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Ares amoeba am-007
Premetto che sono un utente di S.A.M. da moltissimo tempo ma non ho mai scritto una recensione,quindi se manco qualche informazione o dettaglio sarò ben contento se me lo fate presente, passiamo alla Recensione.
Il modello in questione è stato acquistato in un negozio della zona al prezzo di €135,00 perchè ultimo pezzo e in esposizione, il prezzo di listino è di €149,00, garanzia di 1 anno (consapevole di averla appena ivalidata).
Nello scatolo troviamo: ASG, grip per ris, 1caricatore, spegnifiamma nero, spegnifiamma rosso, tappo rosso per spegnifiamma.
Test ASG al chrono in negozio con bb 0.20 bioval, lipo 7.4v 1800mah 20c e chrono X-Cortex:
Potenza: 0,64j di media (0,60-0,68j)
Rof: 13,5bb/s
J/cm3: 2,21
Tiro abbastanza teso ma non sempre preciso, pescaggio caricatori perfetto
Allegato 252340
Ho messo qualcheoggetto di uso comune in foto per rendere l'idea delle dimensioni.
Il materiale dei gusci è una plastica molto resistente e spessa ma allo stesso tempo abbastanza morbida in modo da flettersi ma non creparsi,la ARES sostiene che sia tecnopolimero... non posso confermarlo perchè non conosco personalmente il materiale in questione, ma mi fido.
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Il calcio è molto più rigido e spesso, credo sia classico ABS con doppio attacco a sgancio rapido (DX & SX) non compreso. Il vano batterie è misero, scordatevi grandi batterie, io la 7.4v da1200mah nano-tech l'ho fatta entrare astento, a meno che non giochiate con il calcio tutto allungato queste sono il massimo se volete tenervi la minima escursione.
Le tacche di mira sono un pò bruttine e di bassa qualità ma molto funzionali... io mi ci sono trovato davvero bene nella giocata di oggi nonostante sia abituato ad usare propoint o eotech.
L'apetura del vano batterie avviene tramite un gancio a molla e il tappo rimane legato al calcio da un perno... impossibile perderlo.
Allegato 252341Allegato 252342
Togliendo il calcio completo di tubo ci troviamo di fronte alla cavetteri aposteriore composta da fili ad alta conduzione in argento, molto rigidi, dal gearbox parte anche un 3° filo molto sottile che si ferma su uno dei 2 fili all'interno della guaina, credo serva da freno motore quando si stacca il dito dal grilletto. (Non badate al gancio ICS che ho aggiunto io quando l'ho acquistato, di serie non ha ganci in quel posto).
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L'asg può essere aperta semplicemente togliendo il perno anteriore in metallo, in questo modo l'upper receiver si sfila dal lower come la maggior parte degli M4 con gusci in metallo.
A questo punto ci troviamo difronte ad un cilindro assolutamente non adatto alla canna... ma della parte tecnica ne parleremo dopo.
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La leva che aggancia i caricatori si toglie svitando la piccola chiave esagonale da 3 sul lato del bottone di rilascio.
Allegato 252344
Il fondello del motore è completamente forato (per far raffreddare il motore?ok... ma lo sporco che entra?) di materiale plastico, anch'esso molto resistente, le viti si avvitano in una filettatura metallica, punto a favore della ares visto che molto spesso, nelle low cost, si avvitano direttamente nella plastica con conseguenti spanature nel tempo.
Allegato 252347
Il motore è un super high torque con magneti normali (niente neodimio... ma era ovvio)
Nei test e nella giocata odierna si è comportato egregiamente, nessun calo di rof o surriscaldamento.
Il pignone è a "D", quindi viene via semplicemente svitandola brugoletta.
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Il grip (portamotore) è di materiale plastico anch'esso molto resistente, molto più rigido dei gusci quindi presumo non sia tecnopolimero ma ABS come il calcio, esso è fissato al gearbox da ben 4 viti (di solito se ne trovano 2).
Allegato 252349Allegato 252350
Guardando il gearbox notiamo subito che differisce molto dal classico V2 per via dello sgancio rapido della molla e dell'elettronica (mosfet)integrata. La cavetteria è completamente esterna al gearbox. Il selector plate è proprietario ARES.
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Togliendo il guidamolla notiamo subito come sia molto più corto dei classici guidamolla ma comunque con corpo in metallo e rivestimento in materiale plastico. La molla è abbastanza dura ma molto corta, ho montato una Guarder sp90 prima di smontarlo,per paragonarla, e la potenza è salita a 0,70j, quindi credo sia paragonabile ad un sp85.
Allegato 252354
Togliendo le 4 viti dal coperchietto del copri elettronica possiamo staccare il sensore giri del settoriale che dopo vi spiego velocemente come funziona e potete vedere sotto, il microswitch elettronico del grilletto, dall'altra parte il circuito mosfet.
Allegato 252355Allegato 252352
Aperto il gearbox posso subito notare degli scadentissimi ingranaggi che gia conosco bene,ritrovati in un mp5 kurz galaxy dove al centrale mancavano un paio di denti, colpa anche del proprietario ma comunque poco resistenti...volevo subito sostituirli con dei 13:1 che avevo ma in uno dei fori del settoriale è installato un potentissimo magnete al neodimio,questo magnete serve a far leggere al sensore smontato prima, la sua posizione per il singolo o per il burst da 3bb, di fatti sotto al settoriale non c'è alcun meccanismo meccanico per il singolo come siamo abituati a trovare.
Gli ingranaggi sono classici 18:1 quindi facilemte sostituibili a patto di trovare un magnete al neodimio della grandezza del foro del settoriale che si vuole montare.
Hoaggiunto un delayer wii-tech in metallo.
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Nemmeno il grilletto è come i classici M4.
Il pistone è di buona fattura, (ho praticato dei fori per alleggerirlo), corpo in POM e cremagliera in metallo, Testa in POM di scarsa qualità, senza cuscinetti ma con uno spessore nel pistone di 3mm, ottimizzata e lucidata da me, l'oring fa una tenuta discreta, la cremagliera è di scarsa qualità, sembra zama, l'ho sostituita con una cremagliera in acciao della lonex... in realtàvolevo sostituire tutto il pistone con il lonex ma risultava troppo largo, avrei dovuto limare le guide ma ho preferito tenere il suo originale alleggerendolo.
Allegato 252359Allegato 252360
La testa cilindro è stata ridicola,il beccuccio si muoveva in modo assurdo... alla fine si è sfilato con facilità (spero sia stato un caso della mia replica). L'ho riparata con dell'attack e sigillata con del silicone alte temperature ma ho comunque preferito sostituirla subito con una testa king arms che avevo gia.
Allegato 252361
Il cilindro è in alluminio molto leggero e tralasciando il simpatico colore rosa, non è assolutamente adattto alla lunghezza della canna, sostituito con uno in acciaio dove ho praticato un foro alla giusta altezza calcolando anche la nuova testa cilindro leggermente più alta dell'originale... cilindro provvisorio, a breve acquisterò un systema.
Allegato 252362
L'asta spingipallini è classica M4 (la foto è stata scattata dopo l'alleggerimento) come lo spingipallini che misura perfettamente 21mm, infatti l'ho subito sostituito con uno spingipallini guarder in POM con oring visto che il suo era pieno di bavature e molto sottile di materiale.
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Le boccole sono da 8mm ma di materiale pietoso, si è scalfita con un taglierino è non veniva attratto dalla calamita,credo si tratti di alluminio o comunque qualche lega di scarsa qualità visto che quelle in nylon sembrano più resistenti. Sostituite subito con delle boccole cuscinettate in acciaio.
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Smontando la canna dal gruppo hop up essa misura123mm (12,3cm.), di buona fattura e con ampio svaso anti turbolenze alla volata, la fresatura per l'hup up aveva molte bavature... il dremel è stato molto d'aiuto.
Il gommino hop up è in silicone di colore verdognolo trasparente e con 2 fori nella zona della gobbetta, fori creati dal pressore simil-fishbone integrato nella leva pressore probabilmente per aver chiuso troppo l'hop up provandolo in negozio... comunque, in pratica il pressore "fishbone" e la leva dello stesso sono un unico corpo in plastica.
Allegato 252368Allegato 252367
La camera dell'hop up aveva molte bavature, anche in questo caso il dremel ci ha aiutato.
Il gommino è stato sostituito con un guarder sempre in silicone
Il gruppo hop-up è sostituibile con un hopup classico M4, ma alla fine, con un pò di pazienza si riesce adottenere un ottimo risultato anche con questo.
Rimontato il tutto senza calcio l'asg viene fuori a 0,92j fissi ma avvitando il calcio e stringendo la vite che avvita nel guidamolla la potenza calaa 0,78... in pratica noto che svitando la vite la potenza aumenta e avvitando diminuisce, capisco che avvitando, il gearbox viene tirato indietro verso il calcio, quindi provvedo a incollare una rondella di materiale plastico da 2mm dietro al guidamolla in modo da tenere il gearbox sempre in avanti anche stringendo il calcio.
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Alcuni particolare del guscio per valutarne lo spessore e la robustezza
Allegato 252371Allegato 252372
Risultato finale al chrono con bb 0.20 bioval, lipo 7,4 1200mah 25c, chrono X-Cortex
Potenza: 0,91j di media (0,90-0,92j)
ROF;15,8 bb/s
J/cm3: 3,32
Tiro teso e preciso ad hu leggermente regolato.
Compatibile, CREDO, con tutti i caricatori M4 (provatoun jing gong, un lonex, un vfc e un king arms)
A parte può essere acquistato un programmatore di fuoco con 4 tipi discelte:
Standard- safe/semi/full auto
1- safe/burst 3bb/full auto
2- safe/semi/burst 3bb
3- safe/semi/semi
(Io al negozio mi sono fatto programmare l'opzione 2 gratuitamente e non ho acquistato il programmatore che costava 49€)
Volevo installare un noveske ma la filettatura era inversa e il negozio aveva finito gli adattatori... sono in attesa dell'adattatore per fare casino :)
Voto finale qualitativo: 6/10
Rapporto qualità/prezzo: 10/10
Consiglio di usare sempre lipo 7.4v per salvaguardare l'elettronica e di non lasciarle attaccate quando non si gioca perchè l'elettronica tende a scaricare comunque la batteria.
per altre informazioni sono a vostra disposizione.
***16/06/2014 AGGIORNAMENTO***
Ho montato una seconda molla alla T hop up nella parte inferiore in modo da far schiacciare la stessa con più forza al gearbox... purtroppo la potenza non è migliorata e anzi, la ghiera di regolazione per l'hop up è rimasta incastrata tra hop up e gearbox non potendo più regolare l'hop up, da questo ho dedotto che il gearbox non poggia sull'imbocco dell T ma bensì sulla ghiera, quindi ho limato 1-2mm alla ghiera dalla parte che poggia al gearbox e l'ho rimontata. Oltre a non restare più bloccata, la potenza è salita da 0,91j a 0,96j. Direi che per una canna da 12cm e una molla scarsa è un ottimo risultato.
Allegato 252436Allegato 252437
Alla fine dei conti è un'ottima replica e può essere usata anche come asg primaria se si ha pazienza e si sanno eliminare tutti questi piccoli difetti, se non si mastica un pò di meccanica è meglio lasciarla sullo scaffale oppure affidarsi ad un buon meccanico.
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Bella recensione, non potevi essere più preciso...
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Grazie Presidè :)
Grazie Tortuga ;)
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Ottima rec sei stato precisissimo e molto utile.
È da tempo che faccio un pensierino su questa replica, incuriosito dalla presenza di default dell'elettronica e dal prezzo.
Però quelle sbavature e gli interventi fanno storcere il naso : ho avuto un galaxy e gli ingranaggi sono veramente indegni, cilindro e testa anche son da cambiare, più qualche altra cosina... E il prezzo finale sale diventando meno allettante :S
Una domanda, ma il magnete sul settoriale non si può togliere? Non ho ben capito come è posizionato
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
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Quote:
Originariamente inviata da
belzebuth
Ottima rec sei stato precisissimo e molto utile.
È da tempo che faccio un pensierino su questa replica, incuriosito dalla presenza di default dell'elettronica e dal prezzo.
Però quelle sbavature e gli interventi fanno storcere il naso : ho avuto un galaxy e gli ingranaggi sono veramente indegni, cilindro e testa anche son da cambiare, più qualche altra cosina... E il prezzo finale sale diventando meno allettante :S
Una domanda, ma il magnete sul settoriale non si può togliere? Non ho ben capito come è posizionato
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Grazie :)
Se i lavori devi farli da te non è molto costoso il tutto... solo tanta pazienza. Il cilindro, se hai una piccola fresa, pui allungare il foro all'originale, tanto è di alluminio quindi si lavora come burro. La testa forse il mio è stato un caso ma se succede è riparabile con poco. Gli ingranaggi si, sono indegni, ma sostituibili. Il magnete è incastonato in uno dei fori del settoriale (li hai presenti?) potrebbe anche essere tolto ma preferisco comprarne uno nuovo e incastonarlo nei nuovi ingranaggi. C'è un sito online che vende magneti di tutti i tipi e dimensioni.
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ciao, in questo momento ho un amoeba di un mio compagno di squadra in officina, che da quando è uscito dalla scatola continua a sgranare perchè gli si incastrano i pallini nell hop'up. ho provato a smontare questo hop'up, volevo sapere, tu che l'hai aperto è vero che non ha il pressore in gomma come tutti?
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Se l'hai smontato dovresti vederlo facilmente... comunque, come gia scritto nella guida, il pressore è integrato nella leva dello stesso quindi non devi ASSOLUTAMENTE aggiungere pressori in gomma onde evitare di, appunto, bloccare il bb nella camera hu e sgranare, devi solo smantellare l'hop up, togliere tutte le bavature, lucidare il tutto e montare il gommino... nessun pressore... buon lavoro ;)
P.S. occhio a non far abbassare MAI troppo il pressore durante la regolazione... rischi di forare il gommino com'è successo alla mia replica.
A breve modificherò la leva in modo da alloggiare fishbone decenti.
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ok grazie ti farò sapere come va
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