Visualizzazione stampabile
-
Bomba a mano seria...
visto che ho visto delle foto egregie di lavori e immagino che molti di voi abbiano una manualità migliore della mia, vi propongo il mio progetto di una granata abbastanza semplice.
vi serve:
1 - rete metallica a maglie larghe (ferramenta)
2 - valvola per il co2
3 - guarnizioni
4 - un pò di ferraglia varia
seguitemi non è difficile...
con la rete creo il guscio interno della granata. ad esempio cilindrico.
lo chiudo e nel pundo di giunzione o uso il fil di ferro o dò due punti di saldatura.
su questo guscio fisso la valvola (le due basi del cilindro sono chiuse con due dischi di metallo di cui uno appunto forato con la valvola.
a questo punto realizzo un guscio identico ma di raggio più grande. il cilindro di rete deve andare perfettamente dentro all'altro. consiglio la plastica. tale guscio deve essere diviso in due (o 4) e le giunzioni devono essere protette dalla guarnizione.
questo guscio esterno deve essere tenuto insieme e perfettamente chiuso da un gancetto o sbarretta, legato ad un cappellotto (avete presenta la granata m36?)
come funziona:
i pallini vengono messi tra la rete e il guscio esterno quando la granata è aperta. poi si chiude dall'alto con la copertura che copre perfettamente l'interspazio.
quando la devo lanciare, carico la granata con il gas (co2 o similare) tipo quello delle pistole). caricandola il gas riempie l'interno e il guscio interno funziona da serbatoio. i pallini sono spinti sulla parte interna del guscio esterno.
dopodichè tolgo la sicura che tiene fermo il cappellotto (piuttosto pesante). quando la lancio il cappellotto che viene lasciato lasco, vola via si porta via il gancio che tiene l'involucro e pum...pallini da tutte le parti.
nota: realizzatela non molto grande...più è piccola maggiore è la pressione.
-
non sembra un progetto interessante, poichè se si fa come tu hai detto una volta lasciato il cappellotto che spingerà non poco! esplode quindi mi arrivano addosso i pallini peche la loro fuoriuscita dall'involucro è immediata!
-
il cappellotto viene via mentre lo lanci....
5-10 metri li fa....
del resto l m36 funziona esattamente così e non esplode in mano...
-
ritengo che sia poco affidabile, ora sto facendo un piccolo progettino a strappo poi vedo di metterlo quando concluso
-
io direi che l'idea è buona...forse troppo macchinosa!che dite se usassimo i serbatoi del gas delle vecchie pistole che hanno serbatoio valvola tutto nello stesso corpo???dovremmo avere un risultato più stabile...dato che nel tuo progeto i gusci di plastica dovrebbero essere perfettamente a tenuta stagna..o mi sbaglio??cmq ottima idea!
-
non capisco come i pallini dovrebbero aderire ai lati per via della semplice pressione del gas
-
Quote:
Originariamente inviata da stefal639
io direi che l'idea è buona...forse troppo macchinosa!che dite se usassimo i serbatoi del gas delle vecchie pistole che hanno serbatoio valvola tutto nello stesso corpo???dovremmo avere un risultato più stabile...dato che nel tuo progeto i gusci di plastica dovrebbero essere perfettamente a tenuta stagna..o mi sbaglio??cmq ottima idea!
sì in altre parole il serbatoio lo fa il guscio esterno. però la bomba è instabile solo quando viene riempita di gas.
purtroppo ci vuole uno che abbia il tornio e sappia lavorare un pò il metallo.
ovviamente si può migliorare.
per la faccenda del cappellotto si può studiare una molla di quelle da orologio o o giocattolo...si dà la carica prima di lanciarla poi quando scatta la molla il cappellotto salta e bum...per temporizzarla non c'è altro modo.
-
ora l'idea mi è un po' piu chiara, solo che richiede molto in materiali specifici perchè anche il contenitore esterno a tenuta stagna è un bel problema, non è di facile realizzazione
-
l'idea è molto macchinosa...ed infatti bisogna avere le idee chiare e farsi un progettino da migliorare mentre lo si fa.
però per ottenere un risultato apprezzabile non si può far altro.
l'alternativa sono le cose chimiche (pericolose) o materiali esplodenti (vietatissimi). fate un pò voi.
l'interno anzichè usare le rete metallica può essere fatto anche con un tubo di alluminio forato come quelli delle grattugge circolari.
scusate esiste in commercio una granata a pallini che funzione con l'acido citrico. come va? qualcuno l'ha smontata e studiata?
-
il punto di questo progeto è sicuramente il problema di trovare delle valvole perchè poi il resto non è un problema come isolatore per la tenuta stagna si può usare il silicone. oara sto aventoin mente come potrebbe essre il tutto, il più sta nel far aprire i due pezzi, si potrebbe pensare ad una molla che faccia aprire il tutto avendo una bomba amano più o meno sferica tagliata orizzontalmente