Visualizzazione stampabile
-
Fregatura?
Salve a tutti.
Due sabati fa ho portato il mio SCAR-L DBoys overJ a cambiare la molla in modo da riportarlo nel J.
Il negoziante mi assicura di provare prima la molla da 95 (della T&T) e qualora il fucile fosse risultato ancora over, mi avrebbe messo la molla da 90 (sempre T&T).
Qualche giorno prima la data prefissata per il ritiro, mi dice che il fucile è pronto, io lo vado a prendere e sulla scheda della riparazione mi dice che con pallini 0.20 il fucile spara a 96 m/s.
Per curiosità (e anche un pò per ignoranza mia) chiedo di poter sparare con pallini da 0,23 che uso solitamente e la media dei tiri mi da circa 85 m/s.
Chiedo a lui a quanto equivalga in J e dopo aver controllato al pc mi assicura che il fucile spara a 0,9.
Forse il suo atteggiamento, forse diffidenza mia, arrivato a casa ho controllato su diversi siti e da quanto ho capito, in realtà, il mio fucile dovrebbe sparare a circa 0.83J.
Ora: domenica l'ho provato, spara benissimo, teso e la raffica ne ha anche guadagnato. Posso dirmi soddisfatto, ma... ho sbagliato io qualcosa o il tipo mi ha infinocchiato? Tanto per curiosità...
(credo di aver messo tutto l'essenziale, ma qualora aveste qualche altra domanda, chiedete e nel possibile aggiungerò dettagli)
Grazie ^_^
-
beh si sà che i negoziante arrotondano sempre per eccesso e mai per difetto..:asd:
comunque secondo me ti ha fregato..se mi dice che il fucile esce a 0.80 poi vado a casa e al crono fà 0.70 mi inc**zo!
-
Ah, volevo aggiungere una cosa.
Il tizio mi ha detto che ha provato prima la molla da 95 ed era over, allora è stato costretto a mettere quella da 90. Era nelle premesse, ma volevo sottolineare il fatto che lui ha dichiarato ciò che ha fatto esplicitamente.
-
Si sa che ogni crony segna un pò quello che vuole,io ho cronografato il fucile in un noto negozio novarese,che ha un cronografo di quelli professionali e segna 0,95ms e poi con il crono della squadra,che è la stessa del negozio,mi segna 103ms,c'è tanto margine di errore,prova a cronografare con un altro crono....
-
Quote:
Originariamente inviata da buran
Si sa che ogni crony segna un pò quello che vuole,io ho cronografato il fucile in un noto negozio novarese,che ha un cronografo di quelli professionali e segna 0,95ms e poi con il crono della squadra,che è la stessa del negozio,mi segna 103ms,c'è tanto margine di errore,prova a cronografare con un altro crono....
Per esperienza quoto!
Infatti onde evitare i miei sono sempre sullo 0.85 in questo modo son sicuro che non siano fuori in ness crono
-
Quote:
Originariamente inviata da
buran
Quoto assolutamente Buran e aggiungo anche se sembra ovvio ma non si sa mai: hai cronografato con l'hop up tarato o a zero?
-
L'ho cronografato così come lui me l'ha dato, quindi, immagino, così come l'ha cronografato lui. Se poi fosse lo stesso cronografo o meno, non so dirlo.
-
Per avere una valutazione più veritiera possibile la misurazione va fatta con l'hop up a zero, assicurati di questo e poi ripeti la prova ;)
-
L'hop-up tarato toglie dai 3 ai 6 m/s, poi dipende da che pallino usi, quindi già da 0,83 potresti arrivare vicino agli 0,90, azzera l'hop-up e testalo di nuovo, considera comunque che ci possono essere variazioni della lettura tra cronografi diversi e addirittura tra stessi cronografi, le nostre potenze sono talmente basse che la lettura viene influenzata persino dall'altitudine e dall'umidità esterna.
Comunque sia se spara bene con una buona gittata e una buona rosata non mi preoccuperei troppo, così almeno sei sicuro che ovunque sei la tua ASG non supererà mai il J. ;)
-
Quoto l'ultima frase di Erduca, smettiamola di farci tutte ste' pippe mentali per avere l'asg a 0,98 j anche perchè ormai è assodato che + joule non fa sempre rima con aumento della gittata utile.
Se poi aggiungiamo che i cronografi hanno le tolleranze che ben sappiamo
Sei soddisfatto di come funziona la tua asg? Si? E allora goditela senza stare a pensare più di tanto se il negoziante poteva o meno far di meglio.