Visualizzazione stampabile
-
per esperti taglio molla
ciao a tutti, il problema è questo: avendo montato tutti componenti modify su gb g&g compresa una molla da 90 sempre della medesima marca, il fucile mi sparava leggermente over, decido quindi di procedere al taglio della molla eliminando l'ultima spira di questa, a contatto con il pistone. da quel momento in poi la meccanica, saltuariamente, si blocca, cioè sparando a raffica ad un certo punto "clik... clik..." ma nulla si muove per poi improvvisamente e senza particolari azioni da parte mia tutto riparte. il dubbio è che la molla ora tagliata comprima il pistone in maniera "eccentrica" cioè spingendo solo nel punto in cui la molla stessa è stata tagliata e non in maniera uguale per tutta la sua circonferenza, come invece avveniva prima del taglio visto che l'ultima spira è normalmente appiattita. questo provoca un anomalo spostamento del pistone fuori dal suo asse, ha sempre un pò di gioco laterale nella sua corsa, con il rischio che questo si blocchi aganciando male i denti del settoriale. oppure la molla comprimendosi scatta lateralmente bloccando la meccanica. almeno questa è l'unica soluzione che riesco a dare al problema... pensate che possa essere possibile? forse la molla andrebbe tagliata lato guidamolla? boh...
-
prova a girare la molla: lato tagliato nel guidamolla, tranne che sia a passo variabile,se no prov la vecchia cosi elimini ogni dubbio.
-
quando taglio molle, appiattisco con flex (disco grosso poi disco di carta per lucidare) l'estremità troncata. mai avuto problemi.
-
cambia molla e fai prima!
il taglio di una o più spire può provocare malfunzionamenti meccanici tipo quelli da te descritti xkè il pistone non lavora correttamente!
io consiglio sempre di cambiare la molla, tanto al massimo con circa 10,00€ ce la si cava! ed è un niente come spesa, se si considera a quello ke potresti venire a spendere rovinando la meccanica a causa di una molla tagliata e mal funzionante!
:-d
-
sono d'accordo al 100% con cavax. se la molla ti ha dato problemi al ciclo di sparo dopo il taglio... cambiala al piu' presto. ;)
-
ma se è stato costretto a tagliare una 90 perchè andava over riesce a cambiarla con una meno potente??
cioè la mia domanda è: esistono molle meno potenti della 90??
-
grazie ragazzi, metterò per forza di cose una molla da 80 oppure rimonterò il gruppo aria originale g&g :roftl:
-
guardate, ho tagliato molte molle a gente che veniva da me coi fucili cinesi con troppi joules e nessuno ha avuto problemi. se il lavoro vien fatto bene andate tranquilli, son sempre 10 euro risparmiati.
-
se possibile anch'io cambierei molla. nel caso contrario o nel caso che si voglia una molla + corta onde sollecitare meno il pistone devi:
1. tagliare il numero di spire desiderato
2. scaldare le ultime spire (il fornello della cucina va benissimo) sino a che non diventino rosse
3. con una pinza piatta schiacciarle
4. con un disco abrasivo appiattire il terminale
con questo sistema la molla funziona come quella originale, non occorrono più di 10 min.
-
mha, io pure ho tagliato molte molle, anche alcune eta perche mi uscivano alte, basta appiattire 4-5 mm l0ultima spira in maniera che abbia un appoggi adeguato e smussare i bordi per evitare che si impunti.
la testa pistone è cuscinettata?la molla tocca direttamente il pistone in testa o c'è uno spessore?