Originariamente inviata da
tikkun lgm
c'è, infine, almeno un altro modo di intendere il sa, come una pratica di formazione. cerco di spiegarmi meglio. per coloro che praticano questo tipo di sa non è in gioco né il semplice divertimento (a volte non ci si diverte per nulla) né la performance competitiva. quello che è in gioco è qualcosa di completamente diverso. in fondo, si è oltre il divertimento: qui si è alla scoperta di se stessi, dei proprio limiti e della propria natura. non è la guerra, non è un gioco: è un cammino di conoscenza. lo so che la frase può suonare altisonante, ma è così.
ora, se io capisco e accetto che i primi due modi di intendere il sa siano, non solo legittimi, ma largamente maggioritari, non capisco perché ogniqualvolta, questi debosciati, esaltati, minoritari e aristocratici amanti del hsa cercano un proprio spazio debbano venire immediatamente tacciati di intolleranza. in questo sito l'area hsa occupa pochissimo spazio, perché non si può rispettare questo spazio non introducendovi manifestazioni che, in modo palese, appartengono ad altri modi di intendere il sa?
l'hsa è elitario? può darsi che sia per pochi, ma chiunque voglia, con fatica e abnegazione, può entrare a farne parte. ma ti conviene? qui non ci si diverte, secondo i canoni classici: magari si sta 24 h senza sparare un pallino e portandosi sulle spalle uno zaino da 25 kg. qui difficilmente parteciperai alle olimpiadi del sa. qui difficilmente potrai scrivere "primo classificato" e rimpolpare il palmares di squadra. qui al massimo riceverai la stima di pochi. dunque, qual è il problema? che ragione c'è di scaldarsi tanto, di scaricare tanto sarcasmo, su quattro gatti?