Visualizzazione stampabile
-
4 allegato(i)
Sten macv sog - cia
Dopo le innumerevoli custom su base M4 , essendo amante del reenacting , vado a proporre la mia ultima realizzazione.
E' la copia dello STEN inglese che le Special Forces americane e la CIA usava in Vietnam.
Per realizzarlo ho preso spunto da varie foto su volumi e testi specifici.
La base di partenza è uno Sten della Agm a cui sono sate eseguite le seguenti modifiche / migliorie.
- rifacimento gearbox con modifica ingranaggi , sostituzione di pistone , molla , guidamolla , cilindro , or , motore (M120G&P)
- modifica canna esterna a tornio con installazione silenziatore integrale Swiss Arms
- sostituzione canna interna con ICS + 100 mm
- modifica hop up con sostituzione pressore (la modifica sta a rendere veramente efficiente la regolazione in quanto in origine vi è installata al posto del pressore una mollettina ma che non ha nessuna funzione in quanto tutto il meccanismo non ha possibilità di escursione)
- costruzione a disegno di un calcio a pistola in metallo
- la batteria utilizzata è una lipo 7,4 v 1300 mah che trova posto davanti all'impugnatura dentro alla prima parte del tubo.
il pezzo di canapa sul silenziatore è puramente estetico e nella realtà serviva come impugnatura paracalore.
-
è cattivissimo! Complimenti! Gli mancano un pò di "segni del tempo"... un pò di usura... ma usandolo sono sicuro si farà da sé... ma hai a portata foto dell'utilizzo? Non sapevo avessero usato anche gli sten, oltre ai vari M3, K svedesi, ecc...
-
bello!! complimenti!!
l'unica cosa che non mi piace, è la verniciatura nera...urge una brunitura cattiva!! :twisted:
e poi, sarei curioso anche io di vedere qualche foto di riferimento, soprattutto per l'impugnatura a pistola e l'assenza del calcio, mi incuriosiscono :)
-
Ottimo lavoro! Non sapevo che in Vietnam usassero lo STEN senza calcio e con impugnatura a pistola... sarebbe carina qualche foto!
Complimenti ancora comunque :D
-
anch'io sarei curioso se possibile di una foto di riferimento, ho fatto una "breve" ricerca e non ho trovato nulla a riguardo sopratutto nell'ambito vietnam.
l'unico sten con "impugnatura a pistola" l'ho trovato in una discussione sulle armi utilizzate dai partigiani in Italia e sembra dalla descrizione che l'impugnatura a pistola fosse una pratica non troppo diffusa after market. ecco la foto della descrizione:
https://img42.imageshack.us/img42/264/sten40.jpg
altra info, stesso forum:
Quote:
lo sten è congegnato in modo tale che se non viene inserito il calcio ( di qualsiasi tipo) è estremamente pericoloso da sparare. Se proprio si vuole accorciarlo l'unica cosa da fare è tagliare la piastra di collegamento e poi inserirle al suo posto, però in tal caso poi come lo impugni? E' per questo che è stata studiata l'impugnatura a pistola:
https://img684.imageshack.us/img684/...kiiirid76i.jpg
tutto ciò pero riguarda le truppe partigiane in italia, sull uso in vietnam non ho info!
-
metto un link dove vi è una foto originale , le altre le ho tratte da libri d'epoca tipo osprey etc.
https://www.google.it/imgres?hl=it&s...ZmoDwCA&zoom=1
l'impugnatura a pistola era usata praticamente solo dalla cia nelle loro operazioni "sporche" ed era presa direttamente da quelle della seconda guerra mondiale.
i sog e le special forces usavano in maggioranza una versione con calcio a stampella , non a tubo come quello originale.
calcio che sto comunque facendo perchè voglio tutte e 2 le versioni.
---------- Post added at 10:23 ---------- Previous post was at 10:21 ----------
l'altro calcio usato che sto facendo è questo
https://www.google.it/imgres?hl=it&s...QzYDADw&zoom=1
-
good work.. se riesci ad affiancarlo ad un bel set-up in tema sei a cavallo.
-
Quote:
Originariamente inviata da
mariobabo
good work.. se riesci ad affiancarlo ad un bel set-up in tema sei a cavallo.
già ce l'ho il set up... mi mancherebbe giusto uno STABO ma sto lavorando anche a quello.
-
bellissima custom!complimenti
-
Proprio un bel lavoro, complimenti :)