Visualizzazione stampabile
-
nel mio ex gruppo è accaduto e ci siam dovuti rivolgere al ps per l'estrazione.
nessuno ha fatto causa a nessuno. semplicemente perchè le persone interessate erano dotate di buon senso, data la buona fede dimostrabile delle circostanze in cui l'incidente è avvenuto.
però... il buon senso non abita a casa di tutti.
la soluzione definitiva a tutti i mi-ma e mo... sarebbe l'obbligo delle
maschere full-face da paintball, che proteggono la fronte, gli occhi, la bocca e le orecchie.
-
premetto che non sono laureato in giurisprudenza, ma ne ho dovuta fare una bella scorpacciata all'università e quanto segue è la mia opinione sulla fattispecie del danno provocato da un giocatore di softair ad un altro.
ho letto ieri sera tutto il thread (che mi era sfuggito).
fra le altre, ci sono tante belle parole, dal "so a cosa vado incontro" alle liberatorie, alle regole da inserire negli statuti delle associazioni sportive a quelle inserite nei regolamenti di associazioni di "categoria"...peccato però che tutto ciò abbia valore legale nullo.
prendendo spunto da altri sport di "contatto" quale boxe e/o calcio, spesso chiamati in causa, è giusto il caso di operare un primo distinguo, che a quanto pare risulta oscuro ai più: quelli sono sport, il softair non lo è.
tale distinzione è fondamentale perchè ci permette di capire il motivo per cui un cazzotto su un ring è un evento che non ha rilevanza penale, mentre un pallino in un bosco ne ha.
uno sport ha una codifica, una federazione ed è di conseguenza trattato.
il calciatore che durante una azione di gioco con una entrata spacca i legamenti ad altro giocatore, non può essere denunziato per lesioni; lo stesso calciatore che creasse lo stesso danno, con le stesse modalità al di fuori di una azione di gioco (come si suol dire a palla distante e/o ferma) può essere denunciato per lesioni.
ciò accade perchè è codificata l'azione di gioco.
venendo al softair, non essendo sport, non essendo in realtà "nulla", non avendo una federazione, l'azione di gioco non è codificata e quindi, per la legge, un pallino in faccia durante una partita equivale ad un cazzotto in faccia durante una rissa da bar (le lesioni personali sono equiparate alle percosse).
può sembrarvi assurdo, ridicolo, paradossale, tutto quello che volete.
e dirò che è anche difficile dimostrare la colpa, visto che l'attività di tirare pallini di plastica verso un soggetto è palesemente attività volontaria, ergo, dolosa.
le liberatorie, gli articoli degli statuti, i patti d'onore, hanno rilevanza nulla nei confronti di una legge che tutela il diritto indisponibile all'integrità psico-fisica.
passando al capitolo assicurazioni, queste, riguardano solo il lato economico della questione, cosa che, se mi permettete, in una fattispecie di questo tipo a mio avviso è secondaria.
ad ogni modo, non mi pare d'aver letto, nelle assicurazioni che solitamente sottoscriviamo, alcuna indicazione di obbligatorietà all'uso di protezioni facciali complete.
aggungo che, anche qualora le prevedessero, tale norma influenzerebbe appunto solo la questione dell'accertamento/rimborso, ferma restando la possibilità di querela per lesioni da parte del danneggiato che non indossasse la maschera ma i semplici occhialini.
i richiami fatti da regolamenti vari, hanno valore morale e/o di normativa interna (leggasi se non hai la maschera nel mio torneo non giochi), ma nulla più, proprio per via di quanto detto prima, ovvero la non esistenza di una federazione nazionale di softair.
sono ben accette smentite a quanto sopra, purchè affondino nella giurisprudenza e nella ratio legis, perchè il resto, in uno stato di diritto, ha ben poco valore.
-
riesumo il topic!! domandona: domenica mi chiama un amica che ha fatto una prova con un gruppo di milano (non comunico gli estremi non avendoli) le fanno pagare il noleggio dell'attrezzatura e inizia la prova. a fine di una giocata a gioco fermo (quindi non in gioco) per un motivo si toglie momentaneamente la maschera, un tizio spara una raffica (il caso) e da circa 5 metri gli arriva un pallino nell'occhio. risultato distacco dell'iride danni alla vista da quantificare perchè aspetta degli esami. il tizio che organizzava con un laconico "dovevi tenere la maschera" se ne è uscito interrompendo i contatti (neanche un telefonata per chiedere coma va). ora lasciando stare il fatto che essendo una persona cara uno potrebbe essere un po di parte, a livello pratico come funziona, non gli è stata fatta firmare nessuna liberatoria (in uso di solito per le prove occasionali) l'accaduto è da considerarsi contenzioso tra lei e chi ha sparato o tra lei e il club? o cos'altro??
-
comunque quoto spiggy.
l'assicurazione per il soft air specifica esiste ed è stata promossa (o creata non so) da etabeta e funziona in maniera molto molto semplice :
io faccio male ad un non socio del club (ad esempio una persona che porta a spasso il cane) l'assicurazione risarcisce il tizio tramite rimborso verso terzi
a me ginopino del club spara sui denti/orecchio/palle/dovevipare e mi fa malissimo
io ringrazio ginopino e attivo la mia assicurazione che copre i miei infortuni derivati da pallini come ben specificato a pagina 4 della polizza che vi allego dove viene spiegata la pratica del soft air e l'assicurazione mi copre anche se giravo nudo unico requisito sempre come riportato nella polizza occhiali
quindi ricapitolando un club di soft air avrà 2 assicurazioni una della società sportiva verso terzi e una personale per ogni membro del club.
spero di essere stato chiaro
nel link indicato trovate un modulo di assicurazione sottoscritta (leggete pag. 4 )
buona lettura
-
nel caso specifico potrebbe applicarsi la procedura verso terzi anche se non è propio del tutto così!
-
Quote:
Originariamente inviata da
pasta
nel caso specifico potrebbe applicarsi la procedura verso terzi anche se non è propio del tutto così!
nel caso specifico degli affitti, tale assicurazione prevede anche un assicurazione giornaliera da far stipulare a chi affitta, che appunto copre i suoi eventuali danni.
quindi nel caso specifico si applicava sempre la propia copertura.
però il mio è un discorso generale sulle assicurazioni da softair.
nel tuo caso non vale nulla dato che al limite bisogna vedere che tipo di assicurazione aveva il club dove è andata a giocare e in caso munirsi di buon avvocato e prepararsi alla sicura (vista la risposta sulla maschera) causa
-
Quote:
pasta
riesumo il topic!! domandona: domenica mi chiama un amica che ha fatto una prova con un gruppo di milano (non comunico gli estremi non avendoli) le fanno pagare il noleggio dell'attrezzatura e inizia la prova. a fine di una giocata a gioco fermo (quindi non in gioco) per un motivo si toglie momentaneamente la maschera, un tizio spara una raffica (il caso) e da circa 5 metri gli arriva un pallino nell'occhio. risultato distacco dell'iride danni alla vista da quantificare perchè aspetta degli esami. il tizio che organizzava con un laconico "dovevi tenere la maschera" se ne è uscito interrompendo i contatti (neanche un telefonata per chiedere coma va). ora lasciando stare il fatto che essendo una persona cara uno potrebbe essere un po di parte, a livello pratico come funziona, non gli è stata fatta firmare nessuna liberatoria (in uso di solito per le prove occasionali) l'accaduto è da considerarsi contenzioso tra lei e chi ha sparato o tra lei e il club? o cos'altro??
e' un infortunio abbastanza sconcertante. in 15 anni che gioco in un grosso club, non ho mai sentito parlare di una cosa del genere. probabilmente, è stato fatto qualche grosso errore, come far giocare tanti inesperti contemporaneamente (pericolosissimo!), o non segnalare bene inizio e fine game, ecc.
le solite cose, che però solo i club seri conoscono a fondo. il soft air non si improvvisa. e la latitanza dell'organizzatore, fa pensare ad un contesto abusivo.
se la tua amica ritiene di avere subito un danno ingiusto, è un contenzioso tra lei, il club organizzatore (ha messo a disposizione i mezzi) e chi ha sparato (il colpevole).
deve andare dalle forze dell'ordine e denunciarli.
se questi non ritengono di essere di fronte ad un possibile reato penale, dovrà procedere in sede civile (pagare un avvocato).
il comportamento degli organizzatori fa pensare abbastanza male
(fa pensare a qualcuno senza statuto, senza assicurazione, senza organizzazione, senza esperienza...).
denunciate pure, non danneggerete il soft air.
-
esatto.
teoricamente il club dovrebbe attivare la polizza rc del giocatore che ha sparato alla tua amica e la tua amica, a sua volta, dovrebbe attivare la propria polizza infortuni.
considerando che l'assicurazione di entrambe le parti in causa è la stessa, che molto probabilmente questa assicurazione potrebbe anche non sapere cosa sia il soft-air e che la tua amica si era tolta la maschera, dille di prepararsi alla guerra ma di andare intanto da un buon avvocato.
-
Quote:
pasta
io lascerei come ultima quella verso terzi, perchè secondo me la meno applicabile.
partirei in primi con il capire se esisteva un'assicurazione personale di qualche tipo.
esistono coperture giornaliere personali per i giocatori ma esistono anche compagnie che coprono in genere l'evento prevedendo un numero generico di persone.
ma se il tipo o gli organizzatori latitano in pieno, passerei per la denuncia formale sia verso chi ha causato il danno in quanto tale, sia verso l'organizzazione che ha creato un evento senza tutelare in maniera corretta i partecipanti.
e tienici aggiornato.
-
si concordo mars da quando gioco mai sentita una cosa del genere, infatti chiedevo un po in giro perchè è una situazione molto anomala dove (anche se amica mia) le colpe sono un po di entrambi in maniera differente, la "disorganizzazione" ha creato sicuramente i presupposti per l'incidente, aggiungi l'inesperienza di lei ed il guaio è fatto. sul fare le dovute denuncie è stato uno dei primi consigli che gli ho dato xchè questo non è il softair che "vogliamo" visto che pallini in faccia, mani "denti" sono tutti problemi che comunque non pregiudicano una normale vita sociale, mentre problemi ad un occhio sono cose di gran lunga più serie. vi terrò cmq aggiornati. grazie per gli interventi!!!