mi scuso se ci sono gia thread simili...
mi serviva qualche dritta su come costruire una bomba a tempo, e qualche consiglio su come fare il sistema di disinnesco :s
thx
Visualizzazione stampabile
mi scuso se ci sono gia thread simili...
mi serviva qualche dritta su come costruire una bomba a tempo, e qualche consiglio su come fare il sistema di disinnesco :s
thx
sono mesi che mi riprometto di farne apposta per il softair, ma non ho mai tempo di mettermi dietro :roll: , quindi per ora ho risolto con soluzioni già pronte.
per la prima "bomba" che abbiamo fatto, abbiamo trovato in internet lo schema elettrico di un timer che faceva uso di un pic e 4 display a 7 segmenti; come uscita abbiamo utilizzato un cicalino di quelli che si usano come antifurto magnetico da montare su porte e finestre.
quando misteriosamente è scomparsa da qualche parte nel campo, ne abbiamo fatta un'altra in modo molto più semplice: abbiamo preso un timer elettronico (è piccolino, è un pezzo di recupero: probabilmente era incassato in qualche forno o simile), lo abbiamo modificato in modo da poter usare il cicalino e abbiamo messo tutto in una scatola.
per disinnescarla bisogna semplicemente spegnerla (che è già molto difficile perchè generalmente chi la difende si mette in modo da avere una linea di tiro diretta sulla "bomba"), ma non è difficile inventare qualcosa di meglio: ad esempio ci puoi mettere una presa elettrica e una spina modificata in modo che quando questa viene inserita (o tolta) apra il circuito spegnendola.
il costo della nostra seconda realizzazione è stato minimo: il timer è costato 2€ e il cicalino 1€ alla fiera dell'elettronica.
quando avrò tempo (mi chiedo quando!) ho intenzione di farne una da disinnescare tramite combinazione.
anche io l'ho fatta con un timer gia pronto...li trovi nei negozi di roba x la casa...costano 3 euro circa e hanno gia un cicalino all'interno.. ovviamente puoi impostare tu min e sec..
dopo averlo smontato e fissato dentro una valigetta ho fatto una prolunga di uno dei 2 fili dell'alimentazione (quelli che van alla batteria insomma), tagliato e attaccanti i fantom da poter attaccare e staccare x disattivare tutto. poi dentro la scatola ho fatto tutto un groviglio di fili elettrici collegati coi fantom e i mammut x ingannare chi la deve disattivare...
bella l'idea x il disinnesco... e magari collegare anche un mammut al filo dell'alimentazione prolungato così da cambiare ogni volta il filo giusto da disinnescare :dQuote:
Originariamente inviata da shaolinx83
ps:quali sono i phantom?
esattamente.
i phantom son quei cosini di ottone (credo) che servon x collegare le casse dell'autoradio x esempio....quelli li trovi in negozi di roba elettrica oppure dove fan gli impianti x auto.....
Quote:
Originariamente inviata da shaolinx83
io li conosco come "fastom" o più semplicemente "fast" ... :d
ho trovato un timer da forno meccanico e uno digitale e li ho aperti entrambi: quello meccanico funziona similmente ad un oroglogio e se si blocca anche solo una rotellina del meccanismo si blocca anche il timer.
quello digitale ha all'interno un microchip da cui sporgono 2 fili uno nero e uno rosso che si collegano ad una piastra con scritto una k.
di quello digitale non è che ci ho capito molto di come funziona... per adesso sto pensando riguardo a quello meccanico un sistema di disinnesco
ciao raga....
ho il piacere finalmente di parlare di questo con qualcuno.....ho realizzato una bomba dotata di timer a tempo con disinnesco a chiave o nel piu remoto dei casi adattabile a un disinnesco con tre rele che sono stati montati su missili....
in pratica la bomba funziona con un timer a tempo meccanico due batterie 1 sirena, 6 rele + altri tre rele asportabili che vengono inseriti uno in ogni missile..................ogni missile e dotato di una sirena
vi sembrera una cazzata ma ci sono voluti piu di 2 mesi.....per tutto cio... ogni missile e in scala 1.1
foto foto!!!!
come hai fatto a collegare il timer che è meccanico alla sirena che è elettronica? :sQuote:
Originariamente inviata da neo81
allora eccoti le foto dei missili
https://img54.imageshack.us/img54/61...2410ai1.th.jpg
perche quando dico grandezza naturale intendo grandezza naturale....
https://img505.imageshack.us/img505/...2409ww1.th.jpg
le foto del escatolato a breve........
complimenti!!! mi hai rubato l'idea eheheh!
anche io in questi giorni sto lavorando su una scatoletta con timer proprio x collegarlo ad un lanciamissili :d
la punta del missile con cosa l'hai fatta?
x shaolinx83
ciao senti la punta e stata fatta con i coni in plastica dura quelli che delimitano dei lavori incorso....
x kaygar
praticamente fai un ponte tra il rele la batteria e il sistemino che regola la sirena in modo che quando il timer apre i contatti chiuda quelli della sirena........ in poche parole togliendo la corrente al rele non fai nientralto che chiudere i contatti della sirena....la belleza di questo sistema e che se non inserisci in tempo la chiave suona e se provi a togliere la corrente suona lo stesso perche sono due sistemi indipendenti......
x neo81
complimenti, davvero una bella realizzazione :wink2:
raga non avete visto tutto.......manca ancora il piu bello.......
ciao
noi una bomba tempo "movie style" in associazione l'abbiamo realizzata...
nn avendola creata io personalmente nn so però come realizzarla,posto cmq le foto,cosi se qualcuno ne capisce qualcosa di elettronica magari riesce a replicarla...
io posso dirvi come disinnescarla,visto che a sorpresa me la sono trovata davanti e "la base" per radio mi diceva che fare:
-tagliare i contatti di apertura(se la apri di scatto scoppia[suona])
-tagliare cavetto verde intrecciato cn quello giallo :shocked:
-schiacciare tasti sulla scheda elettronica
-inserire i codici sul portatile...
se si stacca l'usb dal portatile,suona...se si sbaglia a tagliare i cavi,il timer accellera...se nn si tagliano le cose nella scheda e si schiacciano i tasti nn è possibile digitare i codici...
ecco le foto:
https://www.reddragons.it/gallery/ne...rria%20087.htm
https://www.reddragons.it/gallery/ne...rria%20120.htm
https://www.reddragons.it/gallery/ne...rria%20132.htm
-edit-
questo dovrebbe andare
https://www.reddragons.it/gallery/ne...oto/index.html
sistema i link perchè non vanno :roll:
ciao a tutti,ragazzi qualche progetto x realizzare qualcosa??oggi m è vnuto in mente di farne 1 ma nn so da dove partire e cosa usare...qualcuno m da una mano o qualche progetto??grazie in anticipio
che figata!
questo è lo schema di quella realizzata da noi, è come tutte le altre
https://img178.imageshack.us/img178/...o2modelag1.jpg
come si vede il filo + è direttamente attaccato alla batteria, il - invece ha 3 fili, per disinnescarla dovete trovare il filo giusto svitando il fast (invece di tagliarlo come nei film :giggle: )
anche noi ne abbiamo una ma la realizzazione mi è sembratu un tantino più complicata anche perchè il timer si azionava nel momento in cui si apriva la valigetta
un mio compagno di squadra ha fatto una bomba a tempo
inesco e disinnesco mediante chiave, una volta innescata inizia un bip ogni 2 secondi, dopo circa 3 minuti emette un suono continuo
non so come l'abbia fatta, mi informo
in questo modo però basta che provi e riprovi la disinnesci se nn ce nessuno che la sorveglia!!da quanto vedo lo schema è diretto senza possibilità che suoni se sbagli o blocchi l alimentazione mandando in corto magari!!io c sto studiando sopra lo schema in linea di max so come realizzarlo m mancano solo i timer regolabili con suono incorporato,qualcuno ha un link dove trovarli?magari quelli k usateQuote:
Originariamente inviata da lenny
x neo
scusami la sirena è una vera sirena o è il solito cicalino che senti solo a 5 metri?
se è una sirena vera e propria mi dici dove - come - quando l'hai trovata/pagata?
raggio di percezione del suono?
grazie mille :giggle:
x mignolo
se vai in qualche autodemolizione un po grossa in genere trovi le sirene della polizia o delle ambulanze e mezzi simili io l'ho fatta andare con la batteria 8,4 dell' asg e si sente
cacchio non ci avevo pensato alle sirene dello sfascia-carrozze....Quote:
Originariamente inviata da baby killer
tempo fa avevo cercato su rs-components delle sirene valide, ma tutte a costi elevati...
vedrò se trovo uno sfacia-carri che ha quel che mi serve :d
grzie della dritta!!
si possono usare anche i clacson (li trovi piu' facilmente) e alimentarli con una batteria al piombo da 12v (7,2 ah) quelle usate negli ups il costo si aggira sui €12,00 ma hanno una durata molto maggiore.Quote:
Originariamente inviata da baby killer
ragazzi ma che ne dite per disinnesco invece una specie di contatto che a troppe vibrazioni fa scattare il cicalino... nn sarebbe nemmeno tanto difficile da fare, ma + difficile da disinnescare... ad esempio un filo di rame sottile con alla punta un pesetto anke una saldata di stagno andrebbe bene il tutto infilato in un tappo di gomma, e poi inserito in un tubo di ferro collegato all'altro capo del contatto... così ci vogliono i nervi saldi :d :d
https://www.webalice.it/giuseppebilotta/bomba.jpg
questo potrebbe essere uno schema...
si deve estrarre il filo dal tubo per non fare attivare il magnete che allo scadere del tempo attirerebbe il pezzetto di ferro facendolo toccare alle pareti e xciò suonare il cicalino... qst è l'idea iniziale... possiamo procedere ad evolverla... sempre se vi piace...
non è per nulla una cattiva idea, anzi.... quello che non riesco a trovare è il timer digitale eddie84 tu sapresti indicarmi un posto dove poterlo trovare? continua a portare avanti la tua idea che ti ripeto non è niente male...bravo.
non occorre che il timer sia digitale, l'importante è ke allo scadere del tempo porti uno dei 2 ingressi sulla porta out...così se porta il + (di solito è così) colleghi direttamente a massa lo speaker, e viceversa... si potrebbe migliorare ulteriormente il circuito con un relè temporizzato sui contatti in modo ke se tocca per 1microsec il tubo suoni di + ke per un microsecondo...
in effetti da timer potrebbe fare qlss comunissima sveglia...basta usare solo la lancetta dei minuti ci si mette un filo di rame, sul pannello della sveglia un pin e qnd tocca avviene il contatto :d :d ...
problema timer risolto...
mi sono appena ricordato che durante un torneo una volta ho dovuto disinnescare un missile con sensori di inclinazione al mercurio,sono sensibili in maniera spaventosa(infatti nel inclinare il missile il tappo che era stato appoggiato x facilitarne l'apertura è sceso nella sede facendolo scattare :evil: )pensavo che li si potrebbe usare all' interno di una valigetta o simili come sistema di innesco secondario nel caso durante un ipotetico spostamento dell' ordigno l'artificere facesse movimenti bruschi!!
a volte sono troppo diabolico!! hahahah :twisted:
questo è il link di quelli che ho trovato a buon prezzohttps://www.rs-components.it/cgi-bin...eid=itnetscape
il link nn funziona cmq si... una volta si usavano nelle scale dei condomini... :d
io come sensore di inclinazione sto sviluppando qualcosa di questo tipo:
https://img53.imageshack.us/img53/517/sensoreqj0.th.jpg
un tubo di platica con all' interno una sfera di metallo.
alle due estremita del tubo i contatti di metallo (rondelle sagomate) collegate ai rispettivi poli.
se si inclina la sfera rotola e chiude il circuito, e tramite la lunghezza del tubo di puo' stabilire il livello massimo di inclinazione.
come allarme sonoro usiamo alcuni di quei cicalini che si collegano alle finestre ( un paio di euro sulle bancarelle) che vanno con una ministilo e danno circa 90 db
ragazzi sapete indicarmi dove trovare i componenti adatti per realizzare una circuito come ho visto nei vostri schemi , anzi dove trovare un timer adatto ???
nessuno ci facilita il lavoro???
ma scusa.. la lunghezza del tubo non stabilisce il livello di angolazione massima.. basterebbe qualsiasi tipo di pendenza a far chiudere il circuito .. anche quella più minama..
o no?
io direi che il tubo debba essere fatto in questo modo.. e così puoi scegliere l'inclinazione in base all'angolo dei due tubi..
https://img337.imageshack.us/img337/...scatolajo2.jpg
infatti, piccolo errore, la lunghezza stabilisce il tempo di attivazione
eddie84 aveva avuto una buona idea sul tubo in metallo con l'elettromagnete,ma ora che ci penso basta semplicemente tagliare il filo che porta la corrente al tubo in ferro.pure in questo ultimo esempio, basterebbe tagliare un filo qualsiasi per disinnescare tutto...si dovrebbe inventare qualche cosa a doppio relè che cmq tu tagli un filo chiuda un circuito e faccia scattare l'allarme.