Visualizzazione stampabile
-
Sdoganamento
Mi è arrivata di recente una lettera della dogana che mi chiede questa autorizzazione inerente a questo decreto ministeriale( D.M. 362/01) ovvero "autorizzazione da parte della commissione della consulta sulle armi"Che è? Come procedo per avere questa documentazione?Soprattutto perché non si tratta di armi ma di elementi scenici tra l'altro nemmeno è possibile farli funzionare.Gli oggetti da sdoganare son 5 giocattoli inerti assomiglianti a granate del valore di una 50na di euro spedizioni incluse.
-
Mandagli fattura di acquisto con la specifica del prodotto: se si tratta di materiale inertizzato/disattivato la cosa è differente perché va accompagnato da documentazione dell'armeria.
Se sono riproduzioni in legno/plastica/varie allora non dovresti aver problemi.ù
Ahab
-
Infatti sono riproduzioni in plastica, ma sul modulo richiedono obbligatoriamente quell'autorizzazione.
-
Ma spara bb/esplode (la cosa cambia) oppure è solo di scena? Se è solo scena (un pezzo di plastica) non puoi portare la documentazione richiesta O_o è per quello che ti dico di mandare tutto quel che hai con relativa dichiarazione di specifica della merce.
Ahab
-
Solo scena, ed è per questo che son perplesso. Mi chiedono carte per qualcosa di innocuo come se fosse chissà che cosa. Domani invio quello che ho, speriamo bene.
-
Cosa intendi per " dichiarazione di specifica della merce"?La posso fare io o no?
-
Intendo qualcosa che attesti il fatto che son riproduzioni e meri simulacri: può bastare un'autocertificazione, dipende anche dall'omino della dogana
Ahab
-
beh apparte la descrizione del venditore e la scritta DUMMY (finto) scritto in lettere cubitali anche sulla fattura di paypal non so che dire.
l'autocertificazione ha bisogno di un format preciso o bastano quattro righe?
-
i doganieri non conoscono l'inglese nella maggior parte dei casi...
DUMMY per loro potrebbe esser una caramella...
Dai un occhiata qua poi:
https://www.softairmania.it/threads/...-Europa-Dogana
-
Ti è andata bene pare che qualcuno si sia visto notificare dall'ufficio di PG competente la notifica per importazione non autorizzata di armi! Ad un importatore, in passato, hanno pure sequestrato un container intero, in attesa di accertamenti