Visualizzazione stampabile
-
Boccole in????????
non essendo molto pratico di "durezza" ed "attrito" fra i vari materiali mi chiedevo se qualcuno mi può delucidare su questo quesito:
quale materiale è migliore per le boccole delle nostre asg?
acciaio, bronzo, ottone o addirittura titanio?
pregi e difetti dei suddetti tenendo ovviamente conto che sono accoppiati all'asse di acciaio degli ingranaggi.
grazie a tutti per le info.:allah:
-
io direi uranio 235... prova e poi magari ci fai una bella recensione! :wink2:
scherzi a parte io andrei sull'acciaio pieno fino a 7 mm da 8 invece anche cuscinettate
-
Quote:
Originariamente inviata da
i-warrior
io direi uranio 235... prova e poi magari ci fai una bella recensione! :wink2:
scherzi a parte io andrei sull'acciaio pieno fino a 7 mm da 8 invece anche cuscinettate
quoto :perfetto:
-
Quote:
molotov
quoto :perfetto:
:eating:
-
teflon
ottima scorrevolezza
a farsele fare non sarebbero male nemmeno di bronzo
quelle in acciaio costano poco
ma non sono nemmeno il massimo della scorrevolezza
-
quoto i-warrior, a meno che quelle da 7 non siano di ottima qualità preferisco usare cuscinetti da 8.. da 7 in giù solo piene, la snipermk ne fa di ottone che quindi si lucidano con l'attrito con l'alberino.. sarebbero da provare:ok:
-
non so voi con che molle fate girare i fucili per rompere le cuscinettate da 7 ma, io con rof sui 30bbsec e cuscinettate da 7 vado via spedito senza problemi
l'importante è che nono si muovano nelle loro sedi...altrimenti si che esplodono!
-
Quote:
tex_zen
non so voi con che molle fate girare i fucili per rompere le cuscinettate da 7 ma, io con rof sui 30bbsec e cuscinettate da 7 vado via spedito senza problemi
l'importante è che nono si muovano nelle loro sedi...altrimenti si che esplodono!
idem! :right:
-
come dice grundig teflon, ma anche in ottone non sono niente male. basta però avere rof bassi
-
tutti i materiali hanno dei pro e dei contro.....
- il teflon (tipo marui) offre pochissimo attrito ma si usura abbastanza alla svelta. inoltre non è adatto su meccaniche "spinte".
- l'acciaio pieno è quello che ha più attrito, ma anche quello che si usura più lentamente... vanno tenute lubrificate.
- il bronzo ha delle proprietà auto-lubrificanti...quindi attrito contenuto e manutenzione prossima allo zero... ma usura elevata
- le cuscinettate in acciaio attrito bassissimo, ma vanno tenute ben lubrificate, altrimenti si possono grippare.
- boccole di titanio mai sentite.... e non credo nemmeno che potrebbero apportare dei reali vantaggi.... il titanio trova applicazioni dove l'alta resistenza deve essere unita al peso contenuto... e non credo proprio che il peso di 6 boccole cambi la vita in una asg....!!!
in definitiva... la scelta è molto soggettiva..... su meccaniche "spinte" che ricercano le prestazioni... le cuscinettate sono certamente la scelta migliore.... se invece hai una meccanica "tranquilla" e non sei uno di quelli che apre regolarmente il gearbox per manutenzione e lubrificazione.... teflon , o bronzo sono più che ok...