Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
leandor
Guarda non penso che la replica cinese sia il problema. Non penso che cristalizzare solo i buoni vecchi gruppi di una volta sia la soluzione.
Semplicemente, questa deregulation che si osserva è figlia dei tempi, in cui c'è un decadimento costante e inarrestabile dei principi morali e del rispetto della legalità. Non voglio assolutamente entrare in un discorso politico, ma semplicemente espongo la realtà dei fatti.
La persona maleducata che solca i campi da gioco la trovi nelle associazioni giovani o in quelle storiche (ma decadenti), esattamente come trovi persone stupende in entrambe le tipologie.
Sicuramente non è possibile classificare in base all'età anagrafica, alla disponibilità di denaro necessario, all'anzianità dell'associazione.
Non possiamo nemmeno dire che una impostazione del gioco del softair è giusta e un'altra è sbagliata. Sono semplicemente diverse e ognuno ha il sacrosanto diritto di fondare/scegliere/giocare quello che più preferisce.
L'unico punto sul quale l'inflessibilità deve essere MASSIMA è il rispetto delle leggi, ossia:
- ASD correttamente costituite
- Assicurazioni
- Ente di promozione sportiva
- Permessi del proprietario
- Avviso alle FFOO
- Rispetto delle normative
Tutto il resto è filosofia, e nemmeno troppo aulica.
Il nostro compito (junior, senior, experienced, newbie) è diffondere la cultura della legge, dell'etica, della correttezza.
esatto....
e poi rispondendo a un posto precedente di shinobi dico,semplicemente che ognuno ha la visione,se tu lo vedi come un giochetto domenicale buon per te,ma io amo la competizione,e se pratico il SA è perchè ci sta agonismo,come in ogni altro sport,che è la voglia di migliorarsi,di superare i propri limiti,di imparare qualcosa di nuovo,se togli questa parte fondamentale al SA lo rendi come la mosca cieca.....
Come detto prima a me non interessa nulla di quanti club di aprano,l'importante è che con chi gioco la domenica siano persone serie.
Ma difendere a spada tratta gruppi di bimbiminkia solo perchè si fa parte di un club giovane mi sembra una cagata pazzesca,anche perchè di club giovani e davvero seri ne conosco un bel po.
Sopratutto rispondo alla tua frase quando dici che nessuno puo insegnare qualcosa nemmeno quelli con piu esperienza......bhe buon per te se sei nato gia gran giocatore,io da umile mortale mi sono fatto un mazzo quadro cercando di rubare tutto da quelli che ne sanno piu di me....
In pratica bisogna dividere in 2 i nuovi club,ci sono i bimbominchieschi e quelli che vogliono crescere
-
Quote:
Lordrazer
esatto....
e poi rispondendo a un posto precedente di shinobi dico,semplicemente che ognuno ha la visione,se tu lo vedi come un giochetto domenicale buon per te,ma io amo la competizione,e se pratico il SA è perchè ci sta agonismo,come in ogni altro sport,che è la voglia di migliorarsi,di superare i propri limiti,di imparare qualcosa di nuovo,se togli questa parte fondamentale al SA lo rendi come la mosca cieca.....
E chi lo ha detto che per me è un giochetto domenicale?
I tornei li ho calcati anche io e se devo sprecare la domenica a sparare tra una fratta e l'altra senza un minimo di senso sto a casa a dormire, ma non per questo penso che il solo modo giusto di vedere il SA sia solo il mio e che chi gioca alla buona tra amici solo per sparacchiarsi contro non meriti di fare SA (o non stia facendo SA). Just that simple ;)
Il SA è un gioco con troppe sfumature (e relative varietà di praticanti) per poter dire che una è migliore dell'altra.
Mi ripeto, se un club vuole solo giocare a casaccio sparandosi in mezzo a un campo da calcio e lo fa con tutta la burocrazia a posto e nel rispetto di tutte le leggi e le norme di buon senso, a me non da nessun fastidio. Semplicemente non ci andrò a giocare, ma nè li giudico "inferiori" nè li reputo "la rovina della categoria". Il senso di questo topic direi che è completamente un altro.
Se dovessimo regolarci in base alla tipologia di gioco, il SA si scinderebbe in decine di ambiti (tanto per risolvere il problema della divisione...)
-
Nemmeno io li giudico inferiori eh ripeto conosco club da poco nati con gente molta seria e che stimo tanto.
Il problema non sono i club che hanno uno scopo,ma sono quelli creati da bimbominchia cacciati dai vari club della zona,che non hanno le carte a posto,giocano over,e creano problemi in generali alle persone che frequentano i loro campi da gioco e a noi come categoria,se succede qualcosa essendo una categoria la nostra di nicchia è un problema di tutti.
Il mio discorso è facile mettiamo il caso che giocano over e si fanno male,i media cosa dicono? lo stato cosa farà? sono cose a cui pensare per pararci il culo tutti.
Per me possono giocare pure bendati non è affar mio,l'importante è che non danneggi me e i soft gunner
-
Quote:
Lordrazer
Nemmeno io li giudico inferiori eh ripeto conosco club da poco nati con gente molta seria e che stimo tanto.
Il problema non sono i club che hanno uno scopo,ma sono quelli creati da bimbominchia cacciati dai vari club della zona,che non hanno le carte a posto,giocano over,e creano problemi in generali alle persone che frequentano i loro campi da gioco e a noi come categoria,se succede qualcosa essendo una categoria la nostra di nicchia è un problema di tutti.
Il mio discorso è facile mettiamo il caso che giocano over e si fanno male,i media cosa dicono? lo stato cosa farà? sono cose a cui pensare per pararci il culo tutti.
Per me possono giocare pure bendati non è affar mio,l'importante è che non danneggi me e i soft gunner
E questo è pienamente il punto, e condivido. Come vedi non è questione di "agonismo" o meno, ma di testa e rispetto delle norme. ;)
Io resto convinto che il compito resterà nostro sia nell'aiutare i nuovi nel migliore dei modi, sia nel confinare le mele marce, senza rimbalzarcele da un club all'altro.
-
Quote:
Shinobi
sia nel confinare le mele marce, senza rimbalzarcele da un club all'altro.
Prima cerchiamo di educarle, se sono proprio marce e irrecuperabili puoi evitare di metterle in un club ma non puoi impedire che poi se ne facciano uno per conto loro :(
-
@leandor - le ASD, per quanto utili e semplifichino mille cose, NON sono obbligatorie ;).
Se diamo le informazioni, diamole complete, poi aggiungiamo le considerazioni :ok:
-
Quote:
leandor
Prima cerchiamo di educarle, se sono proprio marce e irrecuperabili puoi evitare di metterle in un club ma non puoi impedire che poi se ne facciano uno per conto loro :(
Mi quoto
Quote:
Shinobi
Io resto convinto che il compito resterà nostro sia nell'aiutare i nuovi nel migliore dei modi, sia nel confinare le mele marce, senza rimbalzarcele da un club all'altro.
ovvio che prima viene l'aiuto, ma i casi limite si devono trattare di conseguenza, non assecondarli.
Fondano un club tutto loro? Finiranno per giocare solo tra loro e scannarsi tra loro (visti i soggetti), quanto meno saranno tutti da una parte piuttosto che disseminati tra i club, perchè basta un solo imbecille a sputtanare qualsiasi club, da quello nato da 10 giorni a quello nato da 10 anni.
E' vero che lo scopo di ogni ASD è promuovere la propria attività e la sua diffusione, ma non è vero che il softair sia per tutti, e scusate se appaio categorico: chi non ha voglia di rispettare le leggi e le persone non ha niente a che vedere con i principi del softair.
Molto meglio avere un club piccolo (con relativo peso delle spese interne), ma che seleziona bene i propri membri e manda a casa quelli che non hanno intenzione di attenersi alle norme, piuttosto che avere un club di 100 persone solo per abbassare la quota annuale o poter giocare da soli.
Riconosco di essere troppo aggressivo su questo aspetto, ma ho visto enormi cazzate che non dovrebbero essere permesse con noncuranza...ma magari sono io ad essere esagerato...
Riconosco anche che la mamma degli imbecilli è sempre incinta e, realisticamente, possiamo solo tamponare il problema di tali soggetti.
-
Quote:
Shinobi
Riconosco di essere troppo aggressivo su questo aspetto, ma ho visto enormi cazzate che non dovrebbero essere permesse con noncuranza...ma magari sono io ad essere esagerato...
Riconosco anche che la mamma degli imbecilli è sempre incinta e, realisticamente, possiamo solo tamponare il problema di tali soggetti.
Non sei nè aggressivo nè estremista, e chi non rispetta le regole non è che non deve giocare a Softair, semplicemente non dovrebbe stare nella società, di cui il S.A. è solo un minimo aspetto.
-
ehh beh, giusto se quindi il problema non é il club di veterani, il club di neofiti, le asg, la mentalità, allora mi domando quale sia il problema? NON esiste! allora sto topic non ha senso?
Io hotrovato club di vecchia data che oggi sono al delirio come club di vecchia data, come il nostro che ha soci di età variabile tra i 13 ed i 58 anni, dove tutti vengono e godono degli stessi diritti e doveri, nel rispetto del prossimo e della legaità, attraverso una disciplina imposta aquisita in anni di duro lavoro e fatica.
Quindi siamo bravi? non lo so ditemelo voi? però se diciamo almeno una grossa maggioranza di nuovi club se ne fottono altamente delle regole, forse un qualche motivo ci sarà, oppure no?
Amo la discussione e rispetto tutti i punti di vista, sono per la assoluta libertà del singolo come del gruppo, ma rischiare di rovinare tutto perché si ignorano i consigli di base, un po' mi secca a voi no?
Di sicuro qui (in questo topic) non si discute di trovare una soluzione, ma di difendere le varie e proprie posizioni, chi pro e chi contro.
Vorrei che ogni regione, città, paese, quartiere abbia il proprio club, ma che ciascuno rispetti le regole, é questo che mi importa, ma per la mia esperienza, se mi guardo attorno almeno dalle mie parti le cose proprio non vanno e chissene se in quel club i veterani non si dichiarano se colpiti da uno nuovo...questo é delirio inutile che non fa bene a nessuno, ma se quei nuovi poi vanno in giro scorazzando senza regole...beh, un po' mi secca
-
Quote:
killabees
@leandor - le ASD, per quanto utili e semplifichino mille cose, NON sono obbligatorie ;).
Si obbligatorie non sono... ma insomma... se vuoi fare le cose per bene e avere l'ente di promozione sportiva che ti rende possibile l'assicurazione sportiva e nel contempo non pagare gozzilliardi di tasse non è che ci siano tutte queste scelte.
Insomma non credo sia un caso che quasi tutti qui siano costituiti in ASD...
Se non è così ti prego, spiegami, così imparo qualcosa di nuovo :)