Visualizzazione stampabile
-
Precisione ...
se vogliamo dividere gli aspetti e le qualita' che un asg puo' avere nibboticamente mi vengono in mente solo 3 parametri (in ordine crescente di importanza).
- potenza a filo joule
- precisione
- raffica
- affidabilita'
volendo lasciar per un attimo da parte l'argomento potenza, affidabilita e raffica che puo' venir realizzato con un cocktail di mille componenti e quindi ogniuno ha la sua ricetta, la precisione forse e' l'aspetto piu' facile da sinterizzare.
da come la vedo io (ripeto, nibbioticamente) i parametri che vanno a influenzare sto parametro sono:
- lunghezza canna
- diametro canna
- gommino hopup
- quantita' aria cilindro
- presenza di zona "coperta" oltre alla fine della canna
sbaglio in qualcosa? cosa ho tralasciato?
-
la precisione dipende molto dalla qualità del gruppo aria nel suo complesso ...... se hai una asg che su 10 misurazioni da sempre la stessa sarà sicuramente molto più precisa di una che su dieci misurazioni ti dà un oscillazione di 10 m/s
ricorda inoltre che parlare di precisione sulle nostre asg è una parola grossa :wink2:
-
Re: Precisione ...
Quote:
Originariamente inviata da sgheno
se vogliamo dividere gli aspetti e le qualita' che un asg puo' avere nibboticamente mi vengono in mente solo 3 parametri (in ordine crescente di importanza).
- potenza a filo joule
- precisione
- raffica
- affidabilita'
volendo lasciar per un attimo da parte l'argomento potenza, affidabilita e raffica che puo' venir realizzato con un cocktail di mille componenti e quindi ogniuno ha la sua ricetta, la precisione forse e' l'aspetto piu' facile da sinterizzare.
da come la vedo io (ripeto, nibbioticamente) i parametri che vanno a influenzare sto parametro sono:
- lunghezza canna
- diametro canna
- gommino hopup
- quantita' aria cilindro
- presenza di zona "coperta" oltre alla fine della canna
sbaglio in qualcosa? cosa ho tralasciato?
hai tralasciato l'elemento che fa realmente la differenza: il pallino!
tutto il resto non conta niente se non usi un pallino di ottima qualità e di grammatura adeguata.
-
Re: Precisione ...
Quote:
Originariamente inviata da etabeta
hai tralasciato l'elemento che fa realmente la differenza: il pallino!
tutto il resto non conta niente se non usi un pallino di ottima qualità e di grammatura adeguata.
e' giusto dire che piu' pesante e' piu' preciso diventa?
-
Quote:
Originariamente inviata da sniper silk
la precisione dipende molto dalla qualità del gruppo aria nel suo complesso ...... se hai una asg che su 10 misurazioni da sempre la stessa sarà sicuramente molto più precisa di una che su dieci misurazioni ti dà un oscillazione di 10 m/s
ricorda inoltre che parlare di precisione sulle nostre asg è una parola grossa :wink2:
ho volutamente tralasciato (per ora :)) l'ambito meccanica per non infilarci in discorsi troppo estesi ... mi pare che pero' anche la precisione sia inscindibile dal gear box ... sbaglio?
-
no non sbagli ..... come dice eta naturalmente i pallini sono importantissimi ...... l'unico problema nelle nostre asg è che c'è un limite del joule che non si può superare .... quindi la grammatura non può essere aumentata troppo
-
riguardo al fatto dei pallini i 0,25 guarder li consigliate? si possono tranquillamente usare con un canna teflonata km di 6,03? oppure quali pallini si possono usare con queste canne e quali non si possono utilizzare o sconsigliate.
-
Quote:
Originariamente inviata da sniper silk
no non sbagli ..... come dice eta naturalmente i pallini sono importantissimi ...... l'unico problema nelle nostre asg è che c'è un limite del joule che non si può superare .... quindi la grammatura non può essere aumentata troppo
diciamo quindi che il peso del pallino assieme alla qualita' costruttiva permette di avere una traiettoria piu' stabile.
la canna di pecisione dovrebbe permettere al pallino di coprire questo spazio rimbalzando molto menoe quindi dare mggiori possibilita' di seguire la la linea ideale che parte dal ll'inizio e dalla fine del centro della canna.
l'hop up di qualita' dovrebbe garantire uno "sfioro" sempre uguale dando a tutti i pallini lo stesso tipo di controrotazione.
un silenziatore in grado di coprire pochi centrimetri oltre la normale lunghezza della canna dovrebbe garantire un minore influsso dell'aria pistone non esaurita.
a questi fattori, legati al volo del pallino, aggiungiamo la capacita' del gearbox di garantire una potenza costante quindi lo stesso effetto hopup al pallino.
c'e' dell'altro? posso levare il condizionale a tutto? ditemi di si che cosi' comincio a credere di aver capito ;)
-
intanto, dobbiamo porre un punto fermo. cioè l'energia delle asg.
cisderato il fatto consolidato che 1j è il limite massimo che non dobbiamo superare, da qui si deve partire.
onde evitare fraintendimenti, è meglio ricordare che una asg è a 1j sia che la misurazione sia fatta con pallini da 0.20, da 0.23, da 0.25, o da 0.40.
insomma, se portate a 1j la vostra asg con pallini da 0.25, significa che la velocità del pallino in m/s misurata alla volata della canna si è attestata sui 90 metri al secondo circa (tendente a 91).
mantenendo inalterate le caratteristiche meccaniche/gruppo aria della asg, l'aumento del peso del pallino corrisponde ad un calo della velocità di uscita dello stesso, ma ciò non toglie che l'energia rimanga inalterata.
a questo punto, però, subentrano altri fattori.
insomma, immaginate il pallino che (qualsiasi sia il suo peso) abbia lasciato la canna con una energia pari a 1j.
un pallino leggero, sarà meno stabile in volo, anche se più veloce. l'instabilità influisce sulla precisione.
un pallino più pesante, sarà molto più stabile, ma il suo peso influirà sulla effettiva gitata con parabola discendente anticipata rispetto al pallino più leggero.
da qui la necessità di stabilire anche a quale distanza si pensa di dover attingere un bersaglio con buona precisione.
insomma, si tratta di tutta una serie di parametri soggettivi, che devono essere valutati tenendo conto di quello che si vuole fare.
considerato l'uso comune delle asg e la tendenza a spingerle il più vicino possibile ad 1j, il miglior compromesso gittata/precisione, a mio parere, la si ottiene utilizzando pallini da 0,25.
in questa grammatura, attualmente, i migliori in assoluto rimangono i marui, seguiti dai nuovi ksc e dagli excell (si badi bene, excell, non bioexcell che sono una vera e propria schifezza).
la differenza è la sfericità e la costanza di peso dei pallini.
insomma, dato per scontato che la asg quasi sempre viene portata a 1 j (intervenendo sulla molla e sul gruppo aria, naturalmente), li fattori che sono importanti, sempre a mio modo di vedere, per ottenere una asg precisa sono:
- rigidità dell'insieme della asg (che non deve flettere od avere giochi eccessivi sulla sua lunghezza);
- precisione di lavorazione dei pallini.
in tali condizioni, una canna del tutto originale, pulita perfettamente, abbinata ad un hop up ben assemblato, rendono inutili e superflui altri interventi (oltre la molla) a livello meccanico.
-
chiarissimo, come sempre, grazie etabeta ...
hai detto una cosa che mi porta alla seconda parte.
visto che devo avere una potenza di uscita costante e che la condizione migliore e' che questa sia vicina al joule (con le dovute tolleranza, meglio un po' meno che a filo per evitare tolleranze dei chrono ai tornei), cosa influisce su questo fattore?
parli di molla che, nella mia ignoranza, dovrebbe permettere un'elasticita' (intesa come ritorno alla condizione originale costante) e una rigidita' tale da trasferire l'energia necessaria al joule. sbaglio?
v'e' un metodo o una base di componenti (molla, cilindro, testa cilindro, testa pistone) che ti sentiresti da consigliare come base dove poi aggiustare con qualche spessore?
vado leggermente ot. le teste pistone silenziate in effetti ... silenziano. la forma ricorda molto i concetti di squish dei motori cercando di convogliare i flussi in determinate direzioni. se questa ultima impressione e' vera, perche' v'e' una perdita di potenza cosi' sensibile?