Visualizzazione stampabile
-
Giacca BDU 'Rigida'
Sto riscontrando un piccolo problema con una BDU Woodland originale US.
La giacca in questione è la versione 50% Nylon/ 50% Cotone (la versione invernale in pratica) che ho sostituita alla mia in 100% cotone perchè ormai a buchi.
Premesso che è cosi da quando l'ho comprata ( preso in uno spaccio /lavanderia fuori la Caserma Ederle di Vicenza) in sostanza è ..rigida!
Per dare un esempio quando l'ho tirata fuori dalla busta in cui era manteneva tutte le pieghe come un pezzo di carta piegato più volte su se stesso e dopo 3 lavaggi ( di cui 2 dopo averla indossata in game) torna alla sua rigidità dopo l'asciugatura.
Ho dei pantaloni anch'essi 50/50 come anche la MCCUU ma non ho mai riscontrato un problema del genere!
L'etichetta dice di lavare con acqua calda ma , per quanto originale, non mi fido per via dei colori e non so se risolverebbe il problema..
Consigli?? :|
-
Sono BDU inamidate, usanza diffusa soprattutto nell'USAF, manie americane, cosí sembrano piú dritte.
Ne ho una che ho provato a lavare 4-5 volte ed é ancora cosí.
-
Difatti il negoziante mi aveva accennato che erano cosi perchè gli americani le volevano più in piega. Indi non sono tutte cosi (indipendentemente dal materiale)?
-
No, no, é una "modifica" che fanno dopo. :)
Se ne becchi una nuova vedrai che non é rigida.
-
Ah ho beccato pure un caso isolato allora :mad: Vabbè speriamo che a forza di utilizzo si smolli un pò.. Non mi pareva il caso prendere una BDU super patchata per poi cannibalizzarla e farne una RAID..
-
Per farti una RAID devi trovare una BDU nuova, altrimenti quando scuci le tasche avrai dei quadrati di giacca piú colorati!
Non hai trovato un caso isolato, se ne beccano diverse di bdu inamidate in genere.
-
lavala con l'aceto bianco in lavatrice a 40° (metti l'aceto al posto del detersivo)
l'aceto scioglie l'amido
-
Grazie del consiglio Grundig, vedo di metterlo in pratica e ti faccio sapere!
@Alex: A dire la verità la giacca che ho preso era patchata (si vedono i bordi fatti dei fili rimanenti) però i colori sono ancora uniformi tutto sommato, inoltre i fili sulle spalle sono andati coperti dalle tasche spostate quindi rimosse le cuciture penzolanti sul petto neanche si nota..
-
Basta anche metterla a bagno in acqua fredda e aceto....così anche per i colori non ci sono problemi....! sennò con un pò di uso ritorna "morbida"...non temere....
-
Ragazzi riesumo la discussione perchè la giacca non vuole sapere di ammorbidirsi. Ha subito 2 bagni in aceto e un lavaggio a 40 ° più altri successivi con ammorbidente .. e ancora torna come di cartone!
Già mi sento ridicolo a infilarmela, poi muoversi e scricchiolare da tutte le parti non è il massimo... Idee?