Infatti le tasche sono custom... Di solito produzione Jay Jay's Brecons...
Visualizzazione stampabile
Esaminando il mio para smock del quale ho fatto la recensione,e al quale sono state tolte le patch,lasciando solo la colla sottostante,mi sono accort che sulla manica destra,dove dovrebbero essere le wings,c'era qualcosa di
rettangolare,di forma regolare insomma non certo quella delle wing appunto,e sotto alla DZ c'era ancora un altro rettangolo sconosciuto...
Sulla spalla sinistra invece c'era un quadrato,cucito in una posizione storta,tipo rombo,unica patch su quella manica.Escludo quindi la union jack,che potrebbero essere queste ulteriori e inusuali patch secondo voi?
Premesso che non necessariamente il precedente proprietario doveva x forza essere una parà "qualificato"...
Direi che almeno un paio di toppine siano ricunducibili quasi sicuramente a grado (dx) e brigata (sx), una terza magari una qualche patch di "specialità"... il sistema delle TRF è entrato in vigore solo di "recente", se lo smock è anzianotto tenderei ad escluderla!!
Già, però dobbiamo trovare una brigata romboidale ;) A me era venuta in mente la DZ dei Royal Engineers, ma sarebbe sul braccio sbagliato.. :-(
Si si lo smock è anziano,non è di quelli nuovi è quello entrato in servizio subito dopo il denison,pattern '77....
Allora,sotto la DZ sicuramente il grado,e fin li ci siamo...
Il problema è che sopra la DZ,manica destra,c'è un residuo di colla molto grosso,rettangolare,che non può certo essere quello delle wings...
E sul braccio sinistro,la forma è quadrata,però è messo in piszione romboidale,non è enorme,dire sui 3X3,ed è l'unica patch che c'è su quella manica.
Aggiungo ch elo smock è ottimamente conservato,un po' scolorito ma senza strappi o buchi che ne fanno presumere un utilizzo da campo intenso...
Ricapitolando quindi:
Manica destra: Patch rettangolare sconosciuta,dimensioni circa 6X3,DZ,grado
Manica Sinistra: Patch quadrata incollata in posizione romboidale sconosciuta...
:-)
Argyle & Sutherland Highlanders.
https://www.contactleft.co.uk/media/...d/1/4/1409.jpg
non e questa, dato che va sulla spalla destra, direi 1st signal brigade...
se e un vecchio smock puo essere che la patch sopra al grado, al posto delle ali sia stata un "lightbulb", la patch rettagolare con all'interno un paracadute che portavano i militari abilitati ai lanci, ma non facenti parte di un unita para...
dato che quello smock ha anche tracce di precedente patch con il nome, c'è qualcosa in ambito RAF e affini che potrebbe essere compatibile? Considerando che l'ambiente Para e quello RAF hanno diversi punti di contatto, si potrebbe pensare ad una sorta di "osmosi" dello smock ;)
qualcuno che è in possesso di una h4855 potrebbe misurarmi le misure indicate nelle immagini please? ho un relitto di una radio che chiede un'involucro e la prr pouch da riempire :mrgreen:
Allegato 92111Allegato 92112
In serata misuro!! :wink2: