Visualizzazione stampabile
-
CA M249para mod by Orso
la m249para è senz'altro una asg carica di fascino e che attira sempre l'attenzione di tutti,
la minimi del mio amico, compagno di gioco ed utente sam, claudio, splendidamente aereografata non è da meno.
https://img184.imageshack.us/img184/...00001919dg.jpg
però con l'uso in gioco ha evidenziato i primi limiti pratici:
-il caricatore elettrico ha il pulsante di attivazione difficilmente raggiungibile che costringeva a posizioni di tiro scomode,
-il cambio della batteria mini necessitava dello smontaggio del gruppo canna e hop up, con la conseguente fuoriuscita di pallini ed entrata di polvere e sporcizia,
-il guscio caricatore è fatto di un plastica, credo abs, troppo fragile per un uso agevole in combat.
sono così passato ad eseguire qualche piccola modifica funzionale:
-montaggio di 2 pulsanti remoti di attivazione del caricatore nell'astina
-inserimento di una batteria large nel caricatore
-sostituzione del guscio caricatore ca con uno per l'arma vera, estremamente più resistente
-creazione di un cablaggio dedicato all'alimentazione dell'asg ed a uno dedicato ai pulsanti remoti del caricatore
premetto, quello che cerco sempre nelle mie mod è la possibilità di non fare modifiche strutturali permanenti,
cioè cerco sempre, nei limiti delle mie possibilità, di sfruttare al massimo possibili predisposizioni già esistenti.
dopo aver studiato la possibilità di installare un remoto nell'impugnatura a pistola cava, azionato dal grilletto a fine corsa,
di un remoto esterno da azionare con il pollice della mano che aziona il grilletto,
ho scelto di inserire 2 interruttori a molla normalmente aperti nei fori dell'astina,
https://img444.imageshack.us/img444/...0000201nu3.jpg
questa configurazione permette di mantenere il cablaggio nascosto e protetto all'interno dell'arma,
e di azionare i remoti solo quando si vuole, sia imbracciando di destro che di sinistro.
ho sfruttato il fatto che l' astina è composta dai 2 pannelli laterali avvitati sul supporto centrale in acciaio,
cioè ho creato uno spessore da posizionare tra la parte interna dei 2 remoti, così da tenerli schiacciati verso l'interno delle astine
https://img175.imageshack.us/img175/...00000853th.jpg
ho tagliato a misura un pezzo di tubo trasparente preso dal carichino dato in dotazione con i fucili marui,
ne ho allargato internamente le estremità con una punta trapano adeguata, tanto da permettere l'inserimento agevole del corpo dei 2 interruttori
e praticato 2 fori passanti trasversali, sfasati tra di loro di 90°, per il passaggio dei cavi del cablaggio.
https://img405.imageshack.us/img405/...00000805ua.jpg
https://img183.imageshack.us/img183/...00000824hx.jpg
il risultato è proprio ciò che cercavo, un sistema di azionamento remoto del caricatore ambidestro,
non invasivo per le astine, funzionale e con un minimo impatto estetico.
https://img258.imageshack.us/img258/...00000865ld.jpg
https://img293.imageshack.us/img293/...00000886zh.jpg
quanto prima farò un poco di foto in dettaglio del cablaggio del remoto e proseguirò descrivendo le altre parti della modifica.
spero che la cosa vi possa interessare.
:)
alessandro "orso" canducci
-
-
spettacolare :wink2:
il sistema di attivazione col grilletto a finecorsa sarebbe stato un tocco di classe, ma secondo me si sarebbe andati incontro al rischio di sgranature per via del fatto che in raffica incamerando i colpi continuamente e magari facendolo più velocemente del tempo di riposizionamento del beccuccio dello spingipallino, si sarebbe potuti andare incontro ad un blocco di questo a causa di incameramenti multipli...
aspetto le altre modifiche con impazienza 8)
-
posto al volo qualche foto del caricatore ca modificato,
https://img182.imageshack.us/img182/...00001868cw.jpg
il tappo di plastica trasparente è messo a protezione del vano batterie e meccanica,
evita che i pallini possano andare in giro e facilita notevolmente la ricarica.
https://img442.imageshack.us/img442/...00001880sc.jpg
la batteria large da 8,4v parzialmente estratta, la cinghia nera serve proprio a questo,
la batteria da 8,4v non esce liberamente dal caricatore, una 9,6v non necessita di cinghia
https://img172.imageshack.us/img172/...00002009hv.jpg
primo piano del bocchettone del caricatore, il cavo corugato nero serve come passaggio per i cablaggi di alimentazione e remoto
https://img118.imageshack.us/img118/...10407801uk.jpg
caricatore senza batterie, il fusibile è stato spostato per comodità dall'interno dell' astina all' interno del caricatore
https://img299.imageshack.us/img299/...10407844xc.jpg
caricatore vero (a salve :s ) modificato
domenica prenderò la minimi dal proprietario per applicare altre modifiche, grazie ai suggerimenti di etabeta letti sui forum,
e proseguirò a descrivere la modifica con un filo logico e ho perso per mancanza di foto.
https://img172.imageshack.us/img172/...00001922bs.jpg
altra foto della minimi di claudio, qui impugnata dal nostro lorenzo
-
rinnovo il mio commento, che stile :eek:
il meccanismo classic army entra perfettamente nel guscio originale del caricatore minimi?
-
Quote:
Originariamente inviata da pod
il meccanismo classic army entra perfettamente nel guscio originale del caricatore minimi?
il guscio del caricatore vero è molto più elastico di quello ca,
e anche se un poco più stretto, non crea grossi problemi.
https://img265.imageshack.us/img265/...10407771ie.jpg
è importante centrare bene la meccanica all' interno del guscio,
quindi occhio a quando fai i 2 fori di fissaggio.
per il resto della mod, abbi pazienza che domenica si stà avvicinando.
:)
alessandro"orso" canducci
-
ah beh, io la minimi non ce l'ho, e non ne abbiamo una nemmeno in squadra, in quanto non ne reputiamo indispensabile l'uso... sono solamente sempre stato affascinato dai lavori di chi per passione crea qualcosa di unico, bello e funzionale rispetto a quello che è il pezzo stock :wink2:
beh, se mai dovessimo decidere di comprare una minimi per la squadra squadra, saprò cosa fare =p
-
fantastica
veramente molto bravo complimenti
ti posso chiedere maggiori informazioni su come trasformare il caricatore mi interessa sopratutto il montaggio della meccanica per i pallini
ti ringrazio e ancora complimenti
-
grazie, grazie,
non credo comunque di aver fatto o di fare niente di speciale, come è stato detto è una passione...
per il montaggio della meccanica nel guscio del caricatore originale,
la cosa importante è mantenere allineati meccanica, tubo dei pallini e la parte superiore da cui parte la molla,
per i resto entra facilmente, basta fare i fori di fissaggio bene a misura.
come ho già detto domenica ho tutto a casa, devo organizzarmi e poi continuerò descrivendo il cablaggio del remoto ed i caricatore.
logicamente devo trovare anche il tempo per revisionare la minimi di claudio e i miei fucili...
domenica 11/02 andiamo in quel di grosseto per l' amichevole di 6 ore dai nostri amici vipers.
:)
alessandro "orso" canducci
-
ho finalmente la minimi di claudio a casa e passo alla ii° parte della descrizione del remoto,
https://img168.imageshack.us/img168/...1050113dx7.jpg
vista di insieme con canna smontata
https://img443.imageshack.us/img443/...0113detco1.jpg
dettaglio,
l' assieme dei 2 interruttori del remoto è stato sigillato con silicone e termorestringente,
il cavo è semplice cavo per casse stereo del tipo più fino,
il connettore della batteria è del cablaggio di alimentazione che viene dal caricatore
https://img443.imageshack.us/img443/...1050114da1.jpg
guancetta sinistra dell' astina smontata,
i cablaggi del remoto e della batteria vanno al connettore bianco che esce dal bocchettone del caricatore,
preciso che il connettore, un molex per pc modificato, verrà eliminato durante la revisione che stò facendo,
essendo, a parere di claudio e mio, inutile, visto che il caricatore non viene smontato dall' arma, se non per la manutenzione,
https://img233.imageshack.us/img233/...116dettcx4.jpg
per rendere agevole lo smontaggio e l' eventuale sostituzione dell' assieme del remoto, ho montato 2 connettori fast on,
https://img253.imageshack.us/img253/8/p1050117wr5.jpg
vista del caricatore e del blocchetto di interfaccia con il bocchettone sull' arma,
https://img260.imageshack.us/img260/...117detthv6.jpg
modifica al blocchetto e connettore molex da pc modificato, che rimuoverò come spiegato prima,
https://img53.imageshack.us/img53/6064/p1050119gn6.jpg
vista interna del caricatore con tappo rimosso e senza batteria del fucile,
https://img63.imageshack.us/img63/3671/p1050120mj0.jpg
caricatore smontato nelle sue parti principali, è sufficiente un giravite a stella ed un pò di manualità e pazienza,
https://img264.imageshack.us/img264/...1050122ic1.jpg
ho fatto passare i cablaggi in un tubo corrugato che ho fissato in posizione con degli anelli seeger,
https://img184.imageshack.us/img184/...1050124ci7.jpg
da un lato forando il blocchetto del caricatore, dall' altro creando una piastrina forata che ho posizionato al posto del portellino di rifornimento originale, che è microscopico ed inutile,
https://img265.imageshack.us/img265/...123dettym8.jpg
dettaglio della piastrina e dell' anello seeger
https://img79.imageshack.us/img79/2936/p1050125cl7.jpg
ho tagliato la parte superiore del vano della batteria da 9v, a filo della stessa,
per permettere l' inserimento della batteria large del fucile da 8,4,
non ci sono problemi di spazio ed anche una 9.6v entra liberamente,
https://img458.imageshack.us/img458/...1050126kv9.jpg
una piccola parte della rampa del caricatore è stata tagliata per permettere il passaggio dei cablaggi inguainati insieme,
https://img443.imageshack.us/img443/728/p1050127oq7.jpg
il cablaggio del remoto è connesso direttamente ai connettori del pulsante originale,
che si è preferito non installare vista l' inutilità.
non sò se la scarna descrizione e le foto siano esaudienti, fate tutte le domande e critiche che volete,
prossimamente le foto delle piccole modifiche al guscio del caricatore, del nuovo cablaggio e del rimontaggio.
:)
alessandro "orso" canducci