No, non importa, se è una versione vecchia poi posso avere problemi, vedrò di farlo in qualche modo.
Grazie lo stesso.
Visualizzazione stampabile
Volevo aggiornare tutti i nostri box alla versione 9 del sistema così da avere il tutto "allo stato dell'arte" per quanto riguarda il software, ma come avevo diverse pagine di post fa volevo momentaneamente evitare di modificare tutto l'hardware...
Per evitare malfunzionamenti con il controllo batteria e IR posso collegare tranquillamente il pin a 5V? In questo caso quale valore di tensione dovrei utilizzare nel programma di configurazione?
---------- Post added at 19:26 ---------- Previous post was at 19:23 ----------
Volevo porre anche un altro paio di domande:
> Nella descrizione delle nuove caratteristiche del firmware è stata introdotta con l'ultima versione la gestione della ricezione di bombe a frammentazione e flashbang. Il nome è molto promettente... :cool: Di cosa si tratta? Sono disponibili degli schemi o ulteriori informazioni?
> Ci sono notizie riguardo allo sviluppo del box arbitro con scarico dei punteggi?
Ciao frabbe. Per evitare problemi di funzionamento collega pure il piedino "IR TEST" a 5 volt e come valore di tensione lascia pure quello di default (6.5volt).
Le bombe a frammentazione e flashbang ci sono già. Guarda nella sezione guide tecniche.
Il box arbitro lo stiamo ancora testando. Servirà ancora un po' di tempo ma niente paura ;)
---------- Post added at 20:19 ---------- Previous post was at 20:14 ----------
@Kenoby: se hai pazienza qualche giorno riesco a mettere su il disegno PCB ed i file gerber della nuova versione ;)
Ma guarda te cosa mi ero perso.... nel mare di post pubblicati quello con lo schema della granata mi era proprio sfuggito... sembra davvero interessante! Appena trovo un contenitore adatto lo provo ;)
Grazie anche per le altre segnalazioni!
Buona sera,
in questo periodo mi sto' avvicinando al mondo del LT, incuriosito.
Per farla breve, stavo cercando di creare un sistema per giocare, il più lowcost possibile... E ho trovato girando per internet il vostro schema a inizio topic... Per cui scusate se vi tedio con domande veramente nabbe, ma non capisco molto bene:
1) Quello descritto all'inizio è la componentistica che va nel fucile? E' possibile giocare assemblando esclusivamente quella?
2) esistono dei componenti non essenziali che posso togliere dal progetto iniziale?
Vi dico che per "provare", pensavo anche solo di sparare gli infrarossi da una parte, e dall'altra un fotodiodo che attivasse un buzzer quando veniva colpito... in modo da semplificare molto la cosa...
Siamo un gruppo di persone che non sono ancora così convinte da spendere centinaia di euro per assemblare fucili e sistemi verosimili per la guerra simulata, ma abbastanza curiose da voler sperimentare come potrebbe essere un'esperienza un po' più...rudimentale ^^
Si può fare qualcosa? Accetto consigli (es.:"Datti all'ippica"):giggle:
Ciao Riccardo e benvenuto nella sezione lasertag!
Lo schema che hai trovato (relativo alla versione denominata MDT) è un sistema lasertag completo e lowcost ma con tutte le caratteristiche necessarie per iniziare a giocare a LT. Quella descritta all'inizio è la componentistica necessaria. Assemblando quella è possibile giocare a LT :D Tra i componenti non essenziali c'è il relè (con il relativo transistor 2N7000 e resistenza R3) ed il led di fiammata (MUZZ LED) con relativo transistor IRLD110. Per il resto è tutto necessario. I componenti non sono molti come vedi :D
---------- Post added at 00:50 ---------- Previous post was at 00:09 ----------
Solo per gli utenti di SAM e del LAser Tag Fun Club son riuscito a finire in brevissimo tempo lo schema PCB della MDT :D! Trovate il file .zip alla fine del primo post. Contiene sia il disegno in formato .brd apribile col software freeware CAD Eagle Layout 5.10 sia i file Gerbers pronti da mandare alle aziende per la stampa delle PCB.
Lo schema lo potete modificare a vostro piacimento se vorrete ma ricordatevi che se lo modificate dovrete necessariamente rifare i file gerbers prima di mandarli in stampa!
Il disegno della PCB è leggermente diverso rispetto allo schema elettrico: son stati ottimizzati alcuni punti (in base alle svariate prove che abbiamo fatto nel corso del tempo) e modificati altri. A breve aggiornerò anche lo schema elettrico. :D
Aggiornata anche la lista componenti eliminando i componenti di troppo in base al nuovo schema ed aggiornando i componenti "obsoleti".
a questo punto direi che "manca" solo la cersione senza gb, con un audio solo elettronico. poi passo a trovarvi con le offerte :-)
Intanto grazie della disponibilità, so' quanto può essere "barboso" spiegare delle ovvietà. E spero che mi perdonerai, se persevero :giggle:
Alla fine dell'assemblaggio, ho bisogno per forza di un asg? perchè non mi è molto chiaro (non so' nulla di elettronica...si nota?:giggle:) come avverrebbe il collegamento col grilletto, o di cosa ho bisogno a livello puramente meccanico... E per alimentarlo? Vanno bene qualsiasi tipo di pile o devo stare attento a qualcosa? E quante? :confused:
Grazie ancora!
vediamo se riesco a rispondere io al posto di goliath
- non è necessaria per forza una asg, l'elettronica la puoi montare anche su un manico di scopa. la versione attuale dell'mdt non prevede però nessun audio perchè è collegata al gearbox dell'asg, anch'io sto stressando goliath per proporre un audio elettronico per evitare l'uso di asg
- il grilletto è realizzato tramite qualsiasi interruttore, ne esistono anche a linguetta che riproducono esattamente un grilletto ... ce l'ho io sul mio M4, oppure prendi un gb scassato e utilizzi quel grilletto
- la mdt funziona con batterie tradizionali in pacchi da 7,2 V. se vuoi usare quelle da 8,4 comuni nel s.a devi solo ricalibrare le resistenze per i led.
Hai risposto perfettamente neo!
Per la scheda audio ci stiamo attrezzando ;)
Di nulla Kenoby!!! :D
Ho aggiornato il programma di configurazione con una nuova feature: l'aggiornamento tramite internet. Trovate sul menù superiore il tasto "Cerca Aggiornamenti" tramite il quale potrete mantenere aggiornato il vostro programma automaticamente senza dover cercare l'ultima versione qui nel forum.
E' quindi consigliato riscaricarsi il programma di configurazione dal primo post :D
A costi di essere lorgorante:
1) devo prendermi anche un saldatore stilo in stagno? (costo modesto...sui 5e)
2) devo considerare anche l'acquisto della millefori, ovviamente(in lista non l'avete messa...si' lo so' che e' ovvio, pero' per uno come me che non ha mai assemblato un circuito mica tanto :giggle:)
3) domanda meno ovvia: devo considerare l'acquisto di un "aspirastagno"? Su internet la consigliano per i "non addetti ai lavori", per non distruggere componenti... E' davvero utile?
Grazie ancora per la disponibilita'
Il PCB è in doppia faccia, è possibile semplificarlo su un'unica faccia usando dei ponti?
E' possibile modificarlo con eagle?
Grazie
In che senso non c'è l'aggiornamento??
---------- Post added at 23:51 ---------- Previous post was at 23:50 ----------
Rispondo sì a tutte le domande :D
---------- Post added at 23:52 ---------- Previous post was at 23:51 ----------
Credo di sì che sia possibile farlo singola faccia a costo però di aumentarne le dimensioni. Ti toccherà comunque ridisegnartelo tutto tramite eagle ;)
ho scaricato il software nel primo post ma non c'è il pulsante per aggiornamenti via internet. mi scarica sempre la stessa versione
strano. Prova a riscaricare dal primo post. A volte possono esserci dei problemi. Il pulsante per la ricerca di aggiornamenti si trova sulla barra del menù in alto a sinistra.
parliamo dell'MDT config 1.8 giusto?
si esatto..quello che trovi nel primo post..l'eseguibile si chiama "MDTConfig.exe"
Sono finalmente riuscito a modificare due box per utilizzare il firmware in versione 1.9, quello che dovrebbe essere definitivo... ho però un grosso problema: all'accensione del sistema (o dopo lo sblocco dello stesso se configurato per lavorare con il box arbitro) vengono sempre emessi i 5 beep che segnalano la batteria scarica...
Alcuni dettagli:
> la batteria non è realmente scarica, ho provato anche con altre e su due box diversi
> non dovrebbe essere una segnalazione di led IR bruciato giusto? quella dovrebbe essere diversa...
> utilizzo batterie da 9V ed ho dunque impostato dal programma di configurazione la soglia a 7.5V; il problema si verifica però anche impostando la soglia a 5V che non può mai essere raggiunta...
> il problema si presenta su due diversi box, escludo quindi errori di montaggio
> non avendo a disposizione resistenze all'1% ne ho utilizzate due classiche al 20% selezionandole però in modo da rimanere nell'1% di tolleranza (in questo caso 100 ohm)
Avete idee su cosa può essere successo?? Grazie!
Grazie frabbe del puntuale feedback..non è un problema di led IR bruciato dato che la segnalazione sarebbe data da beep continui..5 beep indicano batteria scarica..dò un immediato occhio al firmware qui uplodato e poi ti so dire se c'è qualche errore software
---------- Post added at 17:59 ---------- Previous post was at 17:53 ----------
Ti confermo un piccolo errore software..evidentemente mi son dimenticato di aggiornare il file esadecimale nel primo post..provvedo al più presto uplodando la versione MDT10 ;) grazie ancora!
Ahahaha grandissimo! Che velocità, complimenti! Avevo paura di aver sbagliato io...
Niente paura! Aggiornato l'esadecimale alla versione 10! Dovrei aver sistemato il problema del controllo stato batteria ;)
Ho provato la nuova versione ma purtroppo il problema è rimasto identico... Tutto funziona ma ogni 60 secondo viene segnalata la batteria scarica...
Hai perfettamente ragione frabbe..ho sbagliato a caricare il file :S PERDONO!! :D
Ricarico immediatamente. Per evitare equivoci chiamo la nuova versione MDT11.hex
In allegato c'è il file brd leggermente modificato, praticamente ho eliminato la doppia pista, alcune piste le ho spostate ed inserito 3 ponti per poterlo fare con le basette tradizionali su un'unica faccia.
Spero che sia tutto ok, non mi sembra di aver commesso errori.
Agli esperti il giudizio finale.
Ottimo kenoby! Mi son permesso di correggere due piccoli punti, di sistemare leggermente alcune piste e di siglare i ponti in modo da rendere un po' più leggibile il layout. Il disegno non è formattato per essere mandato alle aziende per la stampa ma se lo devi usare per farti autonomamente le basette va più che bene ;)
Ecco il file: Allegato 68631
Ci siamo! La versione 11 è perfetta! Ho testato la maggior parte delle caratteristiche e funziona perfettamente... grazie mille!
Grazie mille per il ritocco da te dato, ora è perfetto, per produrlo mi affido ad un mio amico che è al quinto anno di elettronica.
Gli porto una basetta con la pellicola fotosensibile e loro me la riproducono usando una stampa su lucido ed una scatola con i raggi UV.
E' per questo motivo che cercavo di avere il tutto su un unico lato, alcune sigle che ci sono sul PCB tipo WL- e WL+ cosa vogliono dire?
Hai la possibilità di postare anche un'agenda?
Tra poco posto anche lo schema della PCB per i sensori su lato unico, poi se vuoi puoi dargli un'occhiata per vedere se ci sono errori o correggere imperfezioni, è leggermente più grande di pochi mm.
Grazie
Ecco la PCB del sensore da mettere in testa.
Sul contorno ci sono varie uscite che però non ho ben capito cosa collegarci.
Penso che alcune ci siano solo per un futuro.
Puoi spiegarmi meglio che cosa e dove collegare?
Grazie ancora per l'aiuto.
Goliath, potresti dare anche qualche suggerimento per la lente da acquistare?
Da quanto ho capito il raggio IR andrebbe "indirizzato" in modo da "simulare" la linea di tiro di un proiettile... come?
Cioè... Il led IR irradia raggi circolari o con una direzione? E poi, in sostanza dovrei mettere il led in una canna e il più vicino possibile una lente per focalizzarlo o cosa?
Grazie ancora per la disponibilità!
Il disegno è corretto. I tre fori superiori corrispondono allo TSOP (pin 1 sul foro segnato "1"). I 4 fori laterali a destra corrispondono esattamente ai 4 fori laterali di sinistra (come si evince dal semplice disegno). I 4 fori corrispondono a: uscita dello TSOP (OUT), massa (-), 5volt (5v) e catodo dell'hitled (HL) e vanno collegati ai rispettivi fori della scheda madre. I fori sono replicati su entrambi i lati della piccola piastrina per collegare in parallelo più sensori (solo una scheda sensori avrà i collegamenti con la scheda madre mentre le altre saranno collegate tra di loro e con la prima).
I simboli del disegno si possono ricavare osservando lo schema elettrico; ad ogni modo:
WL- = Catodo Warning Led
WL+ = Anodo Warning Led
SL- = Catodo Status Led
SL+ = Anodo Status Led
BZ+ = Positivo Buzzer
BZ- = Negativo Buzzer
IR+ = Anodo Led IR
IR-= Catodo Led IR
PER IR-BOOST:
0 = collegamento alla presa centrale di un deviatore
1 = collegamento alla prima posizione del deviatore
2 = collegamento alla seconda posizione del deviatore
Vin = positivo batteria
GND= negativo batteria
RELE1/RELE2 = collegamento alla bobina di un relè (non ha polarità)
TRG = collegamento grilletto
RLD+/- = collegamento bottone ricarica
PIN5 = collegamento PIN 5 di una presa DB9 per programma di configurazione
PIN3 = collegamento PIN 3 di una presa DB9 per programma di configurazione
---------- Post added at 22:44 ---------- Previous post was at 22:40 ----------
Il led IR va posizionato perfettamente sulla distanza focale di una lente. Maggiore distanza focale = maggiore gittata. Ti consiglio una lente biconvessa da 35mm di diametro e 105mm di distanza focale o comuqnue misure simili (non più piccole). I led emettono radiazione luminosa in una specifica direzione. Ad esempio il TSAL6100 (led IR usato solitamente nel LT) ha un fascio di emissione di 20°.
aggiornamento:
- l'hit led era già collegato ...:giggle: ed era proprio quello che si illumina quando incassa i colpi dalla LTI
- aggiornato tutto ma non muore, incassacolpi ma non muore mai
- io NON ho collegato il pin e le 2 resistenze per il test ir, il selettore per ir boost
- stasera ho collegato anche il muzzle che non avevo collegato e ... rimane sempre acceso !!!
ho ricontrollato ma appena avvio il circuito, dopo i 3 bip iniziali la fiammata si accende e rimane accesa fissa, suggerimenti? e io che ci volevo collegare il buzz ( a proposito ho preso quelli che diceva goliath su farnell e funzionano grazie)
attendo suggerimenti
'notte
E' un comportamento del tutto anomalo..non ho mai verificato che la fiammata rimanga sempre accesa..c'è qualcosa che non va nei collegamenti..a frabbe ad esempio va tutto perfettamente..a me pure..ad ogni modo collega il pin del test-ir a 5 volt..all'accensione dovrebbe fare due "beep" rapidi e non tre..
Ho creato la scheda audio di qualche post fa ma come suono sono molto lontano, l'unica cosa è che ho usato una cicalina da pc,
Ho porvato con una piccola cassa da radiosveglia, 8 ohm 0.5w, ma si sentiva un unico toc e poi niente e dopo aver tolto e ridato corrente segnale zero.
Ho usato anche una cuffia con 32 ohm ma anche con quello sembrava più una cicalina che resto.
A questo punto è meglio un buzz, cosa posso usare, lo stesso del sistema?
Grazie
Il circuito con il 55 l'ho provato personalmente con una cassa da 4ohm, 2W e andava bene. Ad ogni modo, sì, puoi usare il buzzer dello schema ;)
Le resistenze R1 ed R3 che valore hanno?
Per la programmazione, è la stessa cosa usare i pin 3 e 5 o prendere il pic16f684 e montarlo su una scheda a parte oppure sono due tipi di programmazione diverse?
Grazie
Per il calcolo delle resistenze ti rimando al primo post. I pin 3 e 5 servono per il collegamento della MDT al PC per far funzionare il programma di configurazione e non per programmare il PIC (per quello serve un vero e proprio programmatore).