Visualizzazione stampabile
-
Ciao guarda per le ASG lascio la parola ad altri piu esperti di me, l'unica cosa che ti consiglio e che ho fatto io ho preso il Kit G&P M16A1 è il massimo..
Per la Flak Vest M69 fiere di Militaria ma le fanno distanti da te Milano-Ferrara ti resta solo il web ebay ecc...
-
Quote:
Originariamente inviata da
alexdust
Per quanto riguarda i jungle boots ti consiglio gli originali, magari post Vietnam, piuttosto che le repliche che sono veramente pietose. Anche perchè i piedi sono tuoi e già i jungle boots genuini non sono il non plus ultra del comfort, figuriamoci le repliche.
Del periodo Vietnam ce ne sono due modelli principali, cioè quelli con suola Vibram e quelli con suola Panama (quella della tua foto). quelli post Vietnam sono identici a questi ultimi, trannè per una piccola cucitura sul tallone.
tutto il contrario,
I Jungle Boots furono rinominati più e più volte per il loro estremissimo comfort, tanto da essere stati preferiti in contesti decisamente meno atti e recenti, come durante l' operazione Desert Storm, dove venivano usati al posto dei Panama da deserto per questo motivo.
ti parlo per bocca di veri soldati USA ( tra cui un veterano del Vietnam che mi sta consigliando i pezzi da prendere e di cui posseggo il vero elmetto personale )
Quote:
Brayan
Ciao guarda per le ASG lascio la parola ad altri piu esperti di me, l'unica cosa che ti consiglio e che ho fatto io ho preso il Kit G&P M16A1 è il massimo..
Per la Flak Vest M69 fiere di Militaria ma le fanno distanti da te Milano-Ferrara ti resta solo il web ebay ecc...
qualche info più su date etc ?
io conta che metà dei mio giorni all' anno sono in Toscana a Siena
-
Quote:
CrisM1
tutto il contrario,
I Jungle Boots furono rinominati più e più volte per il loro estremissimo comfort, tanto da essere stati preferiti in contesti decisamente meno atti e recenti, come durante l' operazione Desert Storm, dove venivano usati al posto dei Panama da deserto per questo motivo.
ti parlo per bocca di veri soldati USA ( tra cui un veterano del Vietnam che mi sta consigliando i pezzi da prendere e di cui posseggo il vero elmetto personale)
Un paio di cose, giusto per chiarire: i desert boots sono esattamente la versione da deserto dei jungle, quindi non vedo perchè uno debba preferirli. Anzi, l'esatto contrario, chi li aveva per mancata distribuzione dei desert boots non vedeva l'ora di cambiarli perchè la sabbia fine entra dai fori di drenaggio dell'acqua dei jungle, cosa poco piacevole.
Seconda cosa, riguardo al comfort, posso dirti una sola cosa: provali, perchè a quanto pare non l'hai ancora fatto.
-
Quote:
alexdust
Un paio di cose, giusto per chiarire: i desert boots sono esattamente la versione da deserto dei jungle, quindi non vedo perchè uno debba preferirli. Anzi, l'esatto contrario, chi li aveva per mancata distribuzione dei desert boots non vedeva l'ora di cambiarli perchè la sabbia fine entra dai fori di drenaggio dell'acqua dei jungle, cosa poco piacevole.
Seconda cosa, riguardo al comfort, posso dirti una sola cosa: provali, perchè a quanto pare non l'hai ancora fatto.
qua invece ti sbagli tu perchè li ho provato, posseggo un paio originali della guerra del vietnam ed effettivamente mi trovdo d'accordo con i ventordicimila americani che durante l' operazione Desert Storm andavano in fureria a comprare di loro tasca paia di Jungle Boots.
La forma sarà la medesima dei Panama da deserto ma i materiali sono diversi, la differenza quindi si sentirà se effettivamente, chiunque vi abbia partecipato e li abbia usati potrà confermarti, hanno scelto quelli li, rimettendoci anche. Inoltre le prime versione dei Desert non erano proprio ben visti
Ti riporto alcune testimoninaze:
Quote:
Absolutely more comfortable than others. So also in 1972 when I was in the Marine Reserve at Camp LeJeune doing my two week annual training I decided to wear jungle boots one morning. I couldn't believe how big a deal they made out of that. Apparently, jungle boots and jungle utilities were forbidden Stateside.
Quote:
It depends on the time frame. When I went through the Infantry Officer Advanced Course in 1985 you could buy the Vietnam era green jungle books at clothing sales, but couldn't wear them on Ft Benning. However they were also selling the Vietnam era olive rip stop uniforms dirt cheap and you could wear those.
When I got to Berlin you could wear the jungle boots but not uniforms. The only time they were prohibited was when you marched in the major parades. I loved these boots so much I had them resoled when I was in Hanau, Germany.
By the time I got to the 10th Mountain Division in 1994 you could wear the jungle boots except in the winter, which I ignored because they were so comfortable. By the they were all black and I think they may have removed the spike protection steel plate in the sole. I still have several pairs that were issued by the 10th when I went to Haiti x 2.
Quote:
I was issued 2 pairs of Vn dated jungle boots in 2000, when I was in the Army.
https://www.usmilitariaforum.com/upl...1242471123.jpg
https://www.usmilitariaforum.com/upl...1242471203.jpg
PS
la sabbia è davvero ridicolo che entri in quei buchini davvero piccoli ammenocchè non la prendi in mano e ce la ficch idi volontà, perchè con qualsiasi movimento naturale del corpo di un militare, è assolutamente fuori luogo che entri
tra l' altro
Quote:
they apparently use to glue the water drainage eyelets to stop sand getting
into the boots
-
Ti ripeto che non li hanno scelti i jungle boots durante desert storm, li avevano perchè non c'erano ancora desert boots per tutti. E la sabbia che tu ci creda o no da lì entra, è storia vecchia quanto gli stessi anfibi e il tuo quote lo testimonia.
Oltretutto quelli che tu citi come prima versione dei desert boots (quelli che in gergo si chiamano Shwarzkopf boots) hanno ancora più somiglianza con i jungle, tanto che i desert boots più conosciuti ne sono l'evoluzione. Hanno l'mbottitura sul polpaccio per supplire a uno dei difetti più grossi dei jungle, la suola più morbida e più adatta sabbia e altre quisquilie.
Poi tu credi a chi vuoi, ma i fatti sono questi.
-
Cris molte tue info sono davvero sbagliate!!!
ti consigli odi seguire i consigli di Alexdust e degli altri utenti che ti assicuro essere molto competenti!!!
per i lresto c'è una recensione sull'M60 a&K anche su questo forum...ti consglio di cercarla e leggerla!!!
e per cortesia non scrivere parolaccie!!!
-
x crism1 : il tuo amico veterano del vietnam deve essere uno dei pochi che adorarono i jungle boots!;)
l'equipaggio americano durante quel conflitto( anche se cosi non si potrebbe chiamare) fu uno dei più criticati,in primis giubbotto antischegge, elmetto e i jungle boots.
Almeno a sentire l'unico veterano che avevo "conosciuto" della 173 e dai libri su cui ho studiato.
E per concludere per tutto il tempo che le ho usati io, tra rievocazioni e partite da softair, posso confermare che sono dei bei fiacca piedi, ma quello chissa forse ho dei piedi delicati io!!:D
x alexdust:mi inchino alla tua sapienza!!:allah:
-
Quoto quello detto da Alex.
i jungle boots oltre al problema della sabbia che penetrava dai fori di drenaggio hanno nella suola una piastra in metallo detta spike protectiv introdotta in vietnam per proteggere il piede dalla trappole "Pungi" dei musi gialli, questa piastra con il caldo del deserto si scaldava cuocendo e lessando il piede del soldato.
ti consgilio di leggere questo articolo sull'introduzione dei desert boots durante il golfo: https://www.highbeam.com/doc/1G1-9850615.html
e ti metto questa foto dei mie desert boots a confronto, in alto il primo modello del 91 e in basso il modello rivisto introdotto già in somalia
https://i91.photobucket.com/albums/k...4/SNV83470.jpg
gli swarzkopf boots
https://i91.photobucket.com/albums/k...4/SNV83468.jpg
-
Quote:
arca79
x crism1 : il tuo amico veterano del vietnam deve essere uno dei pochi che adorarono i jungle boots!;)
l'equipaggio americano durante quel conflitto( anche se cosi non si potrebbe chiamare) fu uno dei più criticati,in primis giubbotto antischegge, elmetto e i jungle boots.
Almeno a sentire l'unico veterano che avevo "conosciuto" della 173 e dai libri su cui ho studiato.
E per concludere per tutto il tempo che le ho usati io, tra rievocazioni e partite da softair, posso confermare che sono dei bei fiacca piedi, ma quello chissa forse ho dei piedi delicati io!!:D
x alexdust:mi inchino alla tua sapienza!!:allah:
Ha partecipato nelle ultime fasi, quindi ha conservato ancora un po quella visione romantica della guerra tipica dei soldatini prima di affrontare i veri casini. Però mi ha ceduto metà del suo equipaggiamento conservato e mi ha aiutato con l' esame di relazioni internazionali :asd:
-
I miei 50 centesimi sull'argomento stivali:
Ci sono due modi di avere degli stivali fedeli agli originali (ossia, con suola Vibram, cucitura sul tallone, buchi per i lacci piccoli e colore della stoffa corretto):
1) Originali dell'epoca (te li sconsiglio perché le suole vibram dopo gli anni che sono passati si rompono fra gli intagli)
2)Le repliche che fa Moore (IDENTICI e non per modo di dire, devi solo aggiungerci la soletta in nylon).
Oppure puoi scendere al compromesso comprando dei jungle più recenti e tollerare le differenze (la maggior parte della gente nememno le conosce, quindi puoi tranquillamente farlo).
In quanto a qualità costruttiva, probabilmente è questa la scelta migliore. Ci fai qualche km sotto l'acqua e prendono la forma del tuo piede.