Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
orso
maverikoneil,
ho capito vagamente il concetto e diciamo che lo ritengo corretto,
però credo tu stia usando erroneamente il concetto di inerzia, da wikipedia:
per inerzia si intende in fisica la proprietà della materia che ne determina la resistenza ad opporsi a variazioni dello stato di moto
quindi dire che l' inerzia è una potenza o un' energia è fisicamente sbagliato.
orso
per inerzia intendevo il fatto che la velocità è minore a parità di energia, la quale viene immagazinata sotto forma di inerzia, in quanto è maggiore l'energia scaricata sulla testa cilindro a fine corsa.
insomma acquisisce inerzia anzichè velocità, dunque il lavoro è il medesimo ma con un pistone più pesante, a causa della forza inerziale (esistono 2 tipi di inerzia: dinamica e statica, quella dinamica è quella che fa andare avanti di alcuni metri il carrello della spesa anche se non lo spingi più, l'inerzia statica è quella che devi vincere cercando di muovere da fermo il carrello) la velocità è minore e di conseguenza la compressione dell'aria contenuta di fronte alla testa pistone.
ciao
mav
-
Quote:
maverikoneil
per inerzia intendevo il fatto che la velocità è minore a parità di energia, la quale viene immagazinata sotto forma di inerzia, in quanto è maggiore l'energia scaricata sulla testa cilindro a fine corsa.
insomma acquisisce inerzia anzichè velocità, dunque il lavoro è il medesimo ma con un pistone più pesante, a causa della forza inerziale (esistono 2 tipi di inerzia: dinamica e statica, quella dinamica è quella che fa andare avanti di alcuni metri il carrello della spesa anche se non lo spingi più, l'inerzia statica è quella che devi vincere cercando di muovere da fermo il carrello) la velocità è minore e di conseguenza la compressione dell'aria contenuta di fronte alla testa pistone.
ciao
mav
mave siamo ot, però se tu leggessi la definizione che ho postato si parla di:
resistenza ad opporsi a variazioni dello stato di moto
quindi il carrello della spesa "lanciato" dalla tua spinta possiede una quantità di energia cinetica che gli permette di muoversi, proporzionale alla velocità a cui lo hai lasciato ed al suo carico (massa), e nello stesso tempo ha un' inerzia più o meno elevata che oppone resistenza alle variazioni dello stato di moto che vorresti applicargli, tipo fermarlo in corsa.
logicamente a parità di velocità un carrello della spesa vuoto ha meno energia cinetica e meno inerzia.
per il resto del tuo discorso, scusa, ma sta volta non ho capito granchè, provo a rileggerlo con calma.
orso
-
domanda..perchè hai tolto l'ultimo dente in metallo?
-
veramente nell'ultimo set up di denti ne ho tolti tre, ma togliere un dente serve per aumentare la raffica.
-
xchè non provi ad alleggerire il pistone in maniera diversa?
intendo con delle finestre e non con dei buchi sparsi...
-
Quote:
7even
veramente nell'ultimo set up di denti ne ho tolti tre, ma togliere un dente serve per aumentare la raffica.
7even, ma hai tolto 3 denti al pistone ?! :shocked:
non hai tolto 3 denti al settoriale ?
orso
-
ho tolto sia 3 denti al pistone che 3 al settoriale.
ho praticamente spostato il dente in metallo per evitare l'usura dell'ultimo dente.
poi ho segato il settoriale, se non lo fai i denti in più trattengono il pistone e sgrani.
purtroppo seppur ho messo molla + rigida, mi è scesa la potenza a 62m/s e la raffica è rimasta sui 32bb secondo.
c'è qualcosa che non gira e sono intenzionato ad abbandonare il progetto.
non riesco a portare su la potenza in maniera adeguata e di conseguenza la raffica.
sostituirò gli ingranaggi marui con degli hs, nuove boccole, nuovo pistone e m100 systema.
vediamo come procede il tutto.
ad ogni modo il pistone funziona alla grande e non si rompe.
-
Quote:
7even
ho praticamente spostato il dente in metallo per evitare l'usura dell'ultimo dente.
foto, please :)
orso
-
-
se togli denti al settoriale e al pistone accorci la corsa della molla. e di conseguenza la potenza.
se vai di molla piu pesante recuperi la velocità in uscita.