Visualizzazione stampabile
-
problema lipo
ciao ho acquistato delle lipo7.4 1200mah da mettere nelpeq 15 vfc, appena arrivate ho provveduto a cambiare il connettore con un tamiya mini.
subito mi sono accorto che il cablaggio della batteria è molto più sottile delle altre batterie e spra vi è scritto che regge max 150c (presumo gradi).
il problema è che quando vado per ricaricare col carica batterie imax b6 e imposto lipo balance---->0.1a---->7.4v parte l'allarme con scritto low voltage e la batteria non si carica!
ho provveduto a misurare col tester voltaggio (3.qualcosa volt) e l'ampheraggio (1280mah).
secondo voi come posso fare???
grazie per la collaborazione
saluti corte
-
prova a caricarle a 1,2a come vanno caricate e non a 0,1a...forse cosi' dovrebbero caricare.
ciao
-
Quote:
Originariamente inviata da
jackal21
prova a caricarle a 1,2a come vanno caricate e non a 0,1a...forse cosi' dovrebbero caricare.
ciao
scusa a quanto è che vanno caricate le lipo? massimo 1a a me risulta...
-
Quote:
i-warrior
scusa a quanto è che vanno caricate le lipo? massimo 1a a me risulta...
vanno caricate a 1c,non a 1a,quindi se hai batterie da 1200mah van caricate a 1,2a se hai batterie da 3600 mah van caricate a 3,6a.
ciao
-
-
allora diciamo la verità, le lipo ora esistono che si possono caricare anche a 5c, ne avevo un paio delle ultime uscite e tra l'altro riuscivano ad avere una scarica di 50c!! (pazzesco che salto hanno fatto..). sostanzialmente c'è scritto sopra al pacco fino a quanto può essere caricata ma se tu vai ad 1c sei sicuro in tutti i casi perchè caricare a corrente più alta di quella che ammette equivale a rompere la batteria.
ora riguardo il problema della ricarica, tu puoi caricarle anche a 0,5 che si ricaricano lo stesso, ci mette piu tempo ma si ricarica. il problema del low voltage possono essere due che mi viene in mente alla domenica mattina :). primo la lipo è andata e ha una tensione troppo bassa e il caricabat non si azzarda a darle tensione perchè sa che può fare pum . questa mi sembra sia la situazione che hai te perchè hai detto che ha una tensione di 3 volt? su un pacco da 7,4 o 11 è poco. altra situazione succede quando la tensione di ingresso è troppo bassa cioè più bassa di 11 volt (impostabile nelle opzioni). questo non perchè non ce la faccia il caricabatteria ma è per salvare una eventuale batteria della macchia se si sta caricando in giro per i campi (cosi non ti fa scaricare la batteria della macchina e riesci a farla partire). in questa evenienza il messaggio di errore sarà: low voltage input
-
allora spulciando sulla rete ho forse trovato una soluzione! le lipo quando si fanno scaricare troppo si fanno dei danni, nel mio caso non so chi le abbia fatte scaricare dato che erano nuove... comunque la soluzione è quella di ricaricarle per 3 minuti in modalità ni-cd per far "riprendere" le celle, poi vanno ricaricate in modalità lipo bilanciata (come sempre del resto)... a quanto pare ha funzionato!
grazie mille per il consiglio del ricaricarle a mah/10 non lo sapevo! io le ricaricavo sempre a 0.1 a per paura di rovinarle!
saluti
corte
-
occhio che che se esplode puoi fare danni..io non proverei a fare questa botta di vita alla lipo perchè è come una donna con il marchese...cmq se vuoi provare mettila in un pentolino
-
no, non fare cazzate ricaricandole con programmi non lipo.
se ti fa ste storie, la fai caricare per 5 min con un programma lipo ma non bilanciato, diretto senza bilanciarle cosi da farle respirare e poi riprovi con quello bilanciato.
-
Quote:
corte
ciao ho acquistato delle lipo7.4 1200mah da mettere nelpeq 15 vfc, appena arrivate ho provveduto a cambiare il connettore con un tamiya mini.
subito mi sono accorto che il cablaggio della batteria è molto più sottile delle altre batterie e spra vi è scritto che regge max 150c (presumo gradi).
il problema è che quando vado per ricaricare col carica batterie imax b6 e imposto lipo balance---->0.1a---->7.4v parte l'allarme con scritto low voltage e la batteria non si carica!
ho provveduto a misurare col tester voltaggio (3.qualcosa volt) e l'ampheraggio (1280mah).
secondo voi come posso fare???
grazie per la collaborazione
saluti corte
sicuro che era quello il voltaggio?
mi sembra impossibile visto che la soglia è 2,75 per cella... forse hai misurato le singole celle