Visualizzazione stampabile
-
4 allegato(i)
Batterie LiFePO4
Ciao a tutti,
volevo parlare un pò delle batterie LiFePO4 per sapere cosa ne pensate, visto che mi sembra che nessune ne abbia ancora parlato.
Girovagando per la rete ho finalmente trovato una batteria LiFePO4 che ci stà nel calcio crane del mio PTW ed ho deciso così di acquistarla ed abbandonare le Lipo, principalmente per due motivi: il primo, principale, è la sua sicurezza rispetto alle Lipo, infatti le LiFePO4 dicono che sia molto più difficili che esplodano o si cortocircuitino nel caso di errori di caricamento, vedi il non ilanciare le celle, od ecessivo scarico di tensione di qualche cella, ad un mio carissimo amico per poco non gli è andata a fuoco la casa perchè gli era scoppiata una Lipo mentre la stava caricando, d'accordo era senza la safety bag ma il richio è sempre molto alto, oltre ad aver sentito di più di un fucile a fuoco durante delle normalissime giocate.
Il secondo motivo è perchè ha un voltaggio, per tre celle, inferiore ad una Lipo ed è di 9,9 volt, che essendo una via di mezzo tra una 7,4 ed una 11,1 permette al motore di lavorare un pò meno stressato e quindi rischiando meno di fulminarlo.
Io finora ho sempre usato una 7,4 anche se l'ultima volta che sono stato nella tana del GRANDE LUPO mi ha detto che il mio TW montando il motore 2010, quello con il numero di serie, posso tranquillamente usare una 11,1.
Ho provato a fare una prova di rof con le tre tipologie di batterie anche se personalmente non mi interessa molto, prediligo la precisione e la silenziosità, ottenedo comunque questi risultati:
Lipo 7,4 con voltaggio iniziale del test di 8,20 volt= 12 BB al secondo
LiFePO4 9,9 con voltaggioiniziale del test 10,00 volt= 15 BB al secondo
Lipo 11,1 con voltaggio iniziale del test 12,4 volt= 22 BB al secondo
Per ogni batteria ho eseguito due prove di rof, risultando comunque uguali.
Ho voluto inserire anche il voltaggio iniziale in quanto c'è una bella differenza tra una batteria appena caricata ed una con qualche bel caricatore già sparato.
Sicuramente la Lipo 11,1 è molto più performante, anche in colpo singolo si sente la differenza quando gira il motore, ma ne vale la pena rischiare di frullare il motore, con quello che costa, per avere un rof più elevato?
Io come ho detto prima sia per la sicurezza sia che non sono un fanatico del rof, almeno non con i TW con altre asg di più, no.
E voi?
Allegato 129336Allegato 129337Allegato 129338
-
Quote:
Originariamente inviata da
ortica
volevo parlare un pò delle batterie LiFePO4 per sapere cosa ne pensate, visto che mi sembra che nessune ne abbia ancora parlato.
Dovesse esserti sfuggita https://www.softairmania.it/threads/204106 ;)
-
Grazie Max, mi era proprio sfuggita, ottima recensione.
-
Quote:
Originariamente inviata da
ortica
Grazie Max, mi era proprio sfuggita, ottima recensione.
Grazie ;)
-
ero tentato pure io di prenderla....... ottimo lavoro cmq !
-
però.... non pensavo che con una lipo 11,1v si abbia un rof di 22bb/s, io con la mia lipo 11,1v 1600mah 12c arrivo a 15bb/s...
-
Ciao Fratelli
io sinceramente non ho mai pensato al Rate of Fire o come aumentarlo ...
vorrei sfatare un mito ... le Li-Po non è che esplodono ma si bruciano (autocombustione) l'esplosione è l'effetto della "generazione" di Gas Tossici all'interno di dove vengono alloggiate (tubo) privi di "vie di fuga"
che è praticamente l'insegnamento di come creare le famose granate e qui mi fermo ;-) ..... non so' se avete presente il film The Shooter :-)
un abbraccio
-
Ciao Skared, dipende molto anche dalla qualità della batteria e generalmente quelle per softair non sono proprio il massimo, con le dovute ecezzioni, anche perchè i motori delle nostre repliche non sono così esosi di corrente e per brevi periodi, raffiche per non più di 4/5 secondi? Proprio due ore fà ho provato a vedere, con l'aiuto di mio fratello aereomodellista, quanta corrente assorbe il motore del mio PTW, risultato 24/25 amper in spunto per assestarsi poi tra i 14/16. Con la tua batteria sei quasi al limite, infatti se moltiplichi 1650 per 12 arrivi come capacità massima a cui puoi attingere dalla batteria di 19,2 amper. Ti converrebbe almeno una da 2000 mAh 15c, indipendentemente dal voltaggio della batteria perchè anche provando con una 7,4 l'assorbimente del motore è lo stesso.
Io la prova l'ho fatta con una lipo da aereomodellismo che usa le nano tecnologie, se non dico una stronzata, però con 35/70c. Mi è stato detto che più il valore di c è alto più una batteria è tecnologicamente migliore e quindi si ha una resa molto più efficace, oltre al costo maggiore.
La prova di rof l'avevo fatta anche con una batteria molto più mediocre ottendo anch'io 15 bb/s ma non l'avevo nemmeno presa in considerazione equivalendosi alla LiFePO4.
Ciao Alberto,
anche a ma non interessa l'avere un rof elevato, era solo per avere dei termini di paragone tra le varie batterie.
Io non ho mai visto una lipo bruciare, il mio amico a cui è successo l'incidente mi ha detto che ha sentito tre forti botti come se fossero state delle esplosioni, ma la batteria non era all'interno del calcio del fucile ma su una macchinina telecomandata priva anche della carenatura, l'unica cosa che si è salvata perchè era da un'altra parte.
-
Ciao Fratelli
ciao Lucio .... chiedo venia sono stato "approssimativo" ...
la guaina termica e prima ancora quella in Alluminio dove sono collocati gli elementi ... creano a loro volta una perfetta camera di esplosione
ma la causa principale è la combustione di questi Gas generati dal cortocircuito degli elementi e l'effetto è l'esplosione (causa/effetto)
prova personale ... provate anche voi ovviamente armandovi di protezioni necessarie ricordando che si ha a che fare con Acidi utilizzando una batteria che si è "gonfiata" ecco il perchè se non esplodono si gonfiano :-)
un abbraccio dal vostro Lupo laureato in tuttologia ;-)
-
infatti ho fatto una prova con una 7,4v 2300mah a 25c e il risultato era di 14bb/s, la mia curiosità principalmente è quella di sapere se uso anche una batteria ( per esempio ) che mi dia una scarica di 50 amp e il motore del ptw assorbe 25amp, i restanti 25 che finne fanno? vanno a creare danni al motore o no? perchè è da un po che voglio acquistare una seconda lipo e sono orientato per una firefox 11,1 1200mah 20c, ma avendo poco amperaggio ero interessato anche ad una 11,1 1600mah 20c. voi che consigliate per non creare danni?