ragazzi come si calcola il rapporto degli ingranaggi per sapere se sono high speed high torque ecc,ho visto che alcuni c'è scritto 13:1,16:1 ecc
Visualizzazione stampabile
ragazzi come si calcola il rapporto degli ingranaggi per sapere se sono high speed high torque ecc,ho visto che alcuni c'è scritto 13:1,16:1 ecc
grazie
più basso è il rapporto di demoltiplicazione è più veloce è raffica
in soldoni è più veloce 13-1
oppure 16-1
grazie
13:1 è più veloce
si chiama non a casa rapporto di demoltiplicazione
ogni 13 giri del conico il settoriale compie una rotazione (quindi parte un colpo)
grazie ...
io entravo in paranoia !!!
Mi avete messo una curiosità pazzesca, ho una terna ics e dei gusci vuoti,ora controllo subito
---------- Post added at 12:56 ---------- Previous post was at 12:49 ----------
Ok verifica fatta, come detto terna ics e di preciso non so che rapporto abbiano quindi fate voi...
cmq, ho fatto un degnoal conico, poi girando pian piano il settoriale ho contato i giri del conico partendo dalla finestra inferiore dove entra il pignone, ho contato 6 giri e 1/4- 1/3 cmq meno di 7 giri. penso che locksmith abbia ragione. Se avete terne hs si può fare subito un altro test.
Basta fare un conto rapido per capire, i motori standard fanno virca 20000 rpm che diviso 13 fanno cirva 1540 bb al minuto 25-26 BB al secondo..i conti ridanno.
con ingranaggi normali(18:1) 18 -19 bb aò secondo...
yesss, adesso ti mostro i miei conti fatti su 4 terne diverse.
fammeli trovare, che me li sono scritti su un foglio da qualche parte
---------- Post added at 21:19 ---------- Previous post was at 19:53 ----------
mavvaffan***o!
avevo scritto un poema, mi mancava pochissimo e mi si cancella tutto!
si sono rotto i o.o per oggi, lo scrivo domani
oppure aspettate la mia recensione sugli ingranaggi sniper mk, dove scriverò tutto li. solo che non la vedrete qui
Devo venire fino a Trento per vederla?:)
lock, se piemmi anche a me te ne sono grato.
Bhe, una rece puoi postarla anche qua... Cosa ti hanno dato, i 13:1?
i 16:1 dalli a me...:)
scusate...riprendo questo topic in merito ai rapportiQuote:
13:1 è più veloce
si chiama non a casa rapporto di demoltiplicazione
in questi giorni ho rimesso mano al gb e, osì per curiosità, ho contato quanti giri deve fare il conico per far fare un giro al settoriale: sono circa 9 giri...indovinate che ingranaggi erano...
e come si calcola questo "rapporto di demoltiplicazione"?
(corona esterna/corona interna del conico) per (corona esterna/corona interna del centrale)?
si calcola su tutti e tre gli ingranaggi o solo su onico e settoriale? è una di quelle cose in cui sono sempre andato per fede ma vorrei capirla meglio
non mi sono mai messo a studiare a fondo la questione anche perche non mi fido di quello che scrivono sugli ingranaggi pero:
intanto il rapporto si ha tra coppie e non terne o piu quindi penso si parli di centrale/settoriale anche perche i conici son sempre tutti uguali ma cambiano le corone tra centrale e settoriale appunto.
se il rapporto è maggiore di 1 significa che è moltiplicante cioè che la ruota che porta movimento fa girare piu velocemente (velocita angolare) la ruota associata...questa è la teoria MATEMATICA che si fa dividento la la V angolare della ruota associata / la ruota motrice (es: settoriale 100ms / centrale 20ms => 5:1)
nella pratica il rapporto puo indicare il rapporto tra i diametri delle corone o il n° di denti delle stesse, se cosi fosse bisogna invertire la divisione quindi sara motrice / associata (es: centrale / settoriale)
pensando alle nostra ruote proprio non saprei perche:
1 non so calcolare le velocita angolari dei nostri ingra (a dire il vero di nessuno:))
2 il rapporto tra denti centrale e settoriale non puo essere perche vuol dire che per ogni dente del settoriale il centrale ne ha 18 o 16 o 13...
3 idem per il diametro, se il settoriale è largo 1cm il centrale dovrebbe essere largo 18 o 16 o 13cm..
quindi, o è il rapposto tra le velocita oppure uno di questi tre casi ma tra CONICO e settoriale.
questi sono i miei fondamentali di meccanica + wiki quindi potrei aver detto solo cazzate...
io credo che il rapporto sia tra il conico ed il settoriale, cioè indica quante volte viene diviso o moltiplicato il numero di giri del motore per applicare la forza di trazione al pistone.
in generale ritengo che il rapporto derivi sostanzialmente dai rapporti tra le corone del centrale, che "detta" i diametri di conico e settoriale che si adattano ai suoi diametri.
Infatti il centrale (o altri ingranaggi simili) li immagino come una coppia di leve ognuna lunga quanto il raggio di ogni corona: più la corona esterna è grande e più lunga è il braccio potenza che può sfruttare il motore; analogamente più la corona interna è piccola e meno braccio resistenza potrà sfruttare il pistone (attraverso il settoriale che quasi non fa testo) per opporre appunto la propria resistenza. Più o meno è come aprire un rubinetto incastrato, più è lunga la leva fatta con la chiave inglese e meno forza devo fare per sbloccarlo; più è piccolo il rubinetto e meno momento può oppormi.
Ma questi sono ragionamenti senza numeri...e con fondamenti intuitivi da quattro soldi
ho appena contato i denti di alcuni componenti
pignone element 10
che ingaggia sul conico con 31 denti, corona piccola 9 denti
centrale 39 denti che ingaggia col conico e 20 col settoriale
che ha 32 denti
ragionando un attinmo, direi di fare
(31/10)*(39/9)*(32/20)...il problema è che il risultato è 21.5...cioè un giro di pignone equivale a 21.5 giri del settoriale...che può darsi, visto che ho preso ingranaggi a caso...
ma siccome sono figo ho recuperato ingranaggi della stessa marca...
XYT
pignone element
10
conico
30 e 10
centrale
39 e 20
settoriale
32
quindi
(30/10)*(39/10)*(32/20) = 18,72
abbastanza vicino al rapporto 18:1
1 pignone
18 settoriale
quindi della terna... bisognerebbe capire se e consono o meno fare questo tipo di calcolo ma tu hai fatto un buon lavoro D)
beh...lavoro è una parolona...
oggi recupero qualche altro ingranaggio e guardo...
stavo pensando all'accoppiata di diversi ingraggi...con quelli che usato per il primo calcolo, praticamente il rapporto sarebbe stato più "torque"...quindi si potrebbe giocare anche su questo per aumentare o diminuire la raffica...
manca una verifica empirica però: prova a montare la terna XYT senza molla, pistone, antireversal e asta spingipallino...solo la terna...fai un segnatto con la matita sul conico e comincia a farlo girare tenendo d'occhio il settoriale; quanti giri del conico sono necessari per far fare un giro al settoriale?
ah, ancora una cosa:
credo che sia al contrario...i motori sono "più veloci" del pistone, infatti gli ingranaggi trasformano la velocità in forza; se il settoriale facesse 18 volte il numero di giri del pignone, considerando una media di 20mila rpm, con ingranaggi standard si farebbero 360mila bb/m...alla faccia del riaggancio in corsa :DQuote:
cioè un giro di pignone equivale a 21.5 giri del settoriale
[...]
1 pignone
18 settoriale
Immagino invece che il settoriale faccia un giro per ogni 18 giri del pignone, intuitivamente è più plausibile, ma se non vendo non credo.
edit: comunque credo che il dato da trattare sia il raggio delle corone (che è da intendere come la lunghezza del braccio di una leva), o la circonferenza (che sono geometricamente correlati); il numero di denti può essere un buon sostituto delle misure solo se la dimensione del singolo dente è costante in tutte le corone di tutti gli ingranaggi.
Se, ipotesi assurda, in una corona ci fossero denti enormi ed in un'altra ci fossero denti minuscoli il loro numero non sarebbe proporzionale al raggio della corona.
si giusto...18 giri del pignone...1 del settoriale ;)
questo mi era sfuggito...
in effetti...circonferenze...o diametri...o raggi...beh, uno vale l'altro tanto poi alla fine sono rapporti, quindi...
pignone 6 e 9 (visto che è conico, provo ad usare la metà, cioè 7.5)
conico corona grande 24
conico corona piccola 10
centrale corona grande 33
centrale corona piccola 18
settoriale 27
tutte le misure in mm
a cui ne togliamo 2 che sono pari circa alla lunghezza dei denti che si baciano
(22/7.5)*(31/8)*(25/16) = 17.8...abbastanza vicino a 18...considerando che ho preso le misure con un righello
allora...come suggerito...segnetto sul conico e segnetto sul settoriale...25 giri di conico, 4 settoriale cioè 1 giro di settoriale = 6.25 giri di conico...il rapporto per arrivare a 18 è dato dall'aggancio pignone-conico...
complimenti per le risposte e per i dati tempestivi...
meriti rep+, senza dubbio
Scusate, ho visto che su alcuni ingranaggi i rapporti sono 100:200 o 100:300, che significa ciò?
dovrebb essere un confronto con i marui standard, che in genere vengono presi come riferimento (anche per le molle se non erro): sviluppano una coppia 2 o 3 volte superiore ad una terna marui.
scusate se riesumo questo vecchio posta ma mi servirebbe una risposta: ho un ak74su che con la terna standard e corsa corta -5 denti, motore originale, molla originale (super over, con tutti i denti al settoriale veniva fuori a 1,40j) viene fuori a 0,95j, il problema è il rof... con la lipo 7.4 viene fuori a 26bb/s e non mi piace, a volte i pallini rimbalazano tra di loro e comunque mi svuota il caricatore in un baleno... vorrei raggiungere i 20bb/s, dite che montando una terna super high torque riuscirei a far scendere di tanto il rof? Voglio agire sulla terna perchè mi interesserebbe aumentare anche la risposta al grilletto... no nche sia lenta ora, ma visto in questo modo sacrifico il rof per la reattività.
Sarebbe 1 giro di settoriale 18,.. Di pignone... Senno bruceresti il motore per il fatto che non riesce a tirare ...
Devi capire che gli ingranaggi sono stati inseriti in un gearbox non solo per trasmettere un moto da pignone motore posto
In asse C a settoriale posto in asse x ...
Gli ingranaggi servono a ridurre questo moto in termine di velocità in modo di aumentarne la coppia di torsione
Per poter far lavorare il motore senza riscaldarsi o proprio andare in corto ...
Se vuoi fai una prova :
_molla sp170
_pistone full metal (intendo cremagliera)
_ingranaggi 13:1
_boccole piene in acciaio ...
Poi dimmi se va o non va ...
Ci metto la mano sul fuoco che se non hai una satan di motore
Non ti spara nemmeno mezzo colpo ... Causa rapporto di riduzione troppo
Basso cioè coppia troppo bassa e non riesci a spingere la molla
------ Post aggiornato ------
Risposta ad akappa74su
Con un rapporto standard ( i fucili standard italiani americani o quant'altro hanno un rapporto standard
Cioè 18:1 )
Poi motore originale in questo caso non credo sia vero perché con una molla da 140 come hai detto
Non riuscìresti ad arrivare nemmeno a 12 BBS ...
Ci sono dei sospetti che ci siano componenti diverse da quello che hai descritto perché con una 7,4
È mooolto difficile arrivare a 26 BBS senza farci lavori ...
Come minimo una terna 18:1 riesce ad arrivare benissimo a quel rof ma ci vorrebbe un bel motore HS
Come per dire un shs che sono motori fenomenali o un lonex a3 ...
Se riesci posta le foto del gearbox ...
Ti rendi conto che hai riesumato un post di un anno fa?
Non ho guardato la data ... Ma finché sento gente che mi dice
1 giro di pignone sono 18 colpi veramente mi metto le mani sui
Capelli al sentire quella boiata enorme