesi ma mai per inserirli!
ps domanda...se metti il perno del grilletto come sono disassati i buchi?in alto,basso, verso il calcio o verso la canna?nono so se mi sono spiegato...
-
il problema di base è che i pezzi systema (giapponesi) sono troppo precisi per manufatti approssimativi come i low-cost (cinesi) ............
-
no beh aspetta, l'espressione martellate l ho usata come iperbole, le martellate sono
la mia mano che picchia con forza sul manico del cacciavite (per togliere) e il manico
che picchia sul perno (per inserire). niente martello, che sarebbe davvero devastante!
in pausa pranzo posso postarvi qualche foto in modo da farvi capire meglio!!!
@ iceman: ti sei spiegato bene, faccio prima ad alegare le foto che a spiegarti!:)
-
-
la prima e l'ultima foto è per farvi notare che il perno non rimane preciso sull asse!!!
la seconda per farvi notare che il gearbox ha un po di gioco verso i lati, ma credo
che quella situazione si risolve una volta avvitata la vitona del calcio giusto??
-
fai una prova...avvita il calcio e stringi il vitone...poi prova a mettere i perni...dimmi se risolvi!:wink2:
ps il vitone stringilo piano...fai un'avvitata e prova a vedere se i perni entrano meglio...poi un'altra ecc...
-
Quote:
ocarrubba
facci vedere una foto guardando proprio nel tubo... se no prova ad avvitare la vite del calcio e vedere se combacia il buco col perno
-
Quote:
8ice-man7
fai una prova...avvita il calcio e stringi il vitone...poi prova a mettere i perni...dimmi se risolvi!:wink2:
ps il vitone stringilo piano...fai un'avvitata e prova a vedere se i perni entrano meglio...poi un'altra ecc...
xd lui ti ha spiegato meglio!
-
ohilà ragass!!!! bene alla fine ci sono riuscto, sempre con le solite "martellate"
ma ce l ho fatta!!! ciò che vorrei capire è: corro dei rischi se il gera box non è ben
allineato con i buchi dei perni (anche se alla fine se ci sono riuscito significa che si
sono allineati!!!) a lungo andare con le botte della molla dite che si assesta??
so che farei prima a cambiare gusci, ma sono praticamente nuovi!!!
-
Quote:
ocarrubba
ohilà ragass!!!! bene alla fine ci sono riuscto, sempre con le solite "martellate"
ma ce l ho fatta!!! ciò che vorrei capire è: corro dei rischi se il gera box non è ben
allineato con i buchi dei perni (anche se alla fine se ci sono riuscito significa che si
sono allineati!!!) a lungo andare con le botte della molla dite che si assesta??
so che farei prima a cambiare gusci, ma sono praticamente nuovi!!!
sempre che non sia il selector plate... non so cos'hai su... anche se con delle martellate ancora che non entra.... :crazy::crazy::crazy::crazy:
ma se è entrato si, dovrebbe essere allineato