ho l'onore di aprire il primo post di studio e realizzazione di scheda tecnica.
ecco i fucilieri di marina! i leoni della marina! gli uomini del battaglione san marco!
https://www.marina.difesa.it/sanmarco/images/crest.jpg
Visualizzazione stampabile
ho l'onore di aprire il primo post di studio e realizzazione di scheda tecnica.
ecco i fucilieri di marina! i leoni della marina! gli uomini del battaglione san marco!
https://www.marina.difesa.it/sanmarco/images/crest.jpg
spero di non essere troppo ot, ma credo ci stia bene.
storiasan marco è da sempre il nome che identifica i fanti di marina italiani, il cui motto è "per mare, per terram" dall'intuibile significato.
https://www.geocities.com/capitolhill/9226/smarco3.jpg (m.amatimaggio)
la storia della fanteria di marina è lunga: sin dal 1713 venne costituito nell'italia pre-unificazione, il reggimento "la marina", successivamente durante le guerre d'indipendenza venne formata la "fanteria real marina" con marinai selezionati e particolarmente bravi nell'uso delle armi da fuoco.
i fanti di marina ebbero un importante ruolo durante la rivolta dei boxer in cina e durante la guerra italo-turca all'inizio del secolo.
nel 1915, all'inizio della prima guerra mondiale fu ricostituita la brigata "marina" con un reggimento di artiglieria ed un di fanteria.
la brigata combattè valorosamente sulle trincee del fronte dell'isonzo a fianco dell'esercito. ma il suo contributo alla vittoria finale verrà ricordato soprattutto per la difesa di venezia. dopo la tragica ritirata di caporetto tutto il nord est d'italia fu in pericolo di un'invasione austro-ungarica e germanica e venezia si trovò in prima linea. i fanti di marina agli ordini dell'ammiraglio thaon di revel la difesero strenuamente e con grande coraggio e la salvarono.
per questa ragione la fanteria di marina venne associata al nome di san marco, protettore della città lagunare, e la sua insegna venne presa proprio dal gonfalone della serenissima.
durante la seconda guerra mondiale il reggimento san marco combattè in grecia e africa, in particolare difendendo tobruk, e ammainò l'ultima bandiera italiana in terra d'africa in tunisia durante il 1943.
https://www.geocities.com/capitolhill/9226/smarco1.jpg (m.amatimaggio)
dopo l'armistizio con gli alleati, il reggimento san marco combattè nell'esercito cobelligerante e gli fu "concesso" di entrare per primo a venezia (in effetti gli alleati sfruttarono molto i soldati italiani che combatterono con loro i nazi-fascisti, ma ingiustamente e raramente gli fecero troppa pubblicità, non a caso le truppe italiane vennero impiagate sui settori orientali, ben lontane da roma e quindi meno in vista. questioni di propaganda, non venne mai perdonato l'ingresso in guerra con la germania. il valore dimostrato in battaglia dai nostri uomini fa spessissimo riconosciuto dai soldati e comandanti alleati che sul campo combatterono con loro, ma molto raramente dalla macchina informativa alleata)
altri elementi del san marco (come molti italiani del tempo) preferirono rimanere fedeli all'alleato tedesco e confluirono nella rsi formando battaglioni indipendenti.
nel dopoguerra il san marco venne sciolto nel 1956, ma venne poi riformato nel 1964 per divenire oggi una delle migliori truppe d'italia con base a brindisi.
nel recentissimo passato e anche oggi il battaglione san marco è costantemente chiamato ad operare in missioni di pace all'estero.
la protezione dei profughi palestinesi in libano nel 1982 (dove perse un uomo, filippo montesi), nel golfo persico nel 1987, ancora nella guerra del golfo nel 1991, in somalia nel 1992 oggi in albania.
il san marco dispone oggi di una struttura logistico-operativa che gli permette completa autonomia sul campo da battaglia. i fucilieri di marina operano con tre navi lpd da assalto anfibio, san giorgio, san marco, san giusto, elicotteri sh3d and ab212, veicoli corazzati anfibi lvtp-7 e veicoli corazzati da combattimento vcc-1.
https://www.geocities.com/capitolhill/9226/smarco2.jpg (m.amatimaggio)
l'addestramento dei nostri "marines" è duro e selettivo oltremodo, non tutte le reclute che fanno domanda diverranno fucilieri di marina; l'addestramento include le tecniche di combattimento a terra e in mare ed inoltre grande importanza viene data all'entusiasmo e alla motivazione di questi soldati del mare.
__________________________________________________ __________________________________________________ __________________
mimetismitenuta da combattimento mod. 1995
https://www.btgsanmarco.it/bacheca/u.../foto17big.jpg
mimetica mod. 2000
https://www.btgsanmarco.it/bacheca/u.../foto22big.jpg
divisa invernale e di mezza stagione mod. 2004
https://www.btgsanmarco.it/bacheca/u...ise%202005.jpg
mimetica e basco personale abilitato anfibio (anf) mod. 2005
https://www.btgsanmarco.it/bacheca/u...anf%202005.jpg
__________________________________________________ __________________________________________________ __________________
armamenti
mitragliette:https://www.btgsanmarco.it/sanmarcooggi/image/pm12s.jpg
- beretta pm 12 s2
fucili d'assalto e mitragliatrici:
- beretta 70/90
https://www.btgsanmarco.it/sanmarcoo...e/ar-70-90.jpg
- fn minimi
- mg 42/59
https://bunker.altervista.org/italiani/sanmarco19.jpg
https://www.nato.int/shape/graphics/...4/b051003k.jpg
- heckler & koch mp5 a3
https://fotostore.aruba.it/btgsanmar...14e771c1bf.jpg
- heckler & koch mp5 sd4
https://localhostr.com/files/ead441/111.jpg
- colt m4
https://www.btgsanmarco.it/sanmarcooggi/image/02.jpg
- browning m - 2hb
https://fotostore.aruba.it/btgsanmar...642c7681e0.jpg
fucili da tiratore scelto:
- heckler & koch msg-90
https://www.corriere.it/fotogallery/...02/liba/13.jpg
accessori:
- lanciagranate m203
https://img217.imageshack.us/img217/6669/73b.jpg
https://bunker.altervista.org/armi/mg42.jpg
fonti: sito della marina militare e sito ufficiale bsm
ovviamente presente!!!
io punto direttamente all'aspetto softair!!!
il reggimento san marco è una forza anfibia capace di operare autonomamente...quindi tutti i suoi appartenenti vengono addestrati a diverse tipologie di combattimento ed all'uso di tutte le armi indivduali e di reparto in dotazione,fatta ovviamente eccezione per i fucili da sniper.
in base al compito quindi si scelgono armi ed equipaggiamento ed i setup principali che possiamo vedere nei marò sono:
- fanteria
- recon
- anti terrorismo/servizio scorta
---lavori in corso---
giubbini tatticipegaso albus
https://www.militaria.it/prodotti/p1150158.jpg
ephod a10 israeliano
https://www.practicaltactical.net/st...-composite.jpg
equipaggiamentoelmetto modello m88 (meglio noto come fritz)
https://www.btgsanmarco.it/sanmarcoo...tto-kevlar.jpg
patch
- scudetto italiano
https://i291.photobucket.com/albums/...g?t=1250108760
- varie ed eventuali
https://i291.photobucket.com/albums/...ettagliata.jpg
scusate la domanda, ma il tattico viene dato in dotazione all'operatore in base alle esigenze o al reparto? (mi riferisco al pegasus e all'ephod)
grazie mille berserk, solo un'ultima cosa, ma gli operatori come ad esempio i recon o gli eod usano solo i tattici che vengono dati in dotazione o fanno anche acquisti privati?
si,si può usare materiale privato!!!
e che tipi di vest ''privati'' vengono usati?
se sono privati mica li compriamo in blocco...se uno si compra na cosa se la porta....purchè sia verde od!!!
ok... pero' era solo per capire piu' o meno quali fossero questi acquisti, va bene che devono essere od ma cos'è che potrei vedere addosso ad un operatore del san marco, un ciras (per esempio) o no?
ah ho capito cosa intendi...allora in quel caso no...anche se è consentito l'acquisto di tattici si cerca di rimanere sulla stesa tipologia di quello in dotazione...quindi il ciras è da escludersi!!!
quindi cosa potrei vedere ?
ps scusa se ti faccio mille domande ma sono curioso!
no tranquillo murdock chiedi pure...il fatto è che davvero nn so cosa risponderti...io ad esempio ho un normalissimo,praticissimo ed economicissimo tattico croato oltre ai normali 2 dell'amministrazione!!!
a ok quindi non viene usato nulla di ''piu' sofisticato'' tipo plate carrier ecc.?
scusate la domanda, ma il san marco non si è ancora convertito alla vegetata?
Allegato 127269
anche se non centra nulla con la guida tecnica,posto qui la foto per chiedere che tattico usano in questa foto gli uomini del san marco,un tattico croato?
grazie della risposta,anche se speravo di trovarlo in giro il tattico....comunque rep+:)
Ragazzi ora che la San Marco è in vegetata volevo chiedere delle informazioni generali..
vedendo su un sito ho trovato una vegetata particolare, che sembra molto simile a quella che usano i nostri due Marò ingiustamente fermati in India , comunque lasciamo stare questo ,
si chiama sul sito : VEGETATA D5 , è quella in uso per il San Marco ??
mentre per il gilet , in missioni tipo OiF e OEF usano lo stesso quelli da voi elencati prima oppure siete-sono passati a plate carrier,chest rigg o ciras ??
per l'elmetto usano ancora il "Fritz" ? oppure un MICH2000 è lo stesso coerente ??
grazie ancora , sto cercando di ricreare un setup per FTH quindi curato ma con repliche possibilmente , in modo da non spendere troppo per ora (giusto per la mimetica se riesco a trovarla originale)
grazie in anticipo
Lorenzo
ps: il gilet nell'ultima foto è molto simile al TAC-V1 o sbaglio ???
Questo è quello che ha utilizzato il San Marco recentemente in a-stan, tieni presente i vari operatori posso procurasi la roba per conto loro...
Mimetica amministrazione/personale (Tru ecc...)
CoverGap modulare "Defcon5"
Elmetto "pasgt"
info che mi è stata detta oggi (dal fornitore) ma non è confermata ma a breve proveranno il Vegecam...
Enix
sicuro per il vegecam, mi pare sia vincolato alle sole forze speciali.
approfitto di questa discussione per chiedervi una cosa, specialmente a BERSERK-SAN MARCO, lo so che è vietato usare i gradi e patch dell'esercito italiano in campo, ma io vorrei utilizzare la bandiera della mia città ,questa Allegato 151580 volevo sapere se questa patch è attualmente in uso dal bat. san marco o altri reparti del esercito italiano o se utilizzano solo varianti tipo queste Allegato 151581 Allegato 151582.
Se non è utilizzata in questa forma (colore, dimensione, sfondo ecc ecc) da nessun reparto la posso usare senza problemi?
eccomi qua.
le patch in uso nel Reggimento San Marco sono le ultime due che hai postato mentre la prima è la classica bandiera da guerra della Repubblica Marinara Di Venezia.
andreacaorle sicuramente lo saprà, ma per i non veneti specifichiamo che sulla patch del San Marco c'è la bandiera di pace della Repubblica Di Venezia ed i lparticolare che le differenzia è ciò che i Leoni tengono nella zampa destra...cioè una spada (guerra) o il Vangelo (pace).
quindi andreacaorle può tranquillamente indossare la prima patch da lui postata.
berserk volevo chiederti una cosa....che tipo di BA usano i membri del san marco che sfilavano alla parata del 2 giunio...??
domanda alla quale non sono riuscito a trovare risposta...l'ephod è dotato di numerose tasche ed uno zainetto staccabile, ma come lo "riempiono"? Cosa usano portarsi dietro i fucilieri? Sia nel tattico che nell'eventuale zainetto tattico
Ciao Bers,finalmente dopo tanto tempo riaccedo al forum..Vedo che il progetto va' avanti...Un paio di domande visto che nella kit list non ci sono...Per fondina che tipo usate?Niente antischeggie Ap98?Per "armi" solo Arx,minimi,mp5 e Beretta?Quindi no M4 o Aug e no altri modelli di Mp5 oltre all' a3?
Inviato dal mio K5 utilizzando Tapatalk
Wow ottimo!
Inviato dal mio K5 utilizzando Tapatalk