Visualizzazione stampabile
-
perfetto grazie, quindi rosso con rosso e nero con nero? non devo invertire saldando i fili vero? perchè ho visto che effettivamente la polarità dell'altro caricatore cinese per cui avevo dovuto costruire l'adattatore, è invertita, mentre questo è perfetto!
ho messo 240 ampere stanotte alle 12:00 la stacco, però strano che da ieri sera alle 22:00 a stamattina alle 7:30 non si sia ricaricata...
-
240 ampere?...hai una centrale elettrica a tua disposizione? :-d
-
ehehe vabbe voleva dire 240mah xd
-
loool scusate :d
cmq perchè pur essendo corrette le polarità, in 10 ore non me l'aveva ricaricata per niente?!?!? prima alle 16:00 l'ho attaccata finalmente e stava a 4,3v stasera a mezzanotte la stacco speriamo bene.
cmq una questione sullo scaricabatterie, ma avendoci messo 7 diodi da 0,7 (che poi col tester sono 0,6 e qualcosa) la batteria pur tenendola più del tempo richiesto non dovrebbe rimanere a 4,9? la mia continuava a scendere seppur lentamente al disotto dei 4,3, non sò se fidarmi xd
-
il mio con 7 diodi non scende sotto i 4,9 volt,ho provato l'altro giorno lasciando attaccata la batteria tutta la notte e il giorno seguente,la sera era a 4,9v precisi.
ciao
-
ma misurata mentre è attaccata al circuito? io ho fatto cosi
cmq per forza deve essere come dici te, visto che io l'ho costruito perfettamente passo passo
-
no,mai misurata da collegata,la misuro appena scollegata
-
ahhhh, allora anche a me appena scollegata la tensione un pò sale, quindi se tu mentre è collegata per parecchio la misuri direttamente dal circuito, dovrebbe essere piuttosto bassa tipo 4,3
-
no,no,dopo quasi 24 ore che l'ho lasciata collegata non saliva per niente quando l'ho scollegata...risale solo se appena si spegne il led la stacco,con tutte le batterie mi sta a 4,9v circa,non scende a 4,3,tant'e' che lo scarica batterie marui me le scarica fino a 4,8 e quando le stacco da quello autocostruito e le attacco al marui si accende il led per almeno 30-40 minuti,quindi vuol dire che sotto i 4,9 proprio non ci vanno.
ciao
-
allora non ti sò dire, io anche dopo tanto di scarica, la stacco, misuro subito e sta intorno ai 5. io intendo che durante il ciclo di scarica mi è capitato di registrare una intensità fino ai 4,3, anche se staccandola registro immediatamente un voltaggio + alto, se magari una volta ti capita di misurarla direttamente al circuito, fammi sapere quant'è ok? ;)
cmq ieri sera scaricandola tra led e non led e carica venuta male e riscarica oggi ho fatto un pò di casini :d
ho aspettato che scendesse abb poi l'ho staccata, ed è dalle 4 che è in ricarica! ho paura che per qualche motivo non ce la faccia (ieri sera dalle 19:00 alle 7 di mattina pur essendo stata in carica, non si era caricata!!!)
non sò perchè ha fatto cosi, ho un caricabatterie nuovo che rileva automaticamente il voltaggio da 1,2(1cella) a 12(10celle) con amperaggio regolabile che tengo a 240.
https://www.militaria.it/prodotti/ae_1_sbl.jpg
possibile che dopo la priam scarica completa delal sua vita abbia fatto questo scherzo?
-
di solito meglio caricare un paio di volte e scaricarla tra le 2,le batterie nuove fanno cose strane almeno per le prime cariche...a volte.
quel carica batterie lo uso anche io,ne ho 2,va alla perfezione,ma capita che spostando il selettore dei mah non faccia contatto e quindi non carica,ora ti spiego come controllare che faccia contatto:
attacca la batteria senza collegare il carica batterie alla presa di corrente,e il led deve accendersi,poi stacca la batteria e attaccalo alla corrente,il led deve acccenderesi,se si accende in tutti e 2 i casi allora collega tutto e ricaricala,cmq io ogni tanto smanetto un po con il selettore e smette di dare questo prob,magari si ripresenta dopo qualhche mese se sposto il selettore(ho 2 carica batterie cosi',quindi con uno carico quelle da 1100-1200 e l'altro lo uso per quelle di amperaggi doppi,quindi non ho neccessita' di spostare sempre).
in settimana ricarico la batteria per domenica prossima,ti so dire se in scarica sta sotto i 4,9v...cmq tieni presente che e' sotto carico,quindi potrebbe anche essere normale che scenda sotto,tu devi misurare appena stacchi.
ciao
-
il problema che immaginavo!
cmq sia ieri sera stranamente dopo 9 ore si è scaldata :d
staccata misurava 9,86v
stamattina misura 9,57
messa nel fucile... una bomba! sono contentissimo!!
-
ragazzi io ho un problema... non riesco a trovare lo spinotto dela mia batteria, ho tutto pronto, ho fatto il circuito, emsso nella scatolina tutto saldato, ma mi manca lo spinotto, dove lo trovo??
-
-
se sei molto fortunato in un negozio di modellismo,se no ti vedi ordinare un sacchetto da safara.
ciao
-
parlate di negozi di modellismo... qui dalle mie parti non esistono ste cose, in sicilia sono cose sconosciute xd
-
ok,allora ordina da safara;-)
-
comunque è meglio quello con il rele xkè almeno quando si spegne il led sei sicuro che la batteria sta a 5v o meno dipende da che rele ci metti e la resistenza ci va messa quella dello scaricatore marui per essere sicuri che nn provochi danni. dopo aver letto molti forum sono giunto alla decisione che il circuito con il rele è meglio e poi ho apportato delle modifiche per quanto riguarda la posizione dei componenti poi vi diro come funziona e vi posterò delle immagini sia dello schema che del circuito che realizerò domai
-
Quote:
Originariamente inviata da
spillo93
comunque è meglio quello con il rele xkè almeno quando si spegne il led sei sicuro che la batteria sta a 5v o meno dipende da che rele ci metti e la resistenza ci va messa quella dello scaricatore marui per essere sicuri che nn provochi danni. dopo aver letto molti forum sono giunto alla decisione che il circuito con il rele è meglio e poi ho apportato delle modifiche per quanto riguarda la posizione dei componenti poi vi diro come funziona e vi posterò delle immagini sia dello schema che del circuito che realizerò domai
io ho fatto un test di distruzione totale
ho collgata 12 ore e più (non ricordo le ore esatte) una batteria scarica
un altro utente ha fatto la prova di 24 ore
e nessuno ha riportato guasti
il progetto base è validissimo ed economico senza troppi sbattimenti
-
io l'ho lasciata quasi per 24 ore;-)....non e' scesa sotto i 4,9v
-
io sono tornato adesso dal negozio, dove con il negoziante abbiamo trovato un modo migliore cosi https://img24.imageshack.us/img24/3585/circuito.png
adesso lo sto provando
-
dipende quanto spendi...perchè pure io conosco un modo migliore per scaricare le batterie un caricabatterie robbe...però costa 80/100€
lo scaricabatterie a diodi costa 3€ e la sua affidabilità è largamente testata
-
ragazzi se volessi cotruire lo scarica batterie con uno slider che mi sceglie se usare 6 o 7 o 8 diodi in base alla batteria che si usa come devo fare mi fate uno schemino?
invece il progetto con il relè come è finita funziona? se si si può avere uno schema pure di qeust'ultimo? grazie ciao.
-
per mettere lo slider devi vedere tu come metterlo,e' una cretinata,basta che al polo comune del deviatore attacchi la resistenza grossa,e agli altri poli i diodi...io l'ho fatto per 6 e 7 diodi...volevo farlo anche per altri,ma nn trovo deviatori con + di 2 posizioni.
ciao
-
nelle prime pagine c'è spiegato anche questo
-
l'ho fatto anche io questo scaricabatterie. funziona egregiamente e ho risparmiato i dindi per comprarne uno normale
-
ragazzi il negoziante che ho trovato dalle mie parti dice che la resistenza da 5w non ne ha più, cosa posso comprare per sostituire questa da 5w?
-
una superiore ai 5w va benissimo
-
con scarica batterie collegato 4,6v,appena lo scollego va a 4,9v.
ciao
-
con il relè come è finita qualcuno ci è riuscito?
-
quello con lo zener sembravalido..ma anche li bisogna aggiungere diodi perche 4 li tiene tranquillamente in conduzione ma sono gia pochi..se poi contiamo che sul ginocchio(quando sta smettendo di condurre) si abbassa un po ottieni un risultato no buonoo:)
-
ciao a tutti con il mio professore di elettronica ho trovato un modo tipo quello dello schema che ho postato l'altra volta ma questa volta tutto in sequenza
-
scusate se scrivo a pezzi ma sto con il tel comunque 4.* significa 4.qualcosa * sta per tutto adesso la spesa finale è di 5€ ed il materiale vello dico imm un altro messaggio
-
scusate se scrivo a pezzi ma sto con il tel comunque 4.* significa 4.qualcosa * sta per tutto adesso la spesa finale è di 5 ed il materiale è : zenen da 4.7 oppure 4.8 o 4.9 come lo trovate poi resistenza da 120 ohm 130 al massimo ,non maggiore resistenza da 5,10 o da 20w come la trovate 30 ohm o vicino e led giallo li montate in sequenza prima la resistenza che scarica poi lo zenen che si monta al contrario , la resistenza da 120 ohm ed il led adesso io lo sto provando e vedrò bene a che livello sua quando si spegne il led poi vi posterò l'immagine
-
facci sapere e se puoi facci avere li schema. ciao
-
ragazzi ma la resistenza da 210ohm di quanti w deve essere?
-
mo non ti so dire...cmq è bassina...casomai portati una foto quando vai a fare spesa
-
no, purtroppo devo ordinare online se c'è qualcuno che sa dirmi quanti w deve essere gliene sarei grato.
-
ma penso basti anche da mezzo watt tanto il grosso della corrente passa dalle altre resistenze
-
ciao a tutti finalmente posso rispondervi allora adesso vi posto lo schema ma ho apportato delle modifiche xke il led nn si spegneva e quindi è senza led però funziona gia testato e porta la batteria a 4.9 5.0 in 2 ore però dopo aver staccato la batteria bisognia lasciarla riposare per almeno 1 ora xke praticamente con questo metodo la batteria viene portata ad una tenzione nominale di 1.5 però ad una tenzione reale di 4.9 o 5.0 dipende da quanto tempo la lasciate dopo un'ora la batteria andra ad un voltaggio di 4.9 https://img10.imageshack.us/img10/3585/circuito.png